PDA

View Full Version : Configurazione PC con intel Q8200: mi aiutate?

Trappolina81
27-10-2008, 19:02
Innanzitutto buonasera a tutti, mi chiamo Daniela e mi sono appena iscritta a questo forum. Vi ringrazio per le preziose informazioni che pubblicate, per le guide complete e per la grande disponibilità nei confronti degli utenti a dare una mano a chi è in difficoltà con queste macchine strane chiamate computers.

Sono cresciuta con i computers, partendo da DOS fino ad arrivare alle macchine di oggi,con il pc faccio tantissime cose: modifico immagini con i prog di fotoritocco, gestisco, modifico e registro brani musicali (collegando anche tastiere midi), navigo in Internet, faccio qualche avventura grafica e ogni tanto vorrei poter fare anche del montaggio di brevi video amatoriali. Per i giochi di ultima generazione ho l'xbox360.

Devo cambiare il mio pc, desidero che mi duri almeno cinque anni (aggiornando al max scheda video, ram e aliment) mi sono fatta fare un po' di preventivi, le configurazioni ottimali fra prezzo e qualità che sono riuscita ad ottenere sono le seguenti, che ne pensate? Qualche consiglio? Grazie a chiunque sappia aiutarmi.

CONFIGURAZIONE 1 (SENZA PREZZI SINGOLI)

INTEL Q8200

MB: ASUS P5Q P45 FSB 1600 SATA2 + GBLAN + SOUND 6.1

HD: MAXTOR 500GB RPM SERIAL-ATA 2 CACHE 16 MB

CASE: ENERMAX CS-043B ECA3162-B PHOENIX NEO CASE + 25 CM FAN

ALI: 650 WATT 55 EUR (bassa qualità, un enermax da 600watt costa 120 eur)

RAM: CORSAIR 1066 2X1GB

VIDEO: XFX 9600 GT 512

MASTERIZZATORE LG DVD DUAL LAYER 20X

S.O.: WIN XP PRO (PARTIZIONERO' IN SEGUITO PER USARE ANCHE UBUNTU)

TOT: 839 EUR

Questo è quello per cui propendo, i negozianti sono seri e disponibili, ma è troppo alto...posso tagliare sulla scheda video nvidia?
Quale mi consigliate in alternativa che costi un po' meno ma che non faccia proprio pietà?? (propendo più per le nvidia che per le ATI)

Potrei tagliare su qualcosaltro? devo arrivare intorno ai 750-70 come max spesa...

In più mi hanno messo un alimentatore non di altissima qualità, perchè un enermax da 600w costa il doppio, sapreste consigliarmi un alimentatore sicuro per questo pc sotto i 100 euro? So che è pericoloso risparmiare sull'alimentatore, lascio il pc acceso giorno e notte spesso..

PREVENTIVO N.2 (PREZZI SENZ'IVA)

CASE LINK 3131-52U/A SILVERBLACK-------------------------> 400W 29EUR

ALIMENTATORE 600W SILENT SATA-----------------------------> 20EUR

CPU INTEL Q8200 2,33GHZ 4MB,FSB 1333, BOX-------------------> 166EUR

MB ASUS P5QL-E PRO SOCK 775P45 DDR2 SATA2 RAID GB LAN ATX----> 80EUR

DDR2 KINGSTON/KINGMAX 1066MHZ------------------------------> 53EUR

HDD S/M/H 500 GB S-ATA II 7200 RPM---------------------------->49EUR

XP PRO----------------------------------------------------------> 139EUR

DVD/CD RW LG BIANCO SATA LIGHTSCRIBE------------------------> 21EUR

SVGA GE-FORCE GF8600GT 1GB. DVI+HDTV PCI-E-----------------> 62 EUR

TOT IVATO 745 EUR

Grazie a chiunque possa aiutarmi a scegliere, buona serata a tutti!!

