PDA

View Full Version : Radeon HD 4850 X2 prossime al debutto?

Redazione di Hardware Upg
28-10-2008, 07:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/radeon-hd-4850-x2-prossime-al-debutto_26966.html

Attese da tempo, le schede dual GPU della famiglia HD 4850 dovrebbero debuttare a breve, con design differenti da quello reference

Click sul link per visualizzare la notizia.

marco_djh
28-10-2008, 07:55
Ho paura che facciano un bel flop come le 3850X2...Per giunta mi sembra una cavolata abbassare il pcb nella parte inferiore della scheda!

marco_iol
28-10-2008, 07:55
Perché inutili? Se prezzo interessante si potrebbe avere una scheda video appetibile con prestazioni di eccellenza...

ninja750
28-10-2008, 07:56
rv770 "pro"?

Plyace
28-10-2008, 07:57
Sono proprio curioso di sapere il prezzo su cui si attesterà questa bestiola.. io direi nella fascia 260-300..

killer978
28-10-2008, 08:02
se costa 299€ sarà un must IMHO!! 2x4850 oggi sono il miglior compromesso prezzo/prestazioni e bruciano tutte le VGA singole in circolazione, quindi questa X2 se avrà il prezzo sopraindicato sarà ottima x giunta con 2GB di RAM

al135
28-10-2008, 08:03
E con queste inutili x2 si completa la migliore lineup di sempre in casa ATi.

perche inutili? mai avuto (assieme alla cara "vecchia" 8800gtx) una scheda piu performante della 4870x2 :)

-ArtOfRight-
28-10-2008, 08:14
Sono proprio curioso di sapere il prezzo su cui si attesterà questa bestiola.. io direi nella fascia 260-300..

Allora, una 4870X2 costa un po' meno di 2 4870, quindi in teoria una 4850X2 dovrebbe costare leggermente meno di 2 4850, ovvero la cifra che hai detto tu...

Però in quella fascia c'è già la 4870 1GB......

Boh....

yukon
28-10-2008, 08:17
mi chiedo, se sono riusciti ad infilare 2, e poi 4 core in una cpu, non possono fare lo stesso con la gpu?

che bisogno c'è di mettere 2 gpu, non si può farne una con 2 core?

che non ci abbiano pensato?

dotlinux
28-10-2008, 08:18
Tanto di allocchi ce ne sono a bizzeffe!

halduemilauno
28-10-2008, 08:20
ma perchè non è una 800x2 questa? o è una 640x2?
:confused:

Jackari
28-10-2008, 08:20
a 300 euro sarebbe conveniente rispetto a 2 hd4850 in cf per via della maggiore quantità di ram (o comunque per un prezzo abbastanza inferiore a due hd4850 con 1gb ciascuna). certo è più facile piazzare una singola 4850 sul mercato dell'usato ed immagino che il valore residuo della x2 sia cmq inferiore alle 2 singole hd4850.
tuttavia se già con una hd4870 si può giocare a tutto e bene anche a risoluzioni elevate, resta da vedere a chi può interessare una scheda del genere (tenendo sempre conto che il cf non raddoppia le prestazione ed è comunque influenzato dal titolo a cui si gioca).

zago
28-10-2008, 08:23
mi chiedo, se sono riusciti ad infilare 2, e poi 4 core in una cpu, non possono fare lo stesso con la gpu?

che non ci abbiano pensato?

i core della gpu sono gli stream processor
quindi altro che dual core :-) siamo intorno ai 1000core per gpu

Mparlav
28-10-2008, 08:27
Quoto Ratatosk: queste schede restano inutili nella loro attuale architettura, e molto più delle singole gpu, devono sottostare alla necessità di driver costantemente aggiornati.
Proprio la recente vicenda Far Cry 2 è emblematica: c'è voluto un fix per la HD4870 X2 per il profilo Crossifre, altrimenti andava persino più lenta della singola HD4870.
Siccome Far Cry 2 è un gioco "noto", Ati sì è affrettata a risolvere il problema in pochi giorni, ma ci sono decine di giochi, meno noti, che restano nel dimenticatoio per mesi.

OEidolon
28-10-2008, 08:37
ma perchè non è una 800x2 questa? o è una 640x2?
:confused:

nono, sono due rv770pro, cambia solo che usano le ddr3, ma il resto resta uguale a rv770 "liscio".

demon77
28-10-2008, 08:38
Mah.. anche questa mi pare una corazzata potionki.. che senso ha?
Se ti prendi una X2 cerchi le prestazioni.. e qundi ti prendi la 4870 X2

Oltretutto le X2 (oltre a consumare come scaldabagno) rendono solo ad alte risoluzioni.. ragione in più per scegliere la gpu più potente..

halduemilauno
28-10-2008, 08:40
nono, sono due rv770pro, cambia solo che usano le ddr3, ma il resto resta uguale a rv770 "liscio".

