View Full Version : Emergono alcune informazioni su Mac OS X 10.6
Redazione di Hardware Upg
27-10-2008, 14:59
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/emergono-alcune-informazioni-su-mac-os-x-106_26965.html
Finder in Cocoa, kernel a 64-bit e supporto alla compressione in HSF+. Queste alcune delle novità che dovrebbero caratterizzare il prossimo sistema operativo di Apple
Click sul link per visualizzare la notizia.
polkaris
27-10-2008, 15:09
Una cosa che mi sembra interessante riportata nel link Apple è il supporto pieno all'architettura multicore. Da un lato il sitema operativo dovrebbe usare bene il multicore per distribuire i vari task e questo mi sempra in linea di principio semplice da realizzare, anzi per sistemi unix lo consideravo quasi scontato. Un altra cosa interessante che promette il nuovo OS sarebbe quella di favorire lo sviluppo di applicazioni che sfruttino davvero l'architettura multi processore. Sono curioso, staremo a vedere...
Tutti presentano soluzioni innovative e interessanti. Tutti, tranne uno...
dasdsasderterowaa
27-10-2008, 15:25
Piccola svista: il file system di MacOS si chiama HFS+ e non HSF+
Asterion
27-10-2008, 15:26
Il supporto ad exchange è una buona cosa in ambito aziendale, anche se dubito che vogliano percorrere quella strada, per ora.
Automator
27-10-2008, 15:28
Il supporto ad exchange è una buona cosa in ambito aziendale, anche se dubito che vogliano percorrere quella strada, per ora.
è un supporto beta.... alla google ;)
Direi anche che è interessante "l'ampliamento di C++/GDB per permettere agli sviluppatori la programmazione con supporto al multicore"... Sarei curioso di approfondire che cosa hanno fatto
"così come il supporto alla compressione file per il filesystem HSF+"
qualcuno sa dirmi cosa significa realmente questa frase? please.
diabolik1981
27-10-2008, 16:14
Tutti presentano soluzioni innovative e interessanti. Tutti, tranne uno...
di innovativo in questo nuovo Leopard si vede ben poco, per non dire quasi nulla (non a caso il nome cambia anche poco).
polkaris
27-10-2008, 16:18
di innovativo in questo nuovo Leopard si vede ben poco, per non dire quasi nulla (non a caso il nome cambia anche poco).
Il nome cambia poco perché le innovazioni sono, come si dice, sotto il cofano, cioè non riguardano nuove funzioni per l'utente, ma un miglioramento generale in termini di prestazioni.
diabolik1981
27-10-2008, 16:21
Il nome cambia poco perché le innovazioni sono, come si dice, sotto il cofano, cioè non riguardano nuove funzioni per l'utente, ma un miglioramento generale in termini di prestazioni.
Mi sembrano frasi già sentite per un altro Os...:asd:
nicola5154
27-10-2008, 16:23
proverei volentieri una beta.....:)
se per te il supporto al gpgpu direttamente all'interno del sistema operativo è una novità di poco conto....
@diabolik:
il kernel a 64 bit è una cosa da poco?
win 7 per esempio sarà ANCORA a 32 bit...
e aggiungo: apple aggiunge il kernel a 64 bit per tutti, non relegato a una versione che pochi (purtroppo) adottano.
ps> non sono una fan della mela, ci voglion troppi ca$h per i miei gusti, però diamo a cesare quel che è di cesare ogni tanto!
diabolik1981
27-10-2008, 16:35
@diabolik:
Sapevo che qualcuno avrebbe detto che i 64 bit sonu una novità...effetto Marketing by Apple, che ha la capacità di far passare per innovativo quello che gli altri propongono da molto prima.
Sono gli ultimi ad arrivare quando su Linux e Windows è una vita che si hanno non solo kernel 64 bit, ma l'intero OS.
diabolik1981
27-10-2008, 16:36
e aggiungo: apple aggiunge il kernel a 64 bit per tutti, non relegato a una versione che pochi (purtroppo) adottano.
ps> non sono una fan della mela, ci voglion troppi ca$h per i miei gusti, però diamo a cesare quel che è di cesare ogni tanto!
