PDA

View Full Version : incredibile!!!non si collegano piu' i miei 2 pc in rete

SchmixtiX
27-10-2008, 22:56
Gia...come da oggetto non capisco perche' i miei 2 pc che prima avevo in rete e tutto funzionava alla grande ora non debbano piu' andare...o meglio riconoscersi..cosa ci sara' che non va?spiego brevemente per fare un po' di chiarezza....a me non importa il fatto della rete internet ma vorrei che si vedessero per entrare uno nell'altro per scambiarsi i file...ora la cosa che non capisco e' che nonostante le schede di rete siano configurate giuste mi risulta che il cavo di rete in entrambe i pc sia scollegato...credendo che il problema fosse il cavo ne ho provati 3 e ho lo stesso risultato ovvero il NULLA!!!
Ecco le prove che ho fatto:

-ho creato una rete domestica dando il nome ai pc e gli ho dato lo stesso nome del gruppo di lavoro= NULLA!
-ho disistallato le schede di rete e le ho rilevate di nuovo...ho istallato i propri driver e ricreato una nuova rete domestica come nel punto sopra indicato=NULLA!....

Morale della favola mi ritrovo nella barra delle applicazioni attive i2 piccoli monitor che rappresentano la connessione di rete con una bella croce rossa sopra e mi indica che il cavo di rete e' scollegato...ma come e' possibile tutto cio'? cos'e' che non mi fa riconoscere la rete domestica????

Ho cercato delle risposte nei vari post che sono stati aperti ma tutti praticamente parlano di difficolta' nelle connessioni di rete internet con router o modem....il mio problema invece e' solo quello di fare in modo che i 2 pc si vedano fra loro....grazie a tutti coloro che mi aiuteranno ciao!!:muro:

alfry82
28-10-2008, 11:02
come sono collegat i 2 pc:
usi uno hub, switch, router oppure un cavo cross che collega direttamente i 2 pc l'uno all'altro?

SchmixtiX
28-10-2008, 11:14
Allora, prima ne avevo 3 di pc collegati 2 desktop e un portatile per cui usavo un hub di rete ora invece il cavo va diretto nei pc (uno nell'altro) un desktop e il portatile...la cosa che non capisco e' che qualche settimana fa un mio amico e' venuto a casa mia col suo portatile e l'ho collegato tranquillamente condividendo addirittura la linea adsl ora non capisco perche' faccia cosi'...grazie!

alfry82
28-10-2008, 11:29
hai detto che hai provato con diversi cavi, ma sono cavi cross?

SchmixtiX
28-10-2008, 12:15
ho provato il terzo cavo...non l'avevo provato perche' era lunghissimo e non volevo srotolarlo credendo fosse uguale agli altri 2 ma evidentemente mi sono sbagliato dato che mi hai fatto venire dei dubbi con la tua risposta...in effetti mettendo quel cavo ora viene tutto riconosciuto...scusa allora se passo a una domanda scontata...perche' prima quai 2 cavi che avevo con altri 2 pc andavano lo stesso? forse e' lo switch che gli abilita?dato che come ho detto nella risposta precedente i pc in rete erano 3 prima percio' dovvo per forza collegarli fra loro con uno hub...grazie mi stavo scervellando...Ah altra cosa allora i cavi usati prima non sono cross...mi diresti che differenza fanno fra quello che ho usato ora che evidentmente e' cross e gli altri 2 che non lo sono?...ti ringrazio per avermi fatto accendere la lampadina...eheheheh:D

alfry82
28-10-2008, 12:22
cambia lo scena dei fili:
il cavo drittoha la stessa sequenza di fili da tutte e due le estremità e si usa quando i pc sono collegati ad un hub o dispositivo simile, mentr in cavo cross ha alcuni fili invertiti ad una delle due estremità e si usa per collegare due pc direttamente senza passare atraverso nssun dispositivo.

per avere gli scemi precisi delle due tipilogie besta che fai una ricerca su un motore di ricerca.

SchmixtiX
28-10-2008, 12:29
Grazie di nuovo mi hai salvato dal formattare entrambe i pc credendo che ci fosse qualcosa che non andava nel sistema....;)