PDA

View Full Version : PC non si avvia,sono disperata...

Simona85
26-10-2008, 01:28
:muro:

fino a ieri tutto ok,mai un problema

stasera avvio il pc e non parte piu',ora sto usando quello vecchio

diciamo che se premo il tasto di avvio..si illumina la lucina blu per mezzo secondo e poi piu nulla..se riprovo..non si avvia piu nemmeno per mezzo secondo..

se tolgo la spina dalla corrente e l rimetto e riprovo..di nuovo mezzo secondo lucina blu poi piu niente

ecco le prove che ho fatto fino ad ora:

staccato tutte le schede,gli hd,il amsterizzatore,modem ecc..il problema rimane

tolto le ram..e rimesso quelle vecchie..nulla,stesso problema

purtroppo la presa alimentatore nuovo ha 24 innesti..quella del vecchio solo 20,quindi non posso provare con l'alimentatore vecchio a vedere se parte..

se avete dei suggerimenti ,delle prove da suggerirmi o altro li accetto volentieri

che poi se la scheda madre era reperibile,l'avrei anche presa,ma la gigabyte dedicata per il mio packard bell in commercio non c'e piu:muro:

spero nei vostri aiuti(in casa ho anche il tester..se serve a misurar qualcosa lo posso fare..

ciao
Simo;)

hibone
26-10-2008, 02:16
tolto le ram..e rimesso quelle vecchie..nulla,stesso problema

purtroppo la presa alimentatore nuovo ha 24 innesti..quella del vecchio solo 20,quindi non posso provare con l'alimentatore vecchio a vedere se parte..

se avete dei suggerimenti ,delle prove da suggerirmi o altro li accetto volentieri

gli alimentatori 20-pin e quelli 24-pin sono compatibili...
http://www.elma.it/TESTO/ALATX10.htm

prima di fare qualsiasi prova in tal senso però assicurati che l'alimentatore packard bell sia standard atx... meglio non lasciare nulla al caso...

se vuoi puoi provare almeno a testare le tensioni dell'ali del packard bell qui dovresti trovare le tensioni...
http://www.elma.it/TESTO/ALATX2.htm

se poi puoi riportare una foto leggibile dell'etichetta dell'ali sarebbe di aiuto...

Dumah Brazorf
26-10-2008, 10:36
Stacca l'alimentazione a tutte le periferiche fuorchè alla mobo e vedi se riparte.
In caso contrario puoi provare ugualmente il tuo vecchio alimentatore anche se non ha 24 pin, basta che abbia tuttavia il connettore suppletivo a 4pin quadrato. Fermo restando di controllare che l'ali sia ATX...

Simona85
26-10-2008, 15:04
grazie ragazzi

ho smontato tutto il pc:D

http://img340.imageshack.us/img340/4324/pcealixr0.jpg (http://imageshack.us)

questo l'alimentatore del pc che non parte piu'..(quello che ho aperto che si vede nella foto..)

http://img55.imageshack.us/img55/2179/alinuovohe1.jpg (http://imageshack.us)

questo l'alimentatore del pc vecchio a 20 pin..
http://img227.imageshack.us/img227/2519/alivecchioqy2.jpg (http://imageshack.us)

posso andare tranquilla e provo a collegare il vecchio ali al pc che non parte piu?..o salto in aria?:D

ho poi visto che su questo pc vecchio,mentre lo uso,se misuro i volt delle prese alimentazioni del masterizzatore misuro 6 e rotti volt..

se attacco alla 220 il nuovo alimentatore invece,quello smontato,e misuro i volt delle prese mastewrizzatori,non da nessun volt....

ma forse dipende dal fatto che non sia collegato alla scheda madre..

questo per dire,tester alla mano come faccioa sapere se l'alimentatore smontato e' andato o e' buono'

spero nei vostri aiuti...:cry:

io la volonta0 ce la metto;)

ciao Simo

hibone
26-10-2008, 15:13
ciao Simo

la fortron fa buoni prodotti di solito, per cui... boh...

per accendere l'ali senza connetterlo alla scheda madre, basta collegare il pin del filo verde con il pin di un filo nero qualsiasi...per il collegamento basta una graffetta o simili....

a quel punto misuri le tensioni...

Simona85
26-10-2008, 15:19
la fortron fa buoni prodotti di solito, per cui... boh...

per accendere l'ali senza connetterlo alla scheda madre, basta collegare il pin del filo verde con il pin di un filo nero qualsiasi...per il collegamento basta una graffetta o simili....

a quel punto misuri le tensioni...

provo..:eek: con molta attenzione,mi piace smanettare am non vorrei finire arrostita:D

poi bo vedo se mi da 6 e rotti volt alle uscite per i masterizzatori..

basta questa misurazione..per dire che non e' un problema di alimentatore,e quindi evidentemente mi sa che e' qualche problema di MB(strano,me l'hanno cambiata in garanzia 24 mesi fa(la precedente era fulminata da un fulmine..)

bo proviamo..
cosi riesco a capire forse dove e' il problema..e saper cosa ordinare(e' che la Mb come la mia non si trova piu:cry: ...ma forse va bene anche una simile giusto?
grassie
;)

333300
26-10-2008, 15:31
L'alimentatore, anche se è a 24 pin, dovrebbe avere gli ultimi 4 pin staccabili, comunque va bene: non puoi misurare alcune tensioni perchè l'alimentatore è spento.
Per accenderlo inserisci la spina 220v (da chiuso!!) e fai un ponticello per un istante sui terminali 14 (verde) e 15 (nero) per simulare la pressione del pulsante del pc.