quindi 800x2 come sapevo. da alcuni commenti mi era venuto il dubbio.

al135
28-10-2008, 08:41
Le x2 sono ancora instabili, riguardo all'efficienza prestazionale, e questo lo sappiamo. Di inutile queste hanno il fatto di non essere il top, per cui è pur giustificato il dual GPU, ma essendo 2xRV770PRO nei casi peggiori andranno peggio di una singola RV770XT (aka HD4870). Per questo inutili, poi non escludo assolutamente che ci sarà chi la comprerà, e non c'è motivo di dubitarne, altrimenti non l'avrebbero fatta ;)

instabili?ma l'hai provata? mah... mai un crash mai una delusione, ho provato diversi giochi e devo dire che si comporta benissimo (grid,bioshock, ut3, css, farcry2 , crysis e warhead, spore e molti altri) e devo dire che va da dio. suvvia a 1900 1200 questa scheda è un MUST. poi è vero in casi di risoluzioni piu basse ti puoi permettere anche una semplice gtx280. in molti casi inoltre si comporta molto meglio e da molti meno problemi dei crossfire o sli puri (con 2 schede). vai a leggere il thread della x2, troverai gente che ha piu problemi con il crossfire di due 4870 per esempio di quanti ne abbiano quelli con la x2. e ultimamente con il supporto driver ati ci sta dietro ;)

al135
28-10-2008, 08:44
Quoto Ratatosk: queste schede restano inutili nella loro attuale architettura, e molto più delle singole gpu, devono sottostare alla necessità di driver costantemente aggiornati.
Proprio la recente vicenda Far Cry 2 è emblematica: c'è voluto un fix per la HD4870 X2 per il profilo Crossifre, altrimenti andava persino più lenta della singola HD4870.
Siccome Far Cry 2 è un gioco "noto", Ati sì è affrettata a risolvere il problema in pochi giorni, ma ci sono decine di giochi, meno noti, che restano nel dimenticatoio per mesi.

ma lo sai che hanno fatto driver anche per farcry2 anche da parte nvidia?
lo sai che ATTUALMENTE far cry2 è INGIOCABILE con la 9800x2 ?
è sempre stato cosi anche in passato non è una novita che facciamo fix e driver aggiornati per giochi usciti da poco. L'IMPORTANTE E' CHE LI FACCIANO. non trovi? ;)

maumau138
28-10-2008, 08:49
Dovete considerare che è una scheda per chi vuole giocare ad alte risoluzioni ma non ha il budget per una 4870X2.
Una nota sul prezzo, deve essere sensibilmente superiore a quello della 4870, altrimenti si inizia a dire "per 10-20 euro in più mi faccio una scheda più potente e con anche più memoria", rischiano di affossarne le vendite.

althasius
28-10-2008, 08:51
Mah.. anche questa mi pare una corazzata potionki.. che senso ha?
Se ti prendi una X2 cerchi le prestazioni.. e qundi ti prendi la 4870 X2

Oltretutto le X2 (oltre a consumare come scaldabagno) rendono solo ad alte risoluzioni.. ragione in più per scegliere la gpu più potente..

non sono d'accordo :)
Per chi come me ha un full-hd potrebbe essere la soluzione ideale senza spendere un capitale. Ovvio la 4870x2 va di più ma costa anche 350 €.
Attualmente oggi il miglior rapporto prezzo prestazioni la detiene la 4850, se ottimizzeranno i driver sulla carta la 4850x2 andrà quanto e in alcuni giochi di più di una 280gtx e scusate se è poco :D

Catan
28-10-2008, 08:51
si i nomi in codice della serie rv770 sono

rv770xt che sono attualmente i chip usati sulla 4870 e X2
rv770pro che sono quelli della 4850 e 4850x2
rv770le che sono quelli che finiranno sulla 4830.

per il discorso multi gpu, per ora da come sono progettate, le gpu sono il top delle archidetture parallele, quando inzippi dentro una pipeline, o un quando metti un gruppo di shadercore per nvdia o maggiori unità superscalari per ati, questi di fatto aggiungono un microcore.
es le gtx260 o 280 ma anche la serie 9x00 hanno attivate + o - gruppi da 24 shader core, la 260ne ha 8, la 280 ne ha 10, e via dicendo.

le unita che usa ati sono ancora + piccole, xè sono microunità che vanno di 5 in 5 (1 singola unità puo arrivare a fare 5 operazioni differenti) che vengono chiamate superscalar units.

