Entra

View Full Version : AIUTO RAID su 2 seagate barracuda 7200.11

Cocco83
26-10-2008, 15:26
Ciao a tutti raga.... ho 3 di questi HDD ovvero i barracuda 7200.11 500GB e 32Mb di chache, sono appunto 3 da 500Gb e come scheda madre ho la P5Q-DELUXE....

allora uno di questi è pieno di dati e quindi non formattabile, gli altri due vuoti...

Dalla scheda madre faccio il ctrl-I per entrare nel programmino di creazione del raid e imposto un raid0 su i due HDD vuoti, e fin qui ci sono e me lo crea tranquillamente.

Poi vado nel bios e imposto la gestione del sata controller come RAID. Imposto il cd rom come boot del sistema. Salvo esco e raivvio e inserisco il cd di win xp sp2.

Mi apre la schermata azzurro, spingo F6 e dopo le inizializzazioni installo dal dischetto il driver per l'ICH10R Intel e tutto ok..... poi riprende il carimento e si pianta (BSOD) appena arriva la schermata nera......

Smanetto un po' e nel bios impongo la gestione degli HDD come AHCI e riprovo.
La procedura funziona e riesco ad arrivare al primo riavvio di window ovvero quando ha finito di copiare tutti i file di avvio dell'installazione sul raid...

Al riavvio dice che non trova gli HDD, io giustamente nel bios gli ridò set sata as RAID e riavvio....... fa tutta la procedura, carica e appena arriva alla schermata classica di win xp che porta all'installazione vera e propria si pianta tutto con un BSOD.....

Da qui qualsiasi parametro gli metta non ne vuol sapere..... ditemi come fare please :help:
Grazie in anticipo!!!!

Capellone
26-10-2008, 15:41
Dalla scheda madre faccio il ctrl-I per entrare nel programmino di creazione del raid e imposto un raid0 su i due HDD vuoti, e fin qui ci sono e me lo crea tranquillamente.

Poi vado nel bios e imposto la gestione del sata controller come RAID. Imposto il cd rom come boot del sistema. Salvo esco e raivvio e inserisco il cd di win xp sp2.

questi due passaggi andrebbero invertiti.

poi assicurati di usare il driver giusto e togli dai piedi il disco pieno di dati finchè non hai finito l'installazione nel raid. il setup di windows non deve vederlo.

Cocco83
26-10-2008, 15:52
Cioè ASP, come faccio a creare il raid dopo avergli fatto copiare i driver di installazione? mi formatta gli HDD quando credo il raid..... e si il terzo HDD l'avevo scollegato......

pakal77
27-10-2008, 15:11
Io ho la tua stessa scheda madre e due HD identici da 500gb, io ho messo sotto il bios RAID impostato il raid con ctrl+i poi messo i driver raid per xp su floppy F6 ecc ecc AHCI non l'ho mai impostato e parte tutto senza problemi io ho 2 barracuda con sigla ST3500320AS

Cocco83
27-10-2008, 23:36
è la stess sigla che mi da la mia scheda.... a sto punto può essere che uno dei due non funzioni bene e allora non lavorando bene vada in BSOD??? Anche perché all'inizio avevo fatto il tuo stesso identico percorso.....

il driver che hai installato è l'ICH10R giusto?

Cocco83
28-10-2008, 14:41
uppi

pakal77
28-10-2008, 19:24
Il driver è quello del ICHR10 si...hai provato a settare il raid ed installare vista?

Io ho provato sia con Vista SP1 che con Xp ed è andato tutto liscio su vista non ho neanche dovuto caricare nessun driver...prova a rifare il raid senza cambiare nel bios su AHCI lascia sempre su RAID..

fammi sapere

Capellone
28-10-2008, 20:57
Cioè ASP, come faccio a creare il raid dopo avergli fatto copiare i driver di installazione? mi formatta gli HDD quando credo il raid..... e si il terzo HDD l'avevo scollegato......

che centra?
prima vai nel bios e attivi il raid.
poi entri nel setup del raid e crei la matrice raid 0
il contrario non si può fare...

