View Full Version : rischio recessione mondiale
netcrusher
27-10-2008, 09:15
Oggi l'indice Nikkei di Tokyo ha chiuso con -6,36 % , siccome sono un ignorantone in economia mi chiedevo se qualche esperto potesse intervenire per dare una risposta alla domanda che segue:
Visto il crollo di tutte le borse nel mondo c'è una possibilità che i prezzi su beni di consumo come l'hardware per i nostri pc possano scendere anche di un bel pò???? Ve lo chiedo perchè se c'è questa possibilità aspetterei ancora un pò prima di lanciarmi nell'acquisto di una nuova cpu e di motherboard e memorie e tutto il resto........avete qualche suggerimento?????? Perchè i prezzi sono ancora così stabili???? ringrazio chiunque possa fornirmi delle risposte.........grazie da Netcrusher....
AVVISO:
La domanda posta ha carattere puramente economico, non sto dicendo che sono felice che siano crollati i mercati, voglio solo sapere come si riflette sul mercato hardware questa conseguenza, quindi chi vuole postare è libero di farlo perchè non è un regime dittatoriale questo, però chi deve usare il topic per mandarmi a quel paese ed offendermi a ruota libera sarà segnalato immediatamente ai moderatori, i flames non sono tollerati......grazie
certamente, ma la crisi colpirà anche le frequenze di clock che faranno registrare un calo del 30%...
meglio discutere di questo nobile argomento in uno degli innumerevoli thread a riguardo...
netcrusher
27-10-2008, 09:19
bene se già ci sono discussioni analoghe in altre sezioni mi piacerebbe essere linkato a queste, naturalmente se sono al posto sbagliato i moderatori mi possono spostare dove è giusto che stia....grazie
Bene oggi l'indice Nikkei di Tokyo ha chiuso con -6,36 % , siccome sono un ignorantone in economia mi chiedevo se qualche esperto potesse intervenire per dare una risposta alla domanda che segue:
Visto il crollo di tutte le borse nel mondo c'è una possibilità che i prezzi su beni di consumo come l'hardware per i nostri pc possano scendere anche di un bel pò???? Ve lo chiedo perchè se c'è questa possibilità aspetterei ancora un pò prima di lanciarmi nell'acquisto di una nuova cpu e di motherboard e memorie e tutto il resto........avete qualche suggerimento?????? Perchè i prezzi sono ancora così stabili???? ringrazio chiunque possa fornirmi delle risposte.........grazie da Netcrusher....
Certo che uno che fa simili domande e chiede se potrà aggiornarsi il pc...sa di immaturo...e pure fortissimamente... adolescente....;)
Qua si rischia di non avere più il lavoro, di non riuscire più a mangiare e questo pensa a farsi il pc nuovo....robe da piangere...:sofico:
Con tutto il rispetto.... ma va a cagher;)
dave4mame
27-10-2008, 09:25
cioè, fammi capire....
a fronte di "rischio recessione" tu vai a pensare alle conseguenze su cpu e ram?
ma sei un mito :)
io penserei piuttosto al posto di lavoro tuo o di chi ti foraggia il cash, piuttosto...
netcrusher
27-10-2008, 09:27
Certo che uno che fa simili domande e chiede se potrà aggiornarsi il pc...sa di immaturo...e pure fortissimamente... adolescente....;)
Qua si rischia di non avere più il lavoro, di non riuscire più a mangiare e questo pensa a farsi il pc nuovo....robe da piangere...:sofico:
sei solo un villano, ti segnalo ai moderatori per aver offeso senza motivo alcuno..........io ho fatto una domanda semplicemente non volevo essere aggiornato su altro al di fuori di questa notizia......
xdave4mame
Io sono disoccupato quindi il problema non è mio.......ciao
netcrusher
27-10-2008, 09:32
daddyman^^
Molto spiritoso davvero...........c'è qualche persona seria che può darmi risposte inerenti alla domanda ed evitare di fare commenti cretini???
grazie.....
pegasoalatp
27-10-2008, 09:36
sei solo un villano, ti segnalo ai moderatori per aver offeso senza motivo alcuno..........io ho fatto una domanda semplicemente non volevo essere aggiornato su altro al di fuori di questa notizia......
xdave4mame
Paga papino ?
