PDA

View Full Version : Problema con risoluzione video e "aggeggio" usb per acquisizione AV

bartsimp
26-10-2008, 11:08
Ciao a tutti,

Volendo riversare le mie vecchie videocassette VHS, ieri ho comprato uno di quegli "aggeggi" usb che servono per acquisire segnali AV analogici.
Esattamente questo:
http://www.georgia.com.tw/Product%20Info/GA-VD201G%20PI.htm

Premetto che è la prima volta che faccio una cosa del genere e non sono molto esperto nel campo AV.
Ad ogni modo, installati correttamente driver e software (Ulead VideoStudio 6 SE DVD) contenuti nel cd in dotazione, ho il problema che l'unica configurazione che mi propone per acquisire è

Dimensione del fotogramma: 160x120

Mentre per la "Compressione / Spazio colore", i valori che posso scegliere sono: I420, RVB24 e YUY2

Anche cambiando il tipo di compressione, la risoluzione proposta rimane sempre 160x120 e pertanto acquisisce tutto a grossi quadrettoni.

Ho provato anche con il Windows Movie Maker ma la situazione è la stessa.

Poichè avevo poca fiducia in "aggeggi" come questo, ho voluto fare la prova del nove, installandolo su un pc di un amico e funziona tutto correttamente, riesce ad acquisire a 720 X 576 :(

Da cosa può dipendere? mancanza di codec? (ho installato di tutto: k codec mega pack, indeo, quicktime, realplayer), il fatto che sul mio pc l'usb è 1.1 e non 2.0? la scheda video che è un pò vecchiotta (Ati 3D Rage II+ 2Mb Ram)?

cerco un aiuto...
Grazie

al17
26-10-2008, 11:36
Il problema è proprio l'usb 1.1

Ho una chiave simile alla tua e se permetti ti consiglio di usare come software virtualvcr con compressione lossless lagarith (sempre che la tua cpu regga): la qualità è scarsa, ma è il meglio che si può avere con l'oggetto in questione.