View Full Version : Morto ultimo cavaliere di V. Veneto
Marils0n
26-10-2008, 21:13
2008-10-26 21:42
Delfino Borroni, pavese, era nato nel 1898
(ANSA) - MILANO, 26 OTT - E' morto oggi, a 110 anni compiuti da poco, Delfino Borroni, l'ultimo cavaliere di Vittorio Veneto. Nato il 23 agosto 1898 a Turago Bordone (Pavia), era ospite di una casa di riposo. Arruolato nei bersaglieri nel 1917, fu mandato al fronte e torno' a casa nel Natale 1918. Tre anni dopo fu assunto dall'azienda tranviaria, dove resto' fino alla pensione. 'Un fulgido esempio di profondo attaccamento ai valori della Patria', ha detto il ministro La Russa.
il mio bisnonno, nato nel 1899 lo era. Ha fatto la grande guerra, fronte trentino. Nn so se ha fatto qualcosa di eroico (improbabile) oppure ha ricevuto la medaglia perchè è semplicemente tornato a casa sulle sue gambe.. ma sinceramente non fa molta differenza, in ogni caso era uno dei "ragazzi del 99" mandati al fronte a 17 anni... forse è un evento troppo lontano, ma tutti noi dobbiamo dire grazie a questa gente.. e lo dico senza fare del gratuito nazionalismo (non sono certo di destra..) e senza politicismi sterili e inutili ;)
_Magellano_
26-10-2008, 21:17
Ma quindi l'ordine è estinto adesso?
Inutile dire che ha tutta la mia stima anche se di fatto combatteva per un altra Italia.
all aluce di cosa hanno fatto dell'italia gli italiani a loro successivi...
alla luce del fatto ceh ora l'austro -ugheria è paese amico alleto e fraterno (come è giusto ceh sia) ...
bhè : han patito e sofferto e son morti
PER NULLA.
onore comunque a tutti loro.
all aluce di cosa hanno fatto dell'italia gli italiani a loro successivi...
alla luce del fatto ceh ora l'austro -ugheria è paese amico alleto e fraterno (come è giusto ceh sia) ...
bhè : han patito e sofferto e son morti
PER NULLA.
onore comunque a tutti loro.
Alleato e fraterno eccetto quando simpatizza per il movimento di inipendenza Sud-Tirol.
ahahhahaNESSUNO in austria vuole gli altoaltesini... non gli darebbero comunque i soldi ceh beccano dall'italia.
fan solo la voce grossa con gli italiani per non perdere l'obolo e personalmente credo ceh facciano pure bene a farla la voce grossa! se ogni regione avesse spinto per fare i propri interessi e sviluppo dandosi da fare ognuno avrenbbe controllato bene cosa succedeva attorno a sè in italia e non saremmo arrivati allo sfacelo attuale.
Per farlo bisogna sentirsi "popolo " però, anche solo a livello regionale ... sentimento di appartenenza che evidentemente nessun altro italiano ha espresso in 60 anni.
un bel federalismo fiscale e anche questo problema si risolve e il sud tirolo o alto adige ceh dir si voglia avrò i soldi ceh riuscirò a produrre in loco!
comunqeu la mia era un riflessione di come gente per bene e o eroica o anceh semplice gente comune venga spinta ad uccidere e a farsi uccidere per cause ceh a distanza di pochi decenni si rivelano per quallo ceh erano: semplice convenienza politica ed economica di una piccola elite a fronte di patimento di sofferenze indicicibili di popoli interi.
dovremmo ricordarcene quando ora mandiamo nuovi eroi in nuove missioni onorevoli contro nuovi nemici brutti e cattivi.
ConteZero
26-10-2008, 21:52
Io la leva l'ho fatta da logistico (quindi in un ufficio) però si parlava spesso di un improbabile "e se scoppiasse la guerra tu c'andresti a combattere ?".
Alla fine si, perché dietro le spalle hai la tua casa e la tua famiglia e davanti hai il nemico che avanza.
ahahhahaNESSUNO in austria vuole gli altoaltesini... non gli darebbero comunque i soldi ceh beccano dall'italia.
fan solo la voce grossa con gli italiani per non perdere l'obolo e personalmente credo ceh facciano pure bene a farla la voce grossa! se ogni regione avesse spinto per fare i propri interessi e sviluppo dandosi da fare ognuno avrenbbe controllato bene cosa succedeva attorno a sè in italia e non saremmo arrivati allo sfacelo attuale.