DukeIT
27-10-2008, 19:20
ASUS 775 P5Q PRO € 110.00
INTEL Core 2 Quad Q8200 2.33 GHz 4MB BOX € 174.00
Arctic Cooling Freezer 7PRO PWM 775 € 18.00
COOLERMASTER XCalade (Dominator) 690 Middle tower ATX € 69.00
Corsair CMPSU-650TXEU 650W € 76.00
SEAGATE 500GB ST3500320AS 7200rpm 32MB 7200.11 € 57.00
2 x SAMSUNG 250GB HD252HJ 7200rpm 16MB € 84.00
DDR2 800Mhz 4GB OCZ XTC Titanium DC KIT CL4 (2x2GB) € 73.00
ATI HD4670 Sapphire 512MB (PCI-E,2xD,T,A) € 75.00
DVD-RW Pioneer DVR-216D-BK Nero SATA € 25.00
Microsoft Windows Vista Home Premium 32bit SP1 € 90.00
Assemblaggio pc con sistema operativo € 25.00

Totale: € 876.00

Case e alimentatore di ottima qualità, dissipatore, HD Raid0 + Storage (tot 1 Tb), MB superiore alla versione liscia, 4GB di RAM.

P.S. Prezzi già ivati.

P.S.2 Puoi risparmiare prendendo una P43, se non fai giochi 3D puoi prendere una VGA di livello minore, l'alimentatore puoi prenderlo da 550W (rimanendo su un Corsair ovviamente). Il S.O. lo prenderei a 64bit (ho messo quello a 32 perchè questo c'era nello shop), non prenderei l'XP in un PC nuovo, visto che è un S.O. morto.

Trappolina81
27-10-2008, 19:56
Grazie mille! Sei stato celerissimo e completissimo!!! La config che mi hai fatto è una roba spaziale, penso che di più non si potrebbe avere..

Però siamo ancora un po' troppo su di prezzo..
Dunque vediamo un po'.. Spero che il mio negoziante abbia i pezzi che mi hai indicato, non posso comprare su internet. (paga il babbo, è il mio regalo di compleanno..)

Per ridimensionare un po' la cifra, potrei farmi bastare 500gb di hd per iniziare,

l'Xp lo volevo solo perchè ho licenziato Me e ti assicuro che riavvio cinque volte al giorno..:), inoltre mi serve per i miei vecchi programmi di musica.. So che è un S.O morto, ma vista non mi piace, troppo pesante, e dicono che crei problemi, l'xp ha già tappato molti bug con i vari service pack..
So anche che XP non supporta il quad, per questo per sfruttare le prestazioni della cpu potrei installare UBUNTU e utilizzarlo per una navigazione sicura in internet e per i programmi di grafica o video più pesanti.

Quindi se mi tengo xp è inutile per ora mettere 4gb di ram..giusto?

Per la scheda video nel mio prev c'era come seconda scelta la ASUS 9600GSO MAGIC 512MB PCI EX, a 20 eur in meno dell'altra..

Mi hai dato una grande gioia segnalandomi quell'alimentatore da 76 euro, grazie!
Ci penso anche su un 550, non voglio una piccola stufetta in camera...! :)

Arctic Cooling Freezer 7PRO PWM 775 € 18.00 = nel caso il mio negoziante non avesse il modello di case che mi hai suggerito, e io debba prendere l'enermax phoenix, posso metterla lo stesso questa??

La P43 che mi dicevi è una MB o una vga?

Grazie ancora! Dani

DukeIT
27-10-2008, 20:34
Per i prezzi, in negozio mi sa che non riuscirai a trovare niente che si avvicini :(

Per i Quad il S.O. è indifferente.

Un sistema a 32 bit (che sia Vista od XP), supporta al Max 4GB totali, che in pratica significa 3.25 di RAM.

Per il discorso "stufetta", non è che se l'alimentatore è più potente scalda di più ;)

P43 è il chip della MB, è identico al P45 (la Asus P5q o P5Q Pro hanno un chip P45), tranne che per il supporto al CrossFair (due schede video in parallelo),che a te non interessa.

