PDA

View Full Version : Digital Download, conviene?

blade9722
26-10-2008, 21:58
Apro questa discussione per raccogliere impressioni sul Digital Download (o Digital Delivery....), sui vantaggi e svantaggi che comporta.

Di seguito ho raccolto alcuni dei temi più discussi, e riportato la mia posizione a riguardo:

Scatola, manuale
Gli entusiasti del DD sono soliti ripetere "quello che alla fine conta è il gioco, chissenefrega della scatola o del fatto che debba stamparmi il manuale o guardarlo sullo schermo". Trovo questo leit-motiv alquanto superficiale:una mancanza non può che essere considerata uno svantaggio, è fuori di discussione. Se all'acquirente questi aspetti non interessano, è libero di buttare scatola e manuale; l'assenza di questi due prodotti però è considerata, giustamente, una carenza significativa da chi invece li apprezza.

Accessibilità del prodotto
In questo caso considererei il bilancio in pareggio. Con il DD non si deve fisicamente raggiungere il negozio o attendere la spedizione per posta. Per contro, bisogna sobbarcarsi il download del pacchetto, e la masterizzazione dello stesso se si vuole in futuro evitare di ripetere l'operazione. Tutto dipende dalla ubicazione geografica o dalla banda di download dell'eventuale acquirente.

Digital Rights Management
Negli ultimi tempi, alcune case produttrici (EA, Microsoft, etc) hanno optato per introdurre un DRM, più o meno restrittivo, nei loro prodotti in scatola. In questi casi specifici, tali DRM in generale vengono ripresi anche dalla versione DD. Differente il caso dei giochi con il tradizionale Cd-Check: la mancanza del supporto comporta che spesso l'equivalente DD abbia un DRM con attivazioni limitate. Anche in questo caso, direi che il bilancio è in pareggio: personalmente, a me non da nessun fastidio il fatto di dover tenere inserito il supporto nel lettore, mentre mi irrita l'eventualità di dover contattare il supporto clienti per attivare una licenza regolarmente acquistata. Però c'è anche chi la pensa diversamente.

Prezzo
Ritengo che il risparmio dei costi relativi a scatola, manuale, supporto, distribuzione debba comportare un prezzo finale tangibilmente inferiore, tale anche da coprire il valore aggiunto alcuni di questi. Putroppo, l'attuale tendenza è di proporre la versione DD allo stesso prezzo di quella retail, se non a prezzi superiori. Non solo: spesso la versione DD viene offerta a prezzo pieno anche quando sugli scaffali appaiono le riedizioni budget. Questo è l'aspetto del DD che mi piace di meno: in linea generale non comporta nessun risparmio.

arxangel
26-10-2008, 22:37
Il prezzo è solitamente lo stesso, ma non ho ne manuale cartaceo, ne copertina, ne DVD.Praticamente ho meno allo stesso prezzo.
Meglio la cara vecchia versione scatolata :vicini:

gaxel
27-10-2008, 10:21
Scatola, manuale
Sarà "superficiale", ma il videogioco per me non è una scatola di plastica e un manuale, ma un software, ergo non sento la sua mancanza quando non ce l'ho. Capisco comunque che la questione va a gusti... c'è a chi avere una scatola appoggiata su uno scaffale importa.

Accessibilità del prodotto
Per me non si risolve in parità, ma a vantaggio del DD. In pochissime ore di solito ho già il gioco sull'hard disk con una semplicità unica. Backup non ne faccio nemmeno, dato che nel caso riscarico il gioco, ma nel caso lo farei sull'hard disk esterno a costo zero e con la massima rapidità.
Il discorso comunque dipende dall'acquirente, come detto sopra.

Digital Rights Management
Sinceramente il DRM a me non sta dando tutto questo fastidio di cui si parla sui forum. E' una questione mia... sarà che non cambio PC ogni settimana, sarà che non reinstallo nemmeno i giochi ogni settimana... fatto sta che nemmeno con Bioshock ho avuto bisogno di usare il revoke tool e nemmeno con altri giochi.
In DD il DRM non l'ho nemmeno mai percepito...

Prezzo
Gli acquisti che ho fatto solitamente sono stati tutti convenienti. Spesso ci sono offerte davvero niente male, anche se dalla breve durata. Generalmente non direi che il DD costa di più dell'inscatolato, ma ovviamente ci sono casi specifici che possono essere differenti.
In generale è comunque vero che non si risparmia molto.

