PDA

View Full Version : Cambiare scheda video o... ?

Samuel72
25-10-2008, 22:41
Ciao a tutti.. :D

Il mio dubbio principale é:
Devo cambiare scheda video o può esserci qualche altra strozzatura nel mio sistema?

Che cosa ho:
- Cpu AMD athlon64 X2 6400
- MB Asus M3A 78-EH
- Ram 4 Gb DIMM DDR2 (2x2Gb 800mhz / XP ne vede solo 3,25Gb)
- Audio: Creative SBLive! 7.1 24bit PCI
- Video: GeForce 8600 GT 1Gb
- DX: DirectX 10

PREMESSA:
Ho da poco mandato in pensione il mio vecchio computer; al negoziante ho espressamente richiesto un assemblato adatto all'uso con programmi di grafica e di modellazione 3d... sapendo che per giocare lo avrei usato poco o comunque con giochi a "basse pretese". Pur sapendo che Windows XP non avrebbe visto più di 3,25Gb di ram, ho chiesto XP perchè non sopporto tutti i cazzilli grafici pesantissimi di Vista.
Mi ha montato quanto vedete sopra....

Ora, sono 2 settimane che sto in crisi di nervi, dato che con qualunque gioco che richieda un MINIMO di 3d, mi ritrovo con rallentamenti assurdi, scatti, pause improvvise, audio che si impalla e poi riprende di colpo...

Morale, d'accordo che non ho chiesto un PC orientato al 3d gaming, ma che con il PC di cui sopra io riesca a giocare PEGGIO che col mio vecchio PC... mi pare eccessivo. Il vecchio PC montava un AMD XP 1800+, 1Gb totale di ram 133mhz assortita alla peggio (512 + 256 + 256) e una GeForce 5600 con 256Mb di ram. E, nota bene, avevo Windows 2000 che di sicuro non era un OS adatto ai giochi...

Per far capire l'assurdità della situazione: non parlo di giochi come WoW, Assassin's Creed, Call of Duty o altri giochi recenti.. mi ritrovo con rallentamenti e scatti assurdi anche con giochi decisamente vestusti come Playboy the mansion, Imperium Civitas, Pax Imperia, Diablo II...

E per essere espliciti, anche con alcuni programmi di grafica tipo Poser, Daz|Studio e Maya non é che ravvisi tutti questi mirabolanti miglioramenti rispetto al mio vecchio scassone.

A completare il mio stato depressivo contribuisce il PC della mia ragazza, acquistato presso lo stesso negozio e che rispetto al mio ha 2Gb di ram in meno e monta una Geforce 8800 GT con 512Mb.... e lei gioca tranquilla e beata ç__ç

DOMANDA:
Dipende solo dalla GeForce 8600 o é possibile che ci sia qualche altra strozzatura? Chiedo perchè mi pare strano che con giochi così vecchi dipenda dalla scheda video, quando con la vecchia 5600 quei giochi andavano benissimo.....

Aiutatemiii... :muro:

Skulz
25-10-2008, 23:45
Prima di tutto, ti conveniva venire qui a chiedere cosa montarci su piuttosto che affidarti al negoziante. Diciamo che come processore era meglio puntare su intel, e la 8600gt non è una scheda che io metterei su un pc nuovo per giocare, quel giga di memoria video è totalmente inutile su quella scheda per darti un idea...Se puoi ancora cambiarla prenditi un hd4850, xkè non ti durerà molto, io c'è l'ho e l'estate prox la cambio xkè ormai è al limite.
Cmq per ora mi fa girare ancora quasi tutti i giochi a dettagli alti a 1280*1024 ^^(escluso crysis), quindi ti dico che è un problema di software sicuramente, provato a installare gli ultimi driver per la scheda video? Son alquanto sicuro che il tecnico ti abbia lasciato quelli di win, e quindi così la sv è super castrata :D .
http://www.hwupgrade.it/download/file/3974.html

Lilunyel
26-10-2008, 02:16
...

Quoto... ;_;

Caspita, è meglio non sapere cosa ti ha fatto pagare la 8600 con 1gb di RAM :D

Come ti ha già consigliato Skulz, prova ad installare prima i nuovi driver della Nvidia... e vedi se la situazione migliora. Certo è che se sei ancora in tempo a cambiare la scheda video faresti bene a farlo. Rispetto alla 8800GT che ha la tua ragazza, la 8600 è molto indietro :D

Se cmq nn dovesse migliorare la situazione, vai dal negoziante e chiedigli spiegazioni (visto che lo hai pagato... gh). :rolleyes:

Samuel72
26-10-2008, 12:53
Quoto... ;_;

Caspita, è meglio non sapere cosa ti ha fatto pagare la 8600 con 1gb di RAM :D

Come ti ha già consigliato Skulz, prova ad installare prima i nuovi driver della Nvidia... e vedi se la situazione migliora. Certo è che se sei ancora in tempo a cambiare la scheda video faresti bene a farlo. Rispetto alla 8800GT che ha la tua ragazza, la 8600 è molto indietro :D
I driver li ho già installati, ultima versione scaricata dal sito nVidia... peraltro Sisoft Sandra me li segnala come drivers non certificati.

