View Full Version : GeForce 4 attesa il 5 Febbario
Redazione di Hardware Upg
05-01-2002, 13:18
Link alla notizia : <a href="http://news.hwupgrade.it/5289.html">http://news.hwupgrade.it/5289.html</a>
Su <a href=http://www.extreme-tech.com>ExtremeTech</a> sono apparse alcune informazioni, date per provenienti da fonti ufficiali, secondo cui il nuovo chip grafico NVidia GeForce4 verrà annunciato il 5 Febbraio. <bR><BR>
Verranno presentati i chip con l'attuale nome in codice NV25 (modello di punta, ad alte prestazioni) e NV17 (modello entry level, corrispondente alla famiglia MX).<bR><BR>
Le caratteristiche principali del nuovo chip NVidia consistono in una seconda pipeline per i vertex shaders, doppio Ramdac integrato a 350Mhz (per il supporto dual monitor), decoding DVD in hardware, chip operante a 300Mhz e ram DDR a 700MHz. (per una bandwidth molto elevata di ben 11,2Gb/sec, che grazie alla tecnologia <a href=http://www.hwupgrade.it/articoli/505/8.html>Lightspeed Memory Architecture</a> diviene teoricamente ancora maggiore).
<BR><BR><blockquote><i>Officials at Nvidia, Santa Clara, Calif., told ExtremeTech Thursday that the graphics chip code-named "NV25" will be formally announced on Feb. 5, along with a desktop version of the NV17, a chip that was previously released as a mobile-only product. <BR><BR>
Sources said the NV25 was originally scheduled to debut at the Consumer Electronics Show next week in Las Vegas, confirming a separate report by Taiwan wire Digitimes. The reasons for the rescheduling of the launch were not known.
</i></blockquote>
Per ulteriori informazioni potete trovare l'articolo di ExtremeTech a <a href=http://www.extremetech.com/article/0,3396,s%253D201%2526a%253D20647,00.asp>questo indirizzo</a>.
<BR>
Vi ricordo inoltre che potete trovare le presunte specifiche della linea di chip GeForce4 nel Focus pubblicato su Hardware Upgrade circa una settimana fa. Lo trovate a <a href=http://news.hwupgrade.it/5245.html>questo indirizzo</a>
Valentina_NbK
05-01-2002, 13:51
Chissà l'R300 di ati come lo spacchera il gf3 ^_^
Valentina_NbK
05-01-2002, 13:51
ehm il gf4 volevo dire ^_^
Quando Uscirà l'R300 nVidia avrà già pronta almeno la GeForce5.Considera ke la GF4 è compatibile DX8 mentre l'R300 lo sarà x le DX9,e secondo te nVidia starà con le mani in mano? :D
sì ma a che serviranno queste "fUtures"?
quake 3 a 500 fps ???
andrewxx
05-01-2002, 14:10
Sul forum si parla di Geppo3ti e Rdeon7.5-8.5 e qui siamo già a Geppo4 e R300 ,ma al povero gamer chi ci pensa, che magari a natale si è comprato la Radeon o la Geppo3????????? spero che Nvidia e Ati si bruciacchino con questa politica, perchè non è corretta. Hanno fatto il Geppo3 per dx8 e il Geppo4 è ancora per dx8 ma che ca@@ata!!!!!
secondo me il nome stesso è solo una mera trovata commerciale, che cosa ha in più a livello progettuale questo aggeggio? è solo una Gf3 ultraultra + una Gf3mx
Kyrandia
05-01-2002, 14:44
la 8500 supporta features per dx 8.1 però !! :)
...beh... ke cosa sia nn importa molto... l'importante è ke pompi tanto.. così i prezzi delle altre skede crollano... e così una skeda video x far girare doom3 degnamente la troveremo a 400k... ;)
...x quelli ke vogliono skede x dx9... le dx sono in altissimo mare!!! le vedremo tra un anno abbondante... e un gamer se spende tanti soldi x un prodotto del genere nn ha problemi a rivenderlo e aggiungerne un po' per la geffo5... ati, IMHO, dovrebbe pensare i driver +ttosto ke cercare compatibilità con le dx9... visto ke sono gli stessi driver ke, come al solito, fanno acqua...
a stò punto è meglio prendersi una bella Ps2 o un Xbox.....
io mi stupisco ogni giorno di +...non so se ridere o piangere per il vostro atteggiamento:questa sorta di gara è affine a se stessa!
Ricordate che quelli che ci guadagnano sono sempre loro
ai tempi di mio nonno in paese si diceva il seguente detto
"qualcuno vende e tutti devono comprare"
Gefo3, gefo4, alla fin fine quello che conta è che hanno dei drivers fantastici, non come quella merda targata ati.
AZZZ :o :o pero' , 700 mhz di memoria pauroso, fra poco si tocca il gigione anche con le video !!
