View Full Version : Slackware: impossibile montare/smontare
Ciao,
mi sono accorto che da un utente qualsiasi non riesco a montare o smontare periferiche usb. Sono quasi sicuro che sia un problema di permessi, ma non so quali.
Io ho impostato su visudo che l'utente può accedere a tutto con diritti di root con sudo, ma anche con questo mi da errore.
Cosa devo modificare?
Ciao,
mi sono accorto che da un utente qualsiasi non riesco a montare o smontare periferiche usb. Sono quasi sicuro che sia un problema di permessi, ma non so quali.
Io ho impostato su visudo che l'utente può accedere a tutto con diritti di root con sudo, ma anche con questo mi da errore.
Cosa devo modificare?
Prova a controllare il file /etc/group per vedere se hai aggiunto il tuo utente ai gruppi disk e plugdev. Se non c'è, o usi il comando:
gpasswd -a *nome utente* *gruppo*
oppure editi direttamente il file /etc/group e lo aggiungi a mano.
Prova così, intanto. Al limite potresti modificare /etc/fstab aggiungendo le righe relative ai dispositivi che vuoi montare.
Prova a controllare il file /etc/group per vedere se hai aggiunto il tuo utente ai gruppi disk e plugdev. Se non c'è, o usi il comando:
gpasswd -a *nome utente* *gruppo*
oppure editi direttamente il file /etc/group e lo aggiungi a mano.
Domani mattina proverò, sono sicuro sia questo il problema. L'utente creato non faceva parte di nessun gruppo
Prova così, intanto. Al limite potresti modificare /etc/fstab aggiungendo le righe relative ai dispositivi che vuoi montare.
Non mi piace mettere in fstab periferiche che possono variare di posizione.
Per ora monto con "su".
Perfetto, ora funziona. Grazie!
Perfetto, ora funziona. Grazie!
Oro, di nulla.:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.