Il quale, si presume, non risente della crisi.
Poi, visto che dici "il problema non e' tuo", mi associo al "ma va a cagher", togliendo il rispetto e aggiungendo "ma vai a lavorare" cosi' magari riesci a capire da solo quanto la situazione sia difficile e il tuo intervento da "irresponsabile".
netcrusher
27-10-2008, 09:40
Paga papino ?
Poi, visto che dici "il problema non e' tuo", mi associo al "ma va a cagher", togliendo il rispetto e aggiungendo "ma vai a lavorare" cosi' magari riesci a capire da solo quanto la situazione sia difficile e il tuo intervento da "irresponsabile".
ok associati all'altro utente che ho già segnalato......siete in due adesso a ballare l'alligalli, continuate così che siete forti...........per favore moderatori potete intervenire, non si può nemmeno più avere la libertà di fare una domanda che tutti hanno da recriminare su argomenti totalmente estranei???
ConteZero
27-10-2008, 09:46
No, guarda che è tragico.
La recessione può portare a problemi molto più grandi di quelli legati all'hardware.
Il discorso qui è di ben altro spessore... comparativamente direi che sei come uno di quelli che s'incacchia perché la pista da ballo si stà inclinando mentre il Titanic affonda.
trallallero
27-10-2008, 09:46
Si, la buona notizia è che se aspetti ancora un pò potrai comprare un PC per 10$.
Quella cattiva è che dovrai mangiare RAM perchè la pasta costerà 1000$ :O
Mauri1971
27-10-2008, 09:47
in sintesi: potresti acquistare materiale hardware a poco prezzo, ma visto la crisi economica il prezzo sarebbe rapportato alle possibilità economiche della massa.
quindi compreresti a meno.............. avendo i soldi per poterlo fare. ;)
netcrusher
27-10-2008, 09:50
in sintesi: potresti acquistare materiale hardware a poco prezzo, ma visto la crisi economica il prezzo sarebbe rapportato alle possibilità economiche della massa.
quindi compreresti a meno.............. avendo i soldi per poterlo fare. ;)
quindi non cambierebbe nulla da come stai dicendo........cioè il mio potere di acquisto sarebbe il medesimo........
mi hai segnalato? per cosa?
potrei ritenere offensivo anche il topic stesso.
Ragazzi non mandatelo in vacca, questo è il thread del secolo :asd:
E comunque anche se la richiesta dell'utente può sembrare infantile, tenete presente che qui c'è gente che con molta serietà fa lo stesso ragionamento su scala più ampia con il mercato delle case ...
netcrusher
27-10-2008, 09:56
mi hai segnalato? per cosa?
potrei ritenere offensivo anche il topic stesso.
non ho segnalato te ma altri due utenti che mandano a quel paese gratuitamente le persone.......comunque ho già avvisato tutti i moderatori, vedremo cosa succede, io non ho offeso nessuno con la mia domanda , ho solo chiesto come si riflette il mercato hardware alla luce della crisi, ne più ne meno, se poi voi ci mettete le vostre ansie personali a me non importa minimamente........ho fatto semplicemente una domanda inerente all'andamento del mercato tutto qui......perchè dovete sempre portare ad inutili flames?????