Trappolina81
27-10-2008, 21:44
Grazie per la precisazione Duke... non ero informata a sufficienza..pensavo che l'xp non potesse sfruttare tutti e quattro i processori ma solo due, e pensavo di aspettare un OS più leggero e sicuro di vista..ubuntu ancora non lo so usare, spero di non fare troppi macelli...

Per la stufetta intendevo non per il caldo..ma per il consumo di energia :) (ho paura della bolletta se lascio acceso dodici ore al giorno un 650watt...)

Ok perfetto, mi segno la MB! grazie, sei molto competente.

Partendo dal primo preventivo che ho postato, e considerando che nel negozio trovo corsair, xfx, maxtor, asus, enermax e che al massimo se manca qualcosa me lo possono ordinare loro.. cosa mi consiglieresti di cambiare per abbassare di un 50 euro il preventivo senza sacrificare componenti importanti? (potrei ordinare l'alimentatore che mi ha consigliato tu e l'Arctic Cooling Freezer, e magari scegliermi un case meno costoso ad esempio..l'enermax phoenix costa 67 euro senza alim)

Secondo te se compro quello ho comprato un buon pc, di fascia medio-alta, abbastanza versatile per applicazioni audio e video che mi duri un bel po di anni?

Ovviamente non posso prevedere cosa uscirà nei prossimi anni, però spero di non trovarmi come oggi che nulla di ciò che ho in casa è compatibile con le nuove architetture...

grazie e buona serata!

danysamb
27-10-2008, 22:15
P43 è il chip della MB, è identico al P45 (la Asus P5q o P5Q Pro hanno un chip P45), tranne che per il supporto al CrossFair (due schede video in parallelo)

:eh: si dice crossfire e aggiungerei che questa soluzione è possibile solo con le ati sulle schede madri intel.
giusto per chiarire le idee all'acquirente

DukeIT
27-10-2008, 22:49
Ogni tanto mi scivola il "fair" al posto del "fire", ma non farci caso, si capisce lo stesso :)

danysamb
27-10-2008, 22:57
Ogni tanto mi scivola il "fair" al posto del "fire", ma non farci caso, si capisce lo stesso :)

tranquo... è solo per non far confondere

DukeIT
28-10-2008, 11:19
Grazie per la precisazione Duke... non ero informata a sufficienza..pensavo che l'xp non potesse sfruttare tutti e quattro i processori ma solo due, e pensavo di aspettare un OS più leggero e sicuro di vista..ubuntu ancora non lo so usare, spero di non fare troppi macelli...

Per la stufetta intendevo non per il caldo..ma per il consumo di energia :) (ho paura della bolletta se lascio acceso dodici ore al giorno un 650watt...)

Ok perfetto, mi segno la MB! grazie, sei molto competente.

Partendo dal primo preventivo che ho postato, e considerando che nel negozio trovo corsair, xfx, maxtor, asus, enermax e che al massimo se manca qualcosa me lo possono ordinare loro.. cosa mi consiglieresti di cambiare per abbassare di un 50 euro il preventivo senza sacrificare componenti importanti? (potrei ordinare l'alimentatore che mi ha consigliato tu e l'Arctic Cooling Freezer, e magari scegliermi un case meno costoso ad esempio..l'enermax phoenix costa 67 euro senza alim)

Secondo te se compro quello ho comprato un buon pc, di fascia medio-alta, abbastanza versatile per applicazioni audio e video che mi duri un bel po di anni?

Ovviamente non posso prevedere cosa uscirà nei prossimi anni, però spero di non trovarmi come oggi che nulla di ciò che ho in casa è compatibile con le nuove architetture...

grazie e buona serata!Ti darei ragione sull'aspettare un S.O. migliore (sempre che verrà mai fatto :D), il problema è che se hai XP ti converrebbe continuare ad utilizzare quello, ma se devi comprarlo ex-novo, allora ti conviene orientarti su qualcosa che sarà supportato in pieno a livello di driver, upgrade e patches di sicurezza. Ovviamente se hai programmi importanti datati che sai con sicurezza che non funzioneranno con Vista64, allora rimani su XP...

Per quanto riguarda il consumo, devi piuttosto fare attenzione alle componenti del PC che all'alimentatore.

