PDA

View Full Version : Una simpatica cattura...

windir
26-10-2008, 18:29
http://img396.imageshack.us/img396/4755/img842415ng2.jpg

critiche e suggerimenti ben accetti, ciao...

Radeon_1001
27-10-2008, 10:17
La foto è un pò caotica, rami e rametti che girano ovunque, ma sei stato bravo comunque a non farli finire sopra al soggetto. Forse una croppata ci stava.

Ciao;)

liviux
27-10-2008, 15:01
La foto è un pò caotica, rami e rametti che girano ovunque, ma sei stato bravo comunque a non farli finire sopra al soggetto. Forse una croppata ci stava.
Forse ti sfugge che Solaxart voleva fotografare proprio i rametti. Il coso peloso si è messo lì dietro per disturbare, ma si può sempre clonare via...

...
;)
...

Scherzi a parte, concordo su un deciso crop togliendo un 20% a destra e sotto.

windir
27-10-2008, 16:57
ne ho una versione più croppata, ma la qualità decade abbastanza, soprattutto sul soggetto...

i rametti ci sono per forza, fanno parte dell' ambientazione.
non era vicinissimo...

ciao! :)

M4rk191
27-10-2008, 17:07
non mi intendo di fotografia, ma da quello che ho potuto vedere, la messa a fuoco è concentrata sui rami delgi alberi, e giustamente lo sfondo oltre l'albero è poco visibile, il problema è che la messa a fuoco non è su tutti i rami, infatti il primo piano ci sono rami con la stessa messa a fuoco dello sfondo

liviux
27-10-2008, 17:08
i rametti ci sono per forza, fanno parte dell' ambientazione.
non era vicinissimo...

:doh: :muro:
Chiedo scusa, mi ero confuso con Solaxart e la sua passione per i rametti! (non me ne voglia)
Devo dormire di più...

windir
27-10-2008, 17:23
non mi intendo di fotografia, ma da quello che ho potuto vedere, la messa a fuoco è concentrata sui rami delgi alberi, e giustamente lo sfondo oltre l'albero è poco visibile, il problema è che la messa a fuoco non è su tutti i rami, infatti il primo piano ci sono rami con la stessa messa a fuoco dello sfondo

non ho ben capito cosa intendi, comunque, la messa a fuoco è sullo scoiattolo (anche se per via della lente e delle impostazioni in relazione alla luce non è precisissima) e sulle cose che sono sullo stesso piano.
ciò che è un pò davanti o un pò dietro risulta quindi sfocato.
in queste foto, o come ad esempio nelle macro, si cerca di diminuire la maf facendola ricadere sul soggetto, sfocando il resto.
intendevi dire che avresti voluto tutto a fuoco?

ciao!

M4rk191
27-10-2008, 18:17
intendevo dire che a mio parere sarebbe stata meglio una messa a fuoco che comprendeva i rami in primo e secondo piano (per intenderci quello con lo scoiattolo), ed escludevo solo lo sfondo che si intravede trai rami degli alberi