NOTIFICA
Voglio notificare a tutti coloro che si accingono a postare che il mio topic non è di natura offensiva, è unicamente una domanda associabile all'andamento economico dei mercati finanziari e alla possibilità di un eventuale abbassamento dei prezzi nel settore hardware, vorrei solo risposte in linea con la mia domanda, purtroppo ci sono i soliti utenti maleducati che giudicano le persone senza conoscerle e offendono gratuitamente,quindi verranno all'istante segnalate ai moderatori, non sono stupido lo so benissimo a cosa porta la recessione quindi non ripetetemelo più per favore, la mia domanda ha tutt'altro carattere.........grazie
pegasoalatp
27-10-2008, 10:00
ok associati all'altro utente che ho già segnalato......siete in due adesso a ballare l'alligalli, continuate così che siete forti...........per favore moderatori potete intervenire, non si può nemmeno più avere la libertà di fare una domanda che tutti hanno da recriminare su argomenti totalmente estranei???
Non e' che se le risposte non ti piacciono, tu debba "chiamare la mamma" (o il papino).
La tua domanda, nei modi, ha evidenziato una carenza di eleganza e una totale irresponsabilita' nel attuale situazione economica avversa, che oggi ha gia' impatti nella gran parte della societa'.
Te lo abbiamo fatto notare, magari in termini un po' coloriti.
P.S. Bimbo frignone :O
netcrusher
27-10-2008, 10:10
Non e' che se le risposte non ti piacciono, tu debba "chiamare la mamma" (o il papino).
La tua domanda, nei modi, ha evidenziato una carenza di eleganza e una totale irresponsabilita' nel attuale situazione economica avversa, che oggi ha gia' impatti nella gran parte della societa'.
Te lo abbiamo fatto notare, magari in termini un po' coloriti.
P.S. Bimbo frignone :O
E per questo devo essere mandato aff.....o non ho capito????
parli di modi e di carenza di eleganza e poi mandi a quel paese le persone???
La situazione la conosco benissimo, se solo capissi le domande a fondo non fermandoti alla superficie eviteresti di mandare ingiustamente la gente a quel paese......a voi piacciono i flame benissimo......continuate pure io non porto rancore a nessuno però come è giusto che sia mi appello ai moderatori in quanto offese gratuite non voglio subirle, addirittura persone che si permettono di dire che sono figlio di papà, sono disoccupato e povero in canna!!!!!! Capito???? Non dovrei fare una domanda solo perchè il mondo va storto??? guarda un pò te..........
Bene oggi l'indice Nikkei di Tokyo ha chiuso con -6,36 % , siccome sono un ignorantone in economia mi chiedevo se qualche esperto potesse intervenire per dare una risposta alla domanda che segue:
Bene, visto che di economia dici di capirne poco, cosa ti fa dedurre il fatto che potrebbero calare i prezzi dell'elettronica?
Anzi io dico che il pc lo dovresti comprare ora, visto che se vanno in crisi vera i produttori e chiudono le fabbriche, magari fra qualche tempo nemmeno potremo più permettercelo un PC
xdave4mame
ossignur:doh: ....immaturità cronica allora...
Fammi capire magari vuoi farti un pc per giocare nell'attesa che capiti un lavoro (che di qua ai prossimi anni sarà SACRO)???
Povera Italia:muro:
+ che altro sara un lusso anche tenere acceso un frigo se sale a bestia la luce^^
+ che altro sara un lusso anche tenere acceso un frigo se sale a bestia la luce^^
Ma che vuoi che sia se c'è la recessione mondiale, alla fine poi magari costerà poco pure andare in discoteca, ammesso che ne resti qualcuna aperta :O
netcrusher
27-10-2008, 10:19
ossignur:doh: ....immaturità cronica allora...
Fammi capire magari vuoi farti un pc per giocare nell'attesa che capiti un lavoro (che di qua ai prossimi anni sarà SACRO)???
Povera Italia:muro:
Non voglio farmi nessun pc per giocare in attesa di un lavoro!
la mia è una domanda di ordine tecnico, se le aziende che producono hardware sono quotate in borsa e le borse chiudono in negativo, perchè l'hardware aumenta di prezzo invece che diminuire???? questo è il senso della mia domanda, non mettetela sempre sul personale...........
x The_joe
Tu dici di comprare il pc adesso, ma come mi spieghi che i prezzi sono aumentati invece che diminuiti???