Cocco83
28-10-2008, 20:58
Bè io inizialmente avevo impostato raid da bios, poi caricato il driver da dischetto ma appena mi faceva la schermata nera, quella a metà che subito dopo ti fa leggere il contratto li mi dava BSOD..... a sto punto io credo che quell'HDD sia fallato, o per lo meno non risponda come deve..... Oltretutto win xp sp2 è pure originale XD, vista non lo ho :(

pakal77
29-10-2008, 14:07
Hai provato ad installare xp singolarmente sui HD's?

Vista lo puoi rimediare in rete anche se nn lo attivi lo puoi usare 30 giorni cmq...;) ma non credo che dipenda dall'OS provare a rifare il raid cancellando il vecchio senza toccare nulla nel bios lascia solo la voce RAID.

pakal77
29-10-2008, 20:09
Oggi ho fatto un test di questi due HD's in RAID fanno 168mb's piu di due raptor in stiping....:D

Cocco83
29-10-2008, 23:55
appena ho un po' di tempo passo tutti i file su quello che presumo non sia proprio il max e provo a usare l'altro HDD che avevo escluso..... il raid è indifferente se lo faccio sul canale Intel o su quello proprieario marvell giusto?

pakal77
30-10-2008, 11:52
Io l'ho fatto Intel® Matrix Storage il marvel è solo per i pata e ha un solo canale sata che dovrebbe essere quello per l'hot plugin

Southbridge
- 6 x SATA 3Gb/s
- Intel® Matrix Storage Technology with RAID 0, 1, 5, 10 support
Marvell 88SE6121
- 1 x UltraDMA 133/100/66 for up to 2 PATA devices
- 1 x External SATA 3Gb/s port (SATA On-the-Go)
Silicon Image Sil5723 (Drive Xpert technology)
- 2 x SATA 3Gb/s
- Supports EZ Backup and Super Speed functions
*Drive Xpert function is available only when the hard disk drives are set as data drives.

albaro
30-10-2008, 17:37
Ho appena terminato assemblaggio MB nuova, cpu nuova ecc., il SO è su HD scsi , devo aggiungere i due segate sata per il raid , ho riavviato e non sono presenti in risorse del PC , in gestione dischi sono presenti ma credo vadano inizializzati , devo farli dinamici o dibase?
Durante l'installazione dei driver della MOBO all'installazione dei driver per il raid mi ha richiesto un floppy dove ha copiato alcune cose, devo usarlo per fare il raid?
Ho letto che parlate di marvell cosa è ?
La mia mobo è una sapphire che prevede il raid ma non capisco le istruzioni,scarne e in inglese, parla di logical drive, sbaglio o serve per il SO?
Io non ne ho bisogno mi date una dritta su come fare il Raid 0 con questi 2 dischi?
Ho letto molti post ma le istruzioni sono frammentate e una guida dalla a alla z non l'ho trovata che mi dica come inizializzare gli HD ecc. ecc. grazie.

pakal77
30-10-2008, 17:59
devo aggiungere i due segate sata per il raid , ho riavviato e non sono presenti in risorse del PC , in gestione dischi sono presenti ma credo vadano inizializzati , devo farli dinamici o dibase?

Prima devi settarli in RAID da bios e fargli un array con il raid utility che ti parte subito dopo il bios, ma prima devi settarlo nel bios altrimenti non ti parte...poi una volta che hai fatto il raid puoi fare una partizione primaria e una dinamica estesa.

Tipo hai due HD da 500GB dopo il raid avrai un unico disco da 1TB (circa) fai una partizione da 25-50GB per XP e lasci il resto per archivio e downloads.

Durante l'installazione dei driver della MOBO all'installazione dei driver per il raid mi ha richiesto un floppy dove ha copiato alcune cose, devo usarlo per fare il raid?

I driver per il RAID servono quando installi Xp vista li dovrebbe già avere...li trovi sul cd della tua piastra madre dovrebbe esserci una utility per creare il floppy con i medesimi drivers...

