View Full Version : è possibile recuperare i dati? >>>urgente che sennò mi linciano<<<
@less@ndro
26-10-2008, 09:40
salve a tutti un mio amico mi ha chiuesto di salvargli dei dati da 2 hd ide stravecchi (quelli da 2gb con 2rpm tipo) io ne ho attaccato uno e tutto ok, solo che dentro non c'erano i dati che servivano ma solo programmi vari, allora attacco l'altro e sento triiikkrri un pick tipo scoppiettio e puzza di bruciato. ho staccato tutto subito, poi ho controllato i cavi ma era tutto ok e allora ho riprovato e mi ha fatto la stessa cosa. ora anche se lo attacco l'hd non da segni di vita, siccome c'erano dei dati abbastanza importanti c'è un modo per recuperarli?? in fretta che al mio amico ancora non gli ho detto nulla :muro: :muro:
basta da oggi non farò più favori a nessuno. :(
@less@ndro
26-10-2008, 09:55
vi prego aiutatemi che non sto scherzando, quello mi lincia sul serio!! :cry: :cry: :cry: :help: :help: :help:
Steel Jans
26-10-2008, 11:26
Non per qualcosa ma non avrai mica collegato gli hdd a pc acceso?
A parte gli scherzi se l'hard disk non si avvia puoi fare ben poco. Quando monti un hdd e lo lasci penzolante al case devi fare sempre massima attenzione che non si verifichi qualche contatto con le pista di alimentazione sul pcb del disco.
Te lo dico perché ne ho fatto esperienza in prima persona. Collegai un vetusto quantum da 40gb e lo appoggiai sul case senza rendermi conto che una piccola linguetta del case toccava proprio sotto i contatti dell'alimentazione. Risultato? Stesso identico al tuo!.
Per salvare i dati ci sarebbero ancora due vie:
1 - riuscire a procurarsi un hdd identico da cui prendere il pcb da rimontare su quello rotto. (se sei fortunato non solo riesci a trovarlo ma magari si è rotta solo l'elettronica)
2 - affidare il disco ad un centro di recupero dati (bisogna vedere quanto costa l'intervento...)
Capellone
26-10-2008, 11:37
se hai rovinato l'elettronica non c'è niente che si possa fare in casa. spedisci il disco a ditta di recupero dati
Vedi qualcosa di bruciacchiato o annerito sulla scheda elettronica?
Se si' sei fortunato, e se la meccanica e' integra, puoi sostituire la scheda con una di un disco stessa marca e modello (dimensione volendo anche non uguale, ma maggiore) e dovresti riuscire a riavere accesso ai dati.
Non credo sia facile trovare qualcuno con un disco uguale, vedi tu, e backuppa tutto anche da quello prima di togliergli la scheda elettronica.
- CRL -
@less@ndro
26-10-2008, 12:01
perchè non si può attaccare a pc acceso? :confused: no dai scherzo. :D
comunque anchio ho pensato a un corto circuito, ma essendo l'hd che ha un bordino rialzato siccome era in piano non può aver toccato nulla...
ho ricontrollato ora e ho visto che un chip dell'elettronica è tutto bruciato... sono fortunato che è solo l'elettronica vero? ora però resta il problema di trovare un altro hd identico... ma se prendo l'elettronica di un hd identico poi è sicuro che riesco a recuperare i dati o anche li è un jolli? e se invece metto un elettronica diversa che abbia le stesse caratteristiche e magari "l'adatto" un pochetto?
grazie a tutti per le risposte.
Per ora sappiamo che l'elettronica e' guasta di sicuro, se la meccanica sia integra non si sa, perche' l'elettronica avvia la meccanica, quindi finche' non la sostituisci non sappiamo se ti e' andata bene.
La soluzione che ti ho prospettato e' gia' una procedura al limite, nel senso che in genere funziona, ma non e' proprio una regola, se ci metti l'elettronica di un altro disco non potra' mai funzionare.
Io direi che e' il caso di fare le cose per bene, la situazione e' gia' tragica, ci sono possibilita' che non recupererai nulla, quindi e' il caso di fare le cose al meglio, senza creare ulteriori problemi.
Se trovi l'elettronica di un disco stessa marca e modello, e possibilmente stessa dimensione, direi che hai un 70-80% di probabilita' di recuperare, sempre che la meccanica sia ok.
Buona ricerca.
- CRL -
@less@ndro
26-10-2008, 12:27
ho appena contattato la moglie dell'amico (l'hd era suo) e mi ha detto che aveva stampato gia tutto!!!! che fortuna fiuuuuuuuuuuu. :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: comunque ha detto che sono più di 200 pagine da ritrascrivere, ma comunque io mi sento sollevato che comunque i dati non sono persi. poi ora provo anche a procurarmi un altra elettronica che così se si salvano anche in digitale è meglio.
GRAZIE A TUTTI!!!!!
Capellone
26-10-2008, 12:47
adesso per punizione ti incatenerà alla scrivania per ritrascrivere tutto A MANO, senza scansioni e ocr :asd:
@less@ndro
26-10-2008, 13:12
adesso per punizione ti incatenerà alla scrivania per ritrascrivere tutto A MANO, senza scansioni e ocr :asd:
mi sa anche a me. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.