Se non sai di cosa parli, evita di scrivere, eviteresti pessime figure. Linux è a 64 bit per tutti. Windows (XP e Vista) lo ottieni gratuitamente a 64 bit se hai la sola versione 32 bit.
Sapevo che qualcuno avrebbe detto che i 64 bit sonu una novità...effetto Marketing by Apple, che ha la capacità di far passare per innovativo quello che gli altri propongono da molto prima.
Sono gli ultimi ad arrivare quando su Linux e Windows è una vita che si hanno non solo kernel 64 bit, ma l'intero OS.
volendo proprio mettere i puntini sulle i i 64 bit (http://www.apple.com/it/macosx/technology/64bit.html) ci sono già su leopard, penso che la notizia riguardi non tanto l'adozione dei 64 bit già avvenuta con leopard quanto invece l'abbandono del 32 bit (sempre se non ho capito male, è lunedì sera :D :D )
^TiGeRShArK^
27-10-2008, 16:44
@diabolik:
:mbe:
veramente è dai tempi di windows xp (windows x64) che la microsoft ha introdotto il kernel a 64 bit :mbe:
E non vedo cosa ci sia da lamentarsi dal punto di vista economico dato che i sistemi a 32 o a 64 bit della ms costano allo stesso modo :mbe:
^TiGeRShArK^
27-10-2008, 16:44
volendo proprio mettere i puntini sulle i i 64 bit (http://www.apple.com/it/macosx/technology/64bit.html) ci sono già su leopard, penso che la notizia riguardi non tanto l'adozione dei 64 bit già avvenuta con leopard quanto invece l'abbandono del 32 bit (sempre se non ho capito male, è lunedì sera :D :D )
ma anche no...
In leopard il kernel è a 32 bit.
diabolik1981
27-10-2008, 16:45
no, quella è solo la solita presa per i fondelli della Apple. Leopard è ancora os 32 bit, che permette l'esecuzione di software 64. Ma il kernel è 32 bit.
no, quella è solo la solita presa per i fondelli della Apple. Leopard è ancora os 32 bit, che permette l'esecuzione di software 64. Ma il kernel è 32 bit.
e io cosa ho detto scusa? che con snow leopard abbandonano definitivamente il 32 bit :) :)
ps e cmq gpgpu a livello di s.o. non ti pare un grossa novità?
pps parlando di prese per i fondelli Windows xp 64 lo era abbastanza
diabolik1981
27-10-2008, 16:49
e io cosa ho detto scusa? che con snow leopard abbandonano definitivamente il 32 bit :) :)
ps e cmq gpgpu a livello di s.o. non ti pare un grossa novità?
bisognerà vederne i benefici, fino ad allora resta una feature.
Kenny Rullo
27-10-2008, 16:54
"così come il supporto alla compressione file per il filesystem HSF+"
qualcuno sa dirmi cosa significa realmente questa frase? please.
Certi file, che sono in sola lettura, verranno compressi per salvare spazio.
Una delle features di snow leopard sarà la riduzione del footprint delle applicazioni.
Con questa mossa verranno ridotti di dimensione anche quei file, tipo alcune risorse, che occupano spazio su disco, a fronte di un overhead minimo per la decompressione.
Su WordofApple si è discusso parecchio di queste migliorie, compreso il "probabile" abbandono di molti file di configurazione (preferenze etc) del formato xml per il binario (minor spazio su disco anche qui a fronte di un maggior overhead per la lettura da binario).
Aspettiamo fiduciosi.
jappilas
27-10-2008, 17:06
<...>
Su WordofApple si è discusso parecchio di queste migliorie, compreso il "probabile" abbandono di molti file di configurazione (preferenze etc) del formato xml per il binario (minor spazio su disco anche qui a fronte di un maggior overhead per la lettura da binario).
