PDA

View Full Version : Acquisto nuovo pc orientato al videogaming

Kyral
27-10-2008, 15:32
Salve, ho intenzione di acquistare una configurazione completa orientata al videogaming. Premettendo che l'hardware di cui dispongo è ormai obsoleto, vi chiedo gentilmente consigli per tale acquisto dando per scontato che non si recuperi niente dalla precedente configurazione se non indicato nei requisiti che specificherò di seguito.
In aggiunta indico anche alcune scelte opzionali a gusto personale.

Requisiti

Poter giocare tranquillamente a 1680x1050
Monitor 22" di marca Samsung o Asus
Disporre di 4GB di RAM
Come comparto audio è sufficiente uno di quelli onboard sulle motherboards
Budget non superiore ai 1200 euro
La CPU deve essere Intel
Nessun lettore ottico (è sufficiente quello di cui dispongo già)
Vorrei un alimentatore di una potenza tale da supportare la configurazione senza eccedere troppo nei consumi
Nessun interesse nell'overclocking
Nessun interesse al raffreddamento a liquido
No SLI o Crossfire

Scelte opzionali

Motherboard ASUS
Scheda video Nvidia (preferisco i driver Nvidia a quelli ATI)
Memorie Corsair

Dubbi

Le schede madri che specificano l'utilizzo di DDR3 sono retrocompatibili anche con moduli DDR2?
Meglio una CPU quad core con frequenza inferiore o una CPU dual core con frequenza maggiore?

Mi scuso se mi sono dilungato un pò ma ritengo che sia utile riepilogare più informazioni in unico post invece che fornirle in seguito alla spicciolata :rolleyes:
Un grazie in anticipo a chiunque vorrà rispondere a questa mia richiesta :)

s83m
27-10-2008, 15:43
1 x Samsung LCD 22" T220HD rose black
1 x Corsair CMPSU-650TXEU 650W
1 x Antec Nine Hundred
1 x INTEL Core 2 Duo E8500 3.16 GHz 6MB BOX
1 x Arctic Cooling Freezer 7PRO PWM 775
1 x DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR TWIN2X KIT CL4 XMS2 DHX (2x2GB)
1 x ATI HD4870 Gainward 512MB Golden Sample (PCI-E,2xD,T,A)
1 x ASUS 775 P5QL-E
1 x SEAGATE 500GB ST3500320AS 7200rpm 32MB 7200.11
2 x SAMSUNG 250GB HD252HJ 7200rpm 16MB
€ 1,144.00

;)

Fatta su prokoo (complimenti per la precisione delle richieste e la formattazione del testo :D )

ale09hh
27-10-2008, 15:52
Salve, ho intenzione di acquistare una configurazione completa orientata al videogaming. Premettendo che l'hardware di cui dispongo è ormai obsoleto, vi chiedo gentilmente consigli per tale acquisto dando per scontato che non si recuperi niente dalla precedente configurazione se non indicato nei requisiti che specificherò di seguito.
In aggiunta indico anche alcune scelte opzionali a gusto personale.

Requisiti

Poter giocare tranquillamente a 1680x1050
Monitor 22" di marca Samsung o Asus
Disporre di 4GB di RAM
Come comparto audio è sufficiente uno di quelli onboard sulle motherboards
Budget non superiore ai 1200 euro
La CPU deve essere Intel
Nessun lettore ottico (è sufficiente quello di cui dispongo già)
Vorrei un alimentatore di una potenza tale da supportare la configurazione senza eccedere troppo nei consumi
Nessun interesse nell'overclocking
Nessun interesse al raffreddamento a liquido
No SLI o Crossfire

Scelte opzionali

Motherboard ASUS
Scheda video Nvidia (preferisco i driver Nvidia a quelli ATI)
Memorie Corsair

Antec Nine Hundred €95
CORSAIR 650W CMPSU-650TX €92 (anche se basterebbe uno da 550W a 79€)
INTEL Core 2 DUO E8500 3.16 GHz Bus 1333Mhz 6MB Box Step E0 €160
Asus P5QL-E P43 €85
CORSAIR DDR2 TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB (2GB x 2) CAS4 €84
Asus EN GTX260 /HTDP €270
2xSamsung HD 160GB Sata 2 7200 HD161HJ Raid0 €75
Samsung SpinPoint F1 500Gb SATA2 16Mb HD502IJ €55
Samsung LCD 24" SyncMaster 2493HM nero €330
------------------------------------------------------€1246
Comunque è molto meglio una ati hd4870, non fosse altro ma ti fa risparmiare 50€ x avere le stesse prestazioni...Poi i driver ati sono migliorati molto ultimamente, anche su linux...

