View Full Version : intel q6600, me lo consigliate?
splatinum
25-10-2008, 18:50
ciao a tutti,
devo cambiare desktop perchè il mio è ormai andato nel paradiso dei computer, e sto vedendo in giro che il processore più presente è il q6600, per la fascia dei 7-800 euro. sapreste consigliarmi se è un buon acquisto? in particolare ho visto pc col q 6600, 4 giga di ram, hard disc che vanno da 500gb a 1tb, e schede video pensavo geforce 8800 gt o la 9600.
alcuni mi hanno consigliato hp, per l'affidabilità dell'hardware, ma ho anche visto alcuni acer. premetto che il mio uso del pc è prevalentemente download e gioco, senza tenerlo acceso giornate e nottate intere.
avete qualche consiglio prima che inizi ad impazzire? :mc: :muro:
nel caso prenderei in considerazione anche l'intel q9300
grazie!
ciao a tutti,
devo cambiare desktop perchè il mio è ormai andato nel paradiso dei computer, e sto vedendo in giro che il processore più presente è il q6600, per la fascia dei 7-800 euro. sapreste consigliarmi se è un buon acquisto? in particolare ho visto pc col q 6600, 4 giga di ram, hard disc che vanno da 500gb a 1tb, e schede video pensavo geforce 8800 gt o la 9600.
alcuni mi hanno consigliato hp, per l'affidabilità dell'hardware, ma ho anche visto alcuni acer. premetto che il mio uso del pc è prevalentemente download e gioco, senza tenerlo acceso giornate e nottate intere.
avete qualche consiglio prima che inizi ad impazzire? :mc: :muro:
nel caso prenderei in considerazione anche l'intel q9300
grazie!
per quello che farai va benissimo un dualcore invece prenderei una scheda video migliore.
a che risoluzione giochi?
gabi.2437
25-10-2008, 21:16
Va bene il Q6600, magari come scheda video mettici una ATI 4850/4870
Piuttosto, mi preoccupa quando citi hp e acer...se il pc lo compri pezzo per pezzo, cosa vogliono hp e acer?
splatinum
26-10-2008, 10:43
il pc lo compro già assemblato, in negozio, per questo dicevo hp o acer. solamente che ne ho visti diversi che cambiavano essenzialmente per scheda video, o per processore più potente.
sinceramente assemblandolo non saprei bene da dove partire, perchè non ho molta esperienza, non sono mai dovuto andare oltre il cambiare il masterizzatore o a reinstallare tutto con i dischi di ripristino. lo so che spenderei meno, però non saprei come fare.
riguardo al dualcore non saprei, perchè non ne ho visti molti in giro, e quei pochi che c'erano avevano una frequenza che arrivava a 2,0 ghz, mentre i quad vanno dai 2,4 in su
sai perché il q6600 è quello che vedi di +? perché è il quad + economico e "fa scena" essendo quad, quindi riesce ad attirare il pubblico ;)
piuttosto di un q6600 io prenderei un e8400 (ma il discorso vale se lo assembli tu, perché i preassemblati con con il dual sono vecchi e chissà che componenti ti propinano!).
quelle vga sono scarsissime, e vengono messe proprio per una questione di risparmio del produttore.
i quad decenti sono altri, e nei preassemblati costano moltissimo (senza contare che è molto difficile trovare un preassemblato con vga passabile: di solito o hanno il processore, o hanno la vga).
quindi o assembli tu, oppure ti rassegni ad avere un sistema che non è il massimo e che costa + di quanto vale. in quest'ultimo caso, come marche vanno bene hp e acer.
ti faccio un esempio: il q6600 costa 140€, la 9600 costa 100. fai tu i conti... ;)
ti consiglio vivamente di assemblerlo, è una scemita, va tutto ad incastro
vedi un paio di guide in giro su come si fa
e risparmi pure 200\300 €
splatinum
27-10-2008, 19:39
ok, dovrò riordinare le idee e guardarmi in giro per i dual, per i quali ora propendo. grazie a tutti per ora!