Simona85
26-10-2008, 15:38
L'alimentatore, anche se è a 24 pin, dovrebbe avere gli ultimi 4 pin staccabili, comunque va bene: non puoi misurare alcune tensioni perchè l'alimentatore è spento.
Per accenderlo inserisci la spina 220v (da chiuso!!) e fai un ponticello per un istante sui terminali 14 (verde) e 15 (nero) per simulare la pressione del pulsante del pc.

ho appena provato,ma con un cavetto elettrico,ma forse non e' inserito bene..
dico questo perche' appena messo tensione,magicamente la ventola dell'ali era partito,ma tipo 1 secondo e poi basta..
poi si e' fermata..
(questo pero' mi fa pensare lo stesso problema dell'inizio,ovvero piccolo lampo iniziale(lo vedevo dalla spia del pc blu..e poi piu nulla..

ora provo con un colllegamento che entri meglio,poi vi faccio sapere

ps..si l'ho chiuso l'alimentatore..
sbadata come sono magari ci restavo secca.:doh:

mo provo di nuovo..

hibone
26-10-2008, 15:40
provo..:eek: con molta attenzione,mi piace smanettare am non vorrei finire arrostita:D
;)

l'ali richiudilo prima di fare le prove :)
la tensione continua a 12V non è pericolosa...

per la scheda madre si ne trovi quante ne vuoi... fosse stato un dell o hp magari no... ma quella sembra standard (economica ma standard...)

Capellone
26-10-2008, 15:51
ho appena provato,ma con un cavetto elettrico,ma forse non e' inserito bene..
dico questo perche' appena messo tensione,magicamente la ventola dell'ali era partito,ma tipo 1 secondo e poi basta..
poi si e' fermata..
(questo pero' mi fa pensare lo stesso problema dell'inizio,ovvero piccolo lampo iniziale(lo vedevo dalla spia del pc blu..e poi piu nulla..

ora provo con un colllegamento che entri meglio,poi vi faccio sapere

ps..si l'ho chiuso l'alimentatore..
sbadata come sono magari ci restavo secca.:doh:

mo provo di nuovo..
e brava la simona, hai pure sbudellato l'alimentatore per fare la foto :D roba che avrebbe spaventato parecchia gente alle prime armi.

ripeti la prova di accensione dell'alimentatore, il conduttore lascialo inserito. se non rimane acceso allora è guasto.

Simona85
26-10-2008, 15:59
e brava la simona, hai pure sbudellato l'alimentatore per fare la foto :D roba che avrebbe spaventato parecchia gente alle prime armi.

ripeti la prova di accensione dell'alimentatore, il conduttore lascialo inserito. se non rimane acceso allora è guasto.

ciao capellone.ogni tanto ci si ritrova:D
x la scheda madre,seeeeeeeeeee...quanto mai a suo tempo ho preso un packard bell preconfezionato(veramente lo ha scelto mio fratello,ma lui odia sbattersi..9questo pc ha una schedam gigabyte dedicata..ora introvabile..o forse mi vuoi dire che potrei mewtterci una scheda dalle caratteristiche uguali?..e si ma a sapere quale scheda..l'avrei gia presa e la terrei di scorta..e' che sinceramente con le schede madri sono un po' imbranata(non a smontarle ecc,,ma con le caratteristicjhe..9
be per il fai da te,non mi fermo di certo per il solo fatto che porto la gonna..:Prrr:

provato,stavolta ho inserito una graffetta ed era inserita bene..ponticello tra cavetto verde e cavetto nero,come da schema di 3333

premetto che l'alimentatore e' staccato da tutto ovviamente..

attacco la spina della 220,e si sente un click dall'alimentatore..la ventola parte,ma tipo 1 secondo poi si ferma(piu che pasrtire,,sembra che abbia un piccolo stimolo che la fa girare alcuni giri piano..)

ho provato a misurare una presa per masterizzatori..(io i 2 puntali li inserisco nei 2 pin esterni,lascio liberi i 2 centrali per capirci,stessa cosa che facedvo sull'alimentatore vecchio,dove mi dava 6 e rotti volt..)
allora qui se metto scala 20 volt corente continua..mi da 0,24v...non e' giusto o sbaglio?

in piu ho notato che se stacco la presa 220 e la rinserisco subito..la ventola resta immobile del tutto...

se invece stacco al presa...lascio stare alcuni minuti..e riattacco,la ventola parte per il solito secondo poi si ferma..

mi sembrano gli stessi effetti che notavo da subito a pc ancora tutto chiuso..la prima volta,lampetto blu e basta..poi se ripetevo subito nessun lampetto..se lasciavo stare e riprovavo dopo,di nuovo lampetto e poi nulla..

cosa ve ne pare?sembra un problema di alimentatore???(sarebbe cosa gradita..)

certo potrei provare con l'alimentatore vecchio di questo pc..che ha 20 pin,.ma sta storia dell'atx non l'ho capita,non vorrei fare danni..poi quello del pc nuovo e' 250w..questo ora non ho idea,nell'etichetta non vedo scritto watt..ma mi sa molto di meno..

grazie
ciao
Simo

Capellone
26-10-2008, 16:15
si è proprio andato. è da cambiare.
comunque un fortron dev'essersi sacrificato preservando tutta l'elettronica del pc
vedi se riesci a provare l'alimentatore di riserva.
e se vuoi cambiare scheda madre non c'è problema, compra quella che vuoi, adatta per cpu e ram. tanto i buchi delle viti sono standard. reinstalli windows e sei a posto.

