PDA

View Full Version : [Presidenziali Usa] Si accorcia il vantaggio di Obama su Mc Cain


_Magellano_
26-10-2008, 23:59
VOTO USA, SI ACCORCIA IL VANTAGGIO DI OBAMA SU MCCAIN

WASHINGTON - Il vantaggio del candidato democratico alla presidenza degli Stati Uniti, Barack Obama, nei confronti del suo rivale, il repubblicano John McCain é sceso a cinque punti percentuali secondo il sondaggio Zogby diffuso oggi. Obama è in vantaggio 49% contro 44% secondo il sondaggio giornaliero che afferma di avere un margine di errore del 2,9%.

Negli ultimi giorni il divario tra i due contendenti è fortemente diminuito se si pensa che giovedì Obama veniva dato in testa per 12 punti. "Il trend è di nuovo a favore di McCain. Sembra che ci sia una diretta correlazione tra questo trend e quando McCain parla di economia", ha spiegato il sondaggista John Zogby. Di fronte al precipitare della crisi finanziaria, McCain aveva risposto con lentezza e aveva concesso ampi spazi a Obama. Ora però sta recuperando su questo fondamentale tema della campagna elettorale.

AUMENTANO TENSIONI TRA PALIN E STAFF MCCAIN
Tensioni sempre piu' evidenti si stanno sviluppando tra Sarah Palin ed alcuni dei principali consiglieri del candidato repubblicano John McCain, rivelano alcuni media Usa. Fonti vicine alla Palin affermano che la vice di McCain ha deciso di non seguire piu' i suggerimenti dei consiglieri del senatore dell'Arizona perche' si e' convinta che stiano operando per riversare sulla governatrice dell'Alaska la responsabilita' di una eventuale sconfitta elettorale.

Come conseguenza la Palin ha deciso di essere sempre piu' indipendente nel resto della sua campagna e di sentirsi meno legata alle 'direttive' che continuano a darle Steve Schmidt e Nicole Wallace, due dei maggiori collaboratori di McCain. Ad aumentare la tensione nel campo repubblicano hanno contribuito una serie di sondaggi che mostrano che il contributo della Palin, positivo all'inizio nel dare energia alla base, sta diventando adesso sempre piu' negativo in termini di popolarita' sugli elettori.
Io continuo a dire che se Mc Cain non si fosse imbarcato la Palin le sue prospettive sarebbero sicuramente migliori di quelle attuali.

^TiGeRShArK^
27-10-2008, 00:05
per me vince obama tranquillamente (leggasi: una percentuale superiore al 3%).
Ma, sinceramente, in entrambi i casi non vedo il motivo per gioire.
Sono ambedue rappresentanti di partiti che in italia sarebbero l'equivalente di destra e centro-destra.
Per fortuna Obama, a quanto ho capito, ha le idee + chiare in ambito economico (cosa MOLTO importante in questo periodo storico), ma, detto papale papale, non mi entusiasma nessuno dei due.

Doraneko
27-10-2008, 04:20
Adesso c'e' mezzo mondo contento perche' tutti si aspettano la vincita di Obama,la danno quasi per scontata.
Poi pero' fanno qualche tramaccio e vince McCain!Per due settimane ci sara' la gente incazzata e servizi nei TG di tutto il mondo.Passate le 2 settimane non gliene freghera' piu' niente a nessuno e chi restera' a parlare di complotti saranno le stesse persone che hanno siti tipo "il governo ci nasconde gli alieni" e "McCain e' un rettiliano" :asd:
Vedrete vedrete... :asd:

IpseDixit
27-10-2008, 12:41
L'affidabilità di Zogby è praticamente nulla batsa guardare i vecchi sondaggi. Meglio guardare Rasmussen, Pollster o Gallup.

Lorekon
27-10-2008, 12:58
VOTO USA, SI ACCORCIA IL VANTAGGIO DI OBAMA SU MCCAIN


Io continuo a dire che se Mc Cain non si fosse imbarcato la Palin le sue prospettive sarebbero sicuramente migliori di quelle attuali.

quoto anche stavolta.

era pericolosa già da prima (l'inchiesta era già in atto, le sue posizioni estremista erano note, la sua "incompetenza" anche).

davvero una colossale ingenuità coinvolgerla.

non capisco se i repubblicani l'abbiano messa lì per rassicurare un certo tipo di finanziatori o se i finanziatori l'abbiano IMPOSTA a McCain.

in ogni caso per ora decisamente un autogol.


io comunqu enon mi fido dei sondaggi, nè dell'elettorato USA.
la partita non è chiusa IMHO.