View Full Version : asus vw221d
cescuzz87
27-10-2008, 19:41
Qualcuno di voi utilizza questo schermo? me lo consigliate?
http://www.asus.com/products.aspx?l1=10&l2=89&l3=361&l4=0&model=2251&modelmenu=2
io non ho un'urgenza estrema di cambiare il monitor ma ho visto questo in offerta a 139€. che dite?
pabloescobarr
05-11-2008, 18:17
Qualcuno di voi utilizza questo schermo? me lo consigliate?
http://www.asus.com/products.aspx?l1=10&l2=89&l3=361&l4=0&model=2251&modelmenu=2
io non ho un'urgenza estrema di cambiare il monitor ma ho visto questo in offerta a 139€. che dite?
STAQUOTO, sono anche io interessatissimo a questo monitor, qualcuno lo ha provato?
in alternativa avevo notato anche questo:lg W2242S-PF
s.dibello
08-11-2008, 09:49
sono interessato anche io a questo monitor...
nessuno lo ha preso ancora?
oltre a questo sto considerando anche questo: LG L222WS a 135 euro
mcprojects
08-11-2008, 12:09
Un po' di recensione...
Comprato ieri,montato e devo dire che è ottimo,sono molto soddisfatto del rapporto qualità prezzo che è notevole.
Nei negozi di informatica ingannano la gente mettendo il contrasto e la luminosità a manetta dei modelli più costosi vicino a modelli più economici con impostazioni normali.Quindi state attenti a quello che viene esposto ( il contrasto dell'LG sopra era regolato in modo farlocco...).
L'angolo di visuale laterale è molto buono,quello in altezza un po' inferiore (ma a chi importa in fondo si sta seduti no?).
L'impatto visivo della modalità default standard è eccessivo (per esposizione?)e quindi ho abbassato la luminosità ed il contrasto (fa male agli occhi).
Fortunatamente c'è un tasto rapido che permette di scegliere tra 5 impostazioni (utilissimo).
Quindi il preset per lavoro d'ufficio (word,navigare etc) l'ho messo con meno contrasto e luminosità, mentre per film,giochi etc metto modalità scenario o testro che rende i colori in modo notevole.
Il dot-pitch è 0.277 non dovrebbe essere eccezionale ma io non ci faccio proprio caso ,per me è buono (e sono abbastanza pignolo).
L'aspetto estetico è ottimo.
Unica pecca è che ha solo il cavo vga (ma se si ha una buona scheda grafica confontando non ho visto grandi differenze con la DVI)...credo che il prezzo sia crollato X questo motivo (anche LG solo vga)
Conclusioni:
Acquisto vivamente consigliato anche perchè il prezzo oscilla tra i 145 ed i 169 euro.
Non mi sono ancora informato sulla politica asus sui pixel difettosi (sembra che l'abbiano migliorata..) ma per ora tutto ok...
Spero di esservi stato utile..
Se avete domande fatele.
s.dibello
08-11-2008, 15:36
ok grazie
avrei un'altra domanda...
per quanto riguarda la visualizzazione dei filmati in formato 4:3, cosa succede? li fa vedere automaticamente in 16:10 o devi impostarlo tu a tua scelta? in 16:10 come si vedono?
mcprojects
09-11-2008, 10:26
Le proporzioni sono sempre rispettate.
Allora ecco un elenco di come si vedono:
WINDOWS
Una superficie di lavoro immensa,ideale per photoshop.Potete aprire un pdf
ed un documento word e leggerli insieme in contemporanea.
Ovviamente le proporzioni sono rispettate automaticamente da windows quando rileva il monitor :quindi niente icone allugate...
DIVX
è difficile che siano 4:3,anzi vi sfido a trovarne; ormai sono tutti almeno 14,10 o 16-9.
Su un monitor 4/3 vedi delle striscie nere sopra e sotto quando li guardi,in questo 16 10 le striscie o sono piu sottili o assenti.