Riguardo la configurazione da te postata, è difficile darti consigli perchè dipende dai prezzi praticati dal negozio, cosa che non posso sapere. Un componente lo scegli per il favorevole rapporto qualtà prezzo, così potrei dirti di non prendere Nvidia, di non prendere Maxtor, di non prendere quella MB P45 visto che non ha nemmeno il supporto al crossfire e quindi tanto vale prendere una P43, di non prendere RAM 1066... ma se poi sui pezzi proposti il negoziante riesce ad essere molto più competitivo che su quelli che ti proporrei io, allora non avrebbe senso cambiare.

Trappolina81
28-10-2008, 12:09
Hai ragione Duke,

non si può sapere cosa uscirà e se punteranno sul miglioramento e non sull'appesantimento..
parlando con diversi impiegati del settore, ho saputo che nelle aziende e presso i libri professionisti Vista non è mai proposto, restano tutti fedeli ad xp per un discorso di affidabilità, mentre per chi lavora con files multimediali, dal musicista al grafico, MAC è una scelta obbligata.
Quindi penso che se le aziende continueranno ad usare l'xp pro, sarà difficile che drivers, directx e softwares di aggiornamento per vista vengano realizzati senza considerare la compatibilità con l'xp.. Però questo non si sa mai prima...

"così potrei dirti di non prendere Nvidia, di non prendere Maxtor, di non prendere quella MB P45 visto che non ha nemmeno il supporto al crossfire e quindi tanto vale prendere una P43, di non prendere RAM 1066..."

Perchè no nvidia, no ram 1066 (cioè basterebbe 800, giusto?) e no maxtor? Sono marche poco affidabili?

I pezzi che mi hai proposto sono molto più competitivi rispetto a quelli che qualsiasi piccolo negoziante della mia zone può propormi, ma non posso comprare da internet, quindi per operare una scelta intelligente mi restano solo due possibilità: o cerco di ottimizzare la configurazione con quello che il mio negoziante ha disponibile dai suoi fornitori, oppure potrei girare per vari negozi di componentistica e prendere un pezzo alla volta, però in questo modo mi frego la garanzia (se me lo monto io e sbaglio qualcosa...)

Oggi vado a farmi fare un preventivo più dettagliato, posterò appena possibile la config con i prezzi singoli.

Grazie mille ancora per i consigli Duke!

DukeIT
28-10-2008, 12:18
Beh, comprare pezzo per pezzo da vari negozianti è forse peggio che comprare il tutto da un unico negoziante online che, con 25 euro il PC te lo assembla ed in pochi giorni te lo fa arrivare a casa.

Per quanto riguarda il S.O. Microsoft ha già annunciato che smetterà di supportare XP, in questo periodo inoltre penso che difficilmente si impegnerà per migliorarlo. XP se lo hai lo usi così com'è, e questo fanno le aziende per le quali aggiornare tutto il software sarebbe oneroso, ma ciò non vale per te che lo devi comprare adesso.

NVidia ha schede peggiori di ATI relativamente al rapporto qualità prezzo, le RAM 1066 non ti danno benefici a meno che tu non faccia OC spinto, n tutti gli altri casi sono preferibili le 800Mhz. Al momento Seagate, Samsung, WD fanno HD migliori di Maxtor a prezzi simili.

Trappolina81
28-10-2008, 23:16
Dunque, mi è giunto un altro preventivo, molto simile al primo che postato. I negozianti della mia zona hanno solo questi assortimenti... a mio parere era meglio la prima config che ho postato, perchè aveva ram corsair, case enermax e scheda video xfx invece che asus... Secondo voi?

Duke, se potessi comprare su internet mi farei fare la config che mi hai fatto tu precisa precisa, ma visto che non c'è modo, e che mio babbo vuole xp a tutti i costi...secondo te questa è meglio o peggio dell'altra? Una P5K al posto della P45? Non so la differenza fra le due mb... e la scheda video com'è rispetto alla 9600gt xfx?

