View Full Version : HELP - Libero ADSL: upgrade da 4 a 7 (o meglio 8) Mbit
Tobigheri
25-10-2008, 19:49
Ciao,
sono un vecchio cliente di libero adsl. Sempre avuto contratti flat. Ho iniziato anni fa con un contratto a 4Mbit (non mi ricordo il nome... forse adslfast). Per poi passare a libero mini 4Mbit quando quello di cui sopra ha smesso di esistere.
Da fine dell'anno scorso ormai vedevo che l'offerta di LIBERO MINI viaggiava a 7 Mbit. Mi sono informato più volte con il call center per chiedere l'upgrade e mi è sempre stato detto che sarebbe arrivato in automatico entro il 2008.
Ad oggi ancora nulla. Per'altro vedo che non esiste nemmeno più il contratto Libero Mini e che ora il minimo sono 8 MBit.
Spulciando in giro nel forum e su internet non ho capito bene cosa stia succedendo.
In pratica vorrei sapere se:
1) E' NECESSARIO UN MODEM ADSL2+ PER L'UPGRADE? Io ho un Zyxel Prestige 600 Series ma penso sia solo adsl1.
2) La tizia del call center mi è arrivata a dire che l'upgrade adesso dipende da Telecom perchè la mia linea è ancora loro (infatti ho solo adsl con infostrada). Possibile?!
3) qualcuno nelle mie stesse condizioni?
4) vale la pena mandarli a quel paese e passare ad un altro operatore? Cosa mi consigliate?
ciao e grazie!
Jonny1600
25-10-2008, 20:45
Ciao,
sono un vecchio cliente di libero adsl. Sempre avuto contratti flat. Ho iniziato anni fa con un contratto a 4Mbit (non mi ricordo il nome... forse adslfast). Per poi passare a libero mini 4Mbit quando quello di cui sopra ha smesso di esistere.
Da fine dell'anno scorso ormai vedevo che l'offerta di LIBERO MINI viaggiava a 7 Mbit. Mi sono informato più volte con il call center per chiedere l'upgrade e mi è sempre stato detto che sarebbe arrivato in automatico entro il 2008.
Ad oggi ancora nulla. Per'altro vedo che non esiste nemmeno più il contratto Libero Mini e che ora il minimo sono 8 MBit.
Spulciando in giro nel forum e su internet non ho capito bene cosa stia succedendo.
In pratica vorrei sapere se:
1) E' NECESSARIO UN MODEM ADSL2+ PER L'UPGRADE? Io ho un Zyxel Prestige 600 Series ma penso sia solo adsl1.
2) La tizia del call center mi è arrivata a dire che l'upgrade adesso dipende da Telecom perchè la mia linea è ancora loro (infatti ho solo adsl con infostrada). Possibile?!
3) qualcuno nelle mie stesse condizioni?
4) vale la pena mandarli a quel paese e passare ad un altro operatore? Cosa mi consigliate?
ciao e grazie!
1)L'adsl 8 mega di Infostrada viene erogata con lo standard Adsl2+ quindi se tu hai un router serie 600 non va bene
2)Molto probabilmente la tua adsl è una wholesale...per poter sapere al 100% se è una wholesale dovresti entrare nel tuo router è leggere i parametri della tua portante rilevata!!!
3)Molta gente è nella tua stessa situazione
4)Se non sei coperto da nessun operatore in Ull ti conviene passare a Telecom
Tobigheri
25-10-2008, 20:55
1)L'adsl 8 mega di Infostrada viene erogata con lo standard Adsl2+ quindi se tu hai un router serie 600 non va bene
2)Molto probabilmente la tua adsl è una wholesale...per poter sapere al 100% se è una wholesale dovresti entrare nel tuo router è leggere i parametri della tua portante rilevata!!!
3)Molta gente è nella tua stessa situazione
4)Se non sei coperto da nessun operatore in Ull ti conviene passare a Telecom
Ciao,
intanto grazie per la risposta. Ne approfitto per chiederti alcune delucidazioni.