poi ogni produttore chiama la sua archidettura come vuole, ma oggettivamente il multicore sulle vga, è presente praticamente dagli albori, tecnicamente una struttura a multipipeline gia si puo ben considerare una struttura multicore.
ma oggettivamente, secondo me il multicore è iniziato per nvidia con la serie 6x00 dove vi erano blocchi da 4 pipeline attivabili o disattivabili a seconda del modello.
e con la serie x1x00 dove anche li avevamo blocchi da 4 pipeline attivabili o meno

althasius
28-10-2008, 08:55
Dovete considerare che è una scheda per chi vuole giocare ad alte risoluzioni ma non ha il budget per una 4870X2.
Una nota sul prezzo, deve essere sensibilmente superiore a quello della 4870, altrimenti si inizia a dire "per 10-20 euro in più mi faccio una scheda più potente e con anche più memoria", rischiano di affossarne le vendite.

ihmo la 4850x2 non potrebbe costare più di 280 €, quindi ci siamo con i prezzi considerando che la 4870 costa 210/220 €.

al135
28-10-2008, 08:58
ihmo la 4850x2 non potrebbe costare più di 280 €, quindi ci siamo con i prezzi considerando che la 4870 costa 210/220 €.

infatti ... a piu non ha molto senso secondo me

bs82
28-10-2008, 09:11
Erano eoni che son si vedeva un PCB così ordinato! Complimenti agli ing di sapphire.

Ecco anche la scheda che mancava all'appello. Coperta pure la fascia tra 4870 e 4870x2!

Mai una generazione di schede video fu così flessibile da coprire ogni fascia PRESTAZIONALE a così basso costo! Un anno da ricordare per strategie ingegneristiche e di marketing di ATI....

althasius
28-10-2008, 09:16
ma la data di uscita quando è prevista ? ci sono già dei bench ?

User111
28-10-2008, 09:16
interessanti, sarebbe curioso vedere il prezzo

OEidolon
28-10-2008, 09:26
Forse è necessario che tu faccia maggiore attenzione nel leggere quello che quoti rispondendo.

"instabili, riguardo all'efficienza prestazionale"

Questo significa che sui giochi profilati nei driver si hanno miglioramenti prestazionali in alcuni casi anche sensibili dovuti alle due GPU, in tutti i giochi non "da benchmark" o "da recensione" ti puoi scordare profilazioni ad hoc.

Per ora la situazione è questa e lo sarà fintanto che il multi-GPU non sarà "trasparente" e non avrà più la necessità di specifica profilazione nei driver per ogni gioco.

Mah...la "profilazione ad hoc" la fanno sui motori grafici dei giochi, quindi una volta che correggono un virgola per ottimizzare (esempio) sull'UnrealEngine allora stai sicuro che tutti i giochi che utilizzano l'UE gireranno meglio. Che siano da recensione o no.
Discorso diverso per quelli che hanno motori proprietari, due ipotesi:
1)di solito chi ce li ha vuol dire che ha i soldi per svilupparli e di solito sono titoli TriplaA, quindi inesorambilmente verrano "fixati".
2)oppure non hanno i soldi per comprarsi la licenza, e se non hanno quei soldi non potranno neanche sviluppare un motore sfavillante, quindi è inutile perdere tempo per andare dai 90 ai 100fps dopo l'ottimizzazione.

al135
28-10-2008, 09:32
Forse è necessario che tu faccia maggiore attenzione nel leggere quello che quoti rispondendo.

non ci provare nemmeno :) ho letto benissimo

"instabili, riguardo all'efficienza prestazionale"

[B]
Questo significa che sui giochi profilati nei driver si hanno miglioramenti prestazionali in alcuni casi anche sensibili dovuti alle due GPU, in tutti i giochi non "da benchmark" o "da recensione" ti puoi scordare profilazioni ad hoc.

Per ora la situazione è questa e lo sarà fintanto che il multi-GPU non sarà "trasparente" e non avrà più la necessità di specifica profilazione nei driver per ogni gioco.

si forse in qualche gioco con vecchi motori grafici il multi gpu è mal gestito , ma solitamente i migliori giochi (che tra l'altro son quelli che necessitano realmente di prestazioni) son tutti profilati ad hoc. o forse non sai che gli engine via via son sempre gli stessi?
suvvia queste soluzioni, come dimostrano anche i dati di vendita, sono state vincenti (e per fortuna)
secondo te dovrei forse impuntarmi perche non riesco a farmi quake 3 a 4000 fps? inolte ribadisco.. questa scheda te l'hai provata o ti sei limitato a leggere il thread del supporto tecnico?

bs82
28-10-2008, 09:33
dai lasciate perdere ratatosk, halduemilauno e "compari".... sono dei rinomati fanboy nvidia che non vedono l'ora di vedere una news su Ati per lanciarsi sulle loro farneticazioni.

Queste x2 vanno benissimo con quasi tutti i giochi, a parte quelli dove i problemi vengono "creati" apposta grazie alle "collaborazioni" con nvidia.

Per il resto se uno la usa a 1024 logico che non vedrà incrementi.

