PDA

View Full Version : Strano problema con schede SD

Lor1981
28-10-2008, 11:01
Ciao a tutti.
Vi espongo il mio problema: il mio notebook ha un lettore di schede di memoria integrato. Ho acquistato una scheda SD della Kingston da 2GB e funziona bene, nel senso che il notebook la rileva quando la inserisco, legge e scrive correttamente.
Ora ho acquistato un'altra scheda, però è una microSD con adattatore microSD/SD, sempre della Kingston e sempre da 2GB. Con questa scheda cominciano i problemi perché quando la inserisco il notebook non la riconosce; se vado in Pannello di controllo -> Sistema -> Hardware -> Gestione periferiche vedo che la scheda è indicata con un punto esclamativo e mi da l'errore "Impossibile avviare la periferica (codice 10)".
Stranamente però questa scheda prende a funzionare se da Gestione periferiche la disattivo e la riattivo oppure se avvio il notebook con la scheda inserita. Inoltre se provo ad inserire un'altra scheda microSD, sempre Kingston ma da 1GB e con lo stesso adattatore, funziona perfettamente!
Su un altro notebook con lettore di schede integrato e su un terzo notebook con lettore di schede usb esterno invece funzionano tutte bene.
Altre info:

le schede in questione non sono del tipo HC
il notebook che non riconosce la microSD da 2GB è un Lenovo nativo Vista e downgradato a XP
l'altro notebook con lettore integrato è un ASUS nativo XP
il lettore usb del terzo notebook è un Dikom

Avete idea di quale possa essere il problema? Ed eventualmente come risolverlo?
Grazie.