Fradetti
27-10-2008, 10:22
Guardate che gli andamenti degli indicatori macroeconomici (inflazione, disoccupazione, prezzo del petrolio etc. etc.) si riflettono sui prezzi al consumo per tutto.
La domanda è lecita se uno spende tanto in hardware.
Quando il petrolio saliva, ad esempio, conveniva fare il pieno visto che la settimana dopo il prezzo sarebbe stato più alto mentre adesso che scende conviene fare 10-15€ perchè dopo qualche giorno il prezzo è inferiore.
L'andamento macroeconomico si riflette sui comportamenti microeconomici.
netcrusher
27-10-2008, 10:25
Guardate che gli andamenti degli indicatori macroeconomici (inflazione, disoccupazione, prezzo del petrolio etc. etc.) si riflettono sui prezzi al consumo per tutto.
Quando il petrolio saliva, ad esempio, conveniva fare il pieno visto che la settimana dopo il prezzo sarebbe stato più alto mentre adesso che scende conviene fare 10-15€ perchè dopo qualche giorno il prezzo è inferiore.
Allora dico una stupidaggine se penso che i prezzi degli alimentari come beni di prima necessità aumenteranno e quelli dell'hi tech diminuiranno???
cioè, fammi capire....
a fronte di "rischio recessione" tu vai a pensare alle conseguenze su cpu e ram?
ma sei un mito :)
io penserei piuttosto al posto di lavoro tuo o di chi ti foraggia il cash, piuttosto...
con i milioni di disoccupati che ci saranno tra un pò .. i pc voleranno giù dai grattacieli della finanza.. :confused:
Non voglio farmi nessun pc per giocare in attesa di un lavoro!
la mia è una domanda di ordine tecnico, se le aziende che producono hardware sono quotate in borsa e le borse chiudono in negativo, perchè l'hardware aumenta di prezzo invece che diminuire???? questo è il senso della mia domanda, non mettetela sempre sul personale...........
Forse perchè (specie in questo momento speculativo) non c'entra niente la quotazione di borsa con i prezzi degli articoli delle aziende quotate?
Per esempio se ASUS fabbrica una mobo che vende a 100 Euro perchè dovrebbe calarla di prezzo se il valore delle azioni ASUS scende da 100 a 80 €????? Che correlazione ci vedi?????
Semmai è la crisi dei consumi che può portare ALLA LUNGA ad un decremento dei prezzi in quanto quando cala la domanda i prezzi scendono, ma questo nel lungo periodo e comunque è presto per parlarne.
Fradetti
27-10-2008, 10:27
Allora dico una stupidaggine se penso che i prezzi degli alimentari come beni di prima necessità aumenteranno e quelli dell'hi tech diminuiranno???
si perchè i prezzi dei beni alimentari (grano etc. sulle borse merci stanno crollando), mentre le materie prime per l'hi-tech (rame, silicio etc.) aumentano.
Il valore in borsa delle aziende non si riflette sui prezzi che tali aziende fanno (si riflette più per le strategie di medio periodo).
netcrusher
27-10-2008, 10:31
si perchè i prezzi dei beni alimentari (grano etc. sulle borse merci stanno crollando), mentre le materie prime per l'hi-tech (rame, silicio etc.) aumentano.
Il valore in borsa delle aziende non si riflette sui prezzi che tali aziende fanno (si riflette più per le strategie di medio periodo).
quindi sono arrivato alla conclusione che potersi comprare un pc sarà roba da nababbi se i titoli dell'hi tech sono sempre positivi.........