marcozozzo
27-10-2008, 20:00
te lo consiglio io
intel e8400 se usi il pc per giocare oppure l'intel q6600 se lo usi per fare editing video compressione,rendering e queste cose qua
adesso che te lo detto scriviti su ALEPCZONE
www.alepczone.it iscriviti e iscrivetevi raga
marcozozzo
27-10-2008, 20:02
RAGA ISCRIVETEVI SU EDIT
EDIT
gabi.2437
27-10-2008, 20:29
Per sicurezza banniamo anche Aleeee, il sito è suo, figuriamoci se non è un suo fake quello...dice di no ma chissà come mai qua è presentissimo e poi dicono tutti così... :D
Scherzo eh...
da quanto ho visto vorresti proprio la mia configurazione :D :D
te le consiglio tutta tranne la 9600gt che se giochi a risoluzione superiore dei 1280 per 1024 comincia a scattare ma se la oc di pochino pochino di una 50 di hz è potente
riguarda il processore a me mi hanno fregato perchè io avevo chiesto un e8400 cioè di 3ghz e 1333 di fsb e lui sbagliando a scrivere,scrisse e8200 con fsb 800 e mi fece prendere un q6600 con 1066 (mannaggia a me che nn mi stavo ricordando l'fsb):cry: :cry:
RAGA ISCRIVETEVI SU EDIT
EDIT
:banned:
MacCarron
29-10-2008, 00:03
sai perché il q6600 è quello che vedi di +? perché è il quad + economico e "fa scena" essendo quad, quindi riesce ad attirare il pubblico ;)
piuttosto di un q6600 io prenderei un e8400 (ma il discorso vale se lo assembli tu, perché i preassemblati con con il dual sono vecchi e chissà che componenti ti propinano!).
quelle vga sono scarsissime, e vengono messe proprio per una questione di risparmio del produttore.
i quad decenti sono altri, e nei preassemblati costano moltissimo (senza contare che è molto difficile trovare un preassemblato con vga passabile: di solito o hanno il processore, o hanno la vga).
quindi o assembli tu, oppure ti rassegni ad avere un sistema che non è il massimo e che costa + di quanto vale. in quest'ultimo caso, come marche vanno bene hp e acer.
ti faccio un esempio: il q6600 costa 140€, la 9600 costa 100. fai tu i conti... ;)
Da possessore di q6600 mi permetto di dissentire parzialmente :Prrr: : se tenuto a default è meglio optare per un q9450/550 per consumi et similia, ma se si ha dimistichezza con l'overclock e una buona dissipazione con 140€ ottieni un processore che tiene testa ai suoi blasonati fratelli a 45nm. (vedi i miei 3.8ghz :sofico: ) Il tuo q9550 è superiore su tutta la linea, ma costa anche il doppio :Prrr: . Ovvio che per un uso "spicciolo" consiglio pure io un quad, e8400 su tutti :D
beh ma certo, se si parla di oc cambia tutto il discorso! però va detto che se uno non sa assemblare il pc e ne compra uno hp o acer in genere non sa nemmeno cosa sia l'oc... :D per questo ho dato quel consiglio, anche perché io di solito giudico i componenti x quello che sono, non per quello che diventano se occati (alrimenti non se ne esce +!)
il mio costa di + ma l'ho scelto perché anche il mio pc personale viene usato per lavoro, e la mia regola fondamentale per una vita lunga e serena è "niente oc sui pc che contengono documenti che valgono + di quanto valga il pc" ;)
poi se un giorno dovessi destinarlo ad altro uso e mi venisse voglia di dargli una tiratina... :p
per maccarron ma come hai fatto ha portarlo a 3.8?
:mc: :mc: :mc: :mc:
Fischerteam
30-10-2008, 14:54
Mi inserisco nella discussione dato che anch'io sto per acquistare un PC nuovo e lo sto configurando su CHL.
Mi trovo però in difficoltà con le varie sigle e versioni di processori.
Su CHL l'E8400 viene indicato come Dual Core mentre nella discussione è stato citato come Quad se non ho capito male. Dato che costa meno di un Q6600, se me lo consigliate lo prenderei in considerazione (sempre che abbia un buon rapporto tra prezzo e prestazioni, altrimenti sono disposto a spendere anche qualcosina in più).
Il Phenom di AMD può competere con i Quad di Intel? E se sì, quale mi consigliate?
Il mio utilizzo è per montaggio video amatoriale, giochi (ma non sono un giocatore incallito, quindi non è l'uso principale e comunque ho già scelto una Radeon HD4870, quindi dovrebbe pensarci lei a darmi soddisfazione con i giochi...).