1) il mio router è uno Zyxel Prestige 660HW-61 . Nel manuale (scaricato dal sito della zyxel (per la serie 660H/HW)) c'è scritto che supporta lo standard ADSL 2+
"The prestige is an ADSL router compatible with the ADSL/ADSL2/ADSL2+ standards"
ma nel paragrafo dove parla degli standard adsl supportati c'è solo:
ANSI T1.413 Issue 2
ITU G.992.1 (G.DMT)
ITU G.992.2 (G.Lite)
e non quelli per adsl2 o adsl2+ (ho guardato su wikipedia :-) )
Raccontano palle quando dicono che è un modem adsl2+ o capisco male io?!
2) Puoi indicarmi cosa devo controllare?
3) Magra consolazione :(
4) Scusa l'ignoranza... ULL cosa vuol dire? Io sono su telecom per la fonia "classica" + adsl libero mini.
ciao e grazie ancora!
Jonny1600
25-10-2008, 21:23
Ciao,
intanto grazie per la risposta. Ne approfitto per chiederti alcune delucidazioni.
1) il mio router è uno Zyxel Prestige 660HW-61 . Nel manuale (scaricato dal sito della zyxel (per la serie 660H/HW)) c'è scritto che supporta lo standard ADSL 2+
"The prestige is an ADSL router compatible with the ADSL/ADSL2/ADSL2+ standards"
ma nel paragrafo dove parla degli standard adsl supportati c'è solo:
ANSI T1.413 Issue 2
ITU G.992.1 (G.DMT)
ITU G.992.2 (G.Lite)
e non quelli per adsl2 o adsl2+ (ho guardato su wikipedia :-) )
Raccontano palle quando dicono che è un modem adsl2+ o capisco male io?!
2) Puoi indicarmi cosa devo controllare?
3) Magra consolazione :(
4) Scusa l'ignoranza... ULL cosa vuol dire? Io sono su telecom per la fonia "classica" + adsl libero mini.
ciao e grazie ancora!
1)Confermo che lo Zyxel Prestige 660HW-61 è pienamente compatibile con lo standard Adsl2+
2)Devi entrare nel router,digita 192.168.1.1 poi digita la password (1234),poi System Status poi show statistics..dimmi cosa c'è scritto
3)Ull..in poche parole l'operatore stesso arriva con le fibre fino in centrale installando dslam di proprietà..opposto per le wholesale(non consigliate)
Marteen1983
26-10-2008, 01:33
In Wholesale la 7 Mbps viene erogata in ADSL1 nella maggior parte dei casi. ;)
Tobigheri
26-10-2008, 09:10
1)Confermo che lo Zyxel Prestige 660HW-61 è pienamente compatibile con lo standard Adsl2+
2)Devi entrare nel router,digita 192.168.1.1 poi digita la password (1234),poi System Status poi show statistics..dimmi cosa c'è scritto
3)Ull..in poche parole l'operatore stesso arriva con le fibre fino in centrale installando dslam di proprietà..opposto per le wholesale(non consigliate)
Ciao,
1) Allora non ci capisco più nulla... nel primo messaggio indicavi che la serie 600 non era compatibile con l'adsl2+ mentre qui il contrario. Però nel manuale non vengono indicati come supportati i protocolli adsl2+ ma viene indicato che supporta l'adsl2+.
Aiuto, non ci capisco niente :-(
2)
System up Time: [bla bla]
CPU Load: [bla bla]
WAN Port Statistics:
Link Status: Up
Upstream Speed: 352 kbps
Downstream Speed: 5056 kbps
Node-Link Status TxPkts RxPkts Errors Tx B/s Rx B/s Up Time
1-PPPoE Up [bla bla][bla bla][bla bla][bla bla][bla bla]
LAN Port Statistics:
Interface: Status TxPkts RxPkts Collisions
Ethernet 100M/Full Duplex [bla bla][bla bla][bla bla]
Wireless 54M [bla bla][bla bla][bla bla]
3) La mia è wholesale?
