PDA

View Full Version : Sanità: medici internisti,TBC in Italia da est Europa

_Magellano_
26-10-2008, 19:54
SANITA': MEDICI INTERNISTI, TBC IN ITALIA DA EST EUROPA
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_792875216.html

GENOVA - "La Tbc sta rientrando in Italia anche dalle frontiere aperte dell'Europa Unita" e soprattutto dall'Est. Per questo i medici internisti riuniti a Genova per il 109mo congresso nazionale propongono "studi a campione su gruppi di immigrati a rischio tubercolosi". Non è caso di fare "allarmismi" dicono, ma invitano alla "prudenza" giustificandola con i dati.

"La tubercolosi non diminuisce e alla base sono i flussi migratori dall'Est Europa". In Italia ci sono 4500 casi notificati (Istat) e circa 1500 non ufficiali, circa 6mila casi pari a 10 ogni 100mila abitanti. "Dal nostro osservatorio della realtà italiana - dichiara Luigi Ruffo Codecasa responsabile del Centro Regionale di riferimento per la Tubercolosi, Istituto Villa Marelli-Az.Osp. Niguarda Cà Granda - sappiamo che circa il 50% dei nuovi casi arrivano da gruppi di immigrati. In particolare quelli dell'Est europeo sono più a rischio".

Tra i Paesi più in difficoltà c'é la Romania, con oltre 50 casi ogni 100 mila abitanti, seguita quasi alla pari da Ucraina, Moldavia e Bulgaria. Gli esperti ritengono impossibile pensare a vaccinazioni o test in funzione preventiva su tutti gli immigrati e propongono di effettuare studi campione nei gruppi più a rischio dicendosi pronti a collaborare con le istituzioni per censire e analizzare la composizione dei gruppi etnici di immigrati presenti nelle principali città italiane ed avviare una sequenza di studi campione sulla Tbc per constatare la realtà effettiva.Certo che fra la tbc e l'aviaria bisognerà stare attenti,roba da far sembrare l'influenza un raffreddore.

gabi.2437
26-10-2008, 19:57
Non vorrei dire ma tra tbc (the burning crusade, è old, ora arriva wotlk) e l'aviaria c'è un pò di differenza :D

_Magellano_
26-10-2008, 20:01
Non vorrei dire ma tra tbc (the burning crusade, è old, ora arriva wotlk) e l'aviaria c'è un pò di differenza :DSi lo so che c'è la differenze oltre al nome ma volevo dire che come ti giri ti giri ti prendi qualcosa,ormai manco puoi sbadigliare a bocca aperta per non rischiare (oltre che per educazione). :asd:

fabio80
26-10-2008, 20:09
che culo, pure la TBC ci riportano adesso.... sta società multietnica è veramente formidabile, piena di vantaggi per la gente comune

gabi.2437
26-10-2008, 20:14
che culo, pure la TBC ci riportano adesso.... sta società multietnica è veramente formidabile, piena di vantaggi per la gente comune

Beh, il sistema immunitario si fortifica :O

OUTATIME
27-10-2008, 08:30
che culo, pure la TBC ci riportano adesso....
Per chi è del settore non è certo una novità.... son un bel po' di anni che accade.... è il solito discorso del "le notizie che vogliono, quando vogliono"....

DarKilleR
27-10-2008, 08:56
mi son appena svegliato...vado a vedere sul forum e trovo: MEDICI INTERISTI...

Mi è preso un colpo...ho detto sono da tutte le parti :P :sofico:

Cmq ben vengano i controlli

drakend
27-10-2008, 09:36
Non esiste un vaccino contro la tubercolosi?

rgart
27-10-2008, 09:44
Non c'è vaccino, non serve basta il nostro sistema immunitario il quale vince nel 95% dei casi...

OUTATIME
27-10-2008, 09:46
Non esiste un vaccino contro la tubercolosi?
Si... a me lo hanno fatto....

Ora non lo fanno più. Sembra che perda di efficacia dopo circa 10 anni.... almeno questo è quanto hanno riferito alla mia ragazza che lavora all'USL.

Sembra che l'unica scappatoia sia quella di dichiarare che intendi fare un viaggio in un paese a rischio.

OUTATIME
27-10-2008, 09:48
Non c'è vaccino
Falso

non serve basta il nostro sistema immunitario il quale vince nel 95% dei casi...
Vero in parte.... nella maggioranza della popolazione italiana (più del 95%), non riesce ad attecchire, nel restante serve una cura antibiotica.

Raramente è mortale.

ConteZero
27-10-2008, 09:54
L'Italia va male ?
Bisogna parlare d'altro.

Armi di distrazione di massa.

rgart
27-10-2008, 10:05
Falso

è vero esiste un vaccino, ma è molto efficace contro le forme mortali dell'infanzia e poco può contro le forme polmonari adulte. Essendo quest'ultime la stragrande maggioranza è in pratica considerato inefficace. Inoltre è completamente inefficace contro le forme multi-resistenti...
Vi sono allo studio nuovi vaccini ricombinanti, ma essendo una malattia del 3° mondo si sa come vanno queste cose... :rolleyes:

Vero in parte.... nella maggioranza della popolazione italiana (più del 95%), non riesce ad attecchire, nel restante serve una cura antibiotica.

Raramente è mortale.

