View Full Version : Il governo crolla nei consensi: -20% negli ultimi due mesi
greasedman
26-10-2008, 16:07
Articolo di oggi di Mannheimer:
http://www.corriere.it/politica/08_ottobre_26/mannheimer_3f4a62f4-a338-11dd-8d2c-00144f02aabc.shtml
Governo, primo calo nei consensi
Ma il Pd non ci guadagna. Chi valuta positivamente l'operato dell'esecutivo supera oggi di poco il 40%, a fronte del 60% degli inizi di settembre
La «luna di miele» del Governo con gli elettori è finita? Nessuno può dirlo, ma, certo, il consenso per l'esecutivo guidato da Berlusconi si è notevolmente contratto nelle ultime settimane. In parte, ciò può dipendere dal logoramento solitamente derivante dal tempo trascorso dall'insediamento. In parte, potrebbero aver avuto un effetto, specialmente mediatico, le manifestazioni che hanno connotato di recente il mondo della scuola e dell'università.
Fatto sta che la percentuale di chi dichiara di valutare positivamente l'operato del Governo supera oggi di poco il 40%, a fronte del 60% degli inizi di settembre. E, ciò che è ancora più importante, per la prima volta, la percentuale di chi esprime un giudizio negativo risulta prevalente.
Ma alla tivvì non avevano detto che con l'avvicinarsi della crisi il consenso dal 65-70% sarebbe andato verso il 100% viste le sbalorditive capacità risolutive di questo governo, paventando addirittura un potere monocratico?
Anche il sondaggista dell'insetto si stà rendendo conto che Berlusconi in realtà non è una bella figa e la luna di miele non era altro che l'inerzia del rimbambimento mediatico della campagna elettorale, i cui effetti sarebbero svaniti man mano che la politica della cricca berlusconiana si sarebbe fatta sentire sulla loro pelle.
Stiamo a vedere come faranno a tirare avanti per altri 5 anni con le ombre cinesi.
John Cage
26-10-2008, 16:13
Silenzio!!! Che notizie sono queste? Non si deve sapere! La fiducia nel governo è oltre il 70%! Tutti gli italiani sono con lui. Gli altri sono solo un manipolo di agitatori antidemocratici! :O
Willy McBride
26-10-2008, 16:15
Bugie! Bugie comuniste! Mannheimer ha evidentemente intervistato i 35 manifestanti che erano a Roma ieri! :O
yggdrasil
26-10-2008, 16:15
io l'ho sempre detto che oramai l'italia è controllata dalle veline! :O
no non parlavo di quelle di striscia, anche se pure quelle hanno un bel potere :cry:
e poi scusate: cos'è che si diceva quando c'era lo scorso governo? che non è più lo specchio del paese? beh ora non è la stessa identica cosa? alle elezioni!
Mannheimer è solo un altro facinoroso comunista!!! :mad:
ConteZero
26-10-2008, 16:44
Queste cose non si possono dire, che altrimenti gli sponsor tagliano la pubblicità e l'economia non s'impenna più.
whistler
26-10-2008, 16:56
sono sicuro che lo rivoterebbero ancora , dopo il lodo alfano , dopo la sicura distruzione della scuola , dopo le polimiche per la questione clima con l 'unione europea , dopo le vergognose , ridicole , salva - poltrona , leggi fatte dalla lega.
lo rivoterebbero ancora. :rolleyes:
deggungombo
26-10-2008, 17:19
Silenzio!!! Che notizie sono queste? Non si deve sapere! La fiducia nel governo è oltre il 70%! Tutti gli italiani sono con lui. Gli altri sono solo un manipolo di agitatori antidemocratici! :Ocomunisti tra l'altro
p.s. ma si può sapere chi ha ragione? secondo i sondaggi la fiducia del governo oscilla tra il 10% ed il 90%... insomma, non si capisce una emerita sega
indelebile
26-10-2008, 17:25
Falso!!!!!
il consenso è quantomeno 60 milioni di persone meno i ...toh 200000 ..massimo 500.000 salvo brogli e non come dicono fonti interessate 2,5 milioni di persone della manifestazione di ieri
indi per cui mi consenta il consenso (come dicono alcuni anche qui nel forum) è del
96,7 %
giannola
26-10-2008, 17:41
a parer mio è una cazzata...
non credo che il consenso fosse arrivato mai al 65% e non credo che ci sia stato un crollo del 20%.
Il cdx(pdl-lega-mpa) aveva ottenuto al senato il 47,3% e alla camera 46,8%, quindi se è sopra il 40% ha avuto una flessione, abbastanza normale visto quello che succede in giro.