Andate a domandare a qualcuno che ha nvidia se ha la più pallida idea di cosa sia l'AA 8x sulle nvidia.... Con le x2 lo si può usare senza nessun problema anche a 1920....

al135
28-10-2008, 09:41
dai lasciate perdere ratatosk, halduemilauno e "compari".... sono dei rinomati fanboy nvidia che non vedono l'ora di vedere una news su Ati per lanciarsi sulle loro farneticazioni.

Queste x2 vanno benissimo con quasi tutti i giochi, a parte quelli dove i problemi vengono "creati" apposta grazie alle "collaborazioni" con nvidia.

Andate a domandare a qualcuno che ha nvidia se ha la più pallida idea di cosa sia l'AA 8x sulle nvidia.... Con le x2 lo si può usare senza nessun problema anche a 1920....

non esageriamo halduemilauno avra' forse qualche simpatia ma almeno rimane abbastanza obiettivo. per il resto quoto tutto.
altri sparano un po a zero , un po per sentito dire un po con le loro considerazioni. la migliore considerazione che si puo' fare è quella dell'esperienza personale. ho amici con la mia stessa scheda e persone nel forum con le x2. e a parte qualcuno che pasticcia coi driver , overclock e profili son tutti ovviamente soddisfatti :)
e poi il prezzo ragazzi... ma davvero volete sorbirvi schede a 600 €?

halduemilauno
28-10-2008, 09:48

non esageriamo halduemilauno avra' forse qualche simpatia ma almeno rimane abbastanza obiettivo. per il resto quoto tutto.
altri sparano un po a zero , un po per sentito dire un po con le loro considerazioni. la migliore considerazione che si puo' fare è quella dell'esperienza personale. ho amici con la mia stessa scheda e persone nel forum con le x2. e a parte qualcuno che pasticcia coi driver , overclock e profili son tutti ovviamente soddisfatti :)
e poi il prezzo ragazzi... ma davvero volete sorbirvi schede a 600 €?

ma perchè che avrei detto?
:boh:

al135
28-10-2008, 09:52
ma perchè che avrei detto?
:boh:

:asd: niente tranquillo
forse perche ti vedono troppo informato sui dettagli della casa verde :D

moddingpark
28-10-2008, 09:56
ma lo sai che hanno fatto driver anche per farcry2 anche da parte nvidia?
lo sai che ATTUALMENTE far cry2 è INGIOCABILE con la 9800x2 ?
è sempre stato cosi anche in passato non è una novita che facciamo fix e driver aggiornati per giochi usciti da poco. L'IMPORTANTE E' CHE LI FACCIANO. non trovi? ;)

Si, ma è anche possibile che nVidia è i driver Forceware abbiano dei problemi con il motore Dunia che non si erano accorti di avere prima, e giustamente hanno rilasciato un Fix.
Tempo fa successe anche con i Catalyst.
Ciò non significa però che tutte le soluzioni multi-gpu funzionino male o cose del genere...
Più che altro si rilasciano troppe schede video nello stesso arco di tempo e non si da la possibilità ai driver di "maturare al punto giusto".
Io ho visto benchmark sulla HD 4870X2 e mi sono sembrati abbastanza soddisfacenti.

In ogni caso trovo la HD 4850X2 una soluzione tutt'altro che inutile.

bs82
28-10-2008, 09:57
errore mio....

al135
28-10-2008, 10:03
Pensa che io sarei diventato un rinomato fanboy nVidia, addirittura, quando se è vero qualcosa è vero il contrario :asd:

io pero non l'ho detto :stordita:
al massimo un anti x2 :)
si scherza eh ;)

al135
28-10-2008, 10:03
Si, ma è anche possibile che nVidia è i driver Forceware abbiano dei problemi con il motore Dunia che non si erano accorti di avere prima, e giustamente hanno rilasciato un Fix.
Tempo fa successe anche con i Catalyst.
Ciò non significa però che tutte le soluzioni multi-gpu funzionino male o cose del genere...
Più che altro si rilasciano troppe schede video nello stesso arco di tempo e non si da la possibilità ai driver di "maturare al punto giusto".
Io ho visto benchmark sulla HD 4870X2 e mi sono sembrati abbastanza soddisfacenti.

In ogni caso trovo la HD 4850X2 una soluzione tutt'altro che inutile.

è vero anche questo, forse ultimamente veramente troppe schede uscite e in uscita.... avranno parecchio lavoro da fare...

