PDA

View Full Version : ATI Radeon HD 4830 e gli stream processors mancanti

Redazione di Hardware Upg
27-10-2008, 08:27
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/ati-radeon-hd-4830-e-gli-stream-processors-mancanti_26955.html

Un bios errato alla base dell'inferiore numero di stream processors implementati all'interno di alcune schede ATI Radeon HD 4830

Click sul link per visualizzare la notizia.

demon77
27-10-2008, 08:32
Ma LOL!! Un tantinello approssimativi eh?

Resta comunque il fatto che (secondo me) rimane una scheda inutile..
Se giochi non te ne fai un tubo di sto coso, se invece non giochi puoi prendere una entry level e non ti cambia nulla..

Okiya
27-10-2008, 08:33
Questo è davvero un erroraccio!! :doh:

Poty...
27-10-2008, 08:34
ottimo...questa vga è da prendere in cosniderazione...soprattutto per quelli che hanno vga come la 2900xt che consumano come una bestia e le prestazioni sono inferiori a questa vga e spende pochissimo

-MiStO-
27-10-2008, 08:34
ma visto che è stato un errore software(quindi sp abilitabili via bios) magari si aprono nuove porte al modding di queste schede video?speriamo!

enjoymarco
27-10-2008, 08:38
mi chiedo come possano capitare al giorno d'oggi errori simili, e soprattutto se la testa del responsabile sia ancora al suo posto, questi sono davvero errori evitabili: ma il testing sulla singola scheda si fa ancora o procedono a campione?

goldorak
27-10-2008, 08:40

Se giochi non te ne fai un tubo di sto coso, se invece non giochi puoi prendere una entry level e non ti cambia nulla..

Ma :sbonk: certo che qualche volta occorrerebbe collegare i neuroni prima di scrivere tali boiate. Quindi secondo il tuo parere tutti quelli che hanno comprato la 9800GT/GTX sono dei fessi ? Perche' o compri la top di gamma per giocare (GTX280, 4870x2), oppure compre l'entry level e non giochi.
E il restante 80% dei giocatori che fa, si butta dal calvalcavia per la disperazione ? :asd:

Questa piccola scheda e' SULLO STESSO LIVELLO PRESTAZIONALE DI UNA 9800GT/GTX. Chiamala scheda entry level. :sofico:

gianni1879
27-10-2008, 08:40
Certo un errore del genere non doveva capitare specie alle VGA consegnate alle testate giornalistiche, in pratica le recensioni che abbiamo visto non sono affidabili per questo motivo, anche se sembra che quelle di Marchi noti non hanno problemi, come dimostrato da techpowerup con la Powercolor rispetto alla Reference ES.

Ammiro Hwupgrade che ha fatto chiarezza su questo discorso

tmx
27-10-2008, 08:41
anche su anandtech hanno aggiornato la rece dicendo: di solito ci arrivano schede cui dobbiamo ridurre la frequenza perchè arrivano pompate... è la prima volta che ce ne arriva una castrata!

a me non sembra male come scheda cmq :)

maumau138
27-10-2008, 08:44
ma visto che è stato un errore software(quindi sp abilitabili via bios) magari si aprono nuove porte al modding di queste schede video?speriamo!

Non credo che ci sia la possibilità di andare oltre i 640sp, alla fine ti stanno vendendo dei chip con una parte degli sp che non funziona o non funziona bene, o che non regge determinate frequenze, certo con un po di :ciapet: potresti riuscire ad attivarne di più, ma se consideri che a 10 e dico 10 euri di più c'è una scheda che di SP originali ne ha 800, non so a cosa ti serva l'OC.

IMHO per il prezzo che ha questa scheda non serve, se mi voglio prendere una 4850 perchè la 4670 non mi basta, la 4830 potrebbe essere una buona alternativa, ma per 10 euro in più mi tengo comunque la 4850.
Con un calo di prezzo di almeno altri 10 euro (meglio 15) potrebbe trovare una collocazione migliore.

goldorak
27-10-2008, 08:46
La scheda non e' castrata a livello hardware, alcuni modelli sono stati consegnati con un bios di pre-produzione che indica erroneamente il numero complessivo di stream processors.
Niente di tragico eh, con quei pochi esemplari afflitti si flasha il bios e tutto torna a posto.

sfoneloki
27-10-2008, 09:01
Analizzando le recensioni la 4830 risulta troppo simile alla 4850: mi aspettavo consumi e temperature nettamente inferiori, quindi per qualche euro in più è preferibile la 4850, altrimenti passerei alla soluzione nvidia 8800GT/9600GT.
Spero cmq in soluzioni con PCB più compatti e sistema fanless single slot.