Questi sondaggisti non hanno imparato nulla dalle esperienze '06 e '08.:doh:
Ma come fa a calare il consenso se l'informazione e' in mano a Berlusconi e quindi la gente non ha modo di farsene un'opinione negativa ?
giannola
26-10-2008, 17:48
Ma come fa a calare il consenso se l'informazione e' in mano a Berlusconi e quindi la gente non ha modo di farsene un'opinione negativa ?
semplice, perchè non è una dittatura.;)
Altrimenti Mannheimer sarebbe stato fatto fuori prima di poter dire che i consensi calavano :asd:
a parer mio è una cazzata...
non avevo dubbi :asd: :asd:
Cà.aà.zà.a
a parer mio è una cazzata...non avevo dubbi :asd: :asd:
Cà.aà.zà.a
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
:sbonk:
giannola
26-10-2008, 18:15
non avevo dubbi :asd: :asd:
Cà.aà.zà.a
...hai solo certezze :asd:
ho visto il grafico al programma mezz'ora, dove oggi c'era Di Pietro.
ancor più bassi erano i numeri rappresentanti la fiducia all'opposizione, tipo sotto il 20%
penso si riferissero al PD, Di Pietro rivendicava una crescita ma non ho visto i numeri, comunque mi pare credibile, anche se i sondaggi lasciano il tempo che trovano per la politica, si è visto come ci azzeccano
ConteZero
26-10-2008, 18:23
...hai solo certezze :asd:
Fosse il solo...
http://i260.photobucket.com/albums/ii9/demigol/adults_with_imaginery_friends_are_s.jpg
(si fa per scherzare)
PS: Questa è un immagine "offensiva", non lo slogan nell'altro thread.
speeed999
26-10-2008, 18:23
Hanno frainteso i sondaggi :O Volevano dire 102% :O
In quale universo parallelo sono calati i consensi per il PDL? Da me vedo che più vanno avanti con la loro "opera", più aumenta il consenso per loro :asd: Ah, ma forse siamo noi l'universo parallelo, magari in quello principale l'Italia è una vera democrazia :stordita:
HolidayEquipe™
26-10-2008, 18:29
e' sempre cosi'...per tutti i governi...
nelle campagne elettorali si promette e tutti son felici...poi...
questo vale sia a destra che sinistra...
e come previsto ci sara' una continua alternanza al governo...
quindi...la prossima sara' di sinistra...poi di nuovo di destra...poi di nuovo di sinistra...;)
giannola
26-10-2008, 18:50
Fosse il solo...
Ma le mie restano per me, non riguardano anche gli altri. ;)
(cut)
(si fa per scherzare)
PS: Questa è un immagine "offensiva", non lo slogan nell'altro thread.
a parte che sei ot...l'immagine di per sè non è offensiva, è patetico invece che si disprezzino le persone sulla base dei propri convincimenti.
Domanda a franx se io ho mai diprezzato un ateo. :D
ConteZero
26-10-2008, 18:58
Sicura ?
Le religioni si basano su certezze non dimostrabili, da quel punto di vista sono perfettamente IT.
Sicura ?
Le religioni si basano su certezze non dimostrabili, da quel punto di vista sono perfettamente IT.
Inutile discutere con i credenti.
Lo stesso principio di fede di frega già in partenza.
DarKilleR
26-10-2008, 19:37
ma il consenso del governo non era come il rapporto deficit / PIL???
Sapevo che eravamo al 108% :mc:
speeed999
26-10-2008, 20:02
ma il consenso del governo non era come il rapporto deficit / PIL???
Sapevo che eravamo al 108% :mc:
Continuerà a crescere allora :(
e' sempre cosi'...per tutti i governi...
nelle campagne elettorali si promette e tutti son felici...poi...
questo vale sia a destra che sinistra...
e come previsto ci sara' una continua alternanza al governo...
quindi...la prossima sara' di sinistra...poi di nuovo di destra...poi di nuovo di sinistra...;)
mi sta bene questo, ma perchè al governo deve esserci un massone amico dei mafiosi?
è troppo chiedere un governo di destra serio, con gente di destra per bene?
StefAno Giammarco
26-10-2008, 20:24
Sicura ?
Inutile discutere con i credenti.
Lo stesso principio di fede di frega già in partenza.
Siete OT tutti e due. Se volete discutere di religione andate sul 3d dedicato all'ateismo :read: :D
e chi l'avrebbe mai detto :eek:
:rolleyes:
E ora che potranno inventarsi a Porta a Porta?
:rolleyes:
deggungombo
27-10-2008, 17:37
lasciate stare, silvio ha gia detto che i suoi consensi sono al 72% mentre Di Pietro allo 0% perchè è un uomo cattivo :O
ai suoi sondaggi falsi ha iniziato ad includere i Meta-Sondaggi basati su sentimenti ed opinioni personali.
dopotutto è un grande statista :O
LucaTortuga
27-10-2008, 18:15
Quanti sono gli elettori che subiscono passivamente e interiorizzano inconsciamente l'informazione ricevuta dai seguenti TG: 1, 2, 4, 5, Studio Aperto?
Secondo me almeno il 20% (e credo d'essere ottimista).
Qualcuno potrà dire il 5%, qualcun altro il 30%, ma credo che nessuno si arrischi a sostenere uno 0%.
Dovremmo sempre tenere ben presente questo fatto, sia quando discutiamo di sondaggi, sia (purtroppo) quando discutiamo di risultati elettorali.
In sostanza, come non credo che più di un italiano su 5 abbia votato PDL sapendo esattamente cosa stava facendo, applico la stessa considerazione ai risultati di qualsiasi sondaggio (faccio la "tara", come direbbe mia nonna).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.