MiKeLezZ
28-10-2008, 10:08

che non ci abbiano pensato?E secondo te la HD4870 che ha 800 stream PROCESSOR al posto dei 320 stream PROCESSOR della HD3870, non è come se fosse un multicore? :=P

gianni1879
28-10-2008, 10:11
La 4870x2 si trova sui 430€
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_4870x2.aspx

non sarebbe male che la HD4850x2 si trovasse sui 300€

detto questo io odio le multigpu :D preferisco le singole con tanta resa :)

Certo se però la Gainward mi tira fuori una HD4850x2 Golden sample potrei cambiare idea :sofico: :ave:

skadex
28-10-2008, 10:14
Ho l'impressione che stiano ritardando il più possibile l'uscita di questa scheda (annunciata da agosto almeno) magari sperando che escano già delle soluzioni vermanete nuove nvidia perchè la 4850x2 rischia di uccidere le vendite di tutte le video collocate tra la 4870x2 e la hd4850 se il prezzo sarà intorno ai 280- 300 (dannato dollaro che risale....); si potrebbe avere una scheda video che va più della gtx280 (da quello che sembra) ad un prezzo notevolmente più basso, con una sola video e quindi non dovendo scegliere schede madri ad hoc per il crossfire (personalmente attendevo proprio questa scheda per rinnovare il pc, speriamo nel prezzo).

halduemilauno
28-10-2008, 10:32
errore mio....

ok.

Scruffy
28-10-2008, 10:34
umh ..... sta scheda video non sarebbe per nulla malaccio per fare un pc entry level. certo che il prezzo deve essere aggressivo, senno non ha senso prendere la 4850x2 al posto della 4870x2.

per la questione driver, quello è sempre stato un grande problema, ma cmq non ci si può lamentare, visto le prestazioni che si hanno oggi rispetto ad anni fa.
unico neo per così dire è che se nvidia esce con la nuova serie a breve, ati di sucuro sfornerà una nuova serie e quindi sta x2 potrebbe finire nel dimenticatoio nel giro di poco tempo. al contrario chi ha la 4870x2, può andare avanti ancora per un bel pò

Mparlav
28-10-2008, 10:48
x al135: concettualmente è diverso fare un driver per migliorare le prestazioni, dal dover fare il profiling per sfruttare il multi gpu. Un conto è avere una single gpu che gira il 10-20% in più con un miglioramento, un conto avere una dual gpu che gira come una single.

E sì, so' bene che la 9800GX2 non è ancora supportata con Far Cry 2, e guarda caso è una scheda dual gpu, perchè da questo punto di vista, non cambia nulla tra Ati ed Nvidia, giusto per chiarire.
Io ripeto da sempre che le dual gpu, nella loro attuale implementazione, continuano a fare pena.

Ma resta l'indubbio vantaggio che con la single gpu sono meno soggetto agli aggiornamenti driver, è un dato di fatto.
Molti si limitano a guardare i soliti 10-15 titoli su cui tutti i siti basano le loro recensioni.
Ma ce ne sono molti altri, a cui sia Ati che Nvidia non degnano neanche uno sguardo di sfuggita.

Okiya
28-10-2008, 11:18
umh ..... sta scheda video non sarebbe per nulla malaccio per fare un pc entry level. certo che il prezzo deve essere aggressivo, senno non ha senso prendere la 4850x2 al posto della 4870x2.

per la questione driver, quello è sempre stato un grande problema, ma cmq non ci si può lamentare, visto le prestazioni che si hanno oggi rispetto ad anni fa.
unico neo per così dire è che se nvidia esce con la nuova serie a breve, ati di sucuro sfornerà una nuova serie e quindi sta x2 potrebbe finire nel dimenticatoio nel giro di poco tempo. al contrario chi ha la 4870x2, può andare avanti ancora per un bel pò

una 4850x2 entry level? :mbe: :mbe:

La differenza tra queste x2 non è poi _così_ marcata da delineare una netta differenza per quanto riguarda la loro durata nel tempo....

al135
28-10-2008, 11:42
x al135: concettualmente è diverso fare un driver per migliorare le prestazioni, dal dover fare il profiling per sfruttare il multi gpu. Un conto è avere una single gpu che gira il 10-20% in più con un miglioramento, un conto avere una dual gpu che gira come una single.

E sì, so' bene che la 9800GX2 non è ancora supportata con Far Cry 2, e guarda caso è una scheda dual gpu, perchè da questo punto di vista, non cambia nulla tra Ati ed Nvidia, giusto per chiarire.
Io ripeto da sempre che le dual gpu, nella loro attuale implementazione, continuano a fare pena.

Ma resta l'indubbio vantaggio che con la single gpu sono meno soggetto agli aggiornamenti driver, è un dato di fatto.
Molti si limitano a guardare i soliti 10-15 titoli su cui tutti i siti basano le loro recensioni.
Ma ce ne sono molti altri, a cui sia Ati che Nvidia non degnano neanche uno sguardo di sfuggita.

se vogliamo mettere i puntini sulle "i" , vuoi per i driver , vuoi per l'architettura, la x2 ati senza fix gira lo stesso ed è giocabile.
ma dove l'hai visto che la x2 gira come una single? cavolo ho provato gli ultimi giochi di quest'anno,almeno una 15na, stressandola a morte e l'ho trovata dal 70 al 100 % piu veloce di una singola... l'unica pecca che ha avuto è stata con il vecchio far cry di molti anni fa che dava alcune facciate nere ma pazienza.
certo che si somigliano molto ati ed nvidia guarda un po fanno entrambi schede video. e cmq ti ripeto le x2 non fanno pena come dici, anzi (almeno la 4870).
poi della controparte non so che dirti visto che non l'ho provata ;)
imho per la risoluzione che utilizzo è un must e non me ne pento di averla acquistata perche non cè attualmente nessuna single gpu che mi permette di giocare a 1900 1200 tutto
a palla filtri al massimo :)

Mparlav
28-10-2008, 11:54
Gira senza fix come una single gpu, che vuoi che sia...
E' tutto qui il discorso.