Mercuri0
27-10-2008, 09:02
Questo è davvero un erroraccio!! :doh:
C'è pure la teoria dei "complottisti" secondo i quali AMD avrebbe macchinato per far sapere a nVidia le prestazioni della 4830 più tardi possibile. Iinfatti nVidia fece uscire delle slide dicendo che la 9800GT va meglio... Slide che però, considerando che ora la 4830 è decastrata, diventano lollose :asd:

Le 400 schede incriminate devono essere sfuggite dalle maglie del complotto... o forse AMD stava "segnando" alcune schede per scoprire se c'è qualche "talpa" tra i patner che spiffera troppo.

Vabbé, tutte fantasie :D

Mitico! ...di colpo hai ridotto la gamma delle schede tra cui scegliere: nVidia 9550 o Radeon 4870x2

Cappej
27-10-2008, 09:07
troppo cara!

Ginger79
27-10-2008, 09:26
Le solite buffonate di AMD/ATI che ancora una volta dimostra di non saper stare al passo con la concorrenza. Forse non si rendono conto che un aggiornamento del BIOS di una scheda video non è proprio un operazione semplicissima e senza rischi.
La scheda, oltre ad essere poco utile in se stessa, lo diventa ancora di più se confrontata con le rispettive proposte Nvidia.

:banned: :banned: :banned:

demon77
27-10-2008, 09:28
Ma :sbonk: certo che qualche volta occorrerebbe collegare i neuroni prima di scrivere tali boiate. Quindi secondo il tuo parere tutti quelli che hanno comprato la 9800GT/GTX sono dei fessi ? Perche' o compri la top di gamma per giocare (GTX280, 4870x2), oppure compre l'entry level e non giochi.
E il restante 80% dei giocatori che fa, si butta dal calvalcavia per la disperazione ? :asd:

Questa piccola scheda e' SULLO STESSO LIVELLO PRESTAZIONALE DI UNA 9800GT/GTX. Chiamala scheda entry level. :sofico:

In primis tra una 9800GT euna 9800GTX già c'è una buona differenza.. comunque piuttosto che questa ti prendi una 4870 (normale) e spendendo poco di più hai una scheda che certamente sarà ottima per due anni come minimo.
Com questa dove vai? Già adesso con qualche gioco piange.. tra 6 mesi muore!

Futura12
27-10-2008, 09:31
Si ok,ma a parte queste cavolate che possono succedere mi pare che HW sia l'unico sito che ancora la deve recensire la 4830:mbe:

Futura12
27-10-2008, 09:35
Le solite buffonate di AMD/ATI che ancora una volta dimostra di non saper stare al passo con la concorrenza. Forse non si rendono conto che un aggiornamento del BIOS di una scheda video non è proprio un operazione semplicissima e senza rischi.
La scheda, oltre ad essere poco utile in se stessa, lo diventa ancora di più se confrontata con le rispettive proposte Nvidia.

che sarebbero la 9800GT? mi spiace ma è più lenta:ciapet:

sinfoni
27-10-2008, 09:41
ATI Radeon HD 4830, proposta di fascia media della famiglia Radeon HD 4800 con prezzo medio compreso in italia tra i 120,00€ e i 140,00€ IVA compresa.

Ora capisco il perchè del rialzo dei prezzi della HD 4850...:rolleyes:

ninja750
27-10-2008, 09:43
non capisco se la svista sia stata di HIS o ATI

ReDeX
27-10-2008, 09:57
che sarebbero la 9800GT? mi spiace ma è più lenta:ciapet:

La 9800GT va mediamente come la 4830, ma al momento costa un buon 20€ in meno. ;)

Futura12
27-10-2008, 10:05
La 9800GT va mediamente come la 4830, ma al momento costa un buon 20€ in meno. ;)

la 4850 va ben di più e al momento costa 20€ in più.
Non ha senso sta scheda.

AndreaG.
27-10-2008, 10:11
ha senso, non ha senso... per 10 euro in + c'è la 4850... per 20 euro in meno c'è la gtx... raga sveglia! per gli assemblatori è l'asso di briscola! serie 4800 sul pc della standa!

per noi il discorso è diverso, sempre considerando che riamane una opportunità anche per chi si assembla il pc da solo...

_CaRMY_
27-10-2008, 10:15
Non a senso questa scheda? Ma lo si dice per invidia o altro?