Aspettiamo fiduciosi.dipende da cosa si intende per binario ;)
se si abbandonasse l' xml per un file DB di coppie chiave valore, magari codificate tramite dump della loro rappresentazione binaria, si eviterebbe il parsing testuale dell' XML, che dubito si possa dire sia leggero, per una macchina (è vero che offre il vantaggio della leggibilità, ma personalmente mi chiedo quanti su Mac OSX sfruttino davvero questo vantaggio ...)
d' altro canto, se si trattasse di un file compresso contenente l' xml attuale, indubbiamente si avrebbe un overhead di decompressione aggiunto a quello del parsing
Asterion
27-10-2008, 17:39
dipende da cosa si intende per binario ;)
se si abbandonasse l' xml per un file DB di coppie chiave valore, magari codificate tramite dump della loro rappresentazione binaria, si eviterebbe il parsing testuale dell' XML, che dubito si possa dire sia leggero, per una macchina (è vero che offre il vantaggio della leggibilità, ma personalmente mi chiedo quanti su Mac OSX sfruttino davvero questo vantaggio ...)
d' altro canto, se si trattasse di un file compresso contenente l' xml attuale, indubbiamente si avrebbe un overhead di decompressione aggiunto a quello del parsing
Il parsing di un file xml, indipendentemente dal modo in cui scegli di effettuarlo, è leggero come quello che passa sul binario... il treno :D
Comunque, mi piacerebbe anche vedere che picchi di memoria e utilizzo di processore siano coinvolti nella decompressione di un file (che si presume grande)
Sua Eminenza
27-10-2008, 17:55
Piccola precisazione: il kernel a 64 bit era già presente nella build della WWDC ma non era attivato di default, per attivarlo andava fatto un piccolo magheggio per poi ritrovarsi senza driver, poichè tutti i kext erano a 32 bit.
manowar84
27-10-2008, 18:14
è un kernel i686 ottimizzato con le varie Sse/sse2/sse3 , windows è compilato in i386 senza alcuna ottimizzazione. Giusto per essere precisi. C'è 32bit e 32bit insomma eh! :D
bollicina31
27-10-2008, 18:29
scusate se m'intrometto, ma molti si lamentano dei tanti aggiornamenti di casa microsoz ma apple non scherza in quanto a nuove versioni rilasciate
scusate se m'intrometto, ma molti si lamentano dei tanti aggiornamenti di casa microsoz ma apple non scherza in quanto a nuove versioni rilasciate
in verità questo più che un aggiornamento è proprio un nuovo sistema operativo
è un kernel i686 ottimizzato con le varie Sse/sse2/sse3 , windows è compilato in i386 senza alcuna ottimizzazione. Giusto per essere precisi. C'è 32bit e 32bit insomma eh! :D
Non è compilato con le ottimizzazioni perché deve girare sul 90% delle macchine, cmq se fossi in MS abbandonerei nei nuovi SO l'idea della compilazione in i386 a favore dalla i686 visto che cmq non girerebbero di certo su quelle macchine.
Principali caratteristiche del nuovo sistema operativo della Apple:
Nuovo kernel a 64bit (nei sistemi con cpu a 64bit), altrimenti il sistema caricherà il kernel a 32 bit.
Sfruttamento della GPU a livello delle API per i calcoli matematici, etc...
Migliore sfruttamento dei processori multicore attuali e futuri.
Quasi totale riscrittura delle pricipali applicazioni del S.O. in linguaggio ad oggetti Cocoa (Objective 2), il che comporterà che queste potranno girare automaticamente a 64 bit nei sistemi con cpu a 64bit.
L'adozione della compressione a livello del file-system servirà a ridurre considerevolmente le dimensioni delle applicazioni, e quindi del system, etc.. (si parla di una riduzione di almeno il 60-70%).
Riscrittura di quicktime (che risale ai tempi del system 7), per sfruttare efficacemente i multicore delle nuove cpu ma soprattutto le incredibili prestazioni delle ultime GPU.
krissparker
27-10-2008, 23:55
Principali caratteristiche del nuovo sistema operativo della Apple:
Nuovo kernel a 64bit (nei sistemi con cpu a 64bit), altrimenti il sistema caricherà il kernel a 32 bit.
Sfruttamento della GPU a livello delle API per i calcoli matematici, etc...
Migliore sfruttamento dei processori multicore attuali e futuri.
Quasi totale riscrittura delle pricipali applicazioni del S.O. in linguaggio ad oggetti Cocoa (Objective 2), il che comporterà che queste potranno girare automaticamente a 64 bit nei sistemi con cpu a 64bit.