Ma ha hanno il fuoco nel cxlo a far uscire nuove schede? Visto che i nuovi giochi stanno cominciando a malapena a sfruttare le GF2?
lavvslav
05-01-2002, 18:21
ATI o nVidia sempre quelle sono ... L' importante e che una delle due non vada in fallimento altrimenti mi tocca fare un mutuo per prendermi la sk video ... :D (lo stesso vale per INTEL e AMD) anche se mi piacerebbe che AMD avesse il 90% di vendite di CPU e INTEL il restante 10%... a voi non piacerebbe ? ;)
Bha inizio acercare qualcuno che compri la mia hercules ti500 va.....fortuna per voi che ci sono i fessi come me.
SENTINELLA
05-01-2002, 20:34
Sto rifacendomi il computer. Per il processore ho già deciso (AMD), ma per la scheda video francamente sono indeciso. Rimando tutto di un paio di mesi o compro adesso?
cicnagna
05-01-2002, 20:54
ma che Xbox! la Microsoft è già morta come la Nintedo! Playstation2 rulez!
SENTINELLA
05-01-2002, 20:59
La Microsoft ha troppi soldi per morire
SENTINELLA
05-01-2002, 21:00
La Microsoft ha troppi soldi per morire
sfruttare le gf2?? come ottimizzazioni si... ma vorrei vedere come farai a far girare gioki come doom3 e UT2 quando usciranno (verso aprile-maggio)con quella skeda a risoluzioni discrete (1024) con dettaglio buono...
il fatto è ke ormai con l'evoluzione del mercato, nn contano le ottimizzazioni, ma la pura potenza di una skeda... e 700 MHz di frequenza x le ram sono manna dal cielo!!
Quanto scommetti che con la GF2 ci giocherai a UT2 a 1024 dettagli MAX? Se fanno un gioco in cui ci giochi bene solo con le GF3 e superiori col cavolo che lo venderanno.Conta che tantissima gente sta ancora col TNT2, quelli che vedi sul forum sono la maggior parte appassionati smanettoni ecc8 che sono la netta minoranza).
papuo2001
05-01-2002, 22:28
giustissimo devis..:)..son pienamente daccordo con te..:)...
cmq:
-cara mi spiace ma quest'anno è rimandata la punto che tanto volevi...
- e perchè??
-cara io vorrei ricomprarmi la scheda video per il mio pc capisci...
-ma che @@#@]][[=//)%&$£?!!!!!!!!
-lasciati a 2 gg dal matrimonio....:(..
ma nn è ancora successo questo per fortuna...:D:D..:rolleyes:
secondo me nvidia e' superiore ad ati.........poi fate voi :)
Gundam766
06-01-2002, 02:05
Per PAPUO2001
:)HE:)HE:)HE:)HE:)HE
Conosco uno che è soddisfatto di come gli girano i games,possiede una mitica nVidia riva 128zx!!A 640x480 gira una favola con niente attivato....
Texastornado
06-01-2002, 11:24
Comunque resta il fatto che le risorse hardware non sono mai troppe.
ben venga la geffo 4!
Texastornado
06-01-2002, 11:27
ehehe! magari perche' non prova a scendere!, magari un bel 320x240!:-)
Siete propio dei maniaci (non tutti) perche ve la prendete con la politica di ATi e nVidia? Il loro punto e di fare tanti soldi ed e per colpa di qualchuno di qui che loro vanno avanti ad alzzare i prezzi, ma perche volete la scheda migliore che esiste se con quella che avete giochate con tutto???? Io fino ad un mese fa avevo una Matrox G200 con 8mb di memory e ci giochavo a tutto, solo a max payne qualche problema con le textures, adesso sono passato ad una 8500 e non penso di cambiare almeno fina al mid 2003 che forse la mia scheda (anche se ci credo poco) cominciera a darmi la mano...Comprate quello che vi serve non il meglio, perche se tutti comprano la NV25 quando hanno gia Una GeForce 3 Ti200/500 allora nVidia continuera a proddure schede per farsi i soldi...Un po lungo, salute a tutti...
--||ONLY-AMD||--
06-01-2002, 11:34
borda hai ragione ;)
ricordiamoci che doom3 con i dett al max a 1024 fa 30fps!
Flashing
06-01-2002, 12:38
Ragazzi ma vi siete mai accorti che stiamo facendo il gioco dei produttori di GPU? Ora è uscito il RADEON 8500 e già si parla di R300! Prima di sfornare una nuova GPU l'ATI deve supportarla con i driver per spremerla al massimo e quando si sarà arrivati al limite della programabilità allora penso sia adeguato immettere sul mercato nuove GPU e non prima solo per concorrenziare la Nvidia che di supporto ne dà molto!!! :(
Scusate,se vi sembrano care le schede video NON le comprate!!!
Dato che i giochi girano ancora con una riva,di che vi lamentate????
Tenetevi la vostra radeon 32 mb o GF1 mx e non sputate sentenze da bambini.
Non credo ci sia qualcuno a cui non piacerebbe avere una gf3ti500/radeon 8500 nel case,ma la volpe si sa,quando non arriva all'uva.....
