PDA

View Full Version : Asus Q Fan e Ventole

digpietro
27-10-2008, 17:15
Ciao a tutti. Io possiedo un PC con una scheda madre Asus P5P800 in cui è montato un processore Intel Pentium 4 a 3.2 ghz. Ora appena lo comprai andava tutto bene poi il mio alimentatore si è rotto ben 2 volte così decisi di installarne uno più potente con una doppia ventola. Risultato: adesso il computer è molto rumoroso anche se circa il 70 % del rumore deriva dalla ventola del processore. Infatti quando accendo il pc è appena percepibile mentre dopo circa mezz'ora il rumore diventa insopportabile. Ho letto sulla guida della scheda madre che però c'è un'impostazione del bios chiamata Asus Q Fan che sembra utile per impostare certi valori collegati alla velocità delle ventole e alla temperatura della CPU. Nessuno può aiutarmi ? Visto che a Natale devo comprare il portatile non mi va di spendere soldi per comprare qualche dispositivo di raffreddamento... Per favore aiutatemi altrimenti rischio di diventare sordo...

digpietro
27-10-2008, 19:26
Ragazzi ho trovato un programma chiamato Speedfan che praticamente mi permette di settare la velocità di rotazione delle ventole della scheda video e della CPU. E praticamente ho confermato il fatto che la maggior parte del rumore proveniva da quella ventola. Ora il mio unico pensiero è questo: non sarà che abbassando o annullando la ventola della CPU posso andare incontro a qualche problema grosso ? In genere la temperatura non supera mai i 45 °C ....

devil_mcry
27-10-2008, 20:20
la voce qfan la trovi nella sezione dei voltaggi e temperature del bios ma nn so da quando è stata introdotta.
per l'altra domanda devi cercare come regolare le ventole in modo automatico, quando le temp salgono la ventola deve salire...

x curiosità hai provato a pulire il dissipatore?