Fradetti
27-10-2008, 10:33
quindi sono arrivato alla conclusione che potersi comprare un pc sarà roba da nababbi se i titoli dell'hi tech sono sempre positivi.........
titolo delle materie prime è diverso da titoli azionari delle aziende
pegasoalatp
27-10-2008, 10:38
Pero' i prodotti di consumo seguono anche altre logiche. Puoi trovare diminuzioni dettate dagli sconti della grande distribuzione (per incentivare gli acquisti in uno scenario di ecomia stagnante) o dalla filiera distributiva, ma per una prima fase relativamente lunga non si avrebbe un crollo dei prezzi. Ai produttori conviene di piu' ridurre la produzione per mantenere il piu' possibile invariato il livello del prezzo del prodotto.
Solo molto alla lunga si avrebbe il crollo dei prezzi, ma in quello scenario si avrebbe il problema di riuscire a comprare.....
pegasoalatp
27-10-2008, 10:41
Ero in ritardo e vedo solo ora che siamo tutti d' accordo :D
pegasoalatp
27-10-2008, 10:45
E per questo devo essere mandato aff.....o non ho capito????
parli di modi e di carenza di eleganza e poi mandi a quel paese le persone???
La situazione la conosco benissimo, se solo capissi le domande a fondo non fermandoti alla superficie eviteresti di mandare ingiustamente la gente a quel paese......a voi piacciono i flame benissimo......continuate pure io non porto rancore a nessuno però come è giusto che sia mi appello ai moderatori in quanto offese gratuite non voglio subirle, addirittura persone che si permettono di dire che sono figlio di papà, sono disoccupato e povero in canna!!!!!! Capito???? Non dovrei fare una domanda solo perchè il mondo va storto??? guarda un pò te..........
giusto per completezza e non polemica: non ti ho mandato aff... perche' sarebbe veramente una volgarita'. Invece a "cagher" e' da considerarsi piu' colloquiale, giusto per sottolineare l' immaturita' di come hai posto la questione.
Ora, pax :-)
odracciReloaded
27-10-2008, 10:49
Mi sono pervenute fin troppe segnalazioni da questa discussione. Datevi una calmata.
netcrusher hai la firma irregolare, sei pregato di editarla ;)
(max 3 righe a 1024 di risoluzione)
netcrusher
27-10-2008, 10:53
Mi sono pervenute fin troppe segnalazioni da questa discussione. Datevi una calmata.
ok riedito la firma......grazie di avermelo detto...
ma anche no...
I prezzi dell'HW sono in costante calo dal 2002....
Oggi con meno di 500 € ti fai un pc più che onesto. (parlo del solo case)
Certo se poi cerchi la marca per case-alimentatore-ram e processore a 4 core, hd sata raptor da 15000 rpm, masterizzatore blue-ray è altro paio di maniche...ma di qua a dire per nababbi ce ne passa...e pure tanto.
Rapportato al 2000 è una calo MOSTRUOSO.
Moltissime aziende di HW sono in rosso o meglio non guadagano nulla in rapporto alle vendite, il caso dei produttori di ram che vendono a meno di 20 € al GB è evidentissimo.
TI sono pervenute?
ma sei mod? :confused:
ma anche no...
I prezzi dell'HW sono in costante calo dal 2002....
Diciamo che sono in costante calo senza mettere date.....quando ho iniziato a lavorare un computer costava quanto un appartamento in centro.......
TI sono pervenute?
vero, non ci avevo fatto caso:eek:
e fu così che un qualche mod si sputtanò in secondo nick...:asd::D
The joe...beh si certo nel secolo scorso un PC costava cifre assurde, ma NON erano rivolti alla massa nè tantomeno destinati ad uso casalingo e o ludico:p ;)
Hιtman04
27-10-2008, 11:41
Scusa, non volevo abusare del tasto "Segnala" :(
SquallSed
27-10-2008, 11:43
TI sono pervenute?
:eek:
riccardo al contrario :O
:eek:
riccardo al contrario :O
senza contare che è un reloaded appena iscritto. Che fine ha fatto odraccir? :mbe:
(il mistero si infittisce...)
Hιtman04
27-10-2008, 17:22
senza contare che è un reloaded appena iscritto. Che fine ha fatto odraccir? :mbe:
(il mistero si infittisce...)