Con questo prodotto ATI ha comletato la sua fascia 4800 di certo superiore alla controparte nVidia.
Per il reale prezzo della scheda si aspetti qualche giorno in modo da far assestare il mercato e far livellare i prezzi. IMHO si posizionerà su 100€, 110€ e sarà un OTTIMO prodotto per quelli che amano giocare ma che hanno monitor sui 17'' 19'' per i quali la sorella maggiore 4850 sarebbe sprecata.

Per tutti questi fan di nVidia che ripetono dell'inutilità della scheda, argomentate le vostre risposte, e mentre lo fate, buttate un occhio dalla vostra parte dove la casa produttrice rimarchia schede su schede.

Futura12
27-10-2008, 10:16
ha senso, non ha senso... per 10 euro in + c'è la 4850... per 20 euro in meno c'è la gtx... raga sveglia! per gli assemblatori è l'asso di briscola! serie 4800 sul pc della standa!

per noi il discorso è diverso, sempre considerando che riamane una opportunità anche per chi si assembla il pc da solo...

certo sul pc della standa ce la stanno per mettere la 4830..è gia tanto se c'è una 8400GS:sbonk:

floc
27-10-2008, 10:41
quoto chi dice che e' l'asso di briscola per gli assemblatori: serie 4800 fa la sua bella figura, e sul campo non delude pur non essendo il top :)

OmgKllL
27-10-2008, 10:46
AUAHAHAHHAAHA!!!!
oddio!!! AUHAHAHAHAH!!!

gianni1879
27-10-2008, 10:48
il problema di questa scheda è il prezzo, dovrebbe risolversi nelle prossime settimane per due effetti:

- calo fisiologico dopo i primi giorni di speculazione
- aumento di prezzo delle altre vGa Ati (ma anche nvidia) per effetto recupero dollaro su euro, mentre Bene o male il prezzo della hd4830 è già aggiornato, quello delle altre vga no.

al135
27-10-2008, 12:11

e infatti se non era per ati/amd eravamo nella m...
ma per piacere evitiamo di scrivere certe castronerie solo per partito preso o per generare inutili discussioni da fanboysti.

costa@73
27-10-2008, 12:22
Parlare di inutilità di alcune schede e non citare Nvidia nello stesso discorso è solo da fboy Nvidioso.
Perché uno sbaglio ci può stare anche , diversa è la politica truffa allocchi che ha attuato Nvidia per rimescolare le carte , il bello( brutto) è che forte del suo marketing la "Grande" N è riuscita anche stavolta, rimarchiando per l'ennesima volta, a confondere i meno informati.
Sbagliare è umano , confondere le idee ai consumatori è un'altra cosa..

amagriva
27-10-2008, 12:30
Commento # 29 di: OmgKllL pubblicato il 27 Ottobre 2008, 11:46

AUAHAHAHHAAHA!!!!
oddio!!! AUHAHAHAHAH!!!

Sta sbrodolata che cosa significherebbe? Mod? Bannate tre giorni per un Primo! Mah...

al135
27-10-2008, 12:31
Parlare di inutilità di alcune schede e non citare Nvidia nello stesso discorso è solo da fboy Nvidioso.
Perché uno sbaglio ci può stare anche , diversa è la politica truffa allocchi che ha attuato Nvidia per rimescolare le carte , il bello( brutto) è che forte del suo marketing la "Grande" N è riuscita anche stavolta, rimarchiando per l'ennesima volta, a confondere i meno informati.
Sbagliare è umano , confondere le idee ai consumatori è un'altra cosa..

si, cmq non mi sembra una cosa cosi irrimediabile.
pero' dai vuoi mettere la bella politica di nvidia che ti propina schede "ultra" a 600 euro ? :ciapet:

AndreaG.
27-10-2008, 12:58
certo sul pc della standa ce la stanno per mettere la 4830..è gia tanto se c'è una 8400GS:sbonk:

certo! per il pc della standa top di gamma, di fianco c'è sempre quello con la ati 9250 64bit :asd:

Hal2001
27-10-2008, 13:03
Infatti nVidia è molto avanti, ha il packaging delle 8600M in pane e colla vinilica, la nuova frontiera della tecnologia, tant'è che sono in attesa di un XPS ordinato 3 mesi fa e non l'ho ancora ricevuto perché DELL si rifiuta di farne uscire altri difettati per colpa di nVidia...

