View Full Version : HD Lacie 160GB, sarà morto?
Akkuolina
28-10-2008, 11:04
Ciao a tutti,
posseggo un HD Lacie 160GB, e da ieri ha smesso di funzionare senza valido motivo... è sempre stato sulla mia scrivania immobile!
Da ieri non si accende proprio e la spia verde del trasformatore lampeggia e dal trasformatore stesso si sente un "zi__zi__zi__zi__...", ho pensato fosse il trasformatore, quindi ho scollegato l'HD dal trasformatore e purtroppo la spia verde si illumina correttamente.
Secondo voi è del tutto morto o potrebbe essere solo un problema di alimentazione?
Come posso risolvere per recuperare i dati?
PS: "non sono esperto di Hardware"
Grazie
Akkuolina
Toro_seduto
28-10-2008, 12:22
Ciao, io avuto lo stesso problema un mese fa. Ho usato questo programma: O&O DiskRecovery ed ho recuperato quasi tutto. Una cosa: non è gratuito, ma a questo si può trovare rimedio;)
ROBERTIN
28-10-2008, 14:09
........ Una cosa: non è gratuito, ma a questo si può trovare rimedio;)
...........:mbe: ?
Innanzitutto bisogna verificare se il disco parte, e da quel che ho capito non parte proprio. E se non parte proprio non c'è software di recupero dati che tenga, gratuito e non. Sarebbe da provare con un'altro alimentatore, visto che quello in dotazione probabilmente si è guastato e non riesce più a fornire la corrente necessaria per farlo avviare. Oppure potrebbe essersi guastato il disco. Io lo riporterei al negozio dove l'ho comprato, in modo da potermi togliere il dubbio.
Akkuolina
29-10-2008, 00:01
...........:mbe: ?
Innanzitutto bisogna verificare se il disco parte, e da quel che ho capito non parte proprio. E se non parte proprio non c'è software di recupero dati che tenga, gratuito e non. Sarebbe da provare con un'altro alimentatore, visto che quello in dotazione probabilmente si è guastato e non riesce più a fornire la corrente necessaria per farlo avviare. Oppure potrebbe essersi guastato il disco. Io lo riporterei al negozio dove l'ho comprato, in modo da potermi togliere il dubbio.
ROBERTIN hai azzeccato il punto!!!
Il disco non parte proprio, nn si accende. Però la cosa strana è che se lascio l'alimentatore attaccato alla corrente e lo stacco dall'HD, il led verde su questo si accende e rimane fisso. Mentre se lo ricollego all'HD si presenta il sintomo che ho indicato precedentemente... presumo che sia un problema di alimentatore...!?! Correggetemi se sbaglio...
Il problema che l'HD ha già 4 anni, fuori GARANZIA!!!
Però o letto in giro che, si potrebbe provare ad estrarre il disco dal suo involucro e collegarlo ad un PC e provare a vedere se funziona, solo che non sono esperto in materia...
Akkuolina
04-11-2008, 18:39
Per info:
L'HD non è morto, era soltanto un guasto elettrico...
Ho risolto acquistando a 19 € un nuovo case e scheda, montando il mio HD.
Ora funziona tutto correttamente...:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.