L'adozione della compressione a livello del file-system servirà a ridurre considerevolmente le dimensioni delle applicazioni, e quindi del system, etc.. (si parla di una riduzione di almeno il 60-70%).
Riscrittura di quicktime (che risale ai tempi del system 7), per sfruttare efficacemente i multicore delle nuove cpu ma soprattutto le incredibili prestazioni delle ultime GPU.
1. Da niubbo in materia mi piacerebbe sapere una cosa: ma i processori intel adottati da apple, non sono "tutti" a 64 bit?
2. Si parla di un disimpegno totale di Apple per quello che riguarda i "vecchi" Power Pc ( essenzialmente G4 e G5 )... c'erano voci riguardanti la riduzione delle dimensioni delle applicazioni, e quindi lo snellimento delle stesse, per via dell'esclusione del codice per i power pc, mantenendo e ottimizzando quello per i processori intel.... qualcuno conferma?
3. Se vengono totalmente abbandonate le librerie carboon, applicazioni tipo Photoshop dovranno essere completamente riscritte? mi sembrava di aver letto che Apple sarebbe interessata a comprare Adobe.... forse per favorire questa transazione? in effetti Photoshop è una delle killer application per Mac...
ciao e grazie delle eventuali risposte....
manowar84
28-10-2008, 00:28
Non è compilato con le ottimizzazioni perché deve girare sul 90% delle macchine, cmq se fossi in MS abbandonerei nei nuovi SO l'idea della compilazione in i386 a favore dalla i686 visto che cmq non girerebbero di certo su quelle macchine.
infatti, la scelta dell'i386 è semplicemente ridicola... tutte le cpu sono i686 da anni (la prima intel era il pentium pro a 200mhz, la prima amd l'athlon a 500mhz.... mi sembrano ben al di sotto dei requisiti minimi di vista)
manowar84
28-10-2008, 00:33
1. Da niubbo in materia mi piacerebbe sapere una cosa: ma i processori intel adottati da apple, non sono "tutti" a 64 bit?
2. Si parla di un disimpegno totale di Apple per quello che riguarda i "vecchi" Power Pc ( essenzialmente G4 e G5 )... c'erano voci riguardanti la riduzione delle dimensioni delle applicazioni, e quindi lo snellimento delle stesse, per via dell'esclusione del codice per i power pc, mantenendo e ottimizzando quello per i processori intel.... qualcuno conferma?
3. Se vengono totalmente abbandonate le librerie carboon, applicazioni tipo Photoshop dovranno essere completamente riscritte? mi sembrava di aver letto che Apple sarebbe interessata a comprare Adobe.... forse per favorire questa transazione? in effetti Photoshop è una delle killer application per Mac...
ciao e grazie delle eventuali risposte....
1) no i primi intel erano core duo, gli ultimi intel a 32 bit.
2) non c'è nessuna voce ufficiale a riguardo, in ogni caso la riduzione e lo snellimento delle applicazioni non è solo grazie all'eliminazione del codice ppc.
3) adobe infatti deve riscrivere photoshop (lo sta già facendo in realtà) per passare a cocoa... le librerie carbon macosx se le porta dietro dal vecchio system per compatibilità con i vecchi programmi. Apple non si compra adobe stai tranquillo :)
diabolik1981
28-10-2008, 07:50
3) adobe infatti deve riscrivere photoshop (lo sta già facendo in realtà) per passare a cocoa... le librerie carbon macosx se le porta dietro dal vecchio system per compatibilità con i vecchi programmi. Apple non si compra adobe stai tranquillo :)
Ma se non erro la CS4 non verrà rilasciata 64 bit per OSX.
Certo che di cavolate se ne leggono tutti i giorni...
Ma alla Apple ci hanno abituati a vender il vecchio rispolverato e lucidato come del nuovo, anzi meglio del nuovo, perchè gli altri non ce l'hanno.
"Comprimibilità del filesystem", wow... ma pensa te, un file system che lavora con alcuni file compressi e che solo al momento opportuno li decomprime in tempo reale per usarli.
Incredibile!
Linux la usa dall'Ext2 , gennaio 1993.