DVD
Di solito sono in formato anamorfico e quindi è proprio l'ideale questo schermo per guardarli!Sembra di stare al cinema.
FILMATI 4/3
dipende dal programma che usi per vederli.Con power DVD puoi scegliere se estendere tutto il filmato e non rispettare le proporzioni.
A me non piace vedere schiacciato quindi li guardo con proporzione corretta.
Vengono bande laterali nere.
Ti dico in centimetri:
il monitor misura circa---46cmX29
un DVD me lo vedo a pieno in lunghezza e le striscie sopra e sotto sono piu' sottili rispetto al mio vecchio monitor 4/3.Con il vecchio monitor infatti dovevo usare la funzione pan e scan per vedere il film (ossia rinunciare ai pezzetti di film sui bordi altrimenti era troppo stretto.
Un film 4/3 (ma esistono ancora?)
Ho trovato in 4/3 le puntate dei simpson!
Le bande nere a destra e sinistra sono di 4 cm per parte.(infatti se fai i conti tutto torna)
Conclusione:
Personalmente sono molto poche le cose che guardo in 4/3 e le bande non mi danno un eccessivo fastidio.
Per i DVD e DivX è veramente una bella esperienza!
s.dibello
09-11-2008, 11:20
io in 4:3 vedo le partite di serie a in streaming...
percio ti chiedevo questa cosa...
quindi posso cmq scegliere se rispettare la proporzione oppure estendere a tutto schermo? o dipende dal lettore che uso?
sirlollodod
09-11-2008, 12:11
Sto valutando l'acquisto di questo monitor...
Ho giusto un paio di domande da farvi:
- la superficie del monitor è lucida, come succede su quasi tutti i portatili ASUS, o opaca?
- come si comporta coi giochi? Si vedono le sfumature/effetto fantasma in giochi movimentati come gli sparatutto?
grazie
mcprojects
09-11-2008, 14:41
Ovviamente è opaca antiriflesso.
Le superfici lucide sono belle da vedere quando il pc è spento...ma sono improponibili per lavorare sul pc...riflettono eccessivamente e personalmente credo che verranno abbandonate.
Per i giochi non ci sono scie (es:crysis). I 5ms sono effettivamente black to black e non taroccati come al solito.
Molto spesso i 2ms dichiarati da altri modelli sono falsi poichè li calcolano con il gray to gray.
(il tempo che ci mette un pixel da nero a diventare luminoso e poi di nuovo nero ed è ovvio che se calcolo i millisecondi con un grigio sono doppi!)
Per quanto riguarda le partite in streaming cerca tu che lettore usare che abbia l'opzione di mantenere o meno le proporzioni,nei bar mostrano le partite schiacciate...
Ho trovato questo thread che fa proprio al caso tuo dibello: http://www.p2pforum.it/forum/archive/index.php/t-304168.html
con vlc usi tutta la superficie disponibile
Ciao
mbr-chess
10-11-2008, 09:43
Mcprojects,
anch'io ho acquistato il vw221d da una settimana.
Ovviamente un'altro pianeta rispetto al CRT 17" che usavo prima ...
Il mio utilizzo è: Web (navigazione e programmazione), Office (in special modo lettura di documenti pdf) e qualche film dvx.
Un paio di domandine:
- la luminosità era assolutamente abbagliante e la ho ridotta subito. Potresti indicarmi gli altri tuoi settaggi, così come traccia ...
- Windows XP SP3 mi riconosce il monitor come "Monitor Plug & Play su SK Video GeForce FX 5500", anche a te è solo un P&P?
- i 4/3 non riesco a settarli, sul manuale è indicato, la voce OSD c'è ma non è selezionabile (viene saltata).
Ti ringrazio in anticipo per l'aiuto.
