View Full Version : p4 2,8ghz 60° in default :|
Raffy333
27-10-2008, 22:28
ho una modo asrock p4vm900-sata 2 e il cpu con dissi di stok, senza oc, arriva a 60° senza far nulla, in default. infatti se tocco il dissipatore è molto caldo.
ma com'è possibile?
Gaetano77
28-10-2008, 00:01
Può essere semplicemente il dissi sporco di polvere....prova a dargli una pulita con un getto di aria compressa (senza esagerare ovviamente......) ;)
Raffy333
28-10-2008, 00:03
il dissi è pulitissimo
il dissi è pulitissimo
scusami ma non riscontro nessuna anomalia...è risaputo che i dissi stock sono inefficienti e anche molto rumorosi...inoltre la tua cpu scalda molto...io lo so perchè ho un P4 3,0 ghz e scalda molto...ho risolto comprando un dissipatore degno di tal nome...ti consiglio lo scythe katana 2 che costa meno di 30 euro e mi tiene la temp a 36°!!! su drako.it trovi pure una mia recensione...
Gaetano77
28-10-2008, 02:44
Imho l'anomalia c'è.......è vero che i P4 riscaldano molto (specie i Prescott), ma 60 C° sono cmq troppi in idle :eek: , anche considerando che nn siamo + in estate; tieni presente che ho un P4 Prescott 3,0 Ghz, occato a 3,3 Ghz con dissi standard Intel (config. in firma) eppure in idle nn supera i 40-42 C° in questo periodo dell'anno, mentre i 60 C° si raggiungono solo in full-load ;)
Imho l'anomalia c'è.......è vero che i P4 riscaldano molto (specie i Prescott), ma 60 C° sono cmq troppi in idle :eek: , anche considerando che nn siamo + in estate; tieni presente che ho un P4 Prescott 3,0 Ghz, occato a 3,3 Ghz con dissi standard Intel (config. in firma) eppure in idle nn supera i 40-42 C° in questo periodo dell'anno, mentre i 60 C° si raggiungono solo in full-load ;)
beh dipende da molte cose...c'è da vedere che anche il case sia areato...il mio P4 prescott a 3,00 ghz sta a 35 in idle e 45 in full...merito dell'areazione ottima del case e del dissipatore scythe katana 2!
Raffy333
28-10-2008, 12:17
beh dipende da molte cose...c'è da vedere che anche il case sia areato...il mio P4 prescott a 3,00 ghz sta a 35 in idle e 45 in full...merito dell'areazione ottima del case e del dissipatore scythe katana 2!
ho aggiunto 2 ventoline nel case per areare, ora sto a 52 gradi in default.
lo stesso è anomalo :asd:
ci va sulla mia scheda madre il scythe katana 2? vedo che c'è poco spazio tra dissi del chipset e alimentatore...
ci va sulla mia scheda madre il scythe katana 2? vedo che c'è poco spazio tra dissi del chipset e alimentatore...
puoi fare delle prove...io ho fatto cosi:ho ritagliato un cartoncino con le misure esatte dello scythe! e ho visto che ci entrava....fai questa prova anche tu...;)
le misure sono:
105 x 82 x 149mm
le dimensioni della ventola sono invece 100 x 100 x 25mm...questo dissi può essere montato in tutte le posizioni,io l'ho messo con la ventola che butta l'aria porprio sulla ventola che butta fuori l'aria calda dal case...
Gaetano77
28-10-2008, 14:11
Potresti anche provare a cambiare la pasta termoconduttiva, ma cmq se il dissi si riscalda molto, allora vuol dire che il calore effettivamente viene trasferito alla superficie e quindi il problema è altrove :confused:
Raffy333
28-10-2008, 14:27
Potresti anche provare a cambiare la pasta termoconduttiva, ma cmq se il dissi si riscalda molto, allora vuol dire che il calore effettivamente viene trasferito alla superficie e quindi il problema è altrove :confused:
giusto... la pasta è applicata bene
io ho un case con 2 dissi molto potenti dove posso regolare anche la velocità e con OC la cpu NN è SALITA NEMMENO E RIPETO NEMMENO DI 1 E RIPETO DI 1° grado perciò per me è il dissi poco potente
Con una piccola spesa puoi cambiare il dissi e prendere per circa 15-20 euro l'Arctic Cooling "Freezer 7 pro". Vedrai benefici:)
Con una piccola spesa puoi cambiare il dissi e prendere per circa 15-20 euro l'Arctic Cooling "Freezer 7 pro". Vedrai benefici:)
in effetti nn è che i dissi costino molto
io ho un case con 2 dissi molto potenti dove posso regolare anche la velocità e con OC la cpu NN è SALITA NEMMENO E RIPETO NEMMENO DI 1 E RIPETO DI 1° grado perciò per me è il dissi poco potente
super quotone! ribadisco quanto avevo detto prima...
Raffy333
28-10-2008, 20:10
ma quale dovrei prendere? il freezer 7 pro o il scythe katana 2 ??
il resto del sistema è quello in firma
ma quale dovrei prendere? il freezer 7 pro o il scythe katana 2 ??
il resto del sistema è quello in firma
il freezer è un pò meno performante e costa la metà :D quindi va bene anche l'arctic freezer...io personalmente ho preferito il katana 2(x me scythe fa tra i migliori dissipatori)
Raffy333
28-10-2008, 20:32
il freezer è un pò meno performante e costa la metà :D quindi va bene anche l'arctic freezer...io personalmente ho preferito il katana 2(x me scythe fa tra i migliori dissipatori)
ok allora aggiudicato il scythe! comunque già che mi trovo quale potrebbe essere un buon dissipatore per chipset? anche quello diventa di fuoco...
ok allora aggiudicato il scythe! comunque già che mi trovo quale potrebbe essere un buon dissipatore per chipset? anche quello diventa di fuoco...
Secondo me puoi risparmiare quei 10 o 15 euro e dedicarli all'acquisto del dissi per il chipset. Dato che non hai necessità di overclock il Freezer 7 pro è sufficiente
Raffy333
28-10-2008, 22:44
quando prenderò il dissi per cpu, voglio fare overclock, per questo volevo prendere anche il dissi per il chipset... ma mi conviene prenderlo? oppure ci metto una ventolina sul dissi originale e mi tengo questo?
Gaetano77
29-10-2008, 02:39
Attenzione....il Freezer 7 pro è per socket LGA775, quindi nn è adatto alla tua CPU ;)
Raffy333
29-10-2008, 09:38
infatti nn prendo il freezer 7 :asd:
Attenzione....il Freezer 7 pro è per socket LGA775, quindi nn è adatto alla tua CPU ;)
infatti nn prendo il freezer 7 :asd:
Scusatemi, ho commesso una grandissima imprecisione :D
Raffy333
29-10-2008, 14:28
però rimane sempre il problema del chipset :wtf:
ci metto la ventolina sopra e lo raffreddo?
però rimane sempre il problema del chipset :wtf:
ci metto la ventolina sopra e lo raffreddo?
puoi farlo ma guarda se c'è spazio!!! in alternativa compra un buon dissipatore chipset,costa intorno a 10 euro e sono ottimi...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.