NTFS (Windows) la adotta, ZFS (UNIX) la adotta.
Ma non riduce del 60/70% lo spazio. AL max un particolare file.
E si parla di file di sola lettura, che non cambiano, che non vanno modificati.
I vantaggi in termini di spazio sono molto meno evidenti, togliete pure uno 0.
"Kernel a 64bit", wow, mq come fanno a mettere 64 bit nel kernel? solo loro potevano farcela.
Ancora, Linux e Windows, come già detto da altri, lavorano a 64 bit (e non con il solo kernel) da anni.
Il passo che compie Apple di passare effettivamente ad un kernel 64 bit, che prima era a 32.
Ma da qui a dire che abbandona il 32 bit... e che è un SO completamente nuovo...
Se facesse una cosa del genere... ok, il finder scheggia, ma il tanto citato photoshop non ci gira mica...
"Se la CPU è a 64 bit", qui si riferiscono alla possibilità di mettere snow su macchine più vecchie.
Tutti i processori attualmente prodotti da Intel e AMD sono 64 bit.
@manowar84... core duo... 32 bit... cè un pò di foschia nelle tue scritture.
Cmq, una cosa è certa.
Mi fa piacere leggere di queste novità Apple, soprattutto legate ad OSX.
Perchè? ma perchè son rimasti solo altri 3 nomi di Felini, quindi al massimo faranno altre 3 versioni (che sono modifiche, ma per loro sono versioni complete) si OSX.
Poi passeranno ad usare nomi di insetti, che è la famiglia che può annoverare migliaia di nomi.
OSX10.7 "fly"
OSX10.8 "mantis"
OSX10.9 "millipede"
Buona giornata a tutti
Rod
la cs4 è scritta ancora con le api carbon e la Apple non ha più nessuna intenzione di riscriverle a 64 bit. In realtà la Apple ha sempre voluto che gli sviluppatori utilizzassero l'ambiente cocoa, e alla fine con la scusa del passaggio ai 64bit ci riuscirà, oltre a convogliare tutte le risorse un un unica api.
Automator
28-10-2008, 09:18
appunto di cavolate se ne leggono tutti i giorni... :rolleyes:
Yonah era a 32 bit i 64 bit sono arrivati con Merom, cioè i "Core 2 duo"
http://it.wikipedia.org/wiki/Core_Duo
@Automator: non fare come fa la Apple, leggi e non fuorviare quanto scritto, è pochi cm sopra...
""Se la CPU è a 64 bit", qui si riferiscono alla possibilità di mettere snow su macchine più vecchie.
@manowar84... core duo... 32 bit... cè un pò di foschia nelle tue scritture."
Leggi da qualche parte che dico che i Core Duo sono a 64 bit?
Manowar84 scrive: "1) no i primi intel erano core duo, gli ultimi intel a 32 bit. "
Ora, possiamo interpretare quanto scritto in tanti modi.
Ma in italiano si legge "no (alla domanda "ma tutti i processori Intale non sono a 64 bit?" posta da Krissparker), i primi Intel montati sugli Apple erano Core Duo. Mentre gli ultimi sono dei 32 bit".
La cosa tocca, visto che confonde architettura con l'elaborazione dei dati e capacità di indirizzamento degli stessi.
I Core Duo erano in effetti processori 32 bit con l'EM64T disabilitato.
Ora, non mi ricordo e non ci vado a guardare, se i primi Apple/Intel fossero dei Core Duo.
Ma attualmente, quanto da me scritto "Tutti i processori attualmente prodotti da Intel e AMD sono 64 bit." risulta vera, ancor più se consideriamo il mercato Apple, che non usa tutti i processori disponibili.
Cmq nulla vieta che tu possa restare della tua idea, del resto è prassi degli Appleuser non ascoltare e leggere ma interpretare a loro uso e consumo.
Rod
"Comprimibilità del filesystem", wow... ma pensa te, un file system che lavora con alcuni file compressi e che solo al momento opportuno li decomprime in tempo reale per usarli.
Incredibile!
Ma non riduce del 60/70% lo spazio. AL max un particolare file.
E si parla di file di sola lettura, che non cambiano, che non vanno modificati.
