PDA

View Full Version : Problema avvio PC appena assemblato

phantom85
25-10-2008, 23:58
Ciao a tutti...spero di aver azzeccato la sezione giusta!
Ho un grosso problema e spero voi mi possiate aiutare...

Ho appena assemblato un pc cosi composto:

MAINBOARD ASUS P5B SE DDR2 800/MHZ SK 775 INTEL

PROCESSORE p4 socket 775 3.2Ghz

RAM KINGSTON DDR2 2x1GB 800Mhz PC-6400

HD maxtor sata2 320GB

Alimentatore Thermaltake butterfly 480W

Dopo aver montato tutto ho avviato il pc...dopo poco tempo, questione di 10 secondi dopo averlo acceso, mentre appaiono le scritte del Bios, checking devices ecc ecc, si spegne improvvisamente.

Se riprovo ad accenderlo parte ma fa la stessa identica cosa...

Non riesco proprio a capire perchè non fa nessun bip all'avvio, ma si spegne e basta. (Si spegne completamente, non si riavvia!).

Qualcuno mi aiutaaaa?? :help:

omega9
26-10-2008, 09:44
Ciao , intanto la prima cosa che devi fare e ricontrollare con calma tutti i collegamenti elettrici , meglio se con il libretto di istruzioni della scheda madre a portata di mano , seconda cosa essere certi della compatibilità dei vari componeneti sopratutto fra il procio e la mobo ! Non ho visto in firma la scheda video , è una integrata o non l'hai messa per niente :mbe: Controlla poi anche questi altri punti - L'alimentatore potrebbe avere uno spinotto per l'alimentazione della ventola se non lo colleghi porta allo spegnimento , il dissipatore e ben fissato sul processore ?? Le ram sono inserite bene fino in fondo le hai bloccate con le apposite clip ??

phantom85
26-10-2008, 10:49
Ciao...

Il problema penso di averlo individuato nel processore/dissipatore.

Il processore mi è stato garantito dal venditore come perfettamente compatibile con la scheda madre, quindi mi sono fidato. Poi nelle specifiche della scheda madre il pentium 4 viene citato, quindi penso che problemi di compatibilità siano da escludere (almeno spero :rolleyes: ).

La ram è ben fissata, ho cercato di assemblare il tutto con calma e precisione.

Errore mio, non ho citato la scheda video! C'è c'è! Altrimenti non potrei nemmeno vedere i messaggi del bios sul monitor al momento dell'accensione! E' un pci ex Radeon x1300...

Ritornando alla mia ipotesi...

ho avviato il pc scollegando sia hd sia masterizzatore e sono entrato nel setup. Alla voce hardware monitor ho notato che la temperatura della cpu è 93° :eek: :eek: :eek: :mc:

Penso che il problema sia questo: dato che la pasta l'ho messa, un sottile strato ben uniforme sulla cpu, le clip del dissipatore (originale intel 775) credo siano un po' rovinate e quindi non fanno il loro dovere, ovvero tenere il dissipatore al suo posto.
Sinceramente le clip le ho chiuse bene, però se cerco di muovere con le dita il dissipatore balla leggermente e non ricordo se prima, quando era montato sulla vecchia mobo faceva la stessa cosa...

Oltre a questo c'è un altro problema:

se avvio il pc con hd e masterizzatore IDE collegati alla scheda madre mi appare il messaggio: checking drive devices, please wait...
Però non fa nulla e rimane sempre su questa scritta fino a quando ad un certo punto non si spegne del tutto.
Ho provato a cambiare il jumper del masterizzatore ma nulla...in qualsiasi posizione io lo metta non cambia niente...!

:help:

phantom85
26-10-2008, 12:31
AGGIORNAMENTO:

al 99% si spegne perchè va in protezione visto che nel bios mi rileva delle temperature degne della piasta che usano i paninari...
Mi sa che cambio il dissipatore!

per l'altro problema ho provato a scollegare il masterizzatore IDE e a collegare un lettore dvd ide e me lo rileva...però non capisco come mai, dato che il mast funzionava perfettamente!

:help:

phantom85
27-10-2008, 19:14
Nessuno in grado di darmi consigli?

devil_mcry
27-10-2008, 19:16
cambia dissi prima di fondere il procio, prendine uno modesto da 15e

phantom85
28-10-2008, 13:01
Dissipatore cambiato e ora la temperatura è ok!ora ho il problema del lettore dvd e del masterizzatore entrambi ide.Li ho collegati all'unico canale presente sulla mobo ma non vengono rilevati.Ho messo master il lettore e slave il masterizzatore...ma nada...

Come mai?!??!! :mc:

lucky85
28-10-2008, 13:13
Dissipatore cambiato e ora la temperatura è ok!ora ho il problema del lettore dvd e del masterizzatore entrambi ide.Li ho collegati all'unico canale presente sulla mobo ma non vengono rilevati.Ho messo master il lettore e slave il masterizzatore...ma nada...

Come mai?!??!! :mc:

la tua mobo supporta ata100 mentre di solito i masterizzatori ide sono ata133...magari questo provoca incompatibilità..

phantom85
28-10-2008, 13:56
la tua mobo supporta ata100 mentre di solito i masterizzatori ide sono ata133...magari questo provoca incompatibilità..

Le specifiche del canale ide sono queste: 1 x UltraDMA 133/100/66/33 for up to 2 PATA devices

Poi la scheda è nuova, dubito che invece di andare avanti si torni indietro...

Se collego solo il lettore dvd tutto va bene...però il masterizzatore mi serve!!