I vantaggi del DD generalmente comunque sono:
- la rapidità di acquisto
- la possibile integrazione con un sistema stile "dashboard" console, ove poter restare costantemente in contatto con altri giocatori

Ecco, io la penso come te.

Anche se credo sia OT elencare i pregi di Steam che, vendita dei videogiochi a parte, è l'unico sistema su PC paragonabile a Xbox Live (community, shell accessibile anche ingame, giochi sempre aggiornati, multiplayer semplicissimo con possibilità di unirsi a una partita in qualunque momento, sistema di chat testuale e vocale, ecc...).

Qui si parla del digital delivery, che per Steam è solo una parte del servizio offerto (agli utenti, come agli sviluppatori), e se sia conveniente o meno.

Ora come ora ci sono negozi online come play.com che sono più convenienti in termini di spesa, mentre ritengo il digital delivery ancora il sistema più comodo.

Vorrei solo aggiungere che spesso chi vende software è costretto a fare prezzi più alti per il dd (o per lo meno uguali), per non fare eccessiva concorrenza ai proprio "dealer"... o almeno, questo è quello che capita per certe software house non necessariamente di videogiochi... presumo che in parte lo sia anche per i videogiochi.

riazzituoi
27-10-2008, 11:37
.

arxangel
27-10-2008, 12:06
Per non parlare che non tutti hanno un hard disk da 1 terabyte se avessi tutti i giochi che possiedo scaricati si HD non basterebbe nemmeno quello :sofico:

E poi se perdo l' account che faccio?

gaxel
27-10-2008, 12:08
Per non parlare che non tutti hanno un hard disk da 1 terabyte se avessi tutti i giochi che possiedo scaricati si HD non basterebbe nemmeno quello :sofico:

E poi se perdo l' account che faccio?

Beh, io, parlando di Steam o Gog, scarico solo quello che gioco quando voglio giocarlo... poi lo cancello.

Se perdo il bancomat o mi dimentico il pin come faccio?

arxangel
27-10-2008, 12:16
Beh, io, parlando di Steam o Gog, scarico solo quello che gioco quando voglio giocarlo... poi lo cancello.

Se perdo il bancomat o mi dimentico il pin come faccio?
Considera che alcuni giochi non è così immediato installarli e disinstallarli, quelli che hanno molte modifiche amatoriali come Morrowind,Half life 2, ecc..ci vuole mezza giornata per rimettere tutti i mod e cercare le patch amatoriali.
Purtroppo fino a quando i prezzi non saranno più bassi delle controparti scatolate, anzi ho visto che molte volte sono più alti, non ne vedo quale convenienza abbia.
E comunque è molto più facile perdere un account che un DvD ed in generale si hanno più rischi, con Steam mi è capitato alcune volte che non mi accettasse la password, fortuna che c' era solo roba freeware registrata.

gaxel
27-10-2008, 12:26
Considera che alcuni giochi non è così immediato installarli e disinstallarli, quelli che hanno molte modifiche amatoriali come Morrowind,Half life 2, ecc..ci vuole mezza giornata per rimettere tutti i mod e cercare le patch amatoriali.
Purtroppo fino a quando i prezzi non saranno più bassi delle controparti scatolate, anzi ho visto che molte volte sono più alti, non ne vedo quale convenienza abbia.
E comunque è molto più facile perdere un account che un DvD ed in generale si hanno più rischi, con Steam mi è capitato alcune volte che non mi accettasse la password, fortuna che c' era solo roba freeware registrata.

Va bé, i vantaggi del dd sono quelli che puoi leggere sopra.

Per me il solo fatto di poter avere il gioco su qualunque pc voglia, senza dover inserire un dvd, senza dover uscire di casa per andarlo a comprare e senza dover pensare a scaricare e installare patch varie, è un vantaggio che vale anche un prezzo superiore.

Se uno non li considera vantaggi, valuterà altri modi di acquistare.

I rischi sono quelli di perdere l'account (ma solitamente è poi recuperabile) o che fallisca l'azienda che offre il servizio. In quest'ultimo caso, parlando dell'ipotesi improbabile di Steam (anche perché mi sa che l'acquisto di Valve da parte di Google non sia una cosa troppo utopica), presumo che i giochi verrebbero sbloccati in modo che siano scaricabili e utilizzabili senza problemi... poi uno si farebbe le copie di backup.