Simona85
26-10-2008, 16:28
si è proprio andato. è da cambiare.
comunque un fortron dev'essersi sacrificato preservando tutta l'elettronica del pc
vedi se riesci a provare l'alimentatore di riserva.
e se vuoi cambiare scheda madre non c'è problema, compra quella che vuoi, adatta per cpu e ram. tanto i buchi delle viti sono standard. reinstalli windows e sei a posto.

ciao capellone..allora..premetto che 14 mesi fa,mi e' entrata dalla liea elettrica un gran fulmine..

allora portai il pc da un tecnico..e pensa te,l'alimentatore si era slavato..mi era andata la scheda madre,che la PB mi ha cambiata in garanzia..

pero' puo' darsi che quel fulmine aveva lasciato dei segni anche all'alimentatore,che poi ora mi ha lasciata..

l'alimentatore di riserva,e' quello su questo pc..io ci proverei,ma non ho capito la storia dell'atx che mi dicevano ad inizio post,cosa devo controllare?non vorreei far danni..
per inserire il 20 pin nel 24 della scheda madre,credo di sapere dove lasciare liberi i 4 pin,visto che la presa dell'alimentatore che e' aprtito,ha appunto 4 pin che si staccano...immagino siano quelli che mancano all'alimentatore vecchio...

x la scheda madre..si pero' calcola..ho la ram pc 3200...il p4,il tutto risale a 4 anni fa circa..
sicuro che trovo una scheda madre compatibile senza problemi?

ps:per l'alimentatore se hai(avete) consigli su dove prenderlo e che modello,mi fate un piacere..anche in pvt se non si possono mettere negozi..

preferirei stare su spese basse,non e' buon periodo per le mie finanze:D

ciao e graziue di cuore per glia iuti
;)
Simo

si pero' scrivo da cani...e' che sono un po' incacchiata

Capellone
26-10-2008, 16:38
per inserire il 20 pin nel 24 della scheda madre,credo di sapere dove lasciare liberi i 4 pin,visto che la presa dell'alimentatore che e' aprtito,ha appunto 4 pin che si staccano...immagino siano quelli che mancano all'alimentatore vecchio...
si esatto, ma non dimenticare di usare l'altra 4 pin (due gialli e due neri) nella presa vicino alla cpu

x la scheda madre..si pero' calcola..ho la ram pc 3200...il p4,il tutto risale a 4 anni fa circa..
beh se non hai fretta e hai pochi soldi allora puoi tirare avanti finchè sentirai che arriva l'ora di ammodernare tutto.

ps:per l'alimentatore se hai(avete) consigli su dove prenderlo e che modello,mi fate un piacere..anche in pvt se non si possono mettere negozi..

preferirei stare su spese basse,non e' buon periodo per le mie finanze:D

ciao e graziue di cuore per glia iuti
;)
Simo

si pero' scrivo da cani...e' che sono un po' incacchiata:asd:

per l'alimentatore riusciresti a spendere circa 50 €?

Simona85
26-10-2008, 16:53
si esatto, ma non dimenticare di usare l'altra 4 pin (due gialli e due neri) nella presa vicino alla cpu
beh se non hai fretta e hai pochi soldi allora puoi tirare avanti finchè sentirai che arriva l'ora di ammodernare tutto.
:asd:

per l'alimentatore riusciresti a spendere circa 50 €?

allora..
ma io prese a 4 giallo e nero sull'alimentatore vecchio non ne ho,sei sicuro?ma e' importante?e' solo per provare a vedere se si avvia il pc..

si 50 euro li posso spendere,anche 60 dai,non di piu..

quello che mi e' andato e' 250 w...ed era sufficente mi pare,almeno fino a quando e' funzionato:D

grazie
;)

ps:se hai il link di un negozio affidabile..sei il top ;-)

hibone
26-10-2008, 17:43
be per il fai da te,non mi fermo di certo per il solo fatto che porto la gonna..:Prrr:
l'importante è che non porti il kilt :asd:

ho provato a misurare una presa per masterizzatori..(io i 2 puntali li inserisco nei 2 pin esterni,lascio liberi i 2 centrali per capirci,stessa cosa che facedvo sull'alimentatore vecchio,dove mi dava 6 e rotti volt..)
allora qui se metto scala 20 volt corente continua..mi da 0,24v...non e' giusto o sbaglio?

per le misure di tensione devi prendere il filo giallo e il filo nero se vuoi leggere i 12 volt...

mi sembrano gli stessi effetti che notavo da subito a pc ancora tutto chiuso..la prima volta,lampetto blu e basta..poi se ripetevo subito nessun lampetto..se lasciavo stare e riprovavo dopo,di nuovo lampetto e poi nulla..

se per lampetto intendi una scintilla dentro lo scatolo è chiaro che si è rotto qualcosa... quindi è da buttare... a maggior ragione se il povero si è preso un fulmine... con un pò di fortuna comunque l'alimentatore non dovrebbe aver danneggiato la nuova scheda madre...

per l'alimentatore puoi prenderlo dello stesso modello di quello bruciato a circa 35 euri
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=fortron+350&id=154&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb

se vuoi spendere di più la scelta si amplia, ma se poi fai tutto il pc nuovo non so se ti convenga...

per il connettore a 4 pin quadrato puoi cercare un adattatore...
se sei smanettona l'adattatore puoi fartelo coi cavi del vecchio ali... :) basta che rispetti il codice dei colori: giallo con giallo, nero con nero...