Grazie a tutti.
l'8400 è un dual ed è il migliore come rapporto qualità/prezzo (guardati la comparativa tra le cpu sul sito intel e vedrai perché è quello + amato tra i dual ;) ) non è necessariamente preferibile rispetto al quad, tutto dipende da quello che devi farci (x gioco, office e internet va benissimo il dual, invece per il lavoro su filmati e simili è meglio il quad anche se il 6600 andrebbe tirato un po' perché con i giochi non è il massimo, dovresti salire sopra al Q9450)
al momento meglio intel, dimentica amd.
la vga è ottima ma se il processore è scarso... poverina, ti si intristisce!!! :p
l'8400 è un dual ed è il migliore come rapporto qualità/prezzo (guardati la comparativa tra le cpu sul sito intel e vedrai perché è quello + amato tra i dual ;) ) non è necessariamente preferibile rispetto al quad, tutto dipende da quello che devi farci (x gioco, office e internet va benissimo il dual, invece per il lavoro su filmati e simili è meglio il quad anche se il 6600 andrebbe tirato un po' perché con i giochi non è il massimo, dovresti salire sopra al Q9450)
la vga è ottima ma se il processore è scarso... poverina, ti si intristisce!!! :p
E tra Q6600 e Q8200 quale vedi meglio? La scheda comparativa sul sito Intel mi ha confuso piu' di quanto non lo fossi gia', uno ha piu' cache, l'altro ha il bus piu' alto, uno e' clockato piu' alto, ma l'altro consuma meno... Il prezzo e' li', mentre il salto al Q9300 e', per le mie anoressiche finanze, incolmabile.
tra quei due, io starei sul Q6600 ;)
poi si passa (per come la vedo io) al Q9100 occato e poi al Q9450 da cui iniziano, andando in su, le cose belle :D
tra quei due, io starei sul Q6600 ;)
poi si passa (per come la vedo io) al Q9100 occato e poi al Q9450 da cui iniziano, andando in su, le cose belle :D
9100? Esiste gia'? Dove si trova e a quanto?
non ne ho la minima idea :D, era un ragionamento teorico visto che dicevi di non riuscire ad orientarti sulla comparativa intel e mi chiedevi cosa ne pensavo! non l'ho mai visto in commercio, e comunque già che uno deve occarlo può tranquillamente farlo sul Q6600. quindi, ragionando nella pratica: se ti serve un quad, o Q6600 o Q9450 (io consiglio il Q9550 perché la differenza di prezzo è ridicola e ormai il 450 è quasi sparito). se non puoi permettertelo vai di Q6600 :)
(poi ovviamente dipende tutto da quello che ci devi fare...)
non ne ho la minima idea :D, era un ragionamento teorico visto che dicevi di non riuscire ad orientarti sulla comparativa intel e mi chiedevi cosa ne pensavo! non l'ho mai visto in commercio, e comunque già che uno deve occarlo può tranquillamente farlo sul Q6600. quindi, ragionando nella pratica: se ti serve un quad, o Q6600 o Q9450 (io consiglio il Q9550 perché la differenza di prezzo è ridicola e ormai il 450 è quasi sparito). se non puoi permettertelo vai di Q6600 :)
(poi ovviamente dipende tutto da quello che ci devi fare...)
Niente overclock, quei giorni sono finiti, pero' ci faccio di tutto, grafica 2 e 3d, giochi, compressioni video, calcolo vettoriale (MatLab), download selvaggio, HTPC... Faccio prima a dire cosa non faccio col PC.
Quasi quasi mi cerco un 6600 usato e fanculo, me la cavo con un centone o poco piu' :D
io il mio q600 lo pagato 165€ precisi precisi e mi sto trovando abbastanza bene poi si oc che un piacere anche se io nn so portarlo ad alte frequenze:D :D :D :D
Fischerteam
30-10-2008, 23:12
Visto che devo fare montaggio video,avrei scelto un Quad.
Sul sito di CHL dove sto pensando di fare il mio acquisto, arrivano fino al Q9300, che costa decisamente più del Q6600. Può avere un senso scegliere il Q9300? Se punto sul Q6600 per overcloccarlo posso trovare difficoltà? Esistono guide che possano aiutamri in questa operazione