Quello che mi sorprende, per quanto la 8600 possa essere più indietro rispetto alla 8800, e per quanto un processore Intel potesse essere meglio di un AMD, é che quegli stessi giochi giravano senza alcun problema su un pc che montava una 5600, un AMD XP1800 e 1Giga di ram 133mhz... su windows 2000 tra l'altro.

Possibile che sia davvero la scheda video? Cioè, in tal caso dovrei andarci armato di bombe a mano, in quel negozio... :doh:

ps: sparo a caso... le Directx 10 potrebbero centrare qualcosa?

Skulz
26-10-2008, 13:01
Il fatto è che non puoi avere dx10 su win xp ma solo le 9c :fagiano:
Cmq i driver saran mica beta?Quali sono?

Samuel72
26-10-2008, 13:15
Il fatto è che non puoi avere dx10 su win xp ma solo le 9c :fagiano:
Cmq i driver saran mica beta?Quali sono?
178.24 ... scaricati e installati ieri subito dopo aver postato ... ovviamente ho fatto due o tre prove, sempre coi giochi di cui sopra, e picche: stessi problemi.

Ah m'è anche venuta in mente una cosa.. sul vecchio PC prima di montare la 5600, avevo una vecchissima geforce4 MX con 64mb, e manco quella aveva problemi con quei giochi.. davvero, ammetto la mia ingoranza in materia, ma per quanto la 8600 possa essere indietro rispetto alla 8800 non capisco come possa essere peggio di una Geforce4 di 4/5 anni prima... :mbe:

Skulz
26-10-2008, 14:12
178.24 ... scaricati e installati ieri subito dopo aver postato ... ovviamente ho fatto due o tre prove, sempre coi giochi di cui sopra, e picche: stessi problemi.

Ah m'è anche venuta in mente una cosa.. sul vecchio PC prima di montare la 5600, avevo una vecchissima geforce4 MX con 64mb, e manco quella aveva problemi con quei giochi.. davvero, ammetto la mia ingoranza in materia, ma per quanto la 8600 possa essere indietro rispetto alla 8800 non capisco come possa essere peggio di una Geforce4 di 4/5 anni prima... :mbe:

No infatti non lo è ovviamente.
Cmq potresti provare la sv su un altro pc e vedere come va, se va male sarà difettosa.

Mike00k7
26-10-2008, 14:15
Beh le schede così datate non dispongono nemmeno delle tecnologie necessarie per visualizzare le caratteristiche grafiche dei giochi recenti, quindi non le caricano.
Una scheda di oggi poco performante come la 8600 si trova a fronteggiare hdr, pixelshader 3.0 e altre robette con poca potenza di calcolo.
Tuttavia mi sembra strano che sia così scarsa, ok che c'è una bella differenza con la 8800, che peraltro è un chip particolarmente fortunato, ma io l'ho vista girare l'8600 e su cod4, the witcher, e gears of war ad esempio andava egregiamente con i dettagli al massimo! E se non sbaglio quel pc motava proprio un x2 6000 o giù di lì...
Quindi occhio che non ci siano conflitti hardware, driver della scheda madre installati male, directx non aggiornate, porblemi di alimentazione (il cavetto di alimentaizone supplmentare della shceda è isnerito?), o altre cose che posso far "inceppare" questo pc che anche se non paragonabile ad un e6600 con 8800 è pur sempre un pc dignitoso!

gokuss41980
26-10-2008, 15:53
riportaglela è un truffatore il negoziante:mbe:

Samuel72
26-10-2008, 23:33
Domattina farò la prova del 9 formattando e reinstallando solo l'indispensabile.. prima controllo se il secondo cavo di alimentazione é collegato.

Se neanche così funziona credo che mi armerò di tritolo e farò un salto dal negoziante. :stordita:

Prezioso
27-10-2008, 06:36
una domanda quasi inutile...ma non si sa mai

hai installato i driver amd?:D

Samuel72
28-10-2008, 08:23
1. la scheda non ha presa di alimentazione secondaria.
2. L'alimentatore é da 650 watt
3. Sì, i driver AMD sono installati.

il "format c:" si avvicina... -.-

ps: modello esatto della scheda: Gainward Bliss 8600GT PCX 1024Mb

Prezioso
28-10-2008, 10:58
prova a disinstallare e disabilitae la scheda audio...e gioca

Samuel72
28-10-2008, 14:36
prova a disinstallare e disabilitae la scheda audio...e gioca
Perchè?

Chiedo, dato che inizialmente c'era solo la AC97 integrata sulla motherboard, e il problema già si presentava.... difatti uno dei motivi per cui ci ho montato la Creative era nella speranza che i rallentamenti fossero causati dalla scheda integrata.. invece nada.

Black Empress
28-10-2008, 15:50
Se usi Vista ti sconsiglio vivamente quell'Ati 4850... Ce l'ho io e mi sta dando dei problemi pazzeschi!
Ti consiglio invece una normale Nvidia 9800GT. ;) O al massimo GTX+...