Entra

View Full Version : Masterizzatore esterno fai da te?

Ayrton71
27-10-2008, 09:29
Ragazzi si può prendere un normale masterizzatore DVD e farlo diventare esterno? Di cosa si ha bisogno?

Donquijote
27-10-2008, 09:54
Ho la stessa curiosità: mi gusterebbe utilizzare esternamente un bel masterizzatore DVD che ho inutilizzato.
A dire la verità esiste un box in commercio dove montare un Masterizzatore interno per farlo diventare esterno, ma costa sugli 80 euri e non credo sia una soluzione economica, visto che un Esterno nuovo lo trovo anche a meno.
Se esiste una possibilità di adattamento più economica interessa moltissimo anche a me, quindi mi associo alla tua richiesta e attendo con te. :D

dmanighetti
27-10-2008, 10:06
L'unica soluzione self made che mi viene in mente è provare a collegare un masterizzatore SATA ad una porta esterna E-SATA.
Io non ho mai provato quindi non garantisco il risultato.
Saluti.

Donquijote
27-10-2008, 10:15
L'unica soluzione self made che mi viene in mente è provare a collegare un masterizzatore SATA ad una porta esterna E-SATA.
Io non ho mai provato quindi non garantisco il risultato.
Saluti.

Ho un IDE.

dmanighetti
27-10-2008, 10:32
Ho un IDE.

Allora usi una piattina di collegamento IDE moooolto lunga ed un cavo di alimentazione altrettanto lungo e lo appoggi sul tetto del case.
Saluti.

Donquijote
27-10-2008, 10:43
Ma se lo volessi utilizzare su un Notebook che possibilità ci sarebbero?

Uhmmm....
mi sa che sarà il caso di interpellare qualcuno della sezione Hardware.

In effetti questa è già sezione hardware!....

dmanighetti
27-10-2008, 10:59
Io ho guardato un poco i prezzi in giro, fra una versione interna ed una esterna (USB) ci sono circa 20 euro di differenza (da 30 a 50), vale davvero la pena sbattersi tanto per 20 euro?
Saluti.

Donquijote
27-10-2008, 11:08
No davvero caro dmanighetti, ma è la curiosità che mi ha stuzzicato e... anche un po' di tigna, a dire la verità.
Certo dal punto di vista del costo non credo che ne valga la pena.
Anzi tenendo conto che, credo, ci vorrebbero adattatori, alimentatori e balle varie alla fine costerebbe di più.
Grazie per la consulenza!

@ Ayrton71, forse è meglio comprane uno esterno direttamente!

Ciao.

dmanighetti
27-10-2008, 15:18
@ Ayrton71, forse è meglio comprane uno esterno direttamente!
Ciao.

Sarebbe la cosa più sensata da fare, altre opzioni sono possibili ma con i costi mi sa che superi di gran lunga i 20 euro di differenza, a meno di essere dei maghi dei circuiti elettrici e del saldatore.
Saluti.

Art83
27-10-2008, 16:06
i box esterni per masterizzatori si trovano sulla baya a circa 17 € come compralo subito!!
non credo siano poco convenienti!!!

Donquijote
27-10-2008, 18:12
i box esterni per masterizzatori si trovano sulla baya a circa 17 € come compralo subito!!
non credo siano poco convenienti!!!

In effetti c'è un box da 17 Euri e qualche altro che va un po'più su intorno ai 23 circa.
Quello da 17 non mi convince a direil vero si vede solo una scatola grigia e non è chiaro.
Mi sembra invece più interessante quello da 23 per il quale si vede un interruttore, la presa per l'alimentazione e anche i connetttori audio.

Tutto sommato penso che possa essere interessante.

Ayrton71
27-10-2008, 20:35
mmm,certo che se il box costa 20,il DVD altri 20 non conviene piu farselo da soli... :(