PDA

View Full Version : agg compaq presario 2500

sephiroth09
27-10-2008, 20:22
ciao a tutti,vorrei aggiornare il mio portatile(compaq presario 2500) acquistato 2\3 anni fa:

CPU Type Intel Celeron, 2600 MHz (26 x 100)
Motherboard Name Hewlett-Packard Presario 2500 (DU590E)
Motherboard Chipset ATI Mobility Radeon 7000 IGP
System Memory 192 MB (PC2100 DDR SDRAM)
Disk Drive TOSHIBA MK4025GAS (40 GB, 4200 RPM, Ultra-ATA/100)

vorrei sostituire la ram e hard disk ma ho qualche difficolta nel capire quale modello aquistare
cioe nn so se comprare una ram sodmm o una sdram non so neache che dfferenze ci siano:D mentre per hard disk nn so se acquistare una ide o sata o ata in parole povere GUIDATEMI VOI IO NN NE CAPISCO QUASI NIENTE DI STE TERMINOLOGIE

oppure aspetto le offerte di natale e me ne prendo uno nuovo per esempio l'acer 6920

grazie

sephiroth09
28-10-2008, 23:24
up

sephiroth09
05-11-2008, 18:53
finalmente sono riuscito ad acquistare i componenti che mi servivano cioe hard disk ed ram.
purtroppo la ram sembra nn funzionare il modello e pny 1gb ddr so-dimm pc2700
infatti appena lo collego ed accendo il portatile lo schermo rimane nero mentre appena rimetto la vecchia ram cioe la infineon 256mb sdram pc2100 funziona tutto
penzo che la ram che ho acquistato sia compatibile perche ho provato a mettere sia quella nuova che quella vechia insime(dato che ho 2 slot a disposizione) ed il portatile parte senza problemi ma ne il bios e diconseguensa windows mi riconoscono la ram nuova ma sl quella vecchia cosi per essere sicuro ho scaricato everest che invece mi rivela sia quella vecchia sia quella nuova

cosi ho pensato che fosse un problema legato al bios e che aggiornandolo avrebbe cominciato ad rilevare la ram nuova .ma nn riesco a trovare l'aggiornamento del bios(everest mi manda ad un link a pagamento) il modello del mio portatile e questo:

compaq presario 2500(il modello esatto e questo"2504eu")

Motherboard Name Hewlett-Packard Presario 2500 (DU590E)

BIOS Type Phoenix

System BIOS Date 10/26/04

BIOS REVISION KH.F.24

ho provato a cercare sul sito della hp(compaq)ma ho trovato un bios piu vecchio di quello che ho in questo momento
che risale al 2003 ed mi pare che sia il kh.f.13(ma nn ne sono sicuro cmq risale al 2003) cosi ho
provato ad usare il link che mi ha dato everest il sito mi ha fatto scaricare un prog chiamato biosagentplus ed mi ha
fatto una scanzione del bios dicendo alla fine della scanzione che vi e una versione piu aggiornata ma nn me lo fa scaricare perche
vuole una sottoscrizione a pagamento ora nn so piu cosa fare aiutatemi voi

dumbo427
05-11-2008, 23:51
allora io ho un presario 2100 e le caratteristiche di disco e ram sono uguali, non dovevi comprare la ram 2700 ma delle sodimm 2100 CL2,5, e banchi da 512 l'uno non di più visto che regge 1 giga in tutto quella scheda madre.

sephiroth09
06-11-2008, 16:50
grazie;) allora penzo che cambiero portatile cma sai nulla per hard disk?

dumbo427
06-11-2008, 20:23
e non hai detto che avevi comprato già l'hd? comunque si possono usare dei dischi IDE ovvero PATA si trovano da 80 e 120 giga

sephiroth09
09-11-2008, 16:46
si infatti ma anche qua mi sa che ho sbagliato dato che ho preso un pata da 160gb cmq ora provo e vedo se funziona

edit nn funziona :doh: cmq ho un amico che e disposto a comprare il tutto

grazie per le tue risposte;)
ciao

dumbo427
10-11-2008, 01:08
se era un PATA è strano che non funzioni,mi sa che c'è pure il limite dei 120 giga nel riconoscimento del disco,comunque lascia perdere l'upgrade di quel portatile,pure io ci ho rinunciato e ho preso un acer economico,alla fine conviene,considerando che per renderlo attuale tra ram disco e batteria di servono almeno 180 euro per avere comunque un pc che vedi giusto internet e qualche divx e non ci puoi installare oramai quasi niente

GiGi(CE)
22-02-2010, 12:36
mi spiace riesumare questo post....
mi è stato regalato questo portatile (compaq presario 2500) al fine di farne un uso poco stressante per mia sorella(internet, musica, film, office)

Da quanto detto in questo post potrei mettere al massimo 1 gb d ram e 120 gb di hard disk...
prima di tutto mi sapreste dire se sono facili da trovare le sodimm 2100 CL2,5 (2 banchi da 512) e disco IDE da 120 giga? quali sono più o meno i prezzi?(non compro su un internet, mi affiderei ad un negozio che mi ha consigliato un amico)...sono facili da montare(midarebbe una mano lo stesso amico che gia ha qlk esperienza)?

inoltre....sarei un pazzo a metterci su seven(sia per eventuali rallentamenti che drivers)?
metterei la home premium che è più leggerina...e mi sapreste dire se seven home premium prevede la possibilità di far partire programmi in modalità compatibile con XP ?

