PDA

View Full Version : Hard Disk: Può Lavorare Al Contrario ?

tachyon666
28-10-2008, 05:52
Sto assemblando un Mediacenter nuovo.

Ho preso il case GD02 di Silverstone e un alimentatore Etasis "quasi fanless" nel senso che la ventola c'è ma parte solo dopo una certa temperatura (62° mi sembra).
Praticamente l'alimentatore è racchiuso in un corpo esterno (di dimensioni ATX) in alluminio per dissipare il calore interno.
Questo corpo esterno comprende la ventola, che si estende in avanti per circa 1 cm.
Risultato: la ventola si avvicina così tanto al bordo posteriore dell'hd che non si riesce ad infilare il connettore di alimentazione dell'hd stesso.
La soluzione che ho trovato è stata quella di girare l'hd per far capitare i connettori in alto, ma in questo modo l'hd lavora al contrario...

Secondo voi può lavorare in queste condizioni o rischio danni all'hd?

Ciao :)

http://farm4.static.flickr.com/3149/2980850344_94eac4454a_m.jpg http://farm4.static.flickr.com/3051/2979998465_7a18ecdcd8_m.jpg

dmanighetti
28-10-2008, 06:53
Secondo voi può lavorare in queste condizioni o rischio danni all'hd?
Ciao :)

Le parti meccaniche all'interno dell'HDD sono sotto vuoto, quindi lo puoi montare come ti pare basta che sia fissato bene.
Saluti.

chimichele
28-10-2008, 07:09
Le parti meccaniche all'interno dell'HDD sono sotto vuoto, quindi lo puoi montare come ti pare basta che sia fissato bene.
Saluti.

Anch'io sapevo che li puoi montare come vuoi... però mi viene spontaneo pensare che il fatto di essere sotto vuoto non faccia venire meno la forza di gravità... quindi mi verrebbe da pensare che il motivo per cui sei libero di montarli come vuoi sia dovuto proprio a come viene costruito un HD e non al vuoto in se... o no? :confused:

dmanighetti
28-10-2008, 08:03
Si e no.
In un disco ha nettamente più valenza la forza centrifuga che quella di gravità.
Saluti.

tachyon666
28-10-2008, 12:45
Grazie a tutti per le risposte.

Eppure tempo fa lessi un articolo di un lcd-pc su pcpro e tra i lati negativi c'era proprio il fatto che l'alloggiamento dell'hd inclinato di circa 120° rispetto all'orizzontale (o circa 30 dalla verticale) costringeva il disco a lavorare al difuori delle specifiche.

È un fatto che la forza centrifuga è largamente prevalente su quella di gravità...
tuttavia quell'articolo mi aveva fatto venire il dubbio...

dmanighetti
28-10-2008, 14:10
Infatti il consiglio è di montare le periferiche o perfettamente piane (in orizzontale, senza preoccuparsi del sopra/sotto) o perfettamente verticali (senza preoccuparsi se il piatto è a destra o a sinistra).
Saluti.

havanalocobandicoot
28-10-2008, 14:28
Infatti il consiglio è di montare le periferiche o perfettamente piane (in orizzontale, senza preoccuparsi del sopra/sotto) o perfettamente verticali (senza preoccuparsi se il piatto è a destra o a sinistra).
Saluti.
Qual è il problema a farli funzionare comunque inclinati?

dmanighetti
28-10-2008, 16:44
Qual è il problema a farli funzionare comunque inclinati?

Hai letto il mio primo post in questo thread? Per me li puoi montare come ti pare basta che siano fissati adeguatamente, ma visto che hanno riportato un commento negativo sull'installazione "inclinata" il consiglio è quello di metterli o verticali od orizzontali alla stregua dei lettori CD/DVD.
Saluti.

Roberto65
28-10-2008, 16:58
Non credo esista un sopra o sotto per un HD ... come lo metti non ha importanza ... importante è soltanto il rinfresco ... e fissato bene per evitare urti ...

tachyon666
28-10-2008, 17:09
Non credo esista un sopra o sotto per un HD ... come lo metti non ha importanza ... importante è soltanto il rinfresco ... e fissato bene per evitare urti ...
Proprio a questo stavo pensando proprio ora...mettendolo col dorso metallico rivolto in basso c'è un risvolto negativo che mi era sfuggito: in pratica dalla superficie dissipante in metallo l'aria calda tenderebbe a risalire avvolgendo il disco in una "corrente calda ascensionale" (:D ) che farebbe salire la temperatura...

Roberto65
28-10-2008, 17:16
Di fatti sono queste le cose a cui devi dar peso ... ovviamente neanche che la piastra vada a massa con qualche superfice metallica ...

dmanighetti
28-10-2008, 18:30
Mio consiglio personale, io uso degli Hitachi Deskstar 7K160 (esistono sia PATA che SATA-II), sono dischi monopiatto da 160Gb (80Gb per faccia), hanno almeno 5 grossi vantaggi:

1) meno consumo
2) meno parti in movimento
3) avendo un solo piatto sono più sottili della media
4) meno calore
5) meno rumore

Li puoi mettere come e dove ti pare, se poi ne metti 4 in Raid5 o Raid10 non hanno nulla da invidiare a dei singoli Raptor.
Saluti.

tachyon666
28-10-2008, 19:36
Mio consiglio personale, io uso degli Hitachi Deskstar 7K160 (esistono sia PATA che SATA-II), sono dischi monopiatto da 160Gb (80Gb per faccia), hanno almeno 5 grossi vantaggi:

1) meno consumo
2) meno parti in movimento
3) avendo un solo piatto sono più sottili della media
4) meno calore
5) meno rumore

Li puoi mettere come e dove ti pare, se poi ne metti 4 in Raid5 o Raid10 non hanno nulla da invidiare a dei singoli Raptor.
Saluti.

Sono d'accordo, anch'io sul pc personale ho un raid 10 di questo tipo, ma per un mediacenter ho preferito prendere un disco unico sata per avere più capienza (1000 GB) e meno ingombro.

Comunque farò dei test sulla temperatura e posterò i risultati.