Per risparmiare quei 46€ puoi rinunciare al raid0, prendere un monitor più piccolo, processore e8400.....Vedi tu...Io prenderei la 4870...

Dubbi

Le schede madri che specificano l'utilizzo di DDR3 sono retrocompatibili anche con moduli DDR2?

No, ma esistono schede madri ibride con sia ddr2 che ddr3...

Meglio una CPU quad core con frequenza inferiore o una CPU dual core con frequenza maggiore?

Oggi come oggi è meglio un dual core pompato..

Ciao:D

Crowdp
27-10-2008, 15:57
Dunque per toglierti subito i due dubbi :)

1) le schede madri con supporto ddr3 supportano solo quelle e non le ddr2 (trane un chipset che puo gestire entrambi ma di cui non ricordo il nome, sconsiglio comunque)

2) per i videogame a mio parere vanno ancora meglio i dual core (o meglio vengono sfruttati a pieno dato che sono pochi i giochi ottimizzati per quad). Se invece devi fare anche video editing o altro meglio quad.

Come configuarzione ti proporrei questa:
Cpu: intel core 2 duo e8600;
Ram: 2x2 gb corsair ddr2 800/1066;
Vga: ati 4870 (molto conveniente al momento come rapporto prestazioni prezzo... se invece vuoi una geforce direi che ti conviene aspettare un pò per vedere come sono le nuove gtx 270 e 290, anche perchè le altre schede già in commercio scenderanno di prezzo :) )
Hd: 2x500 Gb in raid 0;
Alimentatore: Enermax liberty 620 o un corsair sempre sullo stesso wattaggio
Schermo: io ho un asus 22" e mi ci trovo benissimo! modello:WU222U; forse al momento però sono meglio i samsung (però costano di più.. e a mio avviso devi avere proprio un buon occhio per sentirne la differenza :O )

Come scheda madre non saprei cosa proporti perchè non me ne intendo purtroppo :)

Kyral
27-10-2008, 16:45
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte :)

Ho ricavato diverse informazioni dai vostri post e credo di aver capito in che ambito orientarmi per restare entro il budget previsto.

(complimenti per la precisione delle richieste e la formattazione del testo )

Grazie :)
Oltre ad essere un admin di un forum con motore vbulletin, sono anche un assiduo lettore di hwupgrade, peccato che ho poco tempo per postare :muro:

Per risparmiare quei 46€ puoi rinunciare al raid0
Effettivamente questa è una cosa che mi è sfuggita nelle specifiche ed infatti mi sa che ci rinuncerò.

Poi i driver ati sono migliorati molto ultimamente, anche su linux...
Interessante, ma mi viene una curiosità: una CPU Intel garantisce la stessa performance con un ATI rispetto ad una CPU AMD?

Vga: ati 4870 (molto conveniente al momento come rapporto prestazioni prezzo... se invece vuoi una geforce direi che ti conviene aspettare un pò per vedere come sono le nuove gtx 270 e 290, anche perchè le altre schede già in commercio scenderanno di prezzo )
Guarda ci sto pensando seriamente ad aspettarle perchè non sei il primo a mettermi questa pulce nell'orecchio :D
Il problema è che così facendo uno non farebbe mai un acquisto perchè ogni poco esce qualcosa che surclassa il precedente :D

Un'altra domanda visto che ci sono: secondo voi vale la pena puntare sull'acquisto di un ottimo monitor ma costoso come l'ASUS PG221 (http://www.asus.com/products.aspx?l1=10&l2=89&l3=550&l4=0&model=1707&modelmenu=1) magari risparmiando su qualche altro componente?

Grazie ancora

s83m
27-10-2008, 16:53
Nooooo quello è una tamarrata assurda...allora vedi se c è il modello che fa il caffè

Kyral
27-10-2008, 17:20
Nooooo quello è una tamarrata assurda...allora vedi se c è il modello che fa il caffè

LOL. Se mi dici così allora no grazie, la macchinetta per il caffè ce l'ho già :D

Scherzi a parte e tornando IT, ho letto recensioni entusiastiche su quel monitor in termini di performance per i videogames (c'è chi asserisce che sia il miglior 22" al momento in assoluto), però il fatto è che paghi quel prezzo magari anche per cose delle quali faresti pure a meno (tipo l'audio e la webcam).

Kyral
02-12-2008, 12:52
Salve a tutti.
Dato che in quest'ultimo periodo ho avuto qualche problema economico (che per fortuna ho risolto) e di conseguenza non ho potuto effettuare l'acquisto del nuovo PC, volevo chiedervi se le configurazioni consigliatemi in precedenza sono ancora valide o se ci fosse la possibilità di cambiare/migliorare qualcosa alle stesse condizioni indicate nel post iniziale.

Grazie in anticipo per l'interessamento.