PDA

View Full Version : Aumentare la ram della scheda video ????

bianki990
26-10-2008, 18:23
ciao,ho un pc con amd turion 64 x2 (dual core) con ati radeon hd 2400,che ha 128mb di memoria dedicata ed è configurabile fino a 1407mb,il mio pc ha 4gb di ram ma dato che ho vista a 32 bit ne sfrutto solo 3gb,se dovessi portare la memoria della scheda video fino a 1gb utilizzo la ram del sistema operativo o quella inutilizzata???il pc corre rischi (riscaldamento etc.)??? altrimenti potrei utilizzare quel gb inutilizzato modificando il sistema permettendomi di utilizzarlo per il sistema operativo???
Grazie a tutti

El Cid
26-10-2008, 18:34
ciao,ho un pc con amd turion 64 x2 (dual core) con ati radeon hd 2400,che ha 128mb di memoria dedicata ed è configurabile fino a 1407mb,il mio pc ha 4gb di ram ma dato che ho vista a 32 bit ne sfrutto solo 3gb,se dovessi portare la memoria della scheda video fino a 1gb utilizzo la ram del sistema operativo o quella inutilizzata???il pc corre rischi (riscaldamento etc.)??? altrimenti potrei utilizzare quel gb inutilizzato modificando il sistema permettendomi di utilizzarlo per il sistema operativo???
Grazie a tutti

Se attivi la memoria condivisa penso che venga utilizzata sempre la "stessa" porzione di ram, perchè in fondo è sempre il so che si occupa di allocarla e riuscendo a vedere circa 3.5GB altro non può fare (ma non ne sono sicuro al 100%, comunque provare non costa nulla).
Per quanto riguarda rischi di surriscaldamento non vedo come, visto che l'unica cosa che succede quando attivi quell'opzione consiste nel permettere alla scheda video di riservarsi una parte della ram.
Modificare il so :confused:, vuoi dire "trasformare" un so a 32bit in uno a 64? IMPOSSIBILE. L'unica cosa che puoi fare è procurarti un'altro so

Tra l'altro a cosa ti servirebbe un GB condiviso con quella vga?

bianki990
26-10-2008, 18:39
ho cercato un po su internet e non conviene attivare il 4° giga di ram per il so,cmq se aumento la memoria per la scheda video non mi gliorano le prestazioni nei giochi??? magari giocando a crysis anziche in opzioni medie magari in elevate o massime.....

El Cid
26-10-2008, 18:50
Cosa intendi per "attivare il 4° giga"? Aumentando la ram della vga aumentano sì le prestazioni, ma soprattutto a risoluzioni alte, cosa che la tua 2400 non riesce sicuramente a gestire. Inoltre il tempo per accedere e trasferire i dati alla RAM (non la ram dedicata sulla vga) è molto più alto, cosa che non ti permetterebbe miglioramenti sostanziali. D'altra parte basta pensare che con schede molto più potenti come 9600GT o 3870, come standard sono previsti 512MB:)

El Cid
26-10-2008, 18:54
Scusa una cosa, ma hai già provato ad installare e giocare con il tuo pc a crysis? e a che risoluzione?

bianki990
26-10-2008, 19:11
ho questi giochi:
Bioshock: opzioni al massimo,nessun rallenamento,risoluzione massiam
Crysis: opzioni medie,durante gli scontri rallenta un po;opzioni basse va benissimo;opzioni alte,continui rallentamenti
Grid:La demo rallentava un po,a opzioni default,mentre il gioco completo non va per la compatibilità...:doh:
FIFA 09:opzioni al massimo va benissimo.risoluzione massima
p.s. a crysis gioco a risoluzione 1280x800 e opzioni grafiche medie

El Cid
26-10-2008, 19:18
però, non credevo... ma è crysis war head? comunque prova ad attivare la ram condivisa, magari non 1 GB, basta molto meno e vedi se ottieni qualche miglioramento, ma non aspettarti troppo. Comunque vai tranquillo non rischi di rovinare nulla.

bianki990
26-10-2008, 19:18
comunque leggendo questo articolo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1484054
,ho deciso di non provare ad utilizzare 4gb di ram per il so,a me interesserebbe sapere se aumentando la ram della scheda video la ram che viene utilizzata è quella del so o quella che ora è inutilizzata....
p.s. no è crysis normale,non il warhead,comunque per farlo girare meglio di solito chiudo explorer.exe e attivo amd fusion for gaming

El Cid
26-10-2008, 19:39
Per quel "trucco" non so quanto convenga, mi sa che in quel modo vengono solamente visti, ma non realmente utilizzati, perchè è vero che il so a 32 bit riesce ad indirizzare 4 GB di indirizzi, ma una parte di questi sono "riservati" ed utilizzati dal automaticamente dal sistema (è per questo che la quantità vista dal so può variare fra i 3 e qualcosa fino a 3.5).
Per la domanda che ram viene utlizzata come ti ho detto sopra dovrebbe essere sempre la stessa, ma aspetta qualche altro parere;)

bianki990
26-10-2008, 19:46
ok...grazie mille...
p.s.potresti anche dirmi secondo te di quanto dovrei aumentarla???

El Cid
27-10-2008, 16:11
Prova a fare delle prove, ma penso che 256MB possano bastare (sommati infatti ai tuoi 128 fanno 384MB, cifra di tutto rispetto). Mi puoi far sapere se avevo ragione per quanto riguarda la parte di ram utilizzata? Dovresti poterla vedere da task manager sotto la voce memoria fisica