Un saluto a tutti.
mbr-chess (al secolo Michele)
s.dibello
10-11-2008, 14:00
ciao mcprojects
grazie per il link, lo avevo gia letto cmq...
pero pensavo che con questo monitor era possibile estendere l'immagine a tutta la superficie disponibile, indipendentemente dal lettore usato...
mcprojects
11-11-2008, 10:40
Il monitor è plugnplay anche per me.
non ho trovato le impostazioni OSD per 4:3.
Comunque per me non è un problema,lo faccio via software con vlc o powerDVD.
Avendo una scheda tv integrata ho cambiato software e uso chrisTV lite (gratuito) per vedere tv in 16 9.
Se proprio avete necessità assoluta di questa opzione mi sembra che esistano utility che si posizionano nella tray icon che permettano di settare o meno il formato(l'avevo usata ma ora ora non ricordo il nome)
Per i settaggi ideali del colore esistono anche qui programmini che ti aiutano a regolare tutti i colori.
Personalmente come impostazione ho abbassato la luminosità a 90,94,il contrasto a 58.
s.dibello
11-11-2008, 10:48
sul sito dell'asus dice questo, lo riporto pari pari:
"Le immagini in formato 4:3 perfettamente visulaizzate su schermo Widescreen.
La funzione di controllo del formato di visulaizzazione permette di visulaizzare in modo perfetto le immagini in formato 4:3 anche su display widescreen."
quale sarebbe questa funziona di controllo formato? ma non e che si devono installare i driver per questo monitor?
ho visto sul manuale, dice che nelle impostazioni di sistema osd (regolabili sui tasti del monitor) esiste la voce: aspect control... avete controllato cosa fa questa funzione ?
Robely79
11-11-2008, 22:52
comprato anche io da una settimana a 149,00€
secondo me
PRO
desing = ottimo, cornice sottile, tasti comodi
film/filmati = OK sia 4:3 che 16:9 o altro
office/web = su un 22" lo spazio di lavoro è immenso!
foto/immagni = ancora da valutare a fondo, ma direi solo mediocre
giochi = nessun problema anche con scenari veloci (tipo NFS) e nemmeno con titoli vecchi (intervenendo manualmente sui file di configurazione si fa andare tutto a 1680x1050)
CONTRO
dot-pitch = non impressionate
dotazione = ridotta zero (solo ingresso VGA, niente audio) forse per questo costa cosi poco
s.dibello
12-11-2008, 06:56
ciao robely...
che vuol dire foto/immagini mediocre?
lo hai messo nei PRO cmq...
un'altra cosa: a te si attiva la funzione "aspect control" nel menu impostazioni osd ?
cmq io l'ho gia prenotato, vado a prenderlo oggi a 139,00 €...
Robely79
12-11-2008, 10:41
probabilmente è una questione di regolazione ottimale della lumonosità/contrasto/nitidezza ma io faccio molte foto astronomiche e il nero del fondo del cielo non rende come nel vecchio CRT 17", per delle foto normali invece basta non stare troppo vicini allo schermo perchè il dot-pitch è solo 0.277 (comunque migliore della maggior parte degli altri 22" che di solito e 0.285, infatti l'asus sarebbe un 21.6"!)
qundo avvio applicazioni che non vanno a risoluzione nativa (es. giochi appena installati ancora da settare) mi appare per 1 secondo una srcitta di autoregolazione e il monitor si adatta da solo a tutto.
nel menù OSD la voce "controlli" è abilitata solo quando lo schermo sta andando ad una risoluzione diversa da 1680x1050 e allora si può selezionare se vedere in 4:3 o in full;)
comunque il menù OSD è eccellete in quanto a chiarezza e regolazioni possibili (ASUS ha sempre fatto molto bene in questo senso basta pensare ai BIOS delle chede madri che sono dei migliori)
s.dibello
12-11-2008, 10:57
ah ok
ora e tutto piu chiaro....
grazie delle spiegazioni
mcprojects
12-11-2008, 12:22
buon acquisto allora!
ciao a tutti.