Simona85
26-10-2008, 18:07
l'importante è che non porti il kilt :asd:

per le misure di tensione devi prendere il filo giallo e il filo nero se vuoi leggere i 12 volt...

se per lampetto intendi una scintilla dentro lo scatolo è chiaro che si è rotto qualcosa... quindi è da buttare... a maggior ragione se il povero si è preso un fulmine... con un pò di fortuna comunque l'alimentatore non dovrebbe aver danneggiato la nuova scheda madre...

per l'alimentatore puoi prenderlo dello stesso modello di quello bruciato a circa 35 euri
http://
www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=fortron+350&id=154&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb

se vuoi spendere di più la scelta si amplia, ma se poi fai tutto il pc nuovo non so se ti convenga...

per il connettore a 4 pin quadrato puoi cercare un adattatore...
se sei smanettona l'adattatore puoi fartelo coi cavi del vecchio ali... :) basta che rispetti il codice dei colori: giallo con giallo, nero con nero...

ciao hibone,grazie

allora,ok adesso riprovo a misurare testando i cavetti giusti..scusa ma vado a spanne io col tester:D

nooo per lampetto intendevo dire..il led del power del pc che si accende per tipo mezzo secondo,poi si spegne..

per l'alimentatore,interessante,il mio pero' e' 250w,ma credo non sia un problema..quel negozio non l'ho mai sentito..sai se ci si puo fidare?

per il 4 pin in piu'..adesso ho capito di cosa parlate,infatti lìho staccato..2 gialli e 2 neri,pensa che io ho segnato(per poi ricordarmi quando rimonto..) che il p8(presa 4 pin)..da attaccare alla presa della Mb con scritto audio 12v...

ma quiandi questa extra alimentazione serve per l'audio?

ps:naa,non sarei in grado di autocostruirlo...

hibone,ho riprovato i volt..

allora pc vecchio acceso(questo) 1 presa masterizzatore,giallo-nero..ok 11,80 v..

alimentatore vecchio,rimesso il ponticello nero-verde..misurato una presa masterizzatore giallo-nero...scala test 20 v continui...misurazione 0,09 circa

mi pare che i volt non arrivino.giusto?

ciao

hibone
26-10-2008, 18:28
ciao hibone,grazie

allora,ok adesso riprovo a misurare testando i cavetti giusti..scusa ma vado a spanne io col tester:D
non c'è da scusarsi per tanto poco...

ps.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1421020#Cap8 :O

nooo per lampetto intendevo dire..il led del power del pc che si accende per tipo mezzo secondo,poi si spegne..
ok...

per l'alimentatore,interessante,il mio pero' e' 250w,ma credo non sia un problema..quel negozio non l'ho mai sentito..sai se ci si puo fidare?
dell'ali credo di si...
del negozio non so...
qui trovi una lista delle cose di cui tenere conto e un thread di negozi affidabili..
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1727273

per il 4 pin in piu'..adesso ho capito di cosa parlate,infatti lìho staccato..2 gialli e 2 neri,pensa che io ho segnato(per poi ricordarmi quando rimonto..) che il p8(presa 4 pin)..da attaccare alla presa della Mb con scritto audio 12v...
ma quiandi questa extra alimentazione serve per l'audio?

:eek: :eek:

mi sa che stai prendendo un granchio.. ocio...

vediamo un attimo...

allora pc vecchio acceso(questo) 1 presa masterizzatore,giallo-nero..ok 11,80 v..

alimentatore vecchio,rimesso il ponticello nero-verde..misurato una presa masterizzatore giallo-nero...scala test 20 v continui...misurazione 0,09 circa

mi pare che i volt non arrivino.giusto?

esatto... tutto torna..

il connettore a 4 pin, che trovi qui
http://www.elma.it/TESTO/ALATX1.htm

è il connettore ausiliario per il procio, non sono molto ferrato quindi non so se è obbligatorio o solo consigliato con i proci più pesanti, magari non ti serve...
il corrispondente socket sulla scheda madre solitamente non è serigrafato, quindi audio si riferisce a qualcos'altro tipo l'ingresso audio, per masterizzatore e scheda tv, ad esempio..

Simona85
26-10-2008, 18:53
non c'è da scusarsi per tanto poco...

ps.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1421020#Cap8 :O

ok...

dell'ali credo di si...
del negozio non so...
qui trovi una lista delle cose di cui tenere conto e un thread di negozi affidabili..
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1727273

mi sa che stai prendendo un granchio.. ocio...

vediamo un attimo...