Poi vabbè, ognuno ha la sua opinione su queste dual gpu o sui sistemi SLi/Crossfire.
Io resto della mia :-)

riuzasan
28-10-2008, 12:28

E con questo post si alluga la lista degli inutili interventi.

CoolBits
28-10-2008, 12:46

pure il tuo non è da meno......

Tornando IT sulla carta buona scheda che va a completare l'ottima gamma ATI ma che inevitabilmente avrà i difetti di "tutte" le x2
dipendenza dall'ottimizzazione driver per ogni applicazione, "sbalzi" prestazionali, microshuttering ecc... vedremo come si porrà nei confonti del refresh Nvidia

za87
28-10-2008, 13:03
sono enormi...chissa quanti watt si bevono soltanto accendendosi...

al135
28-10-2008, 13:27
Gira senza fix come una single gpu, che vuoi che sia...
E' tutto qui il discorso.

Poi vabbè, ognuno ha la sua opinione su queste dual gpu o sui sistemi SLi/Crossfire.
Io resto della mia :-)

:mano:

^^lee
28-10-2008, 13:31
entry level???
durata nel tempo????
Mi fate impallidire!!!!
Secondo voi un sistema di gioco medio (per intenderci...concorrente di una consolle next gen) quanto deve costare? e quanto deve durare (1 anno?2?3?)?
Non sono ironico e le domande non sono retoriche, mi interessa sul serio avere risposte, grazie a chi me ne fornirà,

....A me le due ventolazze incutono timore...non è che gli uragani si formano li in mezzo?

Foglia Morta
28-10-2008, 13:33
4850 X2 testata con Vantage, '06 , Far cry 2 e Warhead

http://www.vr-zone.com/articles/sapphire-hd-4850x2-first-look--tested/6157.html

SwatMaster
28-10-2008, 13:33
In effetti mancava la fascia intorno ai 300€. Andrà di più di una 4870, e di meno di una 4870x2.
E' giusto che anche chi sta nel mezzo possa disporre di una soluzione adatta ai propri bisogni. :)

dtpancio
28-10-2008, 14:09
Alle gpu dual core ci stanno già lavorando..ovviamente è un concetto leggermente diverso da quello delle cpu, ma si tratta pur sempre di due core completi all'interno di un'unica gpu.

Ho una schiera di amici che han preso tutti la HD4870x2 e prontamente l'han tutti venduta..se funziona ha prestazioni strepitose, ma se ci sono problemi coi drivers..purtroppo ATI rimane sempre castrata da driver infimi. Sono contento di non dover fare un upgrade ora perché mi toccherebbe prendere un'ATI e avere ancora a che fare coi Cataclism che non sono neanche capaci di gestire bene lo scaling sui wide.

Non parlo da fan boy, ma aspetto fiducioso la revision a 55nm delle nvidia..la GTX 290 potrebbe rivelarsi molto interessante..

al135
28-10-2008, 14:59
Alle gpu dual core ci stanno già lavorando..ovviamente è un concetto leggermente diverso da quello delle cpu, ma si tratta pur sempre di due core completi all'interno di un'unica gpu.

Ho una schiera di amici che han preso tutti la HD4870x2 e prontamente l'han tutti venduta..se funziona ha prestazioni strepitose, ma se ci sono problemi coi drivers..purtroppo ATI rimane sempre castrata da driver infimi. Sono contento di non dover fare un upgrade ora perché mi toccherebbe prendere un'ATI e avere ancora a che fare coi Cataclism che non sono neanche capaci di gestire bene lo scaling sui wide.

Non parlo da fan boy, ma aspetto fiducioso la revision a 55nm delle nvidia..la GTX 290 potrebbe rivelarsi molto interessante..

hai una schiera di amici sfigati allora :sofico:
su cosa in particolare avrebbero avuto problemi?
no perche sul thread tecnico (ed è quello pieno di gente che posta se haproblemi) solo due pare l'abbiano resa in rma perche sembra difettosa.
tra l'altro cosa ti aspetti dalla 290? gia si sa che avra' un leggero incremento prestazionale essendo solo die shrink.
al massimo per le gt3xx ;)

leoneazzurro
28-10-2008, 15:27

Torna da dove sei venuto.

Evitate le frecciatine reciproche.

