View Full Version : Freeze sistema operativo con case senza pareti?
Orgoglio latignanese
26-10-2008, 13:33
Quando vengono tolte le pareti laterali ad un case, il sistema operativo dopo un po' si blocca istantaneamente in tutte le sue funzioni, non sempre ma spesso.
Qual è la spiegazione scientifica di questo fenomeno?
Dumah Brazorf
26-10-2008, 14:17
Lo dice la parola stessa "Freeze". :stordita:
Sicuro non si impalli anche solo scuotendo il case chiuso?
Orgoglio latignanese
26-10-2008, 17:43
"Freeze" ... fin qui ci siamo, ma non intendevo questo. :)
Quella dello squotimento sarebbe da provare, se solo fosse il mio caso.
Intendevo chiedere il motivo per cui capita, in generale, questo fenomeno. Ho letto che manda in corto circuito la CPU, ma mi chiedo come possa farlo, perchè questo implicherebbe che la CPU e il case fossero collegati nello stesso circuito e quindi che il case fosse elettrizzato in qualche modo (non sono ne un fisico, ne un elettronico, infatti sono qui per discuterne).
Mah
Quando vengono tolte le pareti laterali ad un case, il sistema operativo dopo un po' si blocca istantaneamente in tutte le sue funzioni, non sempre ma spesso.
Non c'è nessuna correlazione fra il blocco del sistema operativo e la mancanza di pareti del case, per cui non può esistere nessuna spiegazione scientifica.
Orgoglio latignanese
26-10-2008, 20:55
Meglio così.
L'avevo visto scritto su un forum di cui non so se posso fare il nome (quindi sto zitto :) ) e precisamente si riferiva a vecchi e/o economici computer. Inoltre la colpa era data ad un ipotetico corto circuito del processore che mi "sdubbiava" molto, ma non essendo un fisico ne un elettronico, ho preferito chiedere.
In effetti su un mio computer con questo problema, la mancanza di case non c'entrava nulla.
ndwolfwood
27-10-2008, 10:23
Forse hai toccato i cavetti degli hard-disk ...
panepane
27-10-2008, 10:38
Ho letto che manda in corto circuito la CPU
:rotfl:
Questa é una boiata pazzesca.
Comunque, potrebbe essere che a case aperto i flussi d'aria non siano buoni quindi i componenti si scaldano troppo e infine il pc si blocca.
magnavox
27-10-2008, 22:53
...e poi c'erano le marmotte che...
No, dai, non c'è correlazione.
Ma il blocco, è immediato appena togli le paratie o dopo un po?
Orgoglio latignanese
02-11-2008, 11:22
1)
27-10-2008 11:38
panepane Quote:
2)
Comunque, potrebbe essere che a case aperto i flussi d'aria non siano buoni quindi i componenti si scaldano troppo e infine il pc si blocca.
Ma se vi ho già detto che non era il problema, che motivo c'è di sparare "sciocchezze" in modo gratuito?
magnavox
02-11-2008, 20:41
1)
Appunto, ti chiedevo dopo quanto tempo si bloccasse.
E' possibile che i flussi a case aperto non siano i migliori, ma arrivare a bloccarsi, ce ne vuole.
Che temperature hai?
panepane
03-11-2008, 10:42
1)
27-10-2008 11:38
panepane Quote:
2)
Ma se vi ho già detto che non era il problema, che motivo c'è di sparare "sciocchezze" in modo gratuito?
Tu hai detto "In effetti su un mio computer con questo problema, la mancanza di case non c'entrava nulla.". Il che non vuol dire non sia il problema questa volta. E spiegami che sciocchezze avrei detto, per piacere.
Io ho detto che, a case aperto, potrebbe aumentare la temperatura dei componenti che se é già di per se alta può portare al freeze. Devi monitorare le temperature per capire se il problema può essere questo. Inoltre tu dici "il sistema operativo dopo un po' si blocca istantaneamente" e quel dopo un po' assieme all'istantaneamente può generare confusione. Comunque, quant'é quel "po'"? Un minuto o dieci minuti?
E se non vuoi che ti aiuti basta dirlo.
percaso ai bordi interni del case c'è un microswitch? (nei case di marca c'è)
solitamente serve per impedire l'intrusione nel pc forse a te l'hanno collegato a cavolo sulla scheda madre e appena apri la paratia ti manda tutto nel pallone....
Avvia il pc senza paratia... ;) prova se parte
Orgoglio latignanese
04-11-2008, 15:13
Io ho già risolto questo problema prima di iniziare questa discussione, escludendo quindi che fosse colpa delle pareti laterali; infatti intendevo per un case generico, principalmente dei computer vecchi o quelli messi male, perchè il mio problema che ripeto non è relativo a questa discussione, è di altri componenti e so già come risolverlo.
Quindi era solo una curiosità scientifica, dovuta a qualche fantomatico effetto fisico di assurda origine, che non sapevo essere una poderosa "stupidaggine" (per non dire altro :) ) prima di questa discussione.
Orgoglio latignanese
19-12-2008, 01:12
Ripassando di qui mi è venuto in mente che ho spiegato la causa del mio problema, forse utile ai posteri.
Una delle porte PCI della scheda madre era difettosa e una volta attiva mandava in blocco il sistema. Mi è bastato togliere la scheda che la utilizzava.
Una riprova che la notizia del case non era fondata.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.