PDA

View Full Version : Tyan i5000PX


alessandrom
27-10-2008, 09:21
Ciao a tutti. Verso settembre ho deciso di comprare un pc di tipo server per fare vari esperimenti. Il problema è il seguente: sempre più frequentemente accendo il pc e noto che il pc non da segni di output. Si accendono le ventole, ma non compare niente a video nè viene alimentata la tastiera. Quando (sempre più raramente) riesco ad accendere il pc, la maggior parte delle volte mi dice di vedere il log degli errori entrando nel BIOS, inutile dire che non mi ci fa entrare. Quando poi riesco ad avviare l'os (Windows Server 2008 enterprise 64-bit originale) oltre ad andare in chiesa ad accendere un cero devo rassegnarmi, perchè dopo un periodo più o meno lungo, ma a volte anche dopo 2 minuti di uptime, mi viene fuori uno schermo blu con gli errori più disparati (0x00000050, 0x000000FC, PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA,DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL,ndis.sys,ntfs.sys,tcpip.sys).

Il pc è praticamente nuovo e non ho mai fatto modifiche nel BIOS se non per attivare il driver AHCI (per leggere i dischi sata) e per aggiornarlo a una versione più recente (sperando di ottenere più stabilità)

Ora, dato che il pc non si avvia ma si accende immagino che il problema risieda nella sk madre, o al massimo nella RAM, potreste darmi qualche consiglio su cosa fare? Se vi servono altre informazioni chiedetele, io cercherò di fornirvele.

Come da titolo la mia scheda madre è una Tyan Tempest i5000PX

alessandrom
27-10-2008, 16:48
Da ora per fargli comparire le scritte a video devo fare una procedura stranissima. Devo togliergli la corrente spegnendo l'ali, aspettare un po' e riattaccarlo, accenderlo, spegnerlo e riaccenderlo, e non è detto che poi funzioni.

Sulla mobo c'è un display lcd con due numeretti, quando non si accende resta bloccato con il numeretto 38, che da manuale indica il passaggio "Shadow system BIOS ROM".