View Full Version : Fineco - Super Save
Oberon80
28-10-2008, 08:36
Ciao,
c'è qualcuno che ha mai utilizzato questa forma di investimento? Avrei qualche domandina:
1) Che differenza c'è a fare per tre mesi di fila l'investimento da un mese oppure fare una sola volta l'investimento da tre mesi?
2) Con l'aria che corre in merito alle banche può esserci qualche rischio?
3) Che differenza c'è rispetto al conto arancio +?
Grazie mille,
Andrea
Provo a risponderti per quello che so / ho capito leggendo (soprattutto per il punto 2 non ci metterei la mano sul fuoco):
1) La differenza e' nei costi; ogni volta che sottoscrivi i supersave paghi una commissione a fineco (senon ricordo male e' una piccola percentuale della somma, mi sembra di ricordare un 0,09% ma non ne sono certo). Quindi una sottoscrizione di 3 mesi invece che 3 da un mese alla fine di costano meno.
2) Finche' Fineco (Unicredit) non fallisce non c'e' nessun problema indipendentemente da cosa succede dei titoli sottostanti (e' un rischio che si assume la banca); se dovesse fallire i pronti contro termine non dovrebbero rientrare nei 103 mila euro garantiti e, quindi, a seconda del titolo sottostante, potrebbe essere un problema. Ma dato che il nostro governo ci ha garantito che le banche italiane NON possono fallire possiamo dormire tranquilli, almeno secondo quanto indicato QUI (http://www.ilsole24ore.com/quiz/quiz-risparmio-soluzioni.shtml) sul sole 24 ore.
3) non saprei.
Alkimista_r0x
28-10-2008, 10:15
Provo a risponderti per quello che so / ho capito leggendo (soprattutto per il punto 2 non ci metterei la mano sul fuoco):
1) La differenza e' nei costi; ogni volta che sottoscrivi i supersave paghi una commissione a fineco (senon ricordo male e' una piccola percentuale della somma, mi sembra di ricordare un 0,09% ma non ne sono certo). Quindi una sottoscrizione di 3 mesi invece che 3 da un mese alla fine di costano meno.
2) Finche' Fineco (Unicredit) non fallisce non c'e' nessun problema indipendentemente da cosa succede dei titoli sottostanti (e' un rischio che si assume la banca); se dovesse fallire i pronti contro termine non dovrebbero rientrare nei 103 mila euro garantiti e, quindi, a seconda del titolo sottostante, potrebbe essere un problema.Ma dato che il nostro governo ci ha garantito che le banche italiane NON possono fallire possiamo dormire tranquilli,almeno secondo quanto indicato QUI (http://www.ilsole24ore.com/quiz/quiz-risparmio-soluzioni.shtml) sul sole 24 ore.
3) non saprei.
:rotfl:
Effettivamente mi sono dimenticato di aggiungere qualche faccina a quella frase.
ziozetti
28-10-2008, 12:53
Da: http://www.fineco.it/index_SP.html?SP=helpstation
SuperSave non ha costi aggiuntivi : paghi solo le imposte statali sul deposito titoli (pari a quelle sul conto corrente).
Effettivamente non ho mai capito cosa cambi, se non la certezza di avere un tasso assicurato per più mesi.
Provando ad allungare i tempi del deposito nel "simulatore" di Fineco, gli interessi maturati in due mesi sono esattamente il doppio di quelli maturati in un mese; oltretutto, investendo mensilmente, gli interessi vengono accreditati subito sul conto corrente... :D
ziozetti
28-10-2008, 13:04
3) Che differenza c'è rispetto al conto arancio +?
Supersave parte da un mese ed è tassato al 12,5% contro il 27% di Arancio+. Al momento conviene Supersave.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.