PDA

View Full Version : riflessione sulla mia componentistica.

fssdfsfsdfdsfsfd
26-10-2008, 03:12
ciao a tutti inauguro il mio primo post elencando i componenti del mio pc:

1) quad , Q9550 , 1333FSP , 2,83 ghz , 45 n box , 12 mb cache ,intel vt , intel txt , speedstrep , i64 , nx
2) asus striker 2 formula, 775, nforce 780i sli , fsb1333 , glan supremeFX , 1394 , sata 2-raidh
3 )patriot 2g kit da 1066 mhz
4) his hd 4870x2 , 2gb ddr5 , pci-e 2xdvi , 512bit , 3600/750mhz,
5thermaltake netzteil 850 watt atx 2,2 , cable man.,sli , 140 mm fan ,a.pfc
6)2 hd 250,sata 7200 rpm , 8,9 , 8 mb cache.

avrei 2 domande; in pratica quando vado per installare xp mi blocca il processo come se il lettore dvd girasse a vuoto premetto che l'unica cosa che non ho tenuto dal pc vecchio è prorpio il lettore dvd e quello cd essendo questi ultimi ancora integri ma datati. L'altra domanda è (premetto che ho voluto andare contro corrente comprando una scheda madre nvidia e una vga ati)posso in futuro mettere altre vga tenendo comunque la 4870x2?? e in che modo?oppure devo cambiare per forza scheda madre??scusate se ho fatto domande magari banali ma è da poco che mi interesso alla componentistica dei pc. grazie aspetto vostri commenti nonché giudizi soprattutto da chi possiede il mio stesso sistema.

Lilunyel
26-10-2008, 04:01
Intanto complimenti per il bel sistemone che hai ;_;

Veniamo alla domanda 2: pur essendo un'ottima scheda madre quella che hai, forse avresti fatto meglio ad acquistarne una con un chipset intel tipo la Maximus II Formula (ho scritto la prima che mi è venuta in mente). La tua scheda madre è perfetta per uno SLI, ovvero per usare due schede video NVidia e tra l'altro due schede con lo stesso chip grafico; tu, possedendo una scheda (fantastica) della ATI, non avrai questa possibilità... anche perché dubito che ne avrai bisogno (su che monitor/tv giochi?). Una HD4870x2 è un CF di HD4870 con il bridge integrato :D Usare due schede simili vorrebbe dire utilizzare quattro GPU alla volta :O Neanche se avessi un cinema nel tuo salotto le sfrutteresti.

Tornando alla 1... proprio non saprei :O Sono lettori IDE? Sata? Hai l'AHCI abilitato? Qual è la boot sequence (o premi F8 all'avvio?!)? Scusa se ti ho fatto magari domande anche banali... ma nn si sa mai :)

fssdfsfsdfdsfsfd
26-10-2008, 11:49
grazie per il tuo apprezzamento,allora io uso un tv lcd full hd della samsung da 40 pollici che penso di collegarlo al pc con attacco hdmi-dvi(penso sia la soluzione migliore)come resa di colori posso dire che il tv su console(ps3) è qualcosa di eccezionale, speriamo lo sia anche con pc, poi io utilizzo un lettore dvd dual 16x della tx quasar! se è questo che intendi, nel bios ti fa entrare ti da pure la possibilità di regolare la velocità della ventola poi quando cerchi di installare xp abbiamo provato con varie versioni parte la schermata di installazione ma poi si blocca ed è come se il lettore non leggesse il cd e mi si accende la luce rossa e verde in basso dove c'è il tastino di accensione

fssdfsfsdfdsfsfd
26-10-2008, 11:50
non ho capito questa parte....CF di HD4870 con il bridge integrato Usare due schede simili vorrebbe dire utilizzare quattro GPU alla volta Neanche se avessi un cinema nel tuo salotto le sfrutteresti.

krry
26-10-2008, 14:56
ma perché hai scelto una mobo con quel chipset per una 4870x2??? è una cosa che spicca quando si legge la tua configurazione... :D
l'altro utente ti voleva dire che tu HAI GIA' 2 vga (hai la x2) e che quindi montarne un'altra vorrebbe dire avere 4 4870 (una potenza esagerata impossibile da sfruttare e apprezzare).
inoltre avendo tu il chipset nvidia puoi fare solo sli con vga nvidia, con la tua scheda invece hai bisogno di una mobo con chipset intel perché devi fare cf. ergo non puoi, a meno che tu non cambi mobo (e comunque non avrebbe senso montare un'altra vga visto che hai già il massimo della 4870).
piuttosto, se proprio vuoi migliorare il tuo sistema (già rispettabilissimo :cool: ) raggiungi i 4 gb di ram aggiungendone altri 2 (anche se con xp 32 te ne leggerà poco + di 3 giga... comunque puoi sempre mettere vista 64 ;) )

fssdfsfsdfdsfsfd
26-10-2008, 16:40
sai ci sto pensando se tenere i 2 gb oppure mettere 4 gb!!penso che optero per i 4gb a maggior ragione per il fatto che non ho ancora messo il sistema operativo,appunto ma le ram posso aggiungerle anche dopo aver messo xp pack 3 oppure devo farle riconoscere prima di mettere xp??comunque sulla questione della ram arrivando a mettere 4 gb di ram che benefici ottengo rispetto ai 2 gb??. poi scusa per potenza esagerata impossibile da sfruttare e apprezzare, intendi che i giochi di ora non sfruttano ancora l'effettiva potenza/risoluzione della 4870x2??

lucky85
28-10-2008, 01:00
sai ci sto pensando se tenere i 2 gb oppure mettere 4 gb!!penso che optero per i 4gb a maggior ragione per il fatto che non ho ancora messo il sistema operativo,appunto ma le ram posso aggiungerle anche dopo aver messo xp pack 3 oppure devo farle riconoscere prima di mettere xp??comunque sulla questione della ram arrivando a mettere 4 gb di ram che benefici ottengo rispetto ai 2 gb??. poi scusa per potenza esagerata impossibile da sfruttare e apprezzare, intendi che i giochi di ora non sfruttano ancora l'effettiva potenza/risoluzione della 4870x2??

la ram il sistema la riconosce automaticamente.mettendo 4gb ottieni benefici soprattutto nei giochi e fai meno accessi all'hd e quindi vai + veloce.per potenze esagerata intende che la 4870x2 già basta e avanza con tutti i giochi!!!poi dipende dal monitor a cui colleghi il pc e come lo colleghi(hai detto hdmi e va benissimo)

fssdfsfsdfdsfsfd
28-11-2008, 19:25
ciao a tutti alla fine ho avuto dei problemi! al che lo riportato in negozio per installare xp , ma niente il negoziante ha detto che non c'è verso di installare xp la cosa strana è che non gli da nessun errore e solo che non gli permette di portare a termine l'installazione. Quindi ora mi ritrovo con una scheda madre secondo me quasi sicuramente compromessa, ora mi tocca ricomprare una scheda madre mi potete dare dei consigli su quale prendere in base al resto dei miei componenti elencati in firma?