PDA

View Full Version : Slackware: impossibile montare/smontare

MrModd
25-10-2008, 21:31
Ciao,
mi sono accorto che da un utente qualsiasi non riesco a montare o smontare periferiche usb. Sono quasi sicuro che sia un problema di permessi, ma non so quali.
Io ho impostato su visudo che l'utente può accedere a tutto con diritti di root con sudo, ma anche con questo mi da errore.
Cosa devo modificare?

ezln
25-10-2008, 21:47
Ciao,
mi sono accorto che da un utente qualsiasi non riesco a montare o smontare periferiche usb. Sono quasi sicuro che sia un problema di permessi, ma non so quali.
Io ho impostato su visudo che l'utente può accedere a tutto con diritti di root con sudo, ma anche con questo mi da errore.
Cosa devo modificare?

Prova a controllare il file /etc/group per vedere se hai aggiunto il tuo utente ai gruppi disk e plugdev. Se non c'è, o usi il comando:

gpasswd -a *nome utente* *gruppo*

oppure editi direttamente il file /etc/group e lo aggiungi a mano.

Prova così, intanto. Al limite potresti modificare /etc/fstab aggiungendo le righe relative ai dispositivi che vuoi montare.

MrModd
25-10-2008, 22:08
Prova a controllare il file /etc/group per vedere se hai aggiunto il tuo utente ai gruppi disk e plugdev. Se non c'è, o usi il comando:

gpasswd -a *nome utente* *gruppo*

oppure editi direttamente il file /etc/group e lo aggiungi a mano.

Domani mattina proverò, sono sicuro sia questo il problema. L'utente creato non faceva parte di nessun gruppo

Prova così, intanto. Al limite potresti modificare /etc/fstab aggiungendo le righe relative ai dispositivi che vuoi montare.

Non mi piace mettere in fstab periferiche che possono variare di posizione.
Per ora monto con "su".

MrModd
26-10-2008, 09:08
Perfetto, ora funziona. Grazie!

ezln
26-10-2008, 11:59
Perfetto, ora funziona. Grazie!

Oro, di nulla.:)