I vantaggi in termini di spazio sono molto meno evidenti, togliete pure uno 0.
"Kernel a 64bit", wow, mq come fanno a mettere 64 bit nel kernel? solo loro potevano farcela.
Ancora, Linux e Windows, come già detto da altri, lavorano a 64 bit (e non con il solo kernel) da anni.
Il passo che compie Apple di passare effettivamente ad un kernel 64 bit, che prima era a 32.
Ma da qui a dire che abbandona il 32 bit... e che è un SO completamente nuovo...
Se facesse una cosa del genere... ok, il finder scheggia, ma il tanto citato photoshop non ci gira mica...
Prima di tutto modera i termini.
Secondo la novità non è tanto il kernel a 64 bit, se non lo avessi capito ma il fatto che la Apple avrà un unica versione del suo sistema operativo che girerà indifferentemente a 64 bit sui processori compatibili e a 32 bit con gli altri.
Terzo il discorso sul file-system avrà un notevole impatto invece sulle dimensioni (ma anche nelle prestazioni) delle applicazioni e del system stesso. Se tu sapessi di cosa parli sapresti che tutte le applicazioni e lo stesso system hanno il supporto a più di venti lingue e che sono queste che fin ad ora hanno comportato un notevole aumento dello spazio occupato su disco e visto che si tratta di file a sola lettera, subiranno una notevole riduzione. Di solito queste risorse occupano una quota considerevole di ogni singola applicazione.
Quarto photoshop girerà benissimo sul nuovo system ma essendo scritto con le vecchie api carbon non sarà compatibile con i 64 bit, ma come è stato già detto la Adobe sta già riscrivendo il tutto in objective 2 nell'ambiente Cocoa.
Vabbè, capito.
Vi lascio nel vostro brodo, che tanto vi piace.
Chissa poi che termini devo moderare... cavolate?
Se qualcuno si sente offeso nel leggere cavolate allora chiedo venia.
OSX si installa con supporto a oltre 20 lingue e allora serve un filesystem in grado di comprimere ciò che non si usa? lol sarebbe il commento più indicato.
Non è più facile poter toglier i files che non si usano?
Invece Apple sbandiera come novità una tecnica (o tecnologia, che forse è meglio), vecchia di 15 anni, già collaudata e funzionante, come salvaspazio (60/70%) per i suoi computer.
Allucinanate a leggersi.
Ma fan bene, finchè gli si crede senza indagare.
Dai per scontato che io non sappia di cosa sto parlando, non ti voglio contraddire, anche qui, come solito, adducede conclusioni.
Ma poi, perchè me la devo prendere?
E star a spiegare...
Ok, buona giornata.
Rod
Vabbè, capito.
OSX si installa con supporto a oltre 20 lingue e allora serve un filesystem in grado di comprimere ciò che non si usa? lol sarebbe il commento più indicato.
E continui ad offendere, se c'è qualcuno che ha dimostrato di commentare a vanvera quello sei tu, quando tra le tante appunto affermavi che il risparmio nello spazio occupato sarebbe stato bassissimo mentre invece io ti ho dimostrato il contrario.
L'avere poi in un unico file tutte le lingue semplifica notevolmente per l'utente finale la gestione del suo sistema, per esempio quando vado a scaricare un aggiornamento di una applicazione non mi devo preoccupare della versione perché di solito dentro c'è tutto, le varie lingue e tutto il resto.
LucaTortuga
28-10-2008, 11:30
Invece Apple sbandiera come novità una tecnica (o tecnologia, che forse è meglio), vecchia di 15 anni, già collaudata e funzionante, come salvaspazio (60/70%) per i suoi computer.
Allucinanate a leggersi.
Guarda che sei tu a travisare il discorso.
Prima di tutto, le lingue si possono tranquillamente togliere (sia durante l'installazione del SO, sia dopo).
Ma non ti viene il dubbio che a qualcuno possa servire mantenerle (ad esempio su una macchina che sarà usata da persone diverse che parlano lingue diverse, chessò, in un albergo..)?
Se si introduce un'innovazione che fa risparmiare spazio, ben venga.
Per chi usa OSX, questa è una piacevole notizia: mi spieghi cosa gliene dovrebbe fregare del fatto che gli utilizzatori di altri sistemi possano goderne già da secoli e millenni???
Probabilmente OS X server avrà ZFS, considerato che costa quanto Vista business, se non meno, mi pare ottimo.
^TiGeRShArK^
28-10-2008, 12:24
Vabbè, capito.
Allucinanate a leggersi.
Dai per scontato che io non sappia di cosa sto parlando, non ti voglio contraddire, anche qui, come solito, adducede conclusioni.
Ma poi, perchè me la devo prendere?
E star a spiegare...
Ok, buona giornata.
Rod
ma mi spieghi perchè questo casino proprio sulla novità MENO interessante di snow leopard? :mbe:
Automator
28-10-2008, 12:56
"Se la CPU è a 64 bit", qui si riferiscono alla possibilità di mettere snow su macchine più vecchie.
non mi sembra si possano fare molte interpretazioni semplicemente dimenticavi o non sapevi che ci fossero i core duo
cmq, leggiti un po di cose
QUI (http://www.appleinsider.com/articles/08/08/26/road_to_mac_os_x_10_6_snow_leopard_64_bits.html) può esserti utile....
manowar84
28-10-2008, 13:47
Ma se non erro la CS4 non verrà rilasciata 64 bit per OSX.
no infatti.
appunto di cavolate se ne leggono tutti i giorni... :rolleyes:
Yonah era a 32 bit i 64 bit sono arrivati con Merom, cioè i "Core 2 duo"
http://it.wikipedia.org/wiki/Core_Duo
""Se la CPU è a 64 bit", qui si riferiscono alla possibilità di mettere snow su macchine più vecchie.
@manowar84... core duo... 32 bit... cè un pò di foschia nelle tue scritture."
Leggi da qualche parte che dico che i Core Duo sono a 64 bit?
Manowar84 scrive: "1) no i primi intel erano core duo, gli ultimi intel a 32 bit. "
ma quale foschia.... ho detto che i core duo (e non core2duo) sono stati i primi processori intel montati sui macbook/iMac che appunto erano a 32bit, le ultime cpu a 32bit di casa intel! eppure mi sembrava chiaro :D
no infatti.
ma quale foschia.... ho detto che i core duo (e non core2duo) sono stati i primi processori intel montati sui macbook/iMac che appunto erano a 32bit, le ultime cpu a 32bit di casa intel! eppure mi sembrava chiaro :D
io ho capito...forse lui ha capito che le ultime cpu sono a 32 bit,non che quelle fossero le ultime prodotte a 32 bit :D
fatto sta che io ho,oltre al pc fisso,un macbook pro 17 top di gamma full optional con 4GB di ram ed il processore + potente e lo trovo lento(il disco è a 7200rpm,l'ho scelto apposta)...tutta sta velocità in leopard attuale,con applicazioni pro e anche non (semplice avvio del sistema e operazioni comuni) io non la vedo... :doh: poi hanno problemi con le batterie,altro che col sistema operativo...può capitare che ad un certo punto il computer non si accenda + e non si risolve con nessuna procedura...vi rendete conto??? altro che sistema operativo che poi cosa c'entra la batteria se io metto la corrente.....questo chi me lo spiega?? non si accendeva neanche con la corrente.....e secondo voi uno che è al lavoro...mettiamo il caso di un musicista che suona in live....cosa fa??? va al centro apple + vicino??? di notte??
manowar84
28-10-2008, 20:02
io ho capito...forse lui ha capito che le ultime cpu sono a 32 bit,non che quelle fossero le ultime prodotte a 32 bit :D
fatto sta che io ho,oltre al pc fisso,un macbook pro 17 top di gamma full optional con 4GB di ram ed il processore + potente e lo trovo lento(il disco è a 7200rpm,l'ho scelto apposta)...tutta sta velocità in leopard attuale,con applicazioni pro e anche non (semplice avvio del sistema e operazioni comuni) io non la vedo... :doh: poi hanno problemi con le batterie,altro che col sistema operativo...può capitare che ad un certo punto il computer non si accenda + e non si risolve con nessuna procedura...vi rendete conto??? altro che sistema operativo :D che poi cosa c'entra la batteria se io metto la corrente.....questo chi me lo spiega?? non si accendeva neanche con la corrente.....e secondo voi uno che è al lavoro...mettiamo il caso di un musicista che suona in live....cosa fa??? va al centro apple + vicino??? di notte?? :rotfl:
scusa ma questi sono problemi hardware.... cioè se non ti si accende random, la batteria non funziona.... :D Leopard è tutto tranne che lento ^_^
scusa ma questi sono problemi hardware.... cioè se non ti si accende random, la batteria non funziona.... :D Leopard è tutto tranne che lento ^_^
ed invece io lo trovo lento...rispetto alla configurazione hardware...