Cosa vuol dire che non riesce ad attecchire? vuol dire che il S.I. lo tiene a bada e se lo magna, come ho detto io :D e chi non riesce a sconfiggerlo si becca il famoso granuloma che rimane li finchè non cambiano le condizioni, ovvero quando vi sarà un abbassamento del S.I. (immunodeficienza da virus, tumore o iatrogena) allora saranno cavoli amari...

La cura antibiotica è un fatto raro in quanto la maggior parte dei casi passano inosservati come semplice tosse-malessere polmonare-bronchite etc. curata dalle persone con letto caldo e sciroppo...

OUTATIME
27-10-2008, 10:47
è vero esiste un vaccino, ma è molto efficace contro le forme mortali dell'infanzia e poco può contro le forme polmonari adulte. Essendo quest'ultime la stragrande maggioranza è in pratica considerato inefficace. Inoltre è completamente inefficace contro le forme multi-resistenti...
Vi sono allo studio nuovi vaccini ricombinanti, ma essendo una malattia del 3° mondo si sa come vanno queste cose... :rolleyes:

Cosa vuol dire che non riesce ad attecchire? vuol dire che il S.I. lo tiene a bada e se lo magna, come ho detto io :D e chi non riesce a sconfiggerlo si becca il famoso granuloma che rimane li finchè non cambiano le condizioni, ovvero quando vi sarà un abbassamento del S.I. (immunodeficienza da virus, tumore o iatrogena) allora saranno cavoli amari...

La cura antibiotica è un fatto raro in quanto la maggior parte dei casi passano inosservati come semplice tosse-malessere polmonare-bronchite etc. curata dalle persone con letto caldo e sciroppo...
Sei un medico?

Bastian UMTS
27-10-2008, 10:49
Azz...ho fatto la mantoux giusto venerdi :asd:

rgart
27-10-2008, 10:50
Sei un medico?

Studente http://gianom.googlepages.com/tiphat.gif

:D

OUTATIME
27-10-2008, 10:55
Studente http://gianom.googlepages.com/tiphat.gif

:D
De che?

Il dubbio mi è venuto, perchè sembri preparato, ma dai delle informazioni in contrasto con quelle che ha la mia ragazza, e visto che lei lavora a contatto con casi di TBC i casi sono 2:
- O tu hai delle informazioni sbagliate
- O le ASL stanno mettendo a rischio la salute dei dipendenti....

rgart
27-10-2008, 11:01
di medicina :D

Quali sono le informazioni in contrasto? Sul vaccino? quello che ho scritto l'ho preso dall'Harrison...

ConteZero
27-10-2008, 11:08
A quello che ho sentito in TV il problema è che si stanno iniziando a presentare forme di TBC resistenti, e queste forme (che a quel che m'è parso di capire) si presentano spesso su soggetti "al limite" che hanno già avuto un contatto con la TBC ma che non sono riusciti a debellarla completamente) sono difficili da trattare farmacologicamente.
Per quel che so (da ignorante) la TBC non è "un rischio" di massa, anche perché un sistema immunologico sano è capace di proteggere l'individuo, è invece un problema serio per chi vive in condizioni disagiate (cibo, malattie, condizioni climatiche) perché un sistema immunologico deficiente non riesce ad evitare che la malattia attecchisca (ed è molto più difficile curarla a quel punto).

lowenz
27-10-2008, 11:08
Non per dire o fare il cattivo progressista multietnico :O :asd: ma la TBC ha "rialzato la testa" più di 10 anni fa già da noi ;)
Poi ovvio, i flussi migratori portano con sè anche questo, ma puoi vedere il bicchiere mezzo pieno: il S.I. resta efficiente.

lowenz
27-10-2008, 11:10
A quello che ho sentito in TV il problema è che si stanno iniziando a presentare forme di TBC resistenti, e queste forme (che a quel che m'è parso di capire) si presentano spesso su soggetti "al limite" che hanno già avuto un contatto con la TBC ma che non sono riusciti a debellarla completamente) sono difficili da trattare farmacologicamente.
Per quel che so (da ignorante) la TBC non è "un rischio" di massa, anche perché un sistema immunologico sano è capace di proteggere l'individuo, è invece un problema serio per chi vive in condizioni disagiate (cibo, malattie, condizioni climatiche) perché un sistema immunologico deficiente non riesce ad evitare che la malattia attecchisca (ed è molto più difficile curarla a quel punto).
*

ConteZero
27-10-2008, 11:14
Tra l'altro m'è parso di capire che le forme resistenti sono la logica conseguenza del ricorso (spesso eccessivo) ai farmaci.
Utilizzando costantemente farmaci virus e batteri sono costretti ad adattarsi per sopravvivere (modello darwiniano standard) cosicché è più facile che per selezione naturale escano fuori dei bestioni difficilmente contrastabili (e spesso vengono fuori proprio nei luoghi dove la concentrazione di elementi "ostili" è massima, negli ospedali).

OUTATIME
27-10-2008, 12:04
di medicina :D

Quali sono le informazioni in contrasto? Sul vaccino? quello che ho scritto l'ho preso dall'Harrison...
Tieni conto che io sono stato vaccinato contro la TBC a 18 anni per il servizio di leva.....

Ora, vabbè che di anni ne ho 31, però a 18 non ero un infante e credo che ciò che affermi della sua efficacia fossero valide anche 13 anni fa.