PDA

View Full Version : 'Ampliare' disco pc


perporsof
27-10-2008, 08:33
Ho un pc portatile Fujitsu Siemens, con Win Xp, che ha circa 5 anni.

Sto cercando una soluzione per continuare ad usarlo per un po', visto che ha un HD da soli 30 GB, sempre strapieno, e su cui vorrei ancora aggiungere delle cose, almeno per qualche mese.

Il problema e' che ho del software installato che non posso reinstallare, ad esempio cambiando disco con uno piu' grande...

grazie per eventuali soluzioni...

Cirifax
27-10-2008, 13:14
Installa un programma che ti permetta di fare il cloning dell'HDD, ossia ti copia l'immagine dell'HDD su un HDD esterno, poi prendi un HDD di maggiori dimensioni da installare sul tuo portatile, fai partire il programmino con un cd o una chiavetta usb, e copia l'immagine sul nuovo HDD ampliando le partizioni che già hai o aggiungendone di nuove nello spazio lasciato vuoto.

Ti posso consigliare Acronis Trueimage, che però è a pagamento.
Altrimenti se usi un HDD Seagate/Maxtor puoi scaricare dal loro sito un'applicazione che dovrebbe essere l'Acronis in versione simile, o depotenziata, se non sbaglio.

P.S. per rendere la cosa più agevole, puoi comprare un nuovo HDD per il portatile, metterlo in un box esterno e fare il cloning direttamente, saltando così il fatto di fare una copia del programma bootabile da cd o usb stick.
Un passaggio in meno :) è sempre cmq necessario un programma che possa fare il cloning.

perporsof
27-10-2008, 15:14
Grazie mille, ho un'unita' disco esterno da 160 GB che dovrebbe servire benissimo...

Cirifax
27-10-2008, 18:03
Attento solo che nell'operazione di cloning quello che sarà sull'HDD esterno verrà cancellato, in quanto verrà fatta una copia 1:1 del tuo HDD, e poi potrai scegliere di quanto ampliare o restringere le tue partizioni (il secondo disco deve essere di dimensioni maggiori o uguali, e le partizioni non potranno mai essere rese + piccole dello spazio occupato).

perporsof
28-10-2008, 08:13
Avrei ancora una domanda : sarebbe possibile 'clonare' il mio disco direttamente su di un pc diciamo 'nuovo', nel senso di un pc nuovo di ultima generazione, sul disco del quale io travaserei tutti i miei dati ? (In questo caso penso di rivolgermi a qualche rivenditore...)

Sbaglio o in questo caso, rispetto all'acquisto di un pc completo e nuovo, non dovrei pagare la licenza di Xp, visto che ce l'ho gia ??

grazie....

perporsof
28-10-2008, 11:03
[QUOTE=perporsof;24757211]Avrei ancora una domanda : sarebbe possibile 'clonare' il mio disco direttamente su di un pc diciamo 'nuovo', nel senso di un pc nuovo di ultima generazione, sul disco del quale io travaserei tutti i miei dati ? (In questo caso penso di rivolgermi a qualche rivenditore...)

QUOTE]

Mi rispondo da solo perche' penso proprio che questo sia impossibile, anzi e' una cosa senza senso...

Tra l'altro anche il clonaggio del mio disco su di un'altro e' da vedere che funzioni, se il nuovo disco e' molto recente, visto che il mio pc e' abbstanza vecchio..e non e' detto che riesca a vedere sempre il nuovo disco.. purtroppo mi sa che devo rassegnarmi a perdere alcuni dei programmmi che ho...