PDA

View Full Version : Domanda su Windows Vista su portatile

MarcoDreamT
26-10-2008, 12:23
Visto che il mio computer portatile ha mille problemi, avevo pensato di fare una bella formattata.

Per fare queto mi devo comprare però anche un sistema operativo e vorrei assolutamente mettere Vista Home Premium.

La mi adomanda è: per il portatile esistono versioni apposite di Windows Vista o va bene anche quella che si trova per PC fissi?

minneapolis
26-10-2008, 12:29
Non esiste una versione di Vista specifica per i notebook o per i desktop.

MarcoDreamT
26-10-2008, 12:30
è posibile però che comprando un portatile se devo formattare mi devo comprare a parte il sistema operativo ?!

WarDuck
26-10-2008, 12:32
è posibile però che comprando un portatile se devo formattare mi devo comprare a parte il sistema operativo ?!

In che senso? Forse ti conviene verificare se puoi comprare una versione di aggiornamento (quindi che costa meno) per il tuo sistema che avevi pre-installato con il PC.

MarcoDreamT
26-10-2008, 12:34
In che senso? Forse ti conviene verificare se puoi comprare una versione di aggiornamento (quindi che costa meno) per il tuo sistema che avevi pre-installato con il PC.

ma non mi interessa un aggiornamento...devo proprio formattare, mi serve una versione Retail o OEM...

minneapolis
26-10-2008, 12:39
Non ho capito: il portatile lo devi comprare o lo devi formattare?

Se lo devi comprare al 99,9% Vista lo trovi gia' installato e sarai comunque possessore di una licenza OEM che ti permettera' di formattare e reinstallare quella versione di Vista su quel portatile quante volte ti pare.

Se il portatile lo possiedi di gia' e devi soltanto formattarlo e installarci Vista (che attualmente non possiedi), IMHO ti conviene acquistare una versione OEM (ti costa meno di una versione Retail e dato che difficilmente farai cambiamenti radicali al notebook potrai comunque reinstallarlo quante volte ti pare).

WarDuck
26-10-2008, 13:15
ma non mi interessa un aggiornamento...devo proprio formattare, mi serve una versione Retail o OEM...

Non vorrei sbagliarmi, ma anche con la versione aggiornamento si può formattare da 0 e installare il SO, poi ti dovrebbe venir chiesto il seriale del vecchio XP, nn so bene come funziona quindi se magari qualcuno ne sa qualcosa in più è benaccetto nella discussione :D

Edit: ti raccomando cmq di verificare la compatibilità col tuo sistema attraverso questo tool messo a disposizione da MS:
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=it&FamilyID=42B5AC83-C24F-4863-A389-3FFC194924F8

Edit2: in questa pagina sembrerebbe fattibile effettuare l'upgrade tramite clean install ->

http://www.microsoft.com/windows/windows-vista/get/upgrade-your-pc-options.aspx

Edit3: http://support.microsoft.com/kb/932616/en-us

Custom installation (clean installation) of Windows Vista: A custom installation or clean installation of Windows Vista does not preserve the currently installed personal files, settings, and programs. Windows Vista is installed without third-party programs. You can perform a custom installation of Windows Vista by using either an upgrade license or a full product license. However, if you own an upgrade license, you must start the installation in the current version of Windows. At the installation choice menu, select Custom to perform this action.

The upgrade version of Windows Vista: An upgrade version of Windows Vista is a license that lets you install Windows Vista if you already own a compliant, licensed version of Windows. You can perform either an upgrade installation or a custom installation of Windows Vista by using an upgrade license. However, you must start the Windows Vista installation in the compliant version of Windows.

TrusterDesa
28-10-2008, 16:16
Se hai un portatile hai per forza un OS installato :mbe: poi dipende dal PC puoi avere un 32 o un 64bit

Bisogna vedere se era nativo Xp o Vista avrai una o l'altra licenza... non è che ogni volta che fai un format ti compri un sistema operativo :sofico: