Entra

View Full Version : [Virtual pc e VMware] Spostare virtual machines

Sick Boy
27-10-2008, 14:27
ciao,
ho installato sul mio pc una macchina virtuale con virtual pc con installato un sistema operativo di linux (ubuntu) e vorrei "spostarla" su vmware su cui ne ho un'altra in modo da non avere due programmi di gestione di macchine virtuali sul pc. è possibile questo? se si, come posso fare?

xcdegasp
27-10-2008, 14:39
non credo sia possibile perchè ogni programma usa un suo sistema propietario quindi dovresti procedere con una nuova installazione :)

se tis ei già impratichito con linux perchè non procedi con l'installazione su macchina fisica?

ps: hai il blog che è stato violato nel senso che mi risulta presente almeno un link a un sito di malware :)

RuKa
27-10-2008, 15:31
Con l'ultima versione di vmware workstation lo puoi fare tranquillamente. (forse lo puoi fare anche con le versioni precedenti ma non avendole mai provate non ne ho la certezza)
Dal menu import/export ti permette di convertire praticamente qualunque macchina virtuale nel formato usato da vmware,con la possibilità di modificare le dimensioni dei dischi ecc. ecc.

In teoria se non vuoi scaricarti tutta la workstation (è in trial per 30 giorni,quindi potresti scaricarla,convertire l'immagine e poi utilizzarla col player) dovresti poterlo fare anche con il semplice vmware converter (lo trovi qui (http://www.vmware.com/products/converter/) ) che da quanto ricordo è lo stesso incluso nella workstation.

Sick Boy
27-10-2008, 22:08
ciao,
ho fatto l'export di una macchina virtuale con windows2000. tutto ok, ma quando vado a cambiargli le impostazioni (ad esempio se volessi cambiare la posizione della macchina virtuale) mi da questo messaggio d'errore: "Could not save vitual machine changes."
cosa vuol dire?

un altro problema è che la macchina virtuale di ubuntu non me la esporta!

Sick Boy
28-10-2008, 20:27
aiutoooo! :D

RuKa
28-10-2008, 20:59
ciao,
ho fatto l'export di una macchina virtuale con windows2000. tutto ok, ma quando vado a cambiargli le impostazioni (ad esempio se volessi cambiare la posizione della macchina virtuale) mi da questo messaggio d'errore: "Could not save vitual machine changes."
cosa vuol dire?

un altro problema è che la macchina virtuale di ubuntu non me la esporta!

Cosa intendi con "se volessi cambiare la posizione della macchina virtuale"?
Perchè per come la intendo io per spostare una macchina virtuale basta copiarla/tagliarla.
E per quanto riguarda ubuntu che errore ti darebbe?

Sick Boy
28-10-2008, 21:58
si, intendevo appunto copiarla e incollarla in un'altra directory. quando ad esempio voglio modificare il percorso della macchina virtuale, perchè l'ho spostata, mi da quell'errore.

con ubuntu: seguo il wizard dell'import, seleziono "standalone virtual machine", inserisco il percorso della virtual machine e, dopo essere stato un po' su "connecting" mi da "unknown error returned by VMware Converter Agent"

RuKa
29-10-2008, 11:03
si, intendevo appunto copiarla e incollarla in un'altra directory. quando ad esempio voglio modificare il percorso della macchina virtuale, perchè l'ho spostata, mi da quell'errore.

con ubuntu: seguo il wizard dell'import, seleziono "standalone virtual machine", inserisco il percorso della virtual machine e, dopo essere stato un po' su "connecting" mi da "unknown error returned by VMware Converter Agent"

Cosa usi per lanciare la vm?Il player o la workstation?Perchè non capisco cosa intendi con "cambiare il percorso della macchina virtuale" visto che in entrambi i casi è sufficiente fare apri e selezionare il vmx relativo alla vm che vuoi usare.

Sul secondo punto potrebbe dipendere dal converter che usi,io ad esempio usando quello della workstation non ho quell'opzione,semplicemente mi chiede il file *.vm.....( nel tuo caso immagino si tratti di un vmc) e poi converte tranquillamente

Sick Boy
29-10-2008, 13:16
dunque: per lanciare la vm uso la workstation, seleziono la tag della virtual machine in questione e poi cambio le opzioni cliccando su "edit virtual machine settings" nell'area "commands". quando poi vado su "options" e voglio cambiare la "working directory" mi da quell'errore.

per linux non saprei dirti, tu che versione hai di vmware?

RuKa
31-10-2008, 11:11
dunque: per lanciare la vm uso la workstation, seleziono la tag della virtual machine in questione e poi cambio le opzioni cliccando su "edit virtual machine settings" nell'area "commands". quando poi vado su "options" e voglio cambiare la "working directory" mi da quell'errore.

per linux non saprei dirti, tu che versione hai di vmware?

Non uso gli snapshot e non ho mai avuto necessità di cambiare la working directory (anche se ho controllato e quel percorso è la cartella in cui è contenuta la vm),non è che cerchi di cambiare il percorso con la vm in esecuzione?
Comunque la versione che ho è la 6.5