Per farlo bisogna sentirsi "popolo " però, anche solo a livello regionale ... sentimento di appartenenza che evidentemente nessun altro italiano ha espresso in 60 anni.
un bel federalismo fiscale e anche questo problema si risolve e il sud tirolo o alto adige ceh dir si voglia avrò i soldi ceh riuscirò a produrre in loco!
comunqeu la mia era un riflessione di come gente per bene e o eroica o anceh semplice gente comune venga spinta ad uccidere e a farsi uccidere per cause ceh a distanza di pochi decenni si rivelano per quallo ceh erano: semplice convenienza politica ed economica di una piccola elite a fronte di patimento di sofferenze indicicibili di popoli interi.
dovremmo ricordarcene quando ora mandiamo nuovi eroi in nuove missioni onorevoli contro nuovi nemici brutti e cattivi.
no, sarà solidale, ergo uguale a come funziona ora con un nome diverso
Dream_River
26-10-2008, 22:05
110 anni :eek:
Figurati, noi grazie alla bio-tecnologia potremo vivere fino a 160anni:O
Così potremo goderci almeno mezzo secolo in più di demenza senile :rolleyes: :read:
così potremo lavorare a 800 euro al mese fino a 120 anni ...
e riusciremo finalemnte a comperare un mono locarle con solo 50 anni di mutuo ...
VirusITA
26-10-2008, 22:17
Fil santo dio si scrive che e non ceh.. Ne avessi azzeccato anche solo uno.. :asd:
Doraneko
26-10-2008, 23:12
Fil santo dio si scrive che e non ceh.. Ne avessi azzeccato anche solo uno.. :asd:
Ma ceh cazzo dici? :asd:
deggungombo
27-10-2008, 04:33
Fil santo dio si scrive che e non ceh.. Ne avessi azzeccato anche solo uno.. :asd:uno l'ha beccato :stordita:
cmq, è morto un cavaliere.... speriamo che i matematici abbiano ragione sulla non correlazione delle probabilità che si verifichino due eventi indipendenti, altrimenti siamo rovinati per altri 20 anni.
non so come mai, ma mi si intrippano le dita a digitare che se lo faccio in velocità ... :D
c'era una cosa buona che quella guerra aveva lasciato:
l'idea nell' immaginario comune che "MAI PIU'" ... perchè non ne valeva la pena di tanta sofferenza a fronte di un paio di linee di confine spostate (se non per i regnanti epolitici dei vari paesi). ...
la gente pensava "MAI PIU'" guerre ...
è bastato far passare un po' di tempo e chiamarle "Peace keeping" che in inglese fa figo e non si capisce bene qual è la realtà delle azioni "sul campo" ...
e il "mai più" è andato a farsi f...re!.
non dico ceh alcune volte la forza non serva, eh ...
solo che è "una male necessario" ... ed è giustificabile imho solo a fronte di una reale minaccia dell'intero territorio nazionale...
ma visto ceh nessuno toccherà i nostri confini più, visto ceh i confini italiani NON ESISTONO PIU' ... visto ceh nessuna razza o popolo ci ha dichiarato guerra in armi e minaccia l'invasione del nostro terrritorio ...
che senso hanno le "missioni di pace" in cui spendiamo tanti soldi, coraggio, impegno e e sofferenza ??
ci vogliono arzigogoli di realpolitik, masturnbazioni mentali-finte-morali notevoli per dire che quella è "difesa del suolo Patrio" ...
mhà ...
mi son perso qualche passaggio perchèe videntemente costituzione alla mano
quesllo ceh stiamo facendo in giro per il mondo ha ben poco a che fare
con le esperienze dei Cavalieri di Vittorio Veneto ceh comunque, a ragione o a torto, per necessità o eroismo hanno realmente difeso "la nostra gente, il nostro territorio" da un male incombente ...
Bastian UMTS
27-10-2008, 09:51
Figurati, noi grazie alla bio-tecnologia potremo vivere fino a 160anni:O
Così potremo goderci almeno mezzo secolo in più di demenza senile :rolleyes: :read:
Sai per caso se funziona anche con i nani? Se si siamo fottuti.....:muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.