Mai letto gli annunci messi dagli admin nel forum? Beh, prova :asd:
Il suo nick riposa con quello di altri valorosi che sono stati ingiustamente soppressi senza avere un giusto processo in contraddittorio:cry:
odracciReloaded
27-10-2008, 17:36
Il suo nick riposa con quello di altri valorosi che sono stati ingiustamente soppressi senza avere un giusto processo in contraddittorio:cry:
Critica velata all'operato dei mod. Ammonito.
il mio incarico comunque non vi riguarda ;)
StefAno Giammarco
27-10-2008, 17:44
Critica velata all'operato dei mod. Ammonito.
il mio incarico comunque non vi riguarda ;)
Scusa, non volevo abusare del tasto "Segnala" :(
Non faccio per vantarmi ma manco totalmente di senso dell'umorismo. Una settimana ciascuno non fa male a nessuno.
StefAno Giammarco
27-10-2008, 17:51
Paga papino ?
La personalità e le fonti eventuali di approvvigionamento degli altri utenti non sono materia di discussione ne affari che vi riguardino. Siete ammoniti entrambi
StefAno Giammarco
27-10-2008, 17:53
xdave4mame
Sei ammonito anche tu in quanto è vietato segnalare le segnalazioni.
E adesso tornate pure ad una discussione civile come vari utenti dimostrano sia possibile.
In generale durante le recessioni all'inizio i prodotti finiti calano di prezzo perche' l'offerta e' basata su periodi precedenti, mentre la domanda cala.
Poi il prezzo inizia a salire quando la domanda resta bassa e l'offerta si adegua.
Proseguendo, se la crisi e' grave, l'offerta si abbassa parecchio, e i prezzi si alzano di conseguenza.
Tanto piu' alti quanto e' grossa la crisi. Al limite in caso di recessione grave la produzione di alcuni prodotti finiti non viene piu' considerata vantaggiosa, e rientra in mercati di nicchia, con prezzi adeguatamente alti.
Per i prodotti finiti considerati superflui (e qui ci sarebbe da discutere quanta e quale hi-tech e' tutto superflua), gli effetti sono espansi.
Certo e' che in casi come il '29 piu' che comprare quello che era superfluo si pensava a comprare cibo e scarpe.
Questa storia delle scarpe non l'ho mai capita a fondo. Anche mio nonno mi diceva che durante la guerra chi aveva le scarpe era ricco, ed erano uno dei beni piu' importanti. Boh...
zerothehero
27-10-2008, 19:06
AVVISO:
La domanda posta ha carattere puramente economico, non sto dicendo che sono felice che siano crollati i mercati, voglio solo sapere come si riflette sul mercato hardware questa conseguenza, quindi chi vuole postare è libero di farlo perchè non è un regime dittatoriale questo, però chi deve usare il topic per mandarmi a quel paese ed offendermi a ruota libera sarà segnalato immediatamente ai moderatori, i flames non sono tollerati......grazie
Il dollaro si sta rivalutando, quindi i prezzi dei prodotti hardware costeranno di pìù.
matrizoo
27-10-2008, 19:23
giusto per completezza e non polemica: non ti ho mandato aff... perche' sarebbe veramente una volgarita'. Invece a "cagher" e' da considerarsi piu' colloquiale
ommiodio, stavo morendo dal ridere, e questa mi ha dato il colpo di grazia:D
ho le lacrime:D
trallallero
28-10-2008, 07:31
Ma che bel thread :D
http://img248.imageshack.us/img248/364/demonerb9.gif
pegasoalatp
28-10-2008, 13:32
se non sono incasinato col lavoro, sono un burlone.
il thread con la mia prima ammonizione :winner:
trallallero
28-10-2008, 13:49
se non sono incasinato col lavoro, sono un burlone.
il thread con la mia prima ammonizione :winner:
Cos'è anche la tua prima rima ? :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.