PDA

View Full Version : E possibile copiare un intero HD e ripristinarne il contenuto?

StarBlazers
27-10-2008, 14:21
Mi spiego:

Ho appena formattato ed installato ben bene tutti i programmi che uso,sistemato il browser coi vari link che uso,free agent per i newsgroup,configurato il client di posta ecc..ecc....

Tutte operazioni che ad ogni formattazione sono costretto a ripetere come da copione.

Ora, ritrovandomi in possesso di un Hard disk esterno Lacie da 160 gb e notando che (Tra configurazioni varie di browser ,posta ed installazione giochi) hard disk del mio notebook di 160 gb (Anch'esso ^^) ne' occupa sui 42 gb ,mi chiedevo:"Esiste un programma che mi permetta di ripristinare l'intero Hard disk del mio notebook con i suoi programmi ed il so perfettamente funzionante come lo e' adesso? E se si' che proceduta adotta per farlo?"

Insomma....

In breve,vorrei sapere se allo "sputtanarsi" del sistema come potrei ripristinare la situazione attuale senza passare per la formattazione,oppure anche se obbligato a passarci almeno risparmiarmi l'installazione e la configurazione di tutti i programmi e giochi che uso (Sempre i soliti strategici).

Spero di esser stato chiaro,purtroppo l'argomento non e' dei piu' facili da trattare.

Grazie mille.

odracciReloaded
27-10-2008, 17:42
Non l'ho mai provato nella pratica, ma in teoria esiste "Acronis True Image".

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1188311&page=42

Questo è il thread ufficiale, dai un'occhiata e in caso chiedi lì ;)

Nicodemo Timoteo Taddeo
27-10-2008, 17:50
Sì che esistono programmi del genere. Sono quasi da sempre esistiti. Si tratta di programmi che creano una immagine o delle singole partizioni o dell'intero hard disk in un unico file, ed in grado eventualmente viene richiesto di ripristinare l'immagine riportando indietro nel tempo lo stato della partizione o dell'intero hard disk.

I programmi ormai sono innumerevoli, i più celebri sono Acronis True Image e Norton ghost, entrambi a pagamento. Ma ne esistono parecchi anche free quali ad esempio DriveImage XML o Macrium Refect free.

Alcuni thread riguardo ATI e Ghost sono già aperti da tempo in questa sezione, per gli altri programmi qualora ti interessa qualcosa, chiedi pure.

Saluti.

Rei & Asuka
27-10-2008, 18:32
Ne esiste uno da DOS tipo il vecchio Ghost perfare il backup su un altro HD ide?

StarBlazers
27-10-2008, 20:46
Grazie a tutti provero' acronis mi sa....

Avrei un ulteriore domanda su come si utilizzano tali programmi:

1) Mi creo l'immagine del mio hd che occupa sui 40 gb...

2) prendo l'immagine e la trasferisco sul hd removibile Lacie da 160 gb

Ok....

Ora poniamo che,mi si sputtani il sistema e non riesco piu a loggare in xp,come procedo?

Mi serve il cd di acronis (Oppure di ghost) per andare in boot dal dvd e poi da li richiamare con le funzioni di acronis (Oppure ghost) l'immagine del so da installare presente sul hard disk removibile?

Poi non so quanto possa esser "possibile" mi spiego meglio:

Il mio Hard disk del notebook e' sata (Per installarci Xp ho dovuto personalizzare xp con nlite mettendoci dentro i driver sata),quindi c'e' il rischio che al boot anche lanciando l'imagine fatta del so (Presente sul mio HD removibile lacie),ripeto,c'e' il rischio che non funzioni per il fatto che hd del notebook e' sata, e quindi senza il caricamento dei drivers non viene visto HD ......

Qualcuno potrebbe chiarirmi questi dubbi?