..

praticamente la bibbia dell'alimentatore quella guida..dopo cena la leggo..

grAZie anche per i negozi

per il granchio:D non che ci vuole molto a me a pigliar granchi,ho il diploma;)

cmq mi sa che il 4 pin che dico e' giusto..lo abbinavo allaudio..perche' e' messo li vicino a quella scritta..

il connettore che e' connesso a quella presa della foto esce dall'alimentatore morto..ha 4 cavi 2 neri e 2 gialli,come quello del link da te segnalato

ecco una pessima foto appena fatta..

http://img384.imageshack.us/img384/1175/4pinmn1.jpg (http://imageshack.us)

ecco...spero che gli alimentatori che vendono hanno tutti 24 pin..piu questo altro connettore a 4 pin ...perche' in caso non l'avessero...resto fregata,mi devo informare bene prima di ordinarlo

ciao dem a cena va che di sotto i miei urlano da un pezzo..
;)

hibone
26-10-2008, 19:31
ecco...spero che gli alimentatori che vendono hanno tutti 24 pin..piu questo altro connettore a 4 pin ...perche' in caso non l'avessero...resto fregata,mi devo informare bene prima di ordinarlo

ciao dem a cena va che di sotto i miei urlano da un pezzo..
;)
altri possibili alimentatori decenti senza spendere un occhio sono questi...
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=antec+basiq&id=154&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
questi sono i connettori disponibili...
http://www.antec.com/connectors.php?ProdID=23350&SetZone=en

per il connettore la serigrafia è atx_12v

audio si riferisce probabilmente a qualche piazzola li vicino, magari però il connettore manca, se nella tua scheda madre non è previsto..

Simona85
26-10-2008, 21:19
altri possibili alimentatori decenti senza spendere un occhio sono questi...
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=antec+basiq&id=154&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
questi sono i connettori disponibili...
http://www.antec.com/connectors.php?ProdID=23350&SetZone=en

per il connettore la serigrafia è atx_12v

audio si riferisce probabilmente a qualche piazzola li vicino, magari però il connettore manca, se nella tua scheda madre non è previsto..

grazie per i consigli sugli acquisti;)

audio mi sa che e' riferito all'azitalia li vicino(infatti dietro ci sono i connettori della scheda audio(che e' integrata)

ciao

e grazie a tutti,appena mi arriva l'alimentatore,vi faccio sapere se ho risolto

sperem;)

edit:
ordinato..350w,economico

ps:mi e' venuta in mente un cosa,magari e' la causa del patatrac??

allora..l'alimentatore che ho smontato,ha una presa in uscita 12v..
mi era cosi balenata l'idea di attaccarci le casse audio che ho etserne,e che per il momento ho attaccate con il loro trasformatore alla presa 230

queste casse hanno il cavo che viene dalla 230 con un a presa 12v tonda..

ho quindi levato la presa dalle casse...e provata ad inserire nell'alimentatore(sbatatamente non avvo staccato questo cavo dalla 230 di casa..)

avevo il pc acceso..ho visto che la presa entrava senza problemi..e niente l'ho tolta dall'alimentatore..)

apparentemente non era successo nulla..ma secondo voi inserendo un cavo chge porta 12v..ad una presa fatta per uscire a 12v--cosa puo succedere??

si vabbe' dai..capita di sbagliasrsi..

;-)

Simo

Capellone
27-10-2008, 20:08
:eekk: :eekk: :eekk:
simo, dimmi che stavi scherzando...
non ci posso credere.
:eek: :eek: :eek:

hibone
27-10-2008, 21:24
grazie per i consigli sugli acquisti;)

audio mi sa che e' riferito all'azitalia li vicino(infatti dietro ci sono i connettori della scheda audio(che e' integrata)

ciao

e grazie a tutti,appena mi arriva l'alimentatore,vi faccio sapere se ho risolto

sperem;)

edit:
ordinato..350w,economico

ps:mi e' venuta in mente un cosa,magari e' la causa del patatrac??

allora..l'alimentatore che ho smontato,ha una presa in uscita 12v..
mi era cosi balenata l'idea di attaccarci le casse audio che ho etserne,e che per il momento ho attaccate con il loro trasformatore alla presa 230

queste casse hanno il cavo che viene dalla 230 con un a presa 12v tonda..

ho quindi levato la presa dalle casse...e provata ad inserire nell'alimentatore(sbatatamente non avvo staccato questo cavo dalla 230 di casa..)

avevo il pc acceso..ho visto che la presa entrava senza problemi..e niente l'ho tolta dall'alimentatore..)

apparentemente non era successo nulla..ma secondo voi inserendo un cavo chge porta 12v..ad una presa fatta per uscire a 12v--cosa puo succedere??

si vabbe' dai..capita di sbagliasrsi..

;-)

Simo

http://www.lightside.it/images/smiles/death.gif

per fortuna non ho capito che diavolo hai fatto... dalla foto il socket sul retro sembra in parallelo con la linea 12v dell'ali...
se avessi mandato la 220 sul quel socket avresti bruciato il pc, ma visto che non ci sono stati scoppi incendi o altro dubito che tu abbia fatto una cosa del genere...