manowar84
28-10-2008, 20:45
ed invece io lo trovo lento...rispetto alla configurazione hardware...
boh vabbè... cmq la cosa oggettiva è che hai problemi hardware e le cose potrebbero essere collegate :p
@manowar84:
ah, ok, quindi l'ultima parte era un inciso, una precisazione.
Ecco, così suona meglio, cioè i Core Duo sono gli ultimi Intel a 32 bit.
Ci sarebbe da discutere, ma al fine della questione non serve.
@Automator:
Appleinsider non è il blog personale di Steve Jobs.
Scrivono molte cavolate (azz, l'ho scritto di nuovo, ma tanto si offende solo Jo.li).
Nell'articolo indicato:
- Apple passa ai 64 bit per superare la barriera dei 32 Gb di RAM indirzzamento consentito da Leopard a 32 bit con il PAE.
-> Ottimo. E a cosa serve? visto che i Mac Pro han 8 slot e le stecche esistono al massimo da 4 Gb l'una? Al massimo per aggirare il PAE (che cmq non è cosa da poco).
- Windows esiste a 64 bit ma usa un "environment" (ambiente) apposito per far girare le appz a 32 bit. Inoltre XP x64 non può girare su qualsiasi computer, richiedendo CPU a 64 bit.
Questo ha avuto l'effetto di raffreddare la popolarità di Windows a 64 bit.
-> E' tutto vero, non cè che dire. Ma... Monta Linux 64 su un PC con CPU a 32 bit se ci riesci.
Monta Leopard 10.6 su un PC se ci riesci (legalmente), cisa che abbi aCPU a 32 o 64 bit.
Il vantaggio sta nel fatto che la Apple svilupperà un solo sistema e lo distribuirà su un solo supporto. risparmiando risorse e tempi. I vantaggi maggiori son loro.
Le differenze che vengono citate non sono così clamorose, anche 10.6 avrà un ambiente separato per le appz 32 bit.
@tigershark e luca.tortuga:
Perchè? ma perchè Apple pubblicizza sempre delle novità, delle innovazioni che tali non sono.
O almeno, non specifica mai che "PER LORO" sono novità.
La compressione del file system è vecchia di 15 anni, tutto qui.
Farà risparmiare spazio disco? ottimo.
Avevo chiesto lumi sulle 20 lingue (e li ho avuti).
Ma Jo.li, non hai dimostrato una fava. Hai solo riportato quanto scritto.
Se ci basiamo su quanto scritto in giro allora è inutile discutere.
Quando uscirà 10.6 vedremo se la comprimibilità del filesystem porterà un beneficio di risparmio di spazio.
@Jo.li:
e dai con l'offendere... scolta, se ti senti offeso, ripeto mi dispiace, ma non è un linguaggio offensivo.
Pe ril resto ho risposto sopra.
OSX 10.6 arriverà a metà 2009.
per ora godetevi i computer così come sono.
Ah, non ricordo il nick di quello col problema sul macbookpro che pensa sia lento...
prova a rifare il sistema. O prova Leo su un altro sistema (magari inferiore) e vedi se ti sembra che vada meglio o peggio.
Rod
manowar84
29-10-2008, 13:24
@manowar84:
ah, ok, quindi l'ultima parte era un inciso, una precisazione.
Ecco, così suona meglio, cioè i Core Duo sono gli ultimi Intel a 32 bit.
Ci sarebbe da discutere, ma al fine della questione non serve.
della serie core si, poi ok ci sono i vari celeron, atom ma li ho volutamente ignorati :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.