View Full Version : p5e3 e settaggi bios
Salve a tutti ho appena montato il mio caro nuovo PC:
Scheda madre: ASUS P5E3
RAM: G.SKILL F3-12800CL7D-2GBHZ
Processore: E8500 E0
Dissipatore: Zalman 9700 NT
Il mio problema è che non è per niente stabile. Freeza in continuazione. Mi consigliereste un'impostazione del bios per tenerla stabile?
Intendo: FSB e moltiplicatore per CPU e timing e frequenza per la ram... Credo che il problema sia questo.
Grazie
Ciao, anche io ho problemi di freeze con la stessa mobo,pensavo fossero le memorie...ma vedo che sono differenti dalle tue..attendo aiuto anche io :(
Ho letto un pò in giro ma non c'è molto.
Posto la mia configurazione:
Motherboard: Asus P5E3
CPU : Intel Core2 Quad Q9300
GPU : Nvidia 9800 GTX
RAM : OCZ gold DDR3 1066 (2x2Gb)
PSU : Enermax Noisetaker 600W
Grazie in anticipo
Ciao M4rko, smanettando qua e la ho trovato qualcosa di strano nella mobo:
Le mie ram sono ddr3 1066 e la mobo di default me le metteva a 1333... inoltre sul sito del produttore (OCZ) i parametri di CAS TRCD TRP e TRAS (penso che sia la latenza)
li consigliava 7-7-7-16 mentre nel bios erano impostati a
5-5-5-12 ho provato a cambiarli e per ora sembra che funzioni. Ho anche aumentato il voltaggio da 1,5 a 1,6v (spero di non bruciare tutto)
hermanss
27-10-2008, 18:12
Secondo me il problema è la frequenza della ram.
Il 3 nella sigla P5E3 vuol dire che la scheda madre supporta le ddr3 con le frequenza 1333Mhz e 1600Mhz.
Con le ddr3 a 1066Mhz andava bene anche la P5E normale che supporta le ddr2 e le ddr3 (non del tutto).
In effetti il mio pc in firma per ora non ha dato problemi di instabilità.
le mie sono a 1600 ma lo stesso non regge. Ho impostato anche i timming di base con il voltaggio di base ma niente...... (7-7-7-18 a 1.9 V)
Ciao hermanss, che la scheda supporti solo le ddr3 è ok
ma dalle specifiche asus pare che supporti anche varie frequenze di ram
http://www.asus.it/products.aspx?l1=3&l2=11&l3=572&l4=0&model=1874&modelmenu=2
Hai provato con questo test M4rko? a me non dava errori ma magari è comunque bene farlo
http://www.web-experiments.org/2008/10/15/come-scoprire-se-la-ram-del-pc-e-danneggiata/
ho eseguito più di un test per le ram... e non risultano errori
mi sa che ho capito....... orthos non m'ha dato errori! :D
Il problema si presenta se metto tutte e due i banchi di ram! se ci sono tutti e 2 i gb orthos non dura manco 4 minuti! se ce ne sta uno solo il test va avanti senza problemi!!!
Ora la questione è: è la scheda madre che è danneggiata o sono le ram che sono incompatibili????
allora?????
Niente help???
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.