^^lee
28-10-2008, 15:56
ahem...magari il mio commento era un po' OT...ma una rispostina ci stava....dai datemi una mano...plz!

beppe90
28-10-2008, 19:11
beh staremo a vedere le 3870x2 avevano riscosso successo per le prestazioni e il prezzo staremo a vedere questa 4850 e la futura 4870x2....io sono fidicioso

gianni1879
28-10-2008, 20:50
beh staremo a vedere le 3870x2 avevano riscosso successo per le prestazioni e il prezzo staremo a vedere questa 4850 e la futura 4870x2....io sono fidicioso

futura hd4870x2??

:asd:

okorop
28-10-2008, 20:53
futura hd4870x2??

:asd:

:asd: forse intendeva la 5870 quad gpu super clocked ultra......:eek:

manga81
28-10-2008, 21:07

una delle migliori senza dubbio :D
forse la migliore :D

Perché inutili? Se prezzo interessante si potrebbe avere una scheda video appetibile con prestazioni di eccellenza...

concordo

se costa 299€ sarà un must IMHO!! 2x4850 oggi sono il miglior compromesso prezzo/prestazioni e bruciano tutte le VGA singole in circolazione, quindi questa X2 se avrà il prezzo sopraindicato sarà ottima x giunta con 2GB di RAM

considerando che una 4850 si trova a partire da 130euro nel periodo natalizio potrebbero senza molte difficoltà proporla a 249euro:

Allora, una 4870X2 costa un po' meno di 2 4870, quindi in teoria una 4850X2 dovrebbe costare leggermente meno di 2 4850, ovvero la cifra che hai detto tu...

Però in quella fascia c'è già la 4870 1GB......

Boh....

4850x2 in OC potrebbe avvicinarsi ad una 4870x2

non sono d'accordo :)
Per chi come me ha un full-hd potrebbe essere la soluzione ideale senza spendere un capitale. Ovvio la 4870x2 va di più ma costa anche 350 €.
Attualmente oggi il miglior rapporto prezzo prestazioni la detiene la 4850, se ottimizzeranno i driver sulla carta la 4850x2 andrà quanto e in alcuni giochi di più di una 280gtx e scusate se è poco :D

a causa del dollaro "forte" 4870x2 ha superato i 400euro (momentaneamente)

La 4870x2 si trova sui 430€

non sarebbe male che la HD4850x2 si trovasse sui 300€

detto questo io odio le multigpu :D preferisco le singole con tanta resa :)

Certo se però la Gainward mi tira fuori una HD4850x2 Golden sample potrei cambiare idea :sofico: :ave:

:D

4850 X2 testata con Vantage, '06 , Far cry 2 e Warhead

http://www.vr-zone.com/articles/sapphire-hd-4850x2-first-look--tested/6157.html

letto--> crysis in fullhd mette in ginocchio pure la 4850x2 :asd:

Ultravincent
28-10-2008, 23:25
haha corazzata potionki... si crive potemkin :)

Kelainefes
29-10-2008, 00:43
Se non ricordo male, i test che ho letto quando sono uscite le HD4850 e HD4870 mettevano un CF di HD4850 all'incirca al livello di una GTX280, e qui abbiamo 1GB per GPU non 512.
Se la memoria dovesse overcloccare bene e non spuntano fuori particolari problemi con i driver sono prodotti interessanti, dato che il prezzo dovrebbe essere intorno a 300-320€ una volta che si stabilizza.
Ah, e ovviamente spero che i partner ATI sviluppino design decenti per quanto riguarda i sistemi di raffreddamento, che forse sono la più grande pecca dell'attuale lineup rosso.
Il modo migliore per sfruttare queste schede secondo me è avere tutto a palla a 1920x1200, con AA almeno 8x, su uno schermo HD grande, diciamo dai 26 in su.
Per giocare a 2560x1600 serve uno SLI di GTX280 o la HD4870.

jhoexp
29-10-2008, 01:02
Perchè quelli di VR-zone hanno fatto i test con DX 10 (per Crysis warhead, oltretutto?) Ma chi le use le dx10 per giocare?? Perchè c'è gente così masochista da usare Vista per giocare?? Bah...

M@tteo79
29-10-2008, 09:04
Per giocare a 2560x1600 serve uno SLI di GTX280 o la HD4870.

Perdonami ma non so se ti rendi conto di quello che stai dicendo. Stai paragonando due GTX280 con una HD4870 e non colgo il nesso logico. Ti correggo subito: per giocare a quella risoluzione è necessaria UNA GTX280 oppure UNA HD4870X2 (che corrisponde a 2 HD 4870 singole).
Da che mondo è mondo la GTX280 è la scheda a singola GPU più potente sul mercato e in giochi come FarCry II l'ho vista andare anche il doppio di una HD4870.

