PDA

View Full Version : Scavalcare "ata security feature set" su notebook Acer

spk
26-10-2008, 03:15
buonasera,

mi ritrovo fra le mani un osso duro da riparare, è un laptop acer aspire 3002LMI con hd Hitachi.

Il problema è semplice:
- windows è distrutto, si riavvia da solo prima del login e la causa dell'errore è generica riguardante la lettura da disco
- la feature di sicurezza in oggetto non permette modifiche al disco prima dell'apertura del sistema operativo (suppongo)
- le modifiche in oggetto comprendono formattazioni e/o modifiche file
- i cd di ripristino forniti dalla casa madre non riescono ad inizializzare l'applicazione al boot ritornando un bruttissimo errore in stile "un importante errore del disco impedisce la continuazione, premere enter per uscire"

quello che devo/voglio fare è una formattazione, meglio se a basso livello

considerare che:
- non ho il permesso di aprire il portatile ovvero aggiungere/muovere fisicamente l'hd
- ho già provato a bootare linux e partition magic, ma tutte le applicazioni di partizionamento e modifica testate non riescono a portare a termine il compito, fdisk ed hdparm inclusi
- ho provato ad utilizzare applicazioni di "sbloccaggio" senza successo
- ho provato a far partire senza successo l'utility di formattazione low level e diagnosi ufficiale hitachi
- ho già provato a giocare con le (poche) opzioni di sicurezza presenti nel bios

prossimo passo?

grazie per l'aiuto

CRL
26-10-2008, 11:40
Le feature di sicurezza del sata sono a monte di tutto, se quel disco fosse bloccato non potresti fare proprio nulla, neanche entrare nel bios, si ferma molto prima dell'accesso al boot sector del disco.

Per questa ragione non credo che il punto sia li', visto che tu riesci ad andare un po' avanti, no?

Da dove viene l'idea che il problema sia quello? dove hai letto il messaggio?

Al bios il disco te lo vede?

Veramente non puoi svitare una vitina e rimuovere il disco? Ci sono i sigilli? In genere si puo' fare.

- CRL -