s.dibello
13-11-2008, 13:26
ragazzi ho preso ieri sera il monitor in questione...
devo dire che e veramente bello...
cmq io ho scelto la risoluzione 1360x1024 in modo tale che la visualizzazione e sempre estesa... anche perche lo schermo e 16:10 e lo "schiacciamento" dell'immagine non e che sia cosi evidente...e accettabile cmq...
ringrazio tutti per le spiegazioni fornite...
ciao a tutti
lopez_repetto
13-11-2008, 13:37
:read:
http://www.testberichte.de/preisvergleich/level4_pc_games_hardware_133392.html
s.dibello
13-11-2008, 13:48
un idea in piu su cosa?
lopez_repetto
13-11-2008, 15:04
Veramente era diretta a "cescuzz87", cmq una idea in più su altri modelli ed altri pareri tutto qui.:p
s.dibello
13-11-2008, 15:10
ah... era diretta a cescuzz87...
ma, visto che ci siamo, per caso hai anche qualche sito giapponese? cosi capiamo ancora megliio...
lopez_repetto
13-11-2008, 15:24
Usa il traduttore.. vai su google e fatti guidare se non ci riesci ti preparo una guida passo passo.
Lieto di esserti stato utile ma ambedue non siamo stati utili a nessuno.
:Prrr:
s.dibello
13-11-2008, 15:43
te ne sarei infinitamente grato se prepari una guida passo passo...
pero devi spiegare anche come andare su google, perche non penso di riuscirci da solo...
sei un grande cmq lopez_repetto
mcprojects
17-11-2008, 08:45
http://product.yesky.com/product/442/442467/
s.dibello
17-11-2008, 14:30
grande mcprojects
Robely79
29-11-2008, 14:48
ragazzi ho preso ieri sera il monitor in questione...
devo dire che e veramente bello...
cmq io ho scelto la risoluzione 1360x1024 in modo tale che la visualizzazione e sempre estesa... anche perche lo schermo e 16:10 e lo "schiacciamento" dell'immagine non e che sia cosi evidente...e accettabile cmq...
ringrazio tutti per le spiegazioni fornite...
ciao a tutti
:mbe: ma hai preso il vw221d? come fai a impostare 1360x1024?? (forse intendevi 1280x1024 o 1360x768...)
dovresti mettere la risoluzione nativa 1680x1050 per farlo andare bene!
in tutte le altre risoluzioni si perde molto in qualità!
almeno per Desktop/office/web devi mettere 1680x1050, invece nei giochi se hai una scheda video che non ce la fa a tirare questa risoluzione allora sei costretto ad abbassare...
s.dibello
29-11-2008, 14:53
correggo infatti, ho la 1280x1024...
perche mettendolo a 1680x1050 si vede troppo piccolo...non riesco a leggere niente, anche perche il monitor lo tengo a 1 metro e mezzo da me...
nappingfirefox
29-11-2008, 15:58
così in amicizia... in offerta al mediaw***d a 139€ ;)
sono tentato in previsione di un rinnovamento del pc partendo dalla base con una ati hd4850
correggo infatti, ho la 1280x1024...
perche mettendolo a 1680x1050 si vede troppo piccolo...non riesco a leggere niente, anche perche il monitor lo tengo a 1 metro e mezzo da me...
Basta che metti i caratteri grandi in windows, e selezioni lo zoomm giusto con firefox
Ma i driver dove si trovano?
Affiscina anche a me questo monitor!
s.dibello
10-12-2008, 10:46
ragazzi cmq io sono contentissimo di averlo preso..
se avete un 17 pollici e passate a questo, vi sembrera un altro mondo..
e poi costa anche poshissimo rispetto agli altri..
>|HaRRyFocKer|
10-12-2008, 10:46
Dopo il mio vecchio CRT da 17, mi sta lasciando anche quello di Backup di 15 :D
Avevo intenzione di prendere il suddetto ma avevo determinate domande:
Se compro un adattatore RCA-VGA e ci piazzo il decoder DTT e lo uso come tv? Non mi interessa di vedere la tv in alta definizione, mi interessa solo che vada decentemente...
