PDA

View Full Version : conferma su valore di SNR

rob66
27-10-2008, 07:55
Secondo la vostra esperienza è possibile che il valore di SNR di upstream possa scendere da 34 a -17 a causa del decadimento del doppino di rame che va dalla presa principale alla derivata?

in pratica da ieri, ed è da dicembre che funziona senza problemi, la mia connessione tiscali va a singhiozzo, ma non perde la portante, ho sentito l'helpdesk tecnico di tiscali e mi dicono che da parte loro è tutto a posto. Per chi conosce il router pirelli (metto qui l'immagine per farmi capire meglio)

http://assistenza.tiscali.it/adsl/voce/guide_test/pirelli/img/pirelli.gif

nella parte destra (guardandolo frontalmente) ci sono 4 led rispettivamente da destra a sinistra power - ADSL - online - LAN. Quando è tutto in ordine i led power e ADSL restano accesi fissi e i led online e LAN lampeggiano. Da ieri il led online mi lampeggia in modo anomalo, in pratica invece di fare il normale lampeggio di comunicazione in corso, resta spento per svariati secondi (circa 3) e nel frattempo tutto ciò che riguarda internet (client TS, navigazione, scarico posta, P2P, skype etc. etc.) non funziona più.

Ho fatto una prova collegando il router direttamente alla principale e collegandoci un portatile ed effettivamente funziona. Quindi penso che il doppino di rame che arriva fino alla derivazione stia andando a farsi friggere. Stasera, giusto per togliermi un ulteriore dubbio, collegherò un doppino volante fra la principale e (in parallelo non in serie) la derivazione.

Giusto per una informazione in più, il doppino che arriva alla derivazione è stato messo da tecnici telecom all'incirca 13 anni fa, il che mi porta a pensare che possa essere lui il problema.

p.s.: con il router collegato alla derivazione il valore di SNR sta a -17, collegando il router alla presa principale di casa l'SNR va a 34.

altra immagine per facilitare la comprensione
http://panone1234567890.netsons.org/ADSL1.JPG

in pratica il mio valore Noise Margin di upstream va da 34 (collegato alla presa principale) a -17 (collegato alla derivazione)

rob66
27-10-2008, 16:10
nessuno che mi conferma l'ipotesi del doppino "fallato"?