Simona85
28-10-2008, 06:30
carissimi cappellone ed hibone..ebbene si l'ho fatto..
mi speigo meglio

le casse sono attaccate alla 230,e il trasformatore le alimenta a 12v...il cavo delle casse alimentazione,dalla parte casse ha uno spinotto tondo che si puo sfilare..

visto che le casse sono sempre spente..quando mi servono e' uno sbattimento tutte le volte andare ad attaccare la spina

quindi avevo pensato,,perche' non prendere un cavo,con 2 innesti tondi..cosi collegavo le casse all'alimentatore del pc..(uscita 12v..)

pero' volevo verificare che la presa tonda entrasse precisa nella presa dell'alimentatore..

i pc era acceso:eek: ....le casse spente..ma il cavo innestato nella 230..quindi arrivava 12v..
e l'ho innestato nell'alimentatore per tipo 5 secondi..ho visto che era della misura giusta e bon..

nessun fumo,nessun scoppio:D

(questo il girono prima che poi il pc non e' piu partito..

calcolare che dopo la manovrina il pc andava ancora ok..

ma forse la cosa ha provocato qualcosa...:rolleyes:

be sperem che la MB non abbia subito danni:doh:

e vabbe dai capita di sbagliarsi..:Prrr:

hibone
28-10-2008, 14:30
ma forse la cosa ha provocato qualcosa...:rolleyes:

si... 4 grasse risate...

a me pare strano che tu possa aver fatto danni... in uscita hai la 12 volt...
se gli dai la 12 volt la tensione è la stessa o quasi, quindi passerà corrente e bon... finisce li... al massimo avrai stressato un po l'ali...

a me sembra molto più plausibile che hai preso il fulmine e dopo un po l'ali è morto, magari lo stress di dargli corrente ha contribuito, ma di sicuro non è stato la causa primaria...

Simona85
28-10-2008, 15:26
sal massimo avrai stressato un po l'ali...

a me sembra molto più plausibile che hai preso il fulmine e dopo un po l'ali è morto, magari lo stress di dargli corrente ha contribuito, ma di sicuro non è stato la causa primaria...

quoto..da inesperta per me e' andata cosi..

ora spero per giovedo o venerdi mi arriva l'ali nuovo fiammante..poi vi faccio sapere;)

grassie raga:Prrr:

hibone
28-10-2008, 16:25
ora spero per giovedo o venerdi mi arriva l'ali nuovo fiammante..poi vi faccio sapere;)

se parti già con l'idea di bruciarlo.... :doh:

Simona85
28-10-2008, 16:35
se parti già con l'idea di bruciarlo.... :doh:

:ciapet:

;)

Dumah Brazorf
28-10-2008, 20:32
Io vorrei vedere questa fantomatica porta tonda sull'alimentatore. Mai vista una. :fagiano:
Puoi fare una foto?

Capellone
28-10-2008, 21:10
mi associo alla richiesta di Dumah

hibone
28-10-2008, 22:08
questa

http://parts.digikey.com/images/6/29/79/3.jpg

ci va questo jack qui...

http://www.short-circuit.com/images/products/acdc/5a-60w-acdc-lg.jpg

Simona85
29-10-2008, 13:01
si,la porta e' questa figurata da hibone,identica..usciat 12v..e' che io ci ono andata dentro con 12v..

donne:D

gia che ci siamo,ora usando il pc vecchio mi sto rendendo conto del rumore insopportabile:doh:
prima credervo fosse l'hd..ma ora che sono nel mondo degli alimentatori,.mi sono accorta che e' l'alimentatore(il pc e' del 98..) che fa un bordello anaccettabile..
non riesco a capire quanti watt ha..

http://img227.imageshack.us/img227/2519/alivecchioqy2.jpg (http://imageshack.us)

le misure non sono standard,cioe' e' 86x150x10..per' in questo lato da 10,anche se fosse 14 ci sta comodamente,solo che questo ha l'attacco 20 pin sulla Mb..

visto che a sto punto mi sa che lo cambio,cosi diventa silenzioso sto vecchio pc..su che watt posso stare?..direi il minimo in commercio,o no?
mi pare che gli alimentatori moderni hanno tutti la presa 24 pin...se sgancio i 4 pin in piu e collego solo i 20(ovvio..va bene giusto?

ciao Simona
;)

edit..

anzi pure l'hd che ho fischia da schifo..e visto che e' di soli 9,7gb..potrei pensare di cambiarlo..

ora...attacco ide...ok..ma come faccio a sapere di che grandezza lo posso prendere?cioe' secondo voi se ci metto tipo un 40gb...non ho problemi?
non so dove posso vedere la mia MB che hd supporta..e mahgari bisogna pure vedere la versione del bios..

la scheda madre e' una aopen ax63 pro

l'hd che ho a bordo e' un attacco ide..everest dice:wdc wd102aa da 9,7 gb

avete idea cosa posso metterci come hd supportabile?
grazie
Simona..che sta inventando ri restaurare un reperto storico
;-)

ps2:
capellone e dumah rimandati a settembre..per non saper che esistono le uscite 12v :-)

Link Wolf
29-10-2008, 13:30
Prova prima con una pulita, IMHO non conviente spendere per un ali nuovo vicino ad un pc così vecchio. ;)

Con le vecchie schede madri credo che la dimensione massima supportata sia di 32 GB.

Simona85
29-10-2008, 14:10
Prova prima con una pulita, IMHO non conviente spendere per un ali nuovo vicino ad un pc così vecchio. ;)

Con le vecchie schede madri credo che la dimensione massima supportata sia di 32 GB.