Inoltre, se ci attacco l'XBOX, come verrebbe la cosa...? A quanto ho capito non ci dovrebbero essere problemi con i giochi...
Nella mia fervida immaginazione volevo comprare uno switch vga e attaccarci quindi:
PC
Xbox
DTT (mediante adattatore)
Dite che è possibile?
ragazzi cmq io sono contentissimo di averlo preso..
se avete un 17 pollici e passate a questo, vi sembrera un altro mondo..
e poi costa anche poshissimo rispetto agli altri..
no io ho già un T200HD Samsung e un 22 LG, cmq sono daccordo con te si trova a un buon prezzo!
peccato solo per la mancanza di connessioni a parte la VGA. Avrei voluto sfruttare l'HDMI del portatile.
Reflex86
10-12-2008, 21:13
Entro anch'io a far parte del club, dopo mille peripezie ho optato per questo monitor piu economico e devo dire che mi ha stupito positivamente.
Condivido con voi il mio profilo di colori ecc, ci ho perso una mezzoretta per farlo e mi pare abbastanza buono :D
Acquistato! Anche il mio giudizio è positivo! ;)
l'ho già collegato in VGA come secondo monitor, ma ci sono dei driver da installare?
robbberto
15-12-2008, 11:11
che risoluzione mettete? :D
e' enorme sto monitor :P
che risoluzione mettete? :D
e' enorme sto monitor :P
Quella nativa 1680x1050
robbberto
15-12-2008, 11:30
ma le icone e le scritte si vedono minuscole poi...
ma le icone e le scritte si vedono minuscole poi...
a che distanza lo utilizzi?
robbberto
15-12-2008, 11:38
1mt circa e già sto cecando :D
1mt circa e già sto cecando :D
io anche a un metro e mezzo non ho problemi, a 1680x1050 vedo benissimo
robbberto
15-12-2008, 11:51
a vedere si vede, ma cmq e' piccolo come carattere, col tempo credo che e' stancante e non e' una cosa buona
robbberto
15-12-2008, 11:54
ho messo 1440*900 non e' una risoluzione consigliata, pero credo che sia un buon compromesso,testi ne grandi ne piccoli, immagine di sfondo non troppo sformata :sofico:
Salve a tutti. Ho già segnalato un problema che ho riscontrato col suddetto monitor in questo post http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1889150.
Dato che le risposte non sono state abbondati segnalo il problema anche quì sperando di dare maggiore visibilità al mio problema. Collegando il monitor al mio portatile, utilizzando la risoluzione nativa a 60Hz noto un leggero "sfarfallio". Il portatile è equipaggiato con una atix1100 (non il massimo in quanto a gpu). Collegando lo stesso monitor ad una obsoleta geForceMx 440 nel mio desktop il problema sembra non si presenti. Qualcuno di voi ha notato simili sfarfallii?
Daniele
Ho appurato che i problemi da me riscontrati e sopra descritti sono dovuti a disturbi elettrici che si presentano solo quando il portatile è collegato all'alimentazione a rete. Se il portatile è alimentato a batteria o utilizzo il mio vecchio desktop, sul monitor oggetto del post non riscontro nessun tipo di problema. Possibili soluzioni per questo fastidioso problema di interferenze elettriche? Ogni consiglio è ben gradito.
Daniele
Salve a tutti. Ho già segnalato un problema che ho riscontrato col suddetto monitor in questo post http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1889150.
Dato che le risposte non sono state abbondati segnalo il problema anche quì sperando di dare maggiore visibilità al mio problema. Collegando il monitor al mio portatile, utilizzando la risoluzione nativa a 60Hz noto un leggero "sfarfallio". Il portatile è equipaggiato con una atix1100 (non il massimo in quanto a gpu). Collegando lo stesso monitor ad una obsoleta geForceMx 440 nel mio desktop il problema sembra non si presenti. Qualcuno di voi ha notato simili sfarfallii?