Oltre che essere inferiore nelle prestazioni :D
Comunque ha ragione in una cosa: nvdia è davvero avanti.. nel prezzo :D

Blake86
27-10-2008, 13:04
io concordo sul fatto che è inutile...ora si trova a partire da 113€ fino a 130- 140, la 4850 di trova dai 130 in su...per me è fuori mercato.
Certo, se si saaestasse sui 99€ per dire, infranta la soglia dei 100€ allora sarebbe quasi un affare, soprattutto se vuoi farti un htp silenzioso o in generale un pc economico e che consumi poco ma sia comunque prestante e versatile.
Se poi enviia abbia qualcosa di meglio nella stessa fascia di prezzo non so, non sono informato sulle milla mila schede 9xxx gs-gto-gt-gxt-ms-ds...di nvidia di fascia medio-bassa

matteo1
27-10-2008, 13:44
c'è da tenere in considerazione l'apprezzamento del dolaro da qualche giorno a questa parte; facile prevedere un forte innalzamento dei prezzi,in alcuni casi c'è già stato.

MiKeLezZ
27-10-2008, 14:25
Un 30% di potenza complessiva in più per il 17% di prezzo in più

Mi sembra un migliore acquisto la HD4850, soprattutto considerando consumi e calore allo stesso livello

La HD4830 è la HD4850 per i poveri

ekerazha
27-10-2008, 14:52

GPGPU anyone? :D

Blake86
27-10-2008, 14:54
Un 30% di potenza complessiva in più per il 17% di prezzo in più

Mi sembra un migliore acquisto la HD4850, soprattutto considerando consumi e calore allo stesso livello

La HD4830 è la HD4850 per i poveri

:mbe: che senso ha quest' affermazione? come se la soglia della povertà si misurasse con i 20€ in + o in - spesi in una scheda video?
Vai a provare cos'è il lavoro, magari diventi anche + furbo.

demon77
27-10-2008, 15:21
GPGPU anyone? :D

Beh.. quello è un'altro discorso.. però ci vorrà del tempo prima di vedere applicazioni "di massa" in ambito consumer.. quella scheda sarà già peristoria! :p

Resta comunque il fatto che con 20 euro in più ti prendi una 485 che ha prestazioni decisamente migliori.. almeno è un po' più longeva! ;)

ekerazha
27-10-2008, 15:25
Beh.. quello è un'altro discorso.. però ci vorrà del tempo prima di vedere applicazioni "di massa" in ambito consumer.. quella scheda sarà già peristoria! :p

Molte delle ultime versioni degli applicativi Adobe, ad esempio :D

Il risparmio si fa rimparmiando 20 euro qua e 20 euro là :D

Mister Tarpone
27-10-2008, 15:29

meglio la 9800GT ;)

demon77
27-10-2008, 15:29
Molte delle ultime versioni degli applicativi Adobe, ad esempio :D

Il risparmio si fa rimparmiando 20 euro qua e 20 euro là :D

Sì però adobe ha preparato i suoi prodotti per nvidia (CUDA).. per ati non so..
Si parla comunque di un supporto che si vede solo in determinate e pesanti operazioni..

Poi dai.. se mi sto mettendo insieme un pc con cui ci voglio pure giocare l'ultima cosa che mi può fermare nello scegliere la sk video sono proprio 20 euro! :p

ReDeX
27-10-2008, 15:41
meglio la 9800GT ;)

Bravo che ci sei. :) Sei passato da una 9600GT alla 4850? Impressioni?

Mister Tarpone
27-10-2008, 15:55
Bravo che ci sei. :) Sei passato da una 9600GT alla 4850? Impressioni?

bellina...ma l'unica grossa differenza che ho visto è stata con Crysis... ;)

cmq credo che una scheda come la tua occata vada uguale. .....quindi se vuoi fare un cambio con questa scheda te la sconsiglio assolutamente, non vedresti veri aumenti di prestazioni.

aggiungo che per adesso ho avuto problemi con Far Cry 2: dopo 20minuti in game i frames si abbassano fino 20....saranno problemi di driver??

MiKeLezZ
27-10-2008, 15:58
:mbe: che senso ha quest' affermazione? come se la soglia della povertà si misurasse con i 20€ in + o in - spesi in una scheda video?
Vai a provare cos'è il lavoro, magari diventi anche + furbo.Perchè ti scaldi tanto? Non hai mai sentito la frase "la Porche dei poveri", con ovvio riferimento alla Boxster? Ti pare che i barboni viaggino su auto da 70000 euro?
Sei ovviamente segnalato per offese gratuite

ReDeX
27-10-2008, 16:03
bellina...ma l'unica grossa differenza che ho visto è stata con Crysis... ;)

cmq credo che una scheda come la tua occata vada uguale. .....quindi se vuoi fare un cambio con questa scheda te la sconsiglio assolutamente, non vedresti veri aumenti di prestazioni.

aggiungo che per adesso ho avuto problemi con Far Cry 2: dopo 20minuti in game i frames si abbassano fino 20....saranno problemi di driver??

