PDA

View Full Version : [NEWS] Vista e Server 2008 SP2: Dettagli Ufficiali


c.m.g
25-10-2008, 20:22
25 ottobre 2008 alle 15.50 di netquik

http://www.tweakness.net/imgarchive2/Vista_SP2.jpg

Microsoft rilascerà una Beta di Windows Vista Service Pack 2 (SP2), nuovo pacchetto di aggiornamento per il più recente sistema operativo client dell'azienda, ad un gruppo più ampio di tester il 29 Ottobre prossimo, tramite il Technology Adoption Program; lo ha annunciato Mike Nash, Corporate VP per il Windows Product Managemet, sul blog ufficiale del team (http://windowsvistablog.com/blogs/windowsvista/archive/2008/10/24/windows-vista-service-pack-2-beta.aspx) di sviluppo di Vista, svelando contestualmente le novità che vedremo incluse nel pacchetto. Secondo un altro post ufficiale (http://blogs.technet.com/springboard/archive/2008/10/24/first-look-windows-vista-service-pack-2.aspx), Vista SP2 dovrebbe debuttare entro la prima metà del 2009.

Il colosso di Redmond aveva già iniziato il testing di Vista SP2 un paio di settimane fa, distribuendo una build pre-release ad un gruppo selezionato di tester. La scorsa settimana l'azienda ha iniziato ad invitare (http://www.tweakness.net/news/4767) nuovi tester al programma Beta, annunciando che questo sarebbe partito entro le successive 4 settimane. Come segnalato su Hotfix.Net (http://www.thehotfix.net/forums/index.php?showtopic=21267) e SuperSite (http://www.winsupersite.com/vista/winvista_sp2_16489.asp) di Paul Thurrott, Microsoft ha iniziato il rolling out di questa Beta più ampia già questa settimana. La Build in questione presenta la numerazione 16489.

Dal Vista Team Blog (http://windowsvistablog.com/blogs/windowsvista/archive/2008/10/24/windows-vista-service-pack-2-beta.aspx): "Come sapete ci stiamo preparando per parlare di Windows 7 alla PDC della prossima settimana. Prima di fare questo, ho pensato di offrire un aggiornamento sul nostro ultimo lavoro per Windows Vista. Siamo impegnati nel miglioramento continuo di Windows, e abbiamo ricevuto alcune domande sulle tempistiche del prossimo service pack per Windows Vista. Sulla scia del successo di Vista SP1 la scorsa primavera, abbiamo lavorato duramente su Vista SP2. Come parte del processo di sviluppo e testing, inizieremo ad offrire Vista SP2 Beta per la valutazione ad un ristretto gruppo di clienti TAP a partire da Mercoledì prossimo, 29 Ottobre. La data finale di rilascio di Vista SP2 dipenderà dalla qualità. Quindi terremo traccia del feedback di clienti e partner dal programma beta prima di fissare una data finale per la release".


Windows Vista SP2 Beta include tutte le correzioni precedentemente rilasciate, focalizzate sulla correzione di problemi specifici di affidabilità, performance e compatibilità. Microsoft prevede che SP2 conservi la compatibilità con le applicazioni che si eseguono su Windows Vista e Windows Vista SP1 e che sono state scritte utilizzando le API pubbliche. L'azienda evidenza inoltre che, avendo adottato un singolo modello di "serviceability", questi miglioramenti saranno integrati in un singolo service pack che si applicherà sia a Windows Vista (client) sia a Windows Server 2008 (server). Questo permetterà di ridurre al minimo la complessità di sviluppo e testing. In aggiunta agli aggiornamento già rilasciati dopo il lancio di Windows Vista SP1, Windows Vista SP2 includerà una serie di modifiche focalizzate sul supporto di nuovi tipi di hardware e di vari standard emergenti. Vista SP2 includerà:

1. Windows Search 4.0, per una migliorata e più veloce rilevanza nelle ricerche.
2. Bluetooth 2.1 Feature Pack con supporto per le più recenti specifiche della Bluetooth Technology.
3. Capacità di registrare nativamente su media Blu-Ray;
4. Windows Connect Now (WCN) per semplificare la configurazione Wi-Fi.
5. Supporto per i timestamp UTC nel file system exFAT, per una corretta sincronizzazione file tra diversi fusi orari.

Ulteriori dettagli su Vista SP2 sono stati pubblicati in un intervento sul neonato blog Springboard Series (http://blogs.technet.com/springboard/archive/2008/10/24/first-look-windows-vista-service-pack-2.aspx) dedicato ai professionisti IT (di cui abbiamo parlato giorni fa (http://www.tweakness.net/news/4784)). Secondo Celine Allee, Windows Client IT Pro Director, una disponibilità generale di Vista SP2 è prevista per la prima metà del 2009. Anche Allee riporta la lista di novità che saranno incorporate in SP2 oltre agli aggiornamenti post-SP1. Rispetto all'elenco fornito da Nash, si evidenziando anche:

1. Supporto per le smart card ICCD/CCID smart cards.
2. Supporto per la nuova CPU VIA 64-bit.
3. Miglioramenti per esperienza utente nel ripristino delle performance quando una connessione WI-FI non è più disponibile.

Da Springboard Series Blog (http://blogs.technet.com/springboard/archive/2008/10/24/first-look-windows-vista-service-pack-2.aspx): "Una nota finale ma molto importante - Windows Vista SP1 è un pre-requisito per l'installazione di SP2, quindi dovrete partire da una immagine di Windows Vista SP1 prima di eseguire l'upgrade a SP2".

Per quanto riguarda Windows Server 2008, sul blog ufficiale della Windows Server Divison (http://blogs.technet.com/windowsserver/archive/2008/10/24/windows-server-2008-service-pack-2-beta.aspx) è stato pubblicato un intervento dedicato. Server 2008 SP2 includerà due nvoità principali:

1. Inclusione di Hyper-V RTM.
2. Modifiche addizionali al "power profile" (con miglioramento del 10% rispetto alla RTM).


Link per approfondimenti:

Vista Team Blog (http://windowsvistablog.com/blogs/windowsvista/archive/2008/10/24/windows-vista-service-pack-2-beta.aspx)
Springboard Series Blog (http://blogs.technet.com/springboard/archive/2008/10/24/first-look-windows-vista-service-pack-2.aspx)
Server Division Blog (http://blogs.technet.com/windowsserver/archive/2008/10/24/windows-server-2008-service-pack-2-beta.aspx)



Fonti: Varie via Tweakness (http://www.tweakness.net/news/4788)

c.m.g
27-10-2008, 09:54
ripreso da punto informatico:

http://punto-informatico.it/2452333/PI/News/windows-vista-odore-service-pack.aspx


e webnews:

http://www.webnews.it/news/leggi/9433/la-prima-beta-di-vista-service-pack-2/