Poi nessuno mette in discussione che siano entrambe ottime schede però cerchiamo di dare a Cesare ciò che è di Cesare.

dtpancio
29-10-2008, 12:04
hai una schiera di amici sfigati allora :sofico:
su cosa in particolare avrebbero avuto problemi?
no perche sul thread tecnico (ed è quello pieno di gente che posta se haproblemi) solo due pare l'abbiano resa in rma perche sembra difettosa.
tra l'altro cosa ti aspetti dalla 290? gia si sa che avra' un leggero incremento prestazionale essendo solo die shrink.
al massimo per le gt3xx ;)

Non parlo di problemi tecnici, parlo di drivers mal ottimizzati. Per amici intendo utenti di TGMOnline assidui frequentatori della sezione schede video. Un po' i guru (e malati..:D ) della sezione, quindi non gli ultimi arrivati.

Dalla GTX 290 mi aspetto infatti una gpu un po' più prestante della GTX 280, un po' più parca nei consumi, e con un prezzo maggiormente competitivo. A quel punto anche se non raggiunge le prestazioni della HD4870x2 (che dipendono sempre dai giochi e dai drivers), ho una scheda video molto più solida e dalle prestazioni persistenti.

psychok9
29-10-2008, 13:45
Solitamente i giochi meno noti, non hanno necessità di grandi risorse...
Quindi non vedo assolutamente il problema ;)
Dalla GTX 290 mi aspetto infatti una gpu un po' più prestante della GTX 280, un po' più parca nei consumi, e con un prezzo maggiormente competitivo. A quel punto anche se non raggiunge le prestazioni della HD4870x2 (che dipendono sempre dai giochi e dai drivers), ho una scheda video molto più solida e dalle prestazioni persistenti.
Ma anche no.
Il caso di Far Cry 2 è lampante anche con nVidia e le schede single GPU (Forceware v180.43).
Ma poi le ATi le costruiscono con la panna? Non credo.
E' sempre stata una questione di driver, anche con le single gpu...

dtpancio
29-10-2008, 16:35
Anche qui, per più solida intendo sempre come prestazioni..le X2, ati o nvidia si sa, han ragione di esistere su modelli di punta, per raggiungere prestazioni che una scheda singola non può raggiungere. Ma la scheda singola è sempre preferibile..

-ArtOfRight-
29-10-2008, 18:27
4850x2 in OC potrebbe avvicinarsi ad una 4870x2

Ne dubito fortemente...

psychok9
30-10-2008, 00:11
Anche qui, per più solida intendo sempre come prestazioni..le X2, ati o nvidia si sa, han ragione di esistere su modelli di punta, per raggiungere prestazioni che una scheda singola non può raggiungere. Ma la scheda singola è sempre preferibile..

Secondo me no.
Se poi in qualche gioco sconosciuto anziché fare 70fps ne faccio 50 è uguale... L'importante è che il supporto dei videogiochi sia buono e quindi mi dia quel vantaggio in performance rispetto alle schede più economiche.

dtpancio
30-10-2008, 08:03
Secondo te no cosa? Tra una HD4870x2 e un'ipotetica GTX300 con prestazioni simili scegli la prima te? Contento te..

e tanto per chiarire, non è un discorso nvidia vs ati..

PaVi90
02-07-2009, 14:38
Salve,
scusate se uppo dopo secoli :D

Possibile che al bench di Crysis Demo questa scheda video vada peggio di HD4870 ed HD4850 "singola"? :mbe:

TecnologY
02-07-2009, 14:45
E' possibile ma non penso sia normale, prova ad aggiornare i driver.

Comunque non paragonarti alle 4870 che hai sentito/letto in rete, magari pompano un po' i risultati.
Con una 4850 (+E8400 @ 3,5Ghz) nel bench tutto alto 1440x900 faccio circa 44fps regolati un po' te

C'è il 3D ufficiale penso se t'interessa sapere altro

PaVi90
02-07-2009, 14:52
E' possibile ma non penso sia normale, prova ad aggiornare i driver.

Comunque non paragonarti alle 4870 che hai sentito/letto in rete, magari pompano un po' i risultati.
Con una 4850 (+E8400 @ 3,5Ghz) nel bench tutto alto 1440x900 faccio circa 44fps regolati un po' te

C'è il 3D ufficiale penso se t'interessa sapere altro
non mi baso su cose lette in rete, ma da test che ho fatto io :stordita:
A parità di piattaforma, hd4850 ed hd4870 vanno meglio :stordita:

P.S.: dove trovo il thread ufficiale della 4850x2? Thanks! ;)

TecnologY
02-07-2009, 16:21
QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1819586&page=17)sicuramente sanno risponderti.

Comunque se succede solo con Crysis puoi stare tranquillo.

PaVi90
02-07-2009, 16:41
QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1819586&page=17)sicuramente sanno risponderti.

Comunque se succede solo con Crysis puoi stare tranquillo.
Si è solo con quel bench :D

Grazie per il link ;)