View Full Version : Grub error 21
steveone
27-10-2008, 21:10
Ho un pc con vista installato. Ho montato un disco esterno usb formattato con ubuntu e creata anche partizione da 2 gb per swap.
Quando ho partizionato mi ha chiesto dove mettere il file di avvio e c'era HD0.
Nel bios c'e' il boot da usb ma sembra non funzionare.
Come posso risolvere e fare partire vista?
steveone
27-10-2008, 22:01
Non ci salto fuori.
Sono partito con il cd live ed entrato in gparted.
Vista e' su /dev/sda1 mentre linux e' sul disco usb /dev/sdb1
Come si fa dalla console a fare partire windows come era prima?
se hai piazzato il file di avvio GRUB in hd0 devi fare il boot dal disco rigido, se cosė non parte posta il contenuto del file /boot/grub/menu.lst, lo puoi vedere dal cd live.
steveone
28-10-2008, 07:36
Ci sono riuscito utilizzando il cd di boot di windows vista e lanciando alcuni comandi da li trovati su google.
ok ora funziona ma non capisco perche' non mi fa il boot da usb...ho aggiornato anche il bios del pc ma non parte.
MI diresti che procedura devo fare per installare linux ubuntu su un disco esterno usb?
Col disco USB inserito (c'č ancora ubuntu installato ?) avvia da cd live, vai sul terminale e dai il comando:
sudo grub
find /boot/grub/menu.lst
ti risponde con (hdX,Y) e tu scrivi (con gli X e Y che ti ha dato):
root (hdX,Y)
setup (hdX)
quit
riavvii il pc selezionando il boot da usb
steveone
28-10-2008, 13:26
Stasera provo e ti so dire....
Si si e' ancora installato ma a questo punto aspetto e reinstallo tutto con la nuova versione che uscira' dopo-domani.
Siccome faro' una nuova installazione da zero mi puoi dare due dritte su come farla ed evitare problemi?
Io vorrei che quando collego il disco usb posso selezionare il boot (vista locale o linux su usb) mentre quando il disco non e' collegato mi parte vista come sempre.
C'e' possibilita'?
quando vuoi installare stacca il disco di vista e fai la normale installazione compreso il grub, cosė non rischi niente, riavvii, configuri il tutto, poi riattacchi il disco rigido e imposti da bios la prioritā del boot sul disco usb. Quando č presente il disco usb, parte ubuntu, altrimenti parte Vista. Poi vediamo come modificare il menų di avvio per aggiungere Vista.
steveone
28-10-2008, 16:33
Ok apriro' il pc per staccare il disco e' l'unico modo mi sa...dai provero'.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.