Ecco un altro preventivo, negoziante di fiducia sotto casa:

CASE 110111 BLACJ-SILVER ALIM 550W 50EUR

MB: ASUS P5K EPU P5KPL DDR2 SATA 95EUR

CPU INTEL CORE Q8200

RAM 2GB KINGSTONE 1066 54

MSI VGA GEFORCE 9800GT MD512 90EUR

HDD MAXTOR 500GB SATA 59

MASTER, DVD LG DUAL 19EUR

WIN XP PRO 139

ASSEMBLAGGIO 42

TOT: 746 EUR

Grazie!

Trappolina81
02-11-2008, 16:31
CE L'HO FATTA!!! L'HO COMPRATO EVVIVAAA!

ASUS P5Q EPU-6 P45 FSB1600

INTEL CORE 2 QUAD Q9300 2.5GHZ SOCKET 775 FSB 1333 6MB CACHE BOXED

KINGSTON DDR2 800MHZ 4GB (2X2GB) (KVR800D2N5K2/4G)

ASUS 9600GSO PCI EX 512MB

CASE ENERMAX BAHIA CON VENTOLA 25CM

ENERMAX PRO82+ EPR525AWT 525WATT

LG GH22LP20 20X BULK SATA

MAXTOR 500 GB 7200 RPM SATA2 CACHE 32MB STM3500320AS

+ MAXTOR 160GB DEDICATO A UBUNTU

MICROSOFT WINDOWS XP PROFESSIONAL 64 BIT ITA OEM

Che bello! Che bello!!! Sono felicissima!!!! :D :D :cool: :oink:

Che ve ne pare?

DukeIT
02-11-2008, 19:11
Non so come dirtelo... ma non c'è un pezzo in quella configurazione che io avrei scelto :(
Spero almeno sia stato un affare come prezzo ;)

In ogni caso l'importante è che tu ne sia contenta e che riesca a farci quello per cui l'hai preso :)

Trappolina81
02-11-2008, 19:16
In realtà ho scelto in base all'assortimento del negoziante... certi pezzi non erano nemmeno disponibili sul catalogo... Però mi sono sembrate persone molto serie, competenti e disponibili, in tre giorni è già pronto..:cool:

l'nVidia l'ho presa al posto della Sapphire 4850 perchè volevo mettere ubuntu e a livello di driver nvidia è più supportata.

pensi che sia un brutto pc o che mi darà grossi problemi?? cosa c'è che non ti convince?

manca l'arctic cooling freezer...la prenderò più avanti.. magari ne prendo una anche per l'xbox!!

tot 760 +iva

Trappolina81
05-11-2008, 11:28
Stasera mi arriva il bestione!! W W

Scusate il post doppio... Duke, mi dici per favore perchè la mia config non ti convince? Pensi che mi darà grossi problemi o che i pezzi non siano di buona qualità?

Poi vorrei un consiglio sui pacchetti software che danno meno problemi su questo pc.
Ho bisogno di prog freeware per:

- uno per convertire mp3 in wave e viceversa
- uno per convertire i filmati da vari formati (.avi, .mpeg, .asf. etc..)

Grazie a tutti!!

DukeIT
05-11-2008, 12:00
1) CDex
2) Per il secondo ci sono molti programmi e modalità, io ho trovato utili guide in questo sito: http://www.divxdoor.it/ (non so se si possa dare il link, penso di si non essendo un sito commerciale)

Trappolina81
05-11-2008, 23:15
Grazie Duke!!

Sono mesi che provo a convertire il file formato .asf della telecamera in un .avi o un .mpeg, ma non mi codifica mai l'audio.. Ho pensato fosse un problema di codec, ma non capisco cosa ci sia che non va. L'audio della telecamera è in mono, quindi io l'ho convertito ad un canale, ma non si sente lo stesso....:)

Il pc arriva domani, oggi pioveva troppo... non vedo l'ora di vederlo risplendere qui sulla scrivania. Non ho mai avuto un pc di qualità e potente. Spero di notare subito le differenze!

Grazie mille, buona serata! Dani