:(
ciao e grazie
Marinelli
26-10-2008, 09:33
1) Lo Zyxel 660 è compatibile con ADSL2+, non ti preoccupare. Altri Zyxel più vecchi, ad esempio il 642, invece non lo erano.
2) e 3) Dai valori della tua portante direi tu non sia in wholesale ma in shared access, ovvero accedi alla rete internet passando direttamente da apparati di Wind-Infostrada. Quindi l'upgrade direi dipenda esclusivamente da Wind-Infostrada e come molte altre persone l'unica cosa da fare è avere pazienza.
Figurati che io ho avuto l'upgrade a Tolmezzo, dove ho una Libero ADSL in wholesale (=> l'ha fatto Telecom), mentre non ho ancora avuto alcun upgrade a Milano, dove sono su linee Wind-Infostrada.
Ciao :)
Jonny1600
26-10-2008, 17:19
In Wholesale la 7 Mbps viene erogata in ADSL1 nella maggior parte dei casi. ;)
Ciao Marteen1983...io sto parlando della 8 mega ;)
Jonny1600
26-10-2008, 17:23
Ciao,
1) Allora non ci capisco più nulla... nel primo messaggio indicavi che la serie 600 non era compatibile con l'adsl2+ mentre qui il contrario. Però nel manuale non vengono indicati come supportati i protocolli adsl2+ ma viene indicato che supporta l'adsl2+.
Aiuto, non ci capisco niente :-(
2)
System up Time: [bla bla]
CPU Load: [bla bla]
WAN Port Statistics:
Link Status: Up
Upstream Speed: 352 kbps
Downstream Speed: 5056 kbps
Node-Link Status TxPkts RxPkts Errors Tx B/s Rx B/s Up Time
1-PPPoE Up [bla bla][bla bla][bla bla][bla bla][bla bla]
LAN Port Statistics:
Interface: Status TxPkts RxPkts Collisions
Ethernet 100M/Full Duplex [bla bla][bla bla][bla bla]
Wireless 54M [bla bla][bla bla][bla bla]
3) La mia è wholesale?
:(
ciao e grazie
1)Io pensavo che tu avessi ancora la serie 600 vecchia allora nn era compatibile...ma dato che hai il 660 hw è pienamente compatibile!!!
2)Ho notato che la tua portante è 5056 352(4 mega) quindi sei in ULL...molto probabilmente se non è ancora avvenuto l'upgrade puo' dipendere da parecchi fattori
Tobigheri
27-10-2008, 14:52
2)Ho notato che la tua portante è 5056 352(4 mega) quindi sei in ULL...molto probabilmente se non è ancora avvenuto l'upgrade puo' dipendere da parecchi fattori
Fattori che dipendono da me o sono tutti "in capo" a Wind/Infostrada?
ciao
Marteen1983
27-10-2008, 15:18
Fattori che dipendono da me o sono tutti "in capo" a Wind/Infostrada?
ciao
Esclusivamente da loro.
Tobigheri
28-10-2008, 08:35
Grazie a tutti per le risposte! :cool:
Sono anch'io nella stessa situazione (però con un contratto Tuttoincluso), 4Mb in ULL (aggancio 5056 D/L e 352 U/L) con modem Zyxel Prestige 660HW-61 e in paziente attesa dell'upgrade promesso. A questo proposito, avrei qualche domanda per chi l'ha già ottenuto: l'upgrade viene effettuato in automatico, o bisogna intervenire manualmente per cambiare la configurazione del modem? Ora lo standard che uso è G.dmt, il passaggio eventuale a ADSL2+ come deve avvenire? Inoltre, viene data comunicazione del cambiamento da parte di Infostrada?
Ciao e grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.