GiGi(CE)
22-02-2010, 23:01
up

GiGi(CE)
23-02-2010, 19:41
up

whitecrowsrain
25-02-2010, 09:44
mi spiace riesumare questo post....
mi è stato regalato questo portatile (compaq presario 2500) al fine di farne un uso poco stressante per mia sorella(internet, musica, film, office)

Da quanto detto in questo post potrei mettere al massimo 1 gb d ram e 120 gb di hard disk...
prima di tutto mi sapreste dire se sono facili da trovare le sodimm 2100 CL2,5 (2 banchi da 512) e disco IDE da 120 giga? quali sono più o meno i prezzi?(non compro su un internet, mi affiderei ad un negozio che mi ha consigliato un amico)...sono facili da montare(midarebbe una mano lo stesso amico che gia ha qlk esperienza)?

inoltre....sarei un pazzo a metterci su seven(sia per eventuali rallentamenti che drivers)?
metterei la home premium che è più leggerina...e mi sapreste dire se seven home premium prevede la possibilità di far partire programmi in modalità compatibile con XP ?

un mio parente mi ha portato questo portatile per metterlo in sesto ( lavoro in questo settore).. ti posso dire che han messo un HD da 160 Gb (dopo aver letto questo thread io non avrei mai azzardato tanto e sembra funzionare) ma fa fatica con solo 512 MB di RAM..

Per la Ram io ti consiglio di prenderla su internet perché risparmi, a meno che il negoziante sia un amico (VERO) !

io ho trovato queste :
http://www.thekult.it/information/Ki...ierprodid=8670 in italia

e queste all'estero (che danno certificazione di compatibilità con il modello ma le spese di spedizione sono quasi pari al costo di un modulo 27$ circa):

http://www.upgradecomputermemory.com/ram.cfm//memory/c/Compaq/Presario-Notebook-Memory/Presario-2500-Series-Notebook/Presario-2547EU/

http://www.memorystock.com/memory/CompaqPresario2547EU.html

Come vedi danno come compatibilità anche le PC2700, anche se colui che ha aperto il post ci ha dichiarato di non esser riuscito a far funzionare tale modulo.
Andando sul sito della compaq/HP non si riesce a capire quali siano i limiti (HD/RAM) di questo portatile e non capisco perché non rilascino schede tecniche del prodotto più dettagliate in modo da non indurre in errore l'utente che volesse aggiornare il proprio portatile (forse questo è uno dei motivi per cui non compro e non comprerò mai HP!). Comunque per non rischiare io punterò sulle PC2100.

Per quanto riguarda Seven, oltre ad incontrare possibili problemi con i driver Hardware, avresti sicuramente problemi di prestazioni (Seven è consigliato farlo girare con 2GB di RAM), quindi è altamente sconsigliato mettercelo.
Lasciaci Windows XP SP3 altrimenti rischi di dover fare due volte l'istallazione dell'OS!!!

GiGi(CE)
25-02-2010, 12:53
grazie mille!

Qualche post più su sta scritto che la scheda madre supporta al max 1GB di ram. Penso che cmq opterò per sostituire solo la ram, lasciando un HDD esterno a fianco "fisso" :P

GiGi(CE)
01-04-2010, 01:10
Ho montato i due banchi da 512 pc2100 ma non vanno, schermo nero...se metto uno dei vecchi(1x256mb) va ma legge solo i 256 ... :°°°
possibile ke su due banchi di ram inviatimi siano entrambi difettosi???
questa è la ram ke ho comprato:
http://www.monclick.it/schede/transcend/TS64MSD64V6J/ts64msd64v6j.htm

GiGi(CE)
01-04-2010, 10:02
Visto che penso sia un problema di compatibilità...secondo voi il negozio dove ho comprto la ram me la sostituirebbe con qualcos'altro??? perchè quando anche mi sostituissero questi banchi con dei nuovi non penso cambierebbe la storia...

CP-SP
07-03-2011, 09:53
Purttroppo non avevo visto il tuo messaggio e ho comprato esattamente la stessa RAM. Sei riuscito ad utilizzarla o hai dovuto cambiarla?
grz

Peppex1986
11-05-2011, 10:21
Mi aggiungo! Stesso identico problema di GiGi (CE) e di CP-SP!!! Non è che ste maledette ram transcend non sono compatibili co sto maledetto presario 2100??? Che sontuosa fregatura sti pc vecchiacci!!!

Peppex1986
11-05-2011, 10:50
Mi aggiungo! Stesso identico problema di GiGi (CE) e di CP-SP!!! Non è che ste maledette ram transcend non sono compatibili co sto maledetto presario 2100??? Che sontuosa fregatura sti pc vecchiacci!!!

dimenticavo... ovviamente, se fosse possibile, vorrei sapere come gli altri due utenti hanno risolto il problema! grazie! :)

GiGi(CE)
11-05-2011, 11:06
penso che ormai sia assodato che quella marca di RAM non è compatibile...io a suo tempo sfruttai il diritto di recesso e persi spese di spedizione + raccomandata con ar...

sulla baia mi sono informato e ci sono dei venditori che conoscono il problema e ne vendono alcune specificatamente per questo tipo di notebook...
...nel pc mi sembra di avere le hynix, comincerei col vedere se vendono quelle e a domandare se sono compatibili...

ps: io alla fine non ho cambiato nulla...ho solo formattato e (ri)messo xp

Peppex1986
11-05-2011, 11:29
Lo supponevo! grazie per la risposta veloce! Che fregatura!!! ora eserciterò il diritto di recesso andando a perdere 3,90 per la prima racccomandata, 5 per restituire il prodotto e i 4,9 euro della spedizione che me le ha portate a casa! Totale 13,8€!!! Certo che questi della Compaq sono proprio degli imbecilli! Sarà l'unico portatile al mondo ad essere così tanto schizzinoso con le ram!!!!