Daniele
No nulla di simile prova a cambiare cavo VGA
Cambiato il cavo come suggerito. Il problema è sparito :D A mio modesto parere, buon monitor per rapporto qualità-prezzo. Dubito che con i 140 euro che ho sborsato si possa trovare di meglio :)
Cambiato il cavo come suggerito. Il problema è sparito :D A mio modesto parere, buon monitor per rapporto qualità-prezzo. Dubito che con i 140 euro che ho sborsato si possa trovare di meglio :)
;)
Ritorno a farmi sentire per qualche presunto problema col monitor oggetto del topic. Poichè un'immagine vale più di 1000 parole, eccovi serviti
http://img10.imageshack.us/my.php?image=14022009cb1.jpg
Ciò quel che mi infastidisce è quel chiarore che si presenta sulla visualizzazione di uno sfondo nero. Nella foto si nota esattamente sotto la cam. La cosa è parecchio fastidiosa, specialmente quando si guardano film in full-screen con la presenza delle bande nere sopra e sotto. Il chiarore si presenta solo sopra (non sotto), quindi non penso sia un problema relativo all'angolo di visuale. Anche voi altri possessori del medesimo monitor avete lo stesso problema? A cosa può essere dovuto?
Daniele
Come mio solito trovo possibili soluzioni ai miei problemi dovo aver postato e quindi già scomodato gli altri :doh: Leggicchiando tra i forum sembra che il problema in questione sia il cosidetto "backlight". Come accennato, da me è presente (o almeno particolarmente visibile (e fastidioso)) nella parte superiore dello schermo. Avete lo stesso problema? E inoltre, avete delle impostazioni del monitor da consigliarmi per, almeno in parte, aggirare il problema?
Grazie mille,
Daniele
Robely79
11-03-2009, 12:13
secondo me gli aloni vari che si notano su sfondo nero dipendono dalla non entusiesmante uniformità del pannello lcd di questo economico monitor...
prova questa utility
http://www.ekimsoftware.com/products/lcdtest/
prova anche a togliere la WebCam e vedi se il problema rimane uguale (magari hai sforzato la cornice del monitor per agganciare la cam, o ti fa qualche interferenza magnetica...)
domanda stupida:
la cornice del monitor è lucida o opaca?
la cornice non lo schermo (opaco).
brescia81
28-06-2009, 11:39
i driver per questo monitor ? windows vista me lo vede generic e no ntrovo nella lista il monitor.
qualcuno ha un link ? dal sito asus trovo nulla
grazie
antocomo
06-09-2009, 20:40
scusate io avrei un problemino.
Quando guardo un film in streaming e clicco su full screen
l'immagine non mi va a tutto schermo ma mi rimane un rettangolo
in mezzo.
Come posso fare per vedere a tutto schermo? :)
mcprojects
08-09-2009, 09:37
scusa volevo farti una domanda sul monitor asus vw221.
ce l'ho pure io ma non riesco a capire come mai alcuni film in streaming non me li fa guardare a tutto schermo....e questo mi rode un po perche è un 22 pollici e fatico gli occhi a vedere film cosi in piccolo. ho problemi alcune volte con justintv e mogulus(livestream) . Se puoi rispondermi te ne sarei grato. Grazie Antonio
Premetto che io non uso lo streaming.Tuttavia incuriosito ho dato una occhiata.
Allora:
livestream lo vedo fullscreen senza problemi (cliccando sul logo fullscreen del player)
justintv ho messo un video a caso e lo mostra anche quello full screen (.
Quindi a mio parere il tuo è un problema di browser non di schermo.Io uso firefox 3.5.Magari il tuo browser è un po' incasinato.
Prova cambiando browser e se non va ancora mi dici il canale incriminato.(magari che non necessiti di registrazione....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.