View Full Version : avvio in modalità provvisoria forzato
Scusate ho un grosso problema.
Dovevo andare in modalità provvisoria ma non riuscivo. Sono andato su msconfig e ho messo il flag sull'opzione /safeboot e ho riavviato.
Purtroppo ora non riesco ne a far avviare il sistema in modalità provvisoria ne normalmente.
Qualcuno sa dirmi come risolvere il problema?
Bisogna editare il file boot.ini e cancellare /safeboot:minimal (o qualcosa di simile). Comunque, una copia del boot.ini antecedente alla modifica del safeboot dovrebbe essere stata salvata in automatico dal SO nella cartella C:\WINDOWS\pss\ con il nome boot.ini.backup.
Bisogna editare il file boot.ini e cancellare /safeboot:minimal (o qualcosa di simile). Comunque, una copia del boot.ini antecedente alla modifica del safeboot dovrebbe essere stata salvata in automatico dal SO nella cartella C:\WINDOWS\pss\ con il nome boot.ini.backup.
Scusa sono andato nella cartella c:\windows\pss e ho trovato il file boot.ini.backup ma come faccio a caricarlo? Dopo la data e l'ora sulla riga corrispondente trovo solo dei trattini.
aprilo con il blocco notte e riportaci il suo contenuto
se è ok dovrai rinominarlo in boot.ini e metterlo in c: al posto di quello modificato
oppure editare direttamente quello in c:\ togliendo il parametro /safeboot:minimal
aprilo con il blocco notte e riportaci il suo contenuto
se è ok dovrai rinominarlo in boot.ini e metterlo in c: al posto di quello modificato
oppure editare direttamente quello in c:\ togliendo il parametro /safeboot:minimal
Scusa mi indicheresti i comandi da utilizzare?
come faccio ad aprirlo con block note? Poi l'edit non mi funziona anche perchè quando digito il comando help non mi compare nella lista.
Sto cercando di agire sul comando bootcfg ma non sono ancora riuscito a trovare la strada giusta.
pensavo fossi dentri con un cd live... ;)
con quello è molto più facile, ma se sei già nella console ti do un pò di info....
Per correggere il file boot.ini in modo da poter avviare il pc:
procurati il cd di windows (se hai dischi sata assicurati che nel cd siano integrati i driver, altrimenti dovrai scaricarli ed integrarli con Nlite)
accendi il pc e dal bios assicurati che il boot parta dal cd (qui (http://www.hiren.info/pages/bios-boot-cdrom), qui (http://www.megalab.it/articoli.php?id=944&pagina=4) e qui (http://www.wininizio.it/forum/index.php?showtopic=67872) alcuni esempi per farlo)
riavvia con il cd di win inserito
premi un tasto quando richiesto per avviare da cd
attendi il caricamento dei file necessari
arrivato al menù installazione premi R per avviare la console di ripristino
se hai più sistemi operativi installati, seleziona quello su cui intervenire (solitamente bisogna premere 1 (invio) per accedere a 1: C:\WINDOWS)
inserisci la passwword di administratore quando richiesta, se non impostata premi solamente INVIO
ora potrai inserire i comandi come in dos
digita il comando: bootcfg /rebuild e batti INVIO
attendi il rilevamento delle installazioni
premi S alla successiva domanda
quando ti chiede di inserire l'identificatore scrivi Windows XP provvisorio
quando ti chiede di inserire l'identificatore di caricamento premi INVIO
rimuovi il cd e digita exit e batti invio per uscire e riavviare
al successivo riavvio ti chiederà con che windows partire, tu scegli Windows XP provvisorio che dovrebbe già esssere selezionato
Se non ci sono stati problemi il pc ora dovrebbe avviarsi
Per correggere il file boot.ini e riportarlo al suo stato iniziale:
Click destro sull’icona Risorse del Computer sul desktop -> Proprietà -> Avanzate
Sotto avvio e ripristino clicca impostazioni -> Clicca su modifica
Si aprirà il file boot.ini che dovrebbe essere come qui sotto (se non hai altri sistemi operativi installati):
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
[B]multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Windows XP provvisorio"
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect /safeboot:minimal
█ o comunque il nome del tuo sistema operativo originale
Per sicurezza copia tutto il contenuto, incollalo nel blocco note e salvalo come backup-boot.txt
Ora elimina solo le parti che ho evidenziato in rosso relative alla riga di Windows XP provvisorio creata prima, e dell'opzione per la modalità provvisoria (/safeboot:minimal) del sistema operativo originale.
Dovrà rimanere così (se non hai altri sistemi operativi installati):
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
█ o comunque il nome del tuo sistema operativo originale
Mannaggia forse ho sbagliato un passaggio sembra che abbia reinstallato windows. Ora mi compare il messaggio "grazie x aver acquistato da fujitsu questo pc su cui è installato microsoft windows xp. La configurazione del pc richiederà pochi minuti"
Vado avanti o rischio di perdere qualcosa?
che comandi hai usato da console?
che comandi hai usato da console?
Ho fatto proprio come da te indicato e sono arrivato al punto dove ho scritto " Windows XP provvisorio" e poi ho premuto 2 volte invio perchè mi era comparsa un'altra domanda dove avevo 2 scelte. caricare: 1. windows 2.windows provvisorio, non sapendo che scelta fare ho premuto invio e poi mi sono trovato a questo punto.
Se vado avanti pensi sia grave?
al secondo invio avevi da fare una scelta tra 1 e 2 li cosa hai scelto?
cosa è successo poi?
al secondo invio avevi da fare una scelta tra 1 e 2 li cosa hai scelto?
cosa è successo poi?
