PDA

View Full Version : Upgrade da 8800 GTS 320 MB a 4850: ne vale la pena?

crossix
25-10-2008, 18:54
Premessa importante: gioco su un 19'' a 1280x1024.

La domanda e' semplice e diretta:

calcolando l'uso videoludico della scheda a quella risoluzione al massimo, calcolando che a me piace attivare tutti i filtri nei videogiochi, calcolando che ora come ora a parte una mezza dozzina di giochi (Crysis + exp, Age of Conan, Far Cry 2, ecc... ) va tutto ancora piuttosto fluidamente a quella risoluzione (25+ fps), calcolando che non voglio spenderci oltre 200 euro,

vale la pena passare a una ati 4850? O dite che rinunciando a poche cose posso tenere duro fino alla prossima generazione di schede video (sulla quale non sono pero' informato)?

giannica
25-10-2008, 19:04
Premessa importante: gioco su un 19'' a 1280x1024.

La domanda e' semplice e diretta:

calcolando l'uso videoludico della scheda a quella risoluzione al massimo, calcolando che a me piace attivare tutti i filtri nei videogiochi, calcolando che ora come ora a parte una mezza dozzina di giochi (Crysis + exp, Age of Conan, Far Cry 2, ecc... ) va tutto ancora piuttosto fluidamente a quella risoluzione (25+ fps), calcolando che non voglio spenderci oltre 200 euro,

vale la pena passare a una ati 4850? O dite che rinunciando a poche cose posso tenere duro fino alla prossima generazione di schede video (sulla quale non sono pero' informato)?

la hd4850 è decisamente più potente...però non so se conviene il cambio con quel monitor a quella risoluzione...

crossix
25-10-2008, 19:26
la hd4850 è decisamente più potente...però non so se conviene il cambio con quel monitor a quella risoluzione...

Eh lo so, infatti mi servono piu' info sul mio caso specifico, il dubbio ce l'ho anche io per questo chiedevo :(

Ale985
25-10-2008, 19:34
A quella risoluzione la HD 4850 va bene, non è eccessivamente sovradimensionata

giannica
25-10-2008, 19:42
A quella risoluzione la HD 4850 va bene, non è eccessivamente sovradimensionata

si ma il problema che quella risoluzione la regge la sua gts

Ale985
25-10-2008, 20:01
si ma il problema che quella risoluzione la regge la sua gts

Sì quello è vero, finchè la 8800 GTS regge, è meglio tenersela;)

giannica
25-10-2008, 20:07
Sì quello è vero, finchè la 8800 GTS regge, è meglio tenersela;)

infatti..io aspetterei..se poi cambi monitor e risoluzione il discorso cambia

crossix
25-10-2008, 20:19
Si' ma "la regge" fino a oggi (diciamo a parte Crysis e AoC con tutto quello pre estate 2008), ora stanno uscendo Far Cry 2 e compagnia e mi tocca abbassare un po', altrimenti nemmeno ci pensavo al cambio se non avessi visto che inizia a faticare con i giochi nuovi.

Il dubbio non e' quello, il dubbio e': quanto ci guadagno sui giochi NUOVI (da settembre 2008 in poi) da 8800 gts 320 a 4850? E' quello che vorrei sapere, per i giochi fino all'espansione di Crysis esclusa non mi lamento, non e' da cambiare. E poi c'e' anche una domanda secondaria: vale la pena aspettare una nuova generazione di schede grafiche o usciranno troppo in la' rispetto a oggi?

Skulz
25-10-2008, 23:08
Si' ma "la regge" fino a oggi (diciamo a parte Crysis e AoC con tutto quello pre estate 2008), ora stanno uscendo Far Cry 2 e compagnia e mi tocca abbassare un po', altrimenti nemmeno ci pensavo al cambio se non avessi visto che inizia a faticare con i giochi nuovi.

Il dubbio non e' quello, il dubbio e': quanto ci guadagno sui giochi NUOVI (da settembre 2008 in poi) da 8800 gts 320 a 4850? E' quello che vorrei sapere, per i giochi fino all'espansione di Crysis esclusa non mi lamento, non e' da cambiare. E poi c'e' anche una domanda secondaria: vale la pena aspettare una nuova generazione di schede grafiche o usciranno troppo in la' rispetto a oggi?

Far cry 2 cmq è molto più leggero di crysis eh.
Cmq finchè reggi a dettagli alti non la cambiare, credo che altri 6 mesi puoi farglieli fare almeno.
Cmq che procio hai?A quella risoluzione incide molto.

crossix
26-10-2008, 11:51
Far cry 2 cmq è molto più leggero di crysis eh.
Cmq finchè reggi a dettagli alti non la cambiare, credo che altri 6 mesi puoi farglieli fare almeno.
Cmq che procio hai?A quella risoluzione incide molto.

Piccolo OT: hai notizie di quando e' prevista la nuova generazione di ati e nvidia? A sto punto provo Far Cry 2 e Fallout 3, se li reggo a dettagli alti (al massimo spengo l'AA) vado avanti cosi'. Grazie a tutti per le risposte.

Skulz
26-10-2008, 13:28
Piccolo OT: hai notizie di quando e' prevista la nuova generazione di ati e nvidia? A sto punto provo Far Cry 2 e Fallout 3, se li reggo a dettagli alti (al massimo spengo l'AA) vado avanti cosi'. Grazie a tutti per le risposte.

Fallout è pure più leggero figurati.
Per la nuova generazione boh non ho idea :D , ma se è come al solito uscirà qualcosa entro fine anno/gennaio

nv17
26-10-2008, 14:43
Io sono nella tua stessa situazione, e sto per fare l'upgrade, spendendo una sessantina di euro (forse anche meno). Più che altro non frequentavo da un po' il panorama delle schede video next-gen, e mi sono ritrovato, per sbaglio, a leggere una recensione della 4850. Mi è caduta la mascella a terra, vedendo che per 130 euro si raggiungevano quasi le prestazioni di una 8800 Ultra, e allora mi sono deciso:D Conta però che ho acquistato a settembre un monitor 22" HP w2228h da 1680x1050 glossy davvero stupendo, quindi sarei (anzi, sono) limitato con la gts da 320mb con giochi un po' pesanti. Lo faccio solo per questo, anche se so che non giocherò moltissimo col pc. Certo che regalare una scheda pagata esattamente 1 anno fa 300 euro a 70 euro mi girano un po' le balle, ma d'altronde anche la 4850 la pagherò 120 euro (usata), quindi il salto si può fare.
Secondo me, per deciderti, guarda tutte le review che riesci a trovare, e focalizzati sulla risoluzione 1280x1024 AA4x e AAF16 sempre attivi, e confronta il salto prestazionale. Se sarà del tipo 40fps con GTS e 65/70 con 4850, comprala di fisso. E fallo adesso che la gts vale ancora qualcosa (anche se molto poco). Credo che per natale qui sul forum la si venderà a 40/45 euro, nn di più:)
Viceversa, se dovesse cambiare solo di una decina di fps, il gioco non varrebbe la candela.
Questo IMHO.