HostFat
27-10-2008, 12:30
Considera che alcuni giochi non è così immediato installarli e disinstallarli, quelli che hanno molte modifiche amatoriali come Morrowind,Half life 2, ecc..ci vuole mezza giornata per rimettere tutti i mod e cercare le patch amatoriali.Non è lo stesso se avessi i DVD!? :|
Anche li dovresti rifare tutto da capo.

Purtroppo fino a quando i prezzi non saranno più bassi delle controparti scatolate, anzi ho visto che molte volte sono più alti, non ne vedo quale convenienza abbia.A volte sono più bassi, a volte no. Se non si vuole dello scatolame in giro e il prezzo è valido non ci penso 2 volte IMHO.

E comunque è molto più facile perdere un account che un DvD ed in generale si hanno più rischi, con Steam mi è capitato alcune volte che non mi accettasse la password, fortuna che c' era solo roba freeware registrata.Questo è sempre un problema legata alla tua incompetenza IMHO, e sarà tanto più facile perdere un singolo DVD, o rovinarlo.
La password è legata alla tua email, puoi scriverla su 1000 fogli ecc ...
Se usi un email temporanea, che una volta potrebbe chiudersi ( tipo email aziendale ), è sempre un incompetenza tua.

Il DD è un problema per chi non lo sa usare IMHO.
Come il computer e altro potrebbe essere visto come opera del demonio da qualche vecchietto. :|

snakebyte
27-10-2008, 12:34
Secondo me il DD ha senso solo se ci troviamo di fronte un servizio completo come quello di Steam.

Appunto non solo scarichi il gioco, ma ti aggiorna automaticamente lo stesso, si possono mettere a disposizione anche i mod (come la Valve ha fatto di recente) e oltre le comuni funzioni di chat Steam ti calcola pure le statistiche dello stesso.

Il DD non ha senso da solo.

eagle987
27-10-2008, 12:39
Non conviene quando il prezzo è lo stesso, non ha senso pagare uguale per avere di meno

Steam funziona bene, ma per l'acquisto è spesso sconveniente, per me non ci sono nè se nè ma

E infatti ci ho comprato solo la saga di Half Life 2, giusto perché tanto avevo il primo e allora gli episodi me li sono presi lì

29Leonardo
27-10-2008, 12:47
Per me vale lo stesso discorso di johnp, essendo appunto anche collezionista.

gaxel
27-10-2008, 13:00
Non conviene quando il prezzo è lo stesso, non ha senso pagare uguale per avere di meno

Steam funziona bene, ma per l'acquisto è spesso sconveniente, per me non ci sono nè se nè ma

E infatti ci ho comprato solo la saga di Half Life 2, giusto perché tanto avevo il primo e allora gli episodi me li sono presi lì

Comprare HL2 su Steam o su scatola è irrilevante, dato che la differenza è appunto la scatola e il dvd (e con la versione DD puoi sempre farti il backuop su dvd, per evtare di doverlo riscaricare). Non mi sembra ci sia manuale cartaceo di sorta... o per lo meno, io non l'avevo... e presi la collector's Edition.

Per il resto si appoggia a Steam, necessita di Steam e sfrutta Steam, esattamente come la versioni in DD.

Steam è una piattaforma per il DD che fornisce molti servizi. Non si può paragonare l'acquisto di un gioco Valve, che comunque si appoggia su Steam. Semmai si può paragonare un gioco che si trova su Steam o in scatola, ma la cui versione scatolata non necessita di Steam.

A questo punto la scatola ha in più manuale e supporto ottico, quella su Steam tutti i vantaggi che questa piattaforma comporta: gioco sempre aggiornato, possibilità di scaricarlo su qualunque pc, community, shell ingame per accedere ai servizi, chat vocale, gestione del multiplayer e degli amici, ecc...

franzing
27-10-2008, 14:54
Direi che la questione della poca differenza di prezzo è la più rilevante. Per il resto dipende dalle preferenze personali

gaxel
27-10-2008, 15:00
Direi che la questione della poca differenza di prezzo è la più rilevante. Per il resto dipende dalle preferenze personali

Dipende anche la questione sul prezzo.

Perché per me i vantaggi del dd valgono anche qualche euro in più... e sono disposto a pagare di più un servizio che considero efficiente. Se un gioco utilizza, come fanno quelli Valve, tutte le caratteristiche di Steam, e mi interessa sfruttare questi servi, lo prendo lì anche se costa di più... se al contrario non mi interessa nulla dei servizi che offre la piattaforma Valve, lo prendo da play.com o per Xbox360 o da altre parti.