Invece di scegliere 1 o 2 ho dato l'invio e stranamente si è riavviato comunque il sistema. Al riavvio ho dovuto scegliere che tipo di windows utilizzare e ho scelto quella da me creata (windows xp provvisorio).
L'unico problema che forse sta installando windows ma non ne sono certo anche se l'idea è quella. Magari sta solo caricando windows xp provvisorio.
teoricamente dovrebbe avviarsi normalmente...
fagli finire quello che sta facendo e poi vediamo
teoricamente dovrebbe avviarsi normalmente...
fagli finire quello che sta facendo e poi vediamo
Ora sono entrato in windows. Sul desktop non vedo più nessuna delle mie icone ma i miei file fortunatamente ci sono ancora. Ci sono diversi problema sopratutto relativi ai driver da installare (scheda video in particolare).
Provo a modificare da windows i paramentri che mi hai dato prima poi ti faccio sapere.
Sei un grande!!!
Sono riuscito a farlo ripartire grazie ai tuo consigli.
Mi da comunque un messaggio di questo tipo" l'utilità configurazione di sistema è attualmente in modalità avvio dignostico o selettivo. Per avviare w normalmente e annullare apportando mediante l'ultilità configurazione di stema e scegliere la modalità di avvio normale nella scheda generale.
dovresti scegliere avvio normale in msconfig
poi in caso ritogli le spunte a servizi o programmi che avevi escluso in precedenza, se ne avevi
Riporto il primo post perchè mi ritrovo nella stessa condizione
'Dovevo andare in modalità provvisoria ma non riuscivo. Sono andato su msconfig e ho messo il flag sull'opzione /safeboot e ho riavviato.
Purtroppo ora non riesco ne a far avviare il sistema in modalità provvisoria ne normalmente.'
Ho lo stesso problema del primo post, ho impostato anch'io la mod. provvisoria ma nel riavvio a un certo punto mi da schermata blu, poi parte il tentativo di ripristino di win che non riesce, e mi prospettano varie opzioni di controllo.
Purtroppo non ho la possibilità di tentare il ripristino da cd perchè il lettore non ne vuol sapere di leggere il disco.
Ora ho già provato alcune cose tramite dos (bootrec.exe /fixmbr e fixboot e rebuildbcd) non hanno funzionato.
Non mi è possibile accedere a nessun'altra schermata. Esiste qualche comando Dos che mi permetta di modificare questa opzione?
SO Win 7
grazie mille
tallines
01-01-2015, 16:33
Se provi ad avviare il SO da pendrive invece che da cd ?
E' che dovresti estrarre l' Iso.....oopps come non detto ;)
Non hai un lettore cd/dvd esterno da collegare via usb ?
Ne ho uno ma ha gli attacchi Ide e questo li ha sata.
Con linux da usb potrei fare qualcosa?
Blue_screen_of_death
01-01-2015, 17:05
Dal prompt dei comandi, digita:
bcdedit /deletevalue {default} safeboot
e premi INVIO.
Dovrebbe restituirti Operazione completata.
E' quello che sto cercando ma che fin'ora non ho trovato. Se ne hai una la provo, speriamo funzioni!
Blue_screen_of_death
01-01-2015, 17:30
Dal prompt dei comandi, digita:
e premi INVIO.
Dovrebbe restituirti Operazione completata.
Ora mi da X:\windows\system32>
Ho scritto quanto mi hai chiesto compresa la parentesi ma mi da come risultato comando sconosciuto.
Devo selezionare la lettera dell'unità corretta o va bene lasciare così.
Ho riprovato lasciando la lettera X:.... , solo che invece di deletevalue ho usato - set -, mi ha dato operazione completata ma al riavvio mi riparte in modalità provv.
Blue_screen_of_death
01-01-2015, 17:53
Devi selezionare la cartella.
Usa il bcdedit che trovi nella cartella Windows\System32 dell'unità in cui è installato Windows. Molto probabilmente la lettera sarà C o D.
Purtroppo la risposta è: 'è stato specificato un comando sconosciuto. Sia selezionando D la lettera corretta, che C.
Selezionando bcdedit mi escono 2 schermate
Quella dove parla di safeboot è la seguente - Caricatore di avvio di windows
identificatore default
device partition=D:
path \windows\system32\winload.exe
description win 7
inherit bootloadersetting
recoverysequence current
recoveryenabled yes
osdevice partition=D:
resumeobject una serie di numeri e lettere
nx OptIn
safeboot Network
Bcdedit.exe potrebbe risolvere qualcosa?
Grazie per la pazienza
Blue_screen_of_death
01-01-2015, 18:10
Dovrebbe bastare il comando
Strano che non funziona. Sicuro di averlo digitato correttamente?
Apri l'help con il comando bcdedit /? . Vedi se nell'elenco dei comandi supportati è incluso /deletevalue.
Grazie hai risolto un problema, non scrivevo correttamente delete (saltavo la 'e' finale). :)
Purtroppo mi da sempre schermata blu ma almeno quello l'ho risolto.
Blue_screen_of_death
01-01-2015, 18:34
Anche in modalità normale?
Se scrivi codici di stop e files/driver citati in quella schermata cerchiamo di risolvere.
Anche se in realtà sarebbe meglio aprire una nuova discussione o scrivere nel thread ufficiale dedicato alle BSOD perché qui siamo OT.
Esatto. Come da te suggerito vado nella sezione Schermate blu (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1955371), e vedo se riesco a risolvere il problema. Grazie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.