Ho letto che parlate di marvell cosa è ?
Marvell è la casa costruttirice del chip che sta sulla P5Q-DLX
Che piastra madre hai?
Che OS vuoi mettere?
Se metti la tua conf in firma è meglio..;)

albaro
30-10-2008, 18:22
poco fa ho inciampato nella tastiera e IE7 è divenuto a schermo intero e non riuscivo a chiudere la pagina e tornare al desktop e questo mentre cercavo di capire come far apparire nei post di risposta il rettangolo blu per riportare quanto uno ha scritto nel post precedente , non ci sono riuscito :D, e questo è per farti capire come sono messo.

Non devo installare il SO è già funzionante su HDscsi separato e importato in questa configurazione contutte le mie utility per l'editing video
SO XP Pro SP3

La nuova mobo è Sapphire PURE Element AMD 690V Radeon 1200 TV-OUT PE-AM2R690MV Micro-ATX Socket AM2 ( 52 euri :D ) con il seguente
Controller SATA/RAID
4 x Serial ATA 3GB/s con supporto RAID 0, RAID 1,RAID 0+1, RAID 5

Allora lascio perdere la gestione dischi e la scelta di base o dinamici e entro direttamente nel bios?

Grazie x la pazienza :confused:

pakal77
30-10-2008, 18:39
poco fa ho inciampato nella tastiera e IE7 è divenuto a schermo intero e non riuscivo a chiudere la pagina e tornare al desktop e questo mentre cercavo di capire come far apparire nei post di risposta il rettangolo blu per riportare quanto uno ha scritto nel post precedente , non ci sono riuscito :D, e questo è per farti capire come sono messo.

Non devo installare il SO è già funzionante su HDscsi separato e importato in questa configurazione contutte le mie utility per l'editing video
SO XP Pro SP3

La nuova mobo è Sapphire PURE Element AMD 690V Radeon 1200 TV-OUT PE-AM2R690MV Micro-ATX Socket AM2 ( 52 euri :D ) con il seguente
Controller SATA/RAID
4 x Serial ATA 3GB/s con supporto RAID 0, RAID 1,RAID 0+1, RAID 5

Allora lascio perdere la gestione dischi e la scelta di base o dinamici e entro direttamente nel bios?

Grazie x la pazienza :confused:

Si entra nel bios, setta la confa dei HD's su RAID poi setta il nuovo array selezionando i due hd nuovi metti 128k se devi fare video editing...curiosità mia i due barracuda sono con questa sigla.? ST500320AS

albaro
30-10-2008, 22:05
Adesso il boot secondo il bios è daHD ma quasi sicuramente punta sui dischi in raid dove non è presente il SO e non riesco da bios a impostare come boot principale l'HD scsi dedicato al SO, che faccio disconnetto fisicamente i 2 HD e provo a farlo ripartire come era in precedenza?
E' possibile stoppare le schermate di avvio per leggerle con calma?
perché durante l'avvio non parte l'installazione del controller scsi?

Cocco83
30-10-2008, 22:10
Io l'ho fatto Intel® Matrix Storage il marvel è solo per i pata e ha un solo canale sata che dovrebbe essere quello per l'hot plugin

scusa mi son sbagliato con il silicon.... se provo sul silicon è uguale vero?

albaro
31-10-2008, 03:23
curiosità mia i due barracuda sono con questa sigla.? ST500320AS

I miei secondo gestione risorse hardware sono ST3500320AS

Tidus.hw
31-10-2008, 14:19
domanda stupida:

non è che hai collegato gli hard disk sulle 2 porte sata che usano un controller diverso dall'ich10r?

Cocco83
01-11-2008, 20:23
si sarà dimenticato il 3 XD

albaro
01-11-2008, 20:35
Forse il mio problema è inusuale e per questo ottengo scarse risposte nelle varie discussioni, non voglio intasare i forum con le mie domande, se qualcuno conosce bene l'argomento e può aiutarmi tramite PVT sarebbe il massimo , dopo 3 giorni di tentativi mi blocco sempre allo stesso problema e non trovo risposta, grazie.
Giusto per selezionare le conoscenze ho il SO XP Pro SP3 copiato su HD scsi Controller Adaptec 29160 dal vecchio PC x editing video che funziona regolarmente, e 2 HD da 500 GB che vorrei usare per i file video in raid con controller ATI SATA integrato sulla mobo.