Per il momento sono a posto così era solo una curiosità personale. :)

PS: per i drivers se hai vista ho letto da più utenti sul forum che i relativi catalyst sono scandalosi...

Mister Tarpone
27-10-2008, 16:08
Per il momento sono a posto così
e ci credo, hai una bella scheda :)

PS: per i drivers se hai vista ho letto da più utenti sul forum che i relativi catalyst sono scandalosi...

io sono con xp però :asd:

goldorak
27-10-2008, 16:08
Per il momento sono a posto così era solo una curiosità personale. :)

Molto meno scandolosi dei driver Forceware su Vista. :rolleyes:

ReDeX
27-10-2008, 16:30
Molto meno scandolosi dei driver Forceware su Vista. :rolleyes:

Ogni giorno ho sempre più validi motivi per restare su xp... :D

Blake86
27-10-2008, 16:58
Perchè ti scaldi tanto? Non hai mai sentito la frase "la Porche dei poveri", con ovvio riferimento alla Boxster? Ti pare che i barboni viaggino su auto da 70000 euro?
Sei ovviamente segnalato per offese gratuite
bravo bravo segnala, che poi magari l'ammonimento te lo pigli tu:rolleyes:
Impara a dosare le parole, qualcuno potrebbe anche offendersi leggendo affermazioni come la tua, indipendentemente da cosa tu "volevi dire"e te lo dice uno che non compra sicuramente questa scheda ma che conosce il valore del denaro.
sei ovviamente segnalato per abuso di segnalazione :D

man2tek
27-10-2008, 19:00
Le 4830 non sono altro che processori 4850 mal riusciti cioè con quache sp che non funziona o che non regge le frequenze a cui dovrebbe lavorare. Invece di buttarli creano una nuova scheda con prestazioni inferiori e prezzo inferiore. Ecco l'utilità di una 4830 :)

matteo1
27-10-2008, 19:02
che è poi ciò che avviene da sempre con i proci

maumau138
27-10-2008, 20:16
L'ho già detto, ma mi piace ripetermi, il problema di questa scheda è il prezzo, un po troppo vicino a quello della 4850 (può arrivare a 10 euro). Poi sono daccordo che prestazionalmente è quello che mancava tra la 4850 e la 4670.

Forse si può anche fare un discorso sulla longevità delle due schede, forse la -50 durerà un po di più, anche sui 17-19'' della -30. Voi che ne pensate?

leoneazzurro
27-10-2008, 20:23
Vai a provare cos'è il lavoro, magari diventi anche + furbo.

bravo bravo segnala, che poi magari l'ammonimento te lo pigli tu:rolleyes:
Impara a dosare le parole, qualcuno potrebbe anche offendersi leggendo affermazioni come la tua, indipendentemente da cosa tu "volevi dire"e te lo dice uno che non compra sicuramente questa scheda ma che conosce il valore del denaro.
sei ovviamente segnalato per abuso di segnalazione :D

Invece l'ammonizione la prendi tu. Se evitiamo di scaldarci per qualsiasi frase poco felice il forum ne sarebbe grato.

Mikelezz, nel tuo caso, la prossima volta magari evitare di utilizzare paragoni poco appropriati?

ekerazha
27-10-2008, 20:34
Sì però adobe ha preparato i suoi prodotti per nvidia (CUDA).. per ati non so..

Anche ATI, anzi da qualche parte avevo letto che nVIDIA abilitava questa possibilità (accelerazione software Adobe) solo sulle GPU Quadro e non sulle GeForce.

leoneazzurro
27-10-2008, 20:44
Adobe effettua chiamate alle librerie grafiche (non ricordo se OpenGL o DirectX nel caso specifico) per cui l'accelerazione è possibile su entrambe le piattaforme grafiche (è OT, comunque)

