View Full Version : [c] aiutino stesura codice
questo frammento che segue dovrebbe simulare una gara tra 4 macchinine random, il fatto è che dovrebbero arrivare tutte ad esempio alla colonna 50 e farmarsi li! invece se metto la condizione del while <50 visualizza solo le prime mosse, se la aumento tipo a 500 avanza e non capisco con che criterio! non è che mi date una mano?
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#include <time.h>
#include <windows.h>
int main()
{
int i,j;
int posizioni[4]={0,0,0};
srand (time(NULL));
do
{
system("cls");
for (i=0;i<4;i++)
{
posizioni[i]+=rand()%4;
for (j = 0; j < (posizioni[i]); j++)
{
printf(" ");
}
printf("%d\n",i);
}
Sleep(300);
}
while (posizioni[i]<200);
system("pause");
return 0;
}
inoltre vorrei sapere come assegnare il numero della macchinina che è arrivata prima a una variabile!
royaleagle
27-10-2008, 21:50
int posizioni[4]={0,0,0,0};
Intanto correggi questo ;)
wingman87
27-10-2008, 22:18
Devi cambiare la condizione di uscita, così come è ora dovrebbe dare anche errore perché vai a leggere un elemento dell'array che non esiste. Tu vuoi uscire quando tutti hanno raggiunto il traguardo, cioè quando tutte le posizioni (dalla zero alla tre) sono maggiori (o maggiori-uguali) del traguardo.
Devi cambiare la condizione di uscita, così come è ora dovrebbe dare anche errore perché vai a leggere un elemento dell'array che non esiste. Tu vuoi uscire quando tutti hanno raggiunto il traguardo, cioè quando tutte le posizioni (dalla zero alla tre) sono maggiori (o maggiori-uguali) del traguardo.
ah grazie, qundi è sufficiente che metto maggiore di cinquanta?
wingman87
27-10-2008, 23:14
ah grazie, qundi è sufficiente che metto maggiore di cinquanta?
Tutte le posizioni devono essere maggiori di 50. Prova a scriverlo
no se metto >50 va avanti senza fine! ho modificato così:
#include <stdio.h>
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#include <time.h>
#include <windows.h>
int main()
{
int i,j;
int posizioni[4]={0,0,0,0}; // Posizioni cavalli
int flag=0; // Variabile di verifica arrivo
int k =0;
int traguardo=20; // colonna di arrivo
int winner=0; // Numero vincitore
srand (time(NULL));
while (flag!=1)
{
system("cls");
for (i=0;i<4;i++)
{
posizioni[i]+=rand()%3;
for (j=0; j<(posizioni[i]); j++)
{
printf(" ");
}
printf("%d\n",i);
}
Sleep(300);
for (k=0;k<4;k++); // verifica macchine da 1 a 4
{
if (posizioni[k]>=traguardo)
{
flag=1;
winner=k;
}
}
}
printf("ha vinto %d",winner);
system("pause");
return 0;
}
Facendo cosi appare la prima serie random di valori e si ferma! Ma proprio non capisco il perchè! mi sapete aiutare?
royaleagle
28-10-2008, 15:24
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#include <time.h>
#include <windows.h>
int main()
{
int i,j;
int posizioni[4]={0,0,0,0};
srand (time(NULL));
while (posizioni[0] < 50 && posizioni[1] < 50 && posizioni[2] < 50 && posizioni[3] < 50){
system("cls");
for (i=0;i<4;i++){
posizioni[i]+=rand()%4;
for (j = 0; j < (posizioni[i]); j++)
printf(" ");
printf("%d\n",i);
}
Sleep(300);
}
system("pause");
return 0;
}
Ti ho corretto il primo codice che avevi postato, la simulazione è corretta.
Cosa non ti torna di preciso?
tenta e ritenta ecco la versione finale che funziona e segnala correttamente chi vince alla lnea del traguardo.
Pero c'è un grosso problema: io vorrei sapere anche chi è arrivato secondo, terzo e quarto, insomma tutta la classifica, però proprio non riesco a farlo andare! mi sapreste consigliare? inoltre se avete notato se ad esempio sia la macchina 2 che 3 arrivano oltre il traguardo la vittoria è assegnata ovviamente a quella più vicina alla fine del ciclo ovvero la 3!
questo programma simula un gioco di corse in c.
Lo avevo proposto in altra vesta giorni fa.
Vorrei sapere come modificare questo codice in modo che venga visualizzato l'intero ordine di arrivo, inoltre che venga gestito il pari merito.
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#include <time.h>
#include <windows.h>
int main()
{
int i,j;
int posizioni[4]={0,0,0,0}; // Posizioni auto
int flag=0; // Variabile di verifica arrivo
int traguardo=8; // colonna di arrivo
int winner=0; // Numero vincitore
srand (time(NULL));
while (flag!=1)
{
system("cls");
for (i=0;i<4;i++)
{
posizioni[i]+=rand()%3;
for (j=0; j<(posizioni[i]); j++)
{
printf(" ");
}
printf("%d\n",i);
if (posizioni[i]>=traguardo)
{
flag=1;
winner=i;
}
}
Sleep(300);
}
printf("ha vinto %d\n",winner);
system("pause");
return 0;
}
royaleagle
28-10-2008, 18:43
Togli quel
winner = i;
perchè può accadere che più automobili taglino contemporaneamente il traguardo: in questo caso ogni auto nel ciclo for entra nel blocco if e cambia il codice sopra riportato.
Fatto questo, fuori dal while metti un blocco di if che valuti l'ordine relativo degli elementi del vettore posizioni in modo da stabilire un ordine e quindi la classifica che cercavi.
Ad esempio un frammento può essere
if(posizioni[0] > posizioni[1] && posizioni[1] > posizioni[2] && posizioni[2] > posizioni[3]) winner = 0;
Tieni conto anche del fatto che possono esserci più vincitori!!
grazie della'iuto, infatti ho notato che il winner non funzia!
Però avevo avuto pure io l'idea del controllo if alla fine, solo che dovrei elencare ogni singola possibilità, a me serve invece qualcosa di più "snello", in quanto il numero di macchine che partecipano possa essere aumentato senza dover riscrivere righe di codice, pensavo tipo a un controllo con un array, ma non ho avuto idee, confido in voi!:)
wingman87
29-10-2008, 00:49
Fai una funzione a parte che lavori su un array generico di n elementi.
PS: quando posti il codice usa il tag [CODE] così mantieni l'indentazione
Fai una funzione a parte che lavori su un array generico di n elementi.
PS: quando posti il codice usa il tag [CODE] così mantieni l'indentazione
si ma il pèroblema è che quando termina il ciclo for a me rimane sempre l'ultimo elemento del array, quindi non so come procedere:cry:
Perchè comunque in una funzione devo fare per forza in modo che ci sia un numero sempre uguale di macchine vero?
royaleagle
29-10-2008, 10:24
Potresti usare questo algoritmo che è semplice semplice, modificandolo opportunamente per mantenere una relazione tra gli identificatori delle automobili e gli elementi di posizioni.
http://www.personal.kent.edu/~rmuhamma/Algorithms/MyAlgorithms/Sorting/selectionSort.htm
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.