BYe
ma azz... gioco dei produttori di gpu???
ma se nn escono gpu nuove e ram veloci i gioki nuovi scatterebbero a manetta appena alzi un po' il dettagli o la ris... + chip video escono fuori meglio è xè dopo un chip + vekkiotto ma cmq buono viene a costare meno...
io ho una geffo2 mx con ram a 143 MHz.. mi basta x il momento a giocare a TUTTI i gioki a 1024, con qualke dettaglio attivato ma con profondità di colore a 16 bit... e queso la dice lunga... infatti tra qualke mese (poki), nn potrò + giocare a gioki nuovi a 1024 nenake con i dettagli a 0... se escono geffo4 e r300, i prezzi di geffo3 ti200 calano molto... e magari forse riesco a cambiare skeda video... se invece nn escono, quelli ke hanno soldi giocano e io devo o/c di qua e di la x riuscire a fare 20 fps in 640x480... :( :mad:
Con un 15 pollici come il mio monitor il 640x480 non è mica malvagio...la mia Tnt2 Ultra tiene ancora la maggiorparte dei giochi..per affrontare il nuovo anno
ho comunque comprato di seconda mano un GF1 a 90k ho fatto una prova con il 3dMark 2001 e sono passato da 1104 a 1980...se ora riesco a giocare con la Tnt2Ultra credo che andrò per quasi tutto il 2002 avanti con la Gf1:).
x il gioco mi sa ke e veramente molto meglio
Ha ragione banias....
Con 499.000 mi sono preso una bella PS2..e ti assicuro che giochi come GT3 )semplicemente sensazionale!!) e Pro Evolution Soccer il PC se li sogna..(ti parla uno che ha un Athlon 1533mhz 512mbram e geppo2 con audigy ecc..).
in più la PS2 e' anche ottima per vedere i DVD e per un paio di anni sei tranquillo....e cosa spendi? la meta di quello che costa una geppo3...
Flashing
06-01-2002, 23:29
borda_g io ho un Athlon 1350, 512Mb ram e un Radeon 64DDr vivo. Non ho mai avuto problemi con i giochi anche ai massimi dettagli, se supportassero meglio la mia GPU non avrei bisogno in un futuro molto vicino di acquistare un Radeon 8500 o Gforce 3 perchè il mio Radeon ce la farebbe ancora a reggere al carico dei nuovi games!
carlookv2
07-01-2002, 01:10
bene io mi trovo ancora con la gef.2mx portata fuori specifiche con nvmax e gioco a quake3 con 32 bit segnando 66fps spero uscira subito la geff.5-6-7 cosi io con soli 300k mi faccio la gef.3
carlookv2
07-01-2002, 01:26
1400 amd 256+128mb ddr gef2mx 400 (gpu225 mhz-ram195 mhz) a 3dmark esco con ben 3040 punti cosavuoi di piu? esce la gef.5 bene io la mia gef2 l'ho presa di seconda mano la spremo con i 23.10 che vanno 1000 volte meglio dei driver ati (non me ne volete ma e la verita) e quando uscira la geffo.5 io mi faccio la 3ti500 e state tranquilli che ci gioco a 1600*1200 tranqillamente
Comunque non credo che le GF3 caleranno di prezzo.
Visto che usciranno fuori produzione per essere sostituite dalle varie gf4.
Ne e' un esempio il fatto che le GF3"lisce",costano + delle TI500.
Infatti ben venga la gf4 a febbraio cosi la gf3 scende a 300-400kl e si puo' comprare.
Volete la gf4 pagate il vostro milioncino ma vi serve veramente?
E' come quando esce un processore nuovo un p4 a 1.7ghz costa 400k a 2ghz ne costa 2000kl (sono cifre sparate per fare un esempio) una prodotto vale quello che il mercato e' disposto a pagarlo.
E viva sta concorrenza che se non l'avete capito ci puo' portare solo dei benefici
Alla faccia di chi si arrabbia perche' ha appena preso una gf3 a un milione e si vede uscire la gf4 dopo due mesi.
Mica l'hanno obligato a comprarsi la gf3 e' stata una sua scelta
questo e' quello che penso io potra' essere sbagliato ma io la vedo cosi.
ciao
dimenticavo che la cosa piu' ridicola e' che quelli che spendono un milione per la scheda video poi magari vanno a guardare la 100mila sul monitor e giocano a 1024*768 o addirittura 1280*1024 su dei 15" o dei 17" mediocri
PS2 always rulez.. almeno fino all'uscita della PS3.... gioco allo spasimo con Gt3... e ho un Athlon TB 1200 con gefo3ti500... dubito che la gefo3 riuscirebbe a far girare il motore di gt3 tanto fluidamente quanto l'emotion engine della PS2... risc potenza dei processori RISC...
[IDS]Dragon
08-01-2002, 19:44
lol l'affermazione "microsoft morta" e' assurda quanto quella "console rules" :D ma fatemi il piacere di farvi un bel paccone e fumarvelo tutto con una tirata LOL io intanto mi faccio la t1000 :p
[IDS]Dragon
08-01-2002, 19:47
inoltre il famoso emotion engine della ps2 gira su tv :D ma a quale risoluzione? pensaci un po' e magari lancia lo stesso gioco prima su monitor e poi su televisore , ricordandoti che 1+1=2 lol ci vediam a giocar u2 e q3 , bye all
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.