PDA

View Full Version : Rete Wireless domestica all'interno di una rete Wireless fornitrice..

makikaz
28-10-2008, 10:17
Ciao a tutti,
io ho un collegamento internet di tipo wireless fatto tramite un antenna che si collega ad un ripetitore.
In pratica al mio PC arriva un cavetto di rete e quando mi collego ad internet mi appare la pagina di login del mio fornitore di servizi e dopo avere digitato user e pwd mi collego alle rete.
Il mio indirizzo è un classico 192.168.1.x
Ora mi sarebbe piaciuto visto che ho un modem router wireless, creare un sottorete interna alla mia abitazione, in modo da potermi collegare oltre che con il desktop anche con il portatile.
Ho provato a collegare il router ...e qui i primi dubbi :

- Il modem router ha il collegamento per un cavetto ADSL...questo non è da utilizzare ?
- L'indirizzo IP per accedere alla pagina di configurazione del router qual'è ?
se indico l'indirizzo del gateway mi viene fuori la pagina di configurazione del router del fornitore di servizi...

Qualcuno mi sa dare qualche dritta ?:stordita:

Intrepido
28-10-2008, 11:16
Direi che ti serve un router Wan (senza modem) e devi collegare alla porta wan il cavo che arriva dall'ap.

Il router che già possiedi lo puoi utilizzare come semplice ap.

makikaz
28-10-2008, 12:23
Ciao Intrepido,
dando una scorsa ai vari trhead del forum, ed ho visto che hai risolto un bel pò di casini...spero che hai 5 minuti anche per me...
Fammi capire...
1)Il cavo di rete che io adesso collego al PC lo collego ad una delle porte del mio router.

2) Dal mio router con un altro cavo di rete vado al PC...

3) I cavi possono essere collegati indifferentemente ad una qualsiasi delle porte presenti dietro il router o no ?

Fino a qua è giusto ?

Poi sorge il problema della configurazione del router....quale indirizzo digito ?

Intrepido
28-10-2008, 16:15
Ciao Intrepido,
dando una scorsa ai vari trhead del forum, ed ho visto che hai risolto un bel pò di casini...spero che hai 5 minuti anche per me...
Fammi capire...
1)Il cavo di rete che io adesso collego al PC lo collego ad una delle porte del mio router.

2) Dal mio router con un altro cavo di rete vado al PC...

3) I cavi possono essere collegati indifferentemente ad una qualsiasi delle porte presenti dietro il router o no ?

Fino a qua è giusto ?

Poi sorge il problema della configurazione del router....quale indirizzo digito ?

1) si in questo modo utilizzi il router come semplice ap, però passa tutto per l'ics di windows.

2) potresti anche così, oppure con la scheda wireless.

3) se è il router che dicevi prima si le porte sono tutte rj45 in quella con la scritta ADSL c'è un rj11, il cavo di rete non entra.

makikaz
06-07-2009, 19:51
E' passato quasi un anno...
Riprendo il Thread... l'altro router mi ha dato problemi...ne ho acquistato uno oggi e ho un pò di problemi.
La premessa fatta all'inizio è ancora buona.
Ho acquistato un modem router Belkin N Wireless.

Senza il Router ho questa sistuazione :

Indirizzo IP 192.168.0.9
Subnet 255.255.255.0
Gateway 192.168.0.3
Server DNS 62.94.0.41

Ora io scollego il cavo di rete dal mio PC e lo inserisco nel router.
Dal router con un altro cavo di rete vado al PC e fin qui non cambia nulla, riesco a collegarmi ad internet.
Appena poi faccio configurare il Router, non mi collego più.
Ho provato anche a configurare il router esclusivamente come AP, ma poi non riesco nemmeno più ad accedere alla sua pagina di configurazione.

QUalcuno riesce ad aiutarmi passo passo ?
Grazie!!