SwatMaster
27-10-2008, 21:23
Sono errori che succedono. L'importante è agire per tempo, ed efficacemente, per correggerli.
Brava Ati. :)

appleroof
27-10-2008, 21:24
Adobe effettua chiamate alle librerie grafiche (non ricordo se OpenGL o DirectX nel caso specifico) per cui l'accelerazione è possibile su entrambe le piattaforme grafiche (è OT, comunque)

per ora si parla di nuove funzionalità della CS4 legate ad Nvidia e cuda

http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/la-gpu-quale-acceleratore-in-adobe-cs4_26611.html

http://www.google.it/search?q=adobe+cs4+e+cuda&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a

non posso escludere che (come credo) le medesime funzionalità non possono essere implementate con altre vga

edit: ed infatti...http://www.theinquirer.it/2008/10/08/photoshop-cs4-accelera-anche-con-le-schede-ati.html :D....ora, tralasciando i toni "coloriti" e fanboistici dell'articolo, una cosa intelligente la dice: strano che Ati non sbandieri la cosa ai 4 venti come fà Nvidia....:what:

leoneazzurro
27-10-2008, 21:35

http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/la-gpu-quale-acceleratore-in-adobe-cs4_26611.html

http://www.google.it/search?q=adobe+cs4+e+cuda&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a

non posso escludere che (come credo) le medesime funzionalità non possono essere implementate con altre vga

http://www.maximumpc.com/article/news/adobe_creative_suite_4_ships_adds_gpu_acceleration_photoshop

Open GL 2.0

Poi chiaramente bisogna vedere il grado di supporto e l'efficienza, c'erano comunque notizie a proposito della collaborazione anche tra ATI e Adobe per il supporto nella suite.

appleroof
27-10-2008, 21:40
http://www.maximumpc.com/article/news/adobe_creative_suite_4_ships_adds_gpu_acceleration_photoshop

Open GL 2.0

Poi chiaramente bisogna vedere il grado di supporto e l'efficienza, c'erano comunque notizie a proposito della collaborazione anche tra ATI e Adobe per il supporto nella suite.

ecco http://kb.adobe.com/selfservice/viewContent.do?externalId=kb405711

resta da chiedersi perchè Ati non sbandieri la cosa, :boh:

leoneazzurro
27-10-2008, 21:49
ecco http://kb.adobe.com/selfservice/viewContent.do?externalId=kb405711

resta da chiedersi perchè Ati non sbandieri la cosa, :boh:

Perchè ha un reparto marketing inferiore a quello Nvidia? :D

Blake86
27-10-2008, 22:18
Perchè ha un reparto marketing inferiore a quello Nvidia? :D

ma inferiore monetariamente o cerebralmente?:D
grazie per il powned comunque:asd:

MiKeLezZ
27-10-2008, 22:35
Mikelezz, nel tuo caso, la prossima volta magari evitare di utilizzare paragoni poco appropriati?ok

edit: ed infatti...http://www.theinquirer.it/2008/10/08/photoshop-cs4-accelera-anche-con-le-schede-ati.html :D....ora, tralasciando i toni "coloriti" e fanboistici dell'articolo, una cosa intelligente la dice: strano che Ati non sbandieri la cosa ai 4 venti come fà Nvidia....:what:In Adobe CS4 vengono usati 2 tipi di accelerazione, una piuttosto blanda (in quanto utile per zoom o poco più) attraverso le OGL (quindi compatibile con adattatori sia ATI che NVIDIA) e un'altra, più avanzata (filtri), tramite la libreria CUDA (quindi ristretta a NVIDIA, e spesso solo per la famiglia QUADRO) attraverso plugin terzi.

demon77
27-10-2008, 22:45
Anche ATI, anzi da qualche parte avevo letto che nVIDIA abilitava questa possibilità (accelerazione software Adobe) solo sulle GPU Quadro e non sulle GeForce.

No, molte accelerazioni sono ablitate anche con le standard, con le quadro hai il "pacchetto completo" anche se onestamente non penso che valga la pena.. poi dipende dall'uso chiaramente!

leoneazzurro
27-10-2008, 22:51
ok

In Adobe CS4 vengono usati 2 tipi di accelerazione, una piuttosto blanda (in quanto utile per zoom o poco più) attraverso le OGL (quindi compatibile con adattatori sia ATI che NVIDIA) e un'altra, più avanzata (filtri), tramite la libreria CUDA (quindi ristretta a NVIDIA, e spesso solo per la famiglia QUADRO) attraverso plugin terzi.

Un plugin di terze parti per l'encoding video in Premiere (RapiHD). Comunque, arisiamo OT e sarebbe meglio parlarne in thread appositi, altrimenti lo scopo del thread va a farsi benedire ;)