PDA

View Full Version : [AIUTO] Hitachi 500gb ide...non parte,emette allarme!!!!

gplacy
26-10-2008, 15:29
Salve a tutti, è il mio primo messaggio anche se sono registrato da molto tempo, vi espongo il mio problema.

Ieri sera ho usato il mio hdd normalmente: un HDD philips da 500 giga ide con dentro un Hitachi.

Stamattina vado per accenderlo e comincia ad emmetere un suono di allarme e non viene più nenache visto dal BIOS.
Con un mio amico del forum lo abbiamo smontato, e rimontato solo l'hd su un adattatore ide (verificato precedentemente che fosse funzionante tale adattatore), ma nulla cambia.
EMETTE SOLO un fastidiosissimo rumori di cicalino, una specie di allarme mentre la meccanica sembra morta...

Sarebbe ancora in garanzia (se riuscissi a trovare lo scontrino e la scatola -_-') ma dentro ci sono molti dati importanti per me di cui non ho una copia.

Sono sicuro che non è caduto, e che il rumore non che emette è un suono meccanico!

Cosa può essere e cosa posso fare?

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che si interesseranno al mio caso!

alecomputer
26-10-2008, 17:30
Puoi fare un tentativo di recupero dati , sempre se il disco viene visto dal bios .
Smonta il disco dal cassettino esterno e collegalo direttamente alla scheda madre del pc , se viene visto almeno dal bios , puoi provare a recuperare i dati .
Fai prima questa prova e vedi ase per caso anche windows riconosce il disco .
Ovviamente se smonti il disco dal cassettino perdi anche la garanzia .

gplacy
26-10-2008, 17:43
si... beh... oramai la garanzia è andata, come dicevo prima, il bios non lo legge, e con un mio amico del forum lo abbiamo aperto (quindi ciao ciao garanzia) e messo su un adattatore, non so quanto possa cambiare collegarlo direttamente alla scheda madre... il rumore che dicevo prima inizia nonappena viene acceso il disco, e non inizia nemmeno la lettura. è un rumore stranissimo mai sentito da un hdd tipo un allarme, non è certamente un rumore meccanico.

comunque a me più che del disco mi interessano i dati che vorrei recuperare... recuperare i soldi del disco mi interessa secondariamente.

fcappy
26-10-2008, 18:57
Puoi fare un tentativo di recupero dati , sempre se il disco viene visto dal bios .
Smonta il disco dal cassettino esterno e collegalo direttamente alla scheda madre del pc , se viene visto almeno dal bios , puoi provare a recuperare i dati .
Fai prima questa prova e vedi ase per caso anche windows riconosce il disco .
Ovviamente se smonti il disco dal cassettino perdi anche la garanzia .

sono io l'amico del forum...
la garanzia purtroppo ho letto su internet che era di un anno, quindi è bella che defunta da tempo...:D
cmq sia...adesso che ci penso, non abbiamo collegato direttamente alla motherboard...ma ad un altro 3.5 portatile ide...
si potrebbe cercare di attaccarlo alla motherboard, e sperare che essa analizzi lo stato dello smart: potrebbe (forse) dare un resoconto del danno...ma che strana cosa che con 2 adattatori ide usb non va...
io spero comunque che sia una rottura della parte logica (ci spero per gplacy) in modo che si possa tentare, trovando uno stesso hard disk della stessa marca/ dimensione/ serie, di sostituirla e far riandare la meccanica...
certo che ti devi dar da fare a cercare questo tipo di hd, difettoso, e che di sicuro abbia la parte logica ancora integra...
Già, non lo buttare, ci lavoriamo un pò quando torno...