:eek: :eek: :eek: cioe'...passo lo straccetto dentro l'alimentatore?no seriamente a cosa ti riferisci?dici che lo sporco causa rumore?

x l'hd ok,ma devo essere sicura se faccio l spesa,e' che non ho idea dove reperire info su che hd max posso meterci..

ps:ma come non vale la pena spender soldi..io ci sono affessionata a questo pc..e' stato il primo..:D ;)

poi dai,chiaro che ci metto un ali da 20 euro o giu di li

Link Wolf
29-10-2008, 14:53
:eek: :eek: :eek: cioe'...passo lo straccetto dentro l'alimentatore?no seriamente a cosa ti riferisci?dici che lo sporco causa rumore?

x l'hd ok,ma devo essere sicura se faccio l spesa,e' che non ho idea dove reperire info su che hd max posso meterci..

ps:ma come non vale la pena spender soldi..io ci sono affessionata a questo pc..e' stato il primo..:D ;)

poi dai,chiaro che ci metto un ali da 20 euro o giu di li

certo che no! intendo una bella spolverata con l'aria compressa, magari è la ventola che essendo vecchia e sporca fa più rumore. :p

per l'hd: se ci dici che scheda madre monta il pc vediamo quanto supporta

Capisco. :D

Simona85
29-10-2008, 15:03
certo che no! intendo una bella spolverata con l'aria compressa, magari è la ventola che essendo vecchia e sporca fa più rumore. :p

per l'hd: se ci dici che scheda madre monta il pc vediamo quanto supporta

Capisco. :D

usti non ci avevo pensato,domani magari lo smonto e soffio la ventola ecc..;)

per la mb l'ho riportato sopra,cmq e' aopen ax63pro

il bios che ho a bordo e': ax63pro R1.13 tI del 5 novembre 1999:eek: :eek:

;)

Link Wolf
29-10-2008, 15:08
usti non ci avevo pensato,domani magari lo smonto e soffio la ventola ecc..;)

per la mb l'ho riportato sopra,cmq e' aopen ax63pro

il bios che ho a bordo e': ax63pro R1.13 tI del 5 novembre 1999:eek: :eek:

;)

Attenta con gli ali che han sempre correnti residue all'interno, lascialo staccato per un pò prima di smanettarci.

Non dovresti avere problemi a montare un HD ide da 40 gb. :)

Simona85
29-10-2008, 15:24
Attenta con gli ali che han sempre correnti residue all'interno, lascialo staccato per un pò prima di smanettarci.

Non dovresti avere problemi a montare un HD ide da 40 gb. :)

trank..la Simo apre..spompetta aria..non tocca con le manine:Prrr:

ehmm..sei sicuro vero x l'hd?..o poi quand mi arriva..lo uso come sotto piatti?

:D

hibone
29-10-2008, 15:58
non riesco a capire quanti watt ha..

http://www.lightside.it/images/smiles/prafo.gif

questo è l'ali...
un attimo che inorridisco e ti rispondo...
http://www.lightside.it/images/smiles/afraid.gif

l'ali segna 1,5 ampere in ingresso... nel migliore dei casi assorbe 360 watt, quindi ne potrebbe erogare 250 nella migliore delle ipotesi...
Visto che 3.3 e 5 V dovrebbero erogare al max complessivamente 63 watt, se è atx 1.03 come immagino sui 12volt eroga non più di 8/10 ampère...
diciamo 150 watt in totale.. (probabilmente meno :asd:)

visto che a sto punto mi sa che lo cambio,cosi diventa silenzioso sto vecchio pc..su che watt posso stare?..direi il minimo in commercio,o no?
prendi tranquillamente il più economico che trovi, possibilmente evita i gli ali cinesi...

anzi pure l'hd che ho fischia da schifo..e visto che e' di soli 9,7gb..potrei pensare di cambiarlo..

ora...attacco ide...ok..ma come faccio a sapere di che grandezza lo posso prendere?cioe' secondo voi se ci metto tipo un 40gb...non ho problemi?
non so dove posso vedere la mia MB che hd supporta..e mahgari bisogna pure vedere la versione del bios..

la scheda madre e' una aopen ax63 pro

puoi prenderne uno qualsiasi, se non vuoi spendere prendi il più piccolo che trovi...
http://www.active-hardware.com/english/reviews/mainboard/ax63-2.htm
http://www.www.xbitlabs.com/articles/mainboards/display/apollo-pro133.html

tanto al limite si riduce la dimensione dell'hdd via software :)

ma usi ancora windogs 98??

Dumah Brazorf
29-10-2008, 19:52
Non vedo l'immagine della presa 12v dell'alimentatore...

hibone
29-10-2008, 20:21
Non vedo l'immagine della presa 12v dell'alimentatore...
http://parts.digikey.com/images/6/29/79/3.jpg

Dumah Brazorf
29-10-2008, 20:38
Hibo', il sito da cui prendi la foto non la fa più véde. Imageshakkala! :fagiano:

EDIT: Ce lo fattaaaaaaaa...

http://img220.imageshack.us/img220/6149/12983933kb9.jpg

Resta la domanda, dove diavolo è presente quella presa nell'alimentatore del pc... :fagiano: :fagiano:

hibone
29-10-2008, 20:43
Hibo', il sito da cui prendi la foto non la fa più véde. Imageshakkala! :fagiano:

EDIT: Ce lo fattaaaaaaaa...

http://img220.imageshack.us/img220/6149/12983933kb9.jpg

Resta la domanda, dove diavolo è presente quella presa nell'alimentatore del pc... :fagiano: :fagiano:

sul retro... di fianco alla spina della 220...
serve per alimentare il monitor lcd senza usare un secondo trasformatore...

Dumah Brazorf
29-10-2008, 20:47
Quindi è una soluzione proprietaria PaccoBell o quella che è la marca del pc.
Mai vista prima.
Bon, contestualmente al nuovo alimentatore ne occorre un'altro per il monitor che eroghi almeno 0,8A a 12V, oppure serve un po' di modding.

hibone
29-10-2008, 20:57
Quindi è una soluzione proprietaria PaccoBell o quella che è la marca del pc.
Mai vista prima.
Bon, contestualmente al nuovo alimentatore ne occorre un'altro per il monitor che eroghi almeno 0,8A a 12V, oppure serve un po' di modding.

ma no... :doh:

è una opportunità fornita dal produttore dell'alimentatore...
pure il mio alimentatore cinese da 4 soldi aveva una cosa del genere..

se ti ricordi i vecchi ali AT avevano oltre alla spina, anche una presa a 220 in uscita per fornire corrente al monitor...

l'uso non è obbligatorio, però nel caso tu non voglia utilizzare l'alimentatore del monitor, puoi usare quello del pc :)

Simona85
30-10-2008, 14:55
:doh:

prendi tranquillamente il più economico che trovi, possibilmente evita i gli ali cinesi...

puoi prenderne uno qualsiasi, se non vuoi spendere prendi il più piccolo che trovi...
http://www.active-hardware.com/english/reviews/mainboard/ax63-2.htm
http://www.www.xbitlabs.com/articles/mainboards/display/apollo-pro133.html

tanto al limite si riduce la dimensione dell'hdd via software :)

ma usi ancora windogs 98??

ciao

allora se vi va di darmi una mano ed un consiglio x l'hd,ho aperto questo post

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=24796056#post24796056

il pc era con win 98 originale,ora pero' a bordo ho xp home

ps:ho smontato l'ali vecchio per pulirlo,bo il rumore resta,ma non capisco se viene dal procio o dall'ali..a me sembra dall'ali,cmq appena mi arriva quello nuovo lo provo su questo pc e vedo se cala il rumore

ho poi cercato di fulminare anche questo pc:doh:

presa dalla voglia di verificare se l'ali secco..e' secco..ho tolto i 4 pin suplementari,attaccato ai 20 pin atx ali di questo pc..ed avviato..stesso scherzo,picccolo spunto poi tutto fermo..

quindi ora sono certa che e' l'ali..
;)

Dumah Brazorf
30-10-2008, 18:33
ma no... :doh:

è una opportunità fornita dal produttore dell'alimentatore...
pure il mio alimentatore cinese da 4 soldi aveva una cosa del genere..

se ti ricordi i vecchi ali AT avevano oltre alla spina, anche una presa a 220 in uscita per fornire corrente al monitor...

l'uso non è obbligatorio, però nel caso tu non voglia utilizzare l'alimentatore del monitor, puoi usare quello del pc :)

:mbe:
Intendi che il monitor di simona ha il suo alimentatore? Meglio, si fa senza modding.

Simona85
30-10-2008, 19:58
:mbe:
Intendi che il monitor di simona ha il suo alimentatore? Meglio, si fa senza modding.

:eek: ma voi 2 perche' siete finiti a parlar del mio monitor???

si parlava di ali e hd...;)

hibone
30-10-2008, 20:05
:eek: ma voi 2 perche' siete finiti a parlar del mio monitor???

perchè ha capito fischi pe' cazzi...

probabilmente ha perso di vista il senso complessivo del discorso, o forse io non sono stato abbastanza chiaro...

:boh:

si parlava di ali e hd...;)
c'è rimasto poco di cui parlare mi sa...

Simona85
30-10-2008, 20:40
perchè ha capito fischi pe' cazzi...

probabilmente ha perso di vista il senso complessivo del discorso, o forse io non sono stato abbastanza chiaro...

:boh:

c'è rimasto poco di cui parlare mi sa...

effettivamente...ma se passi in hd ho rilanciato..;)

poi be ora sto aspettando il corriere per vedere la fine del tunnel:eek: :D

Capellone
30-10-2008, 22:30
presa dalla voglia di verificare se l'ali secco..e' secco..ho tolto i 4 pin suplementari,attaccato ai 20 pin atx ali di questo pc..ed avviato..stesso scherzo,picccolo spunto poi tutto fermo..

non ti fidavi del test che ti ho detto di fare?
mi offendo :O

Simona85
30-10-2008, 22:41
non ti fidavi del test che ti ho detto di fare?
mi offendo :O

naaaaaaa illustrissimo

e' che stavo cercando di fulminare anche questo pc
:ciapet:

Simona85
06-11-2008, 16:38
;)

vorrei ringraziare tutti voi che mi avete aiutata in questo topic

oggi ho montato il nuovo alimentatore 350w antec che ci sta a pennello

accendoil pc e parte come una bomba..:D

certo che il cavo i alimentaszione non i sono sprecati,sara' 50 cm:eek:
vabbe tanto uso qello vecchio..

insomam tutto bene qello che finisce bene

anche il procio cheavevo smontato,poi l'ho rimesso con la sua pasta ecc..dal bios mi dice 31°,penso di aver fatto il lavoro bene dai,sono orgogliosa di me stessa:Prrr:

ora naturalmente sto gia smanettando con qualche cosa d'altro:ciapet:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1857948

;)

ps:e finalmente stasera compro una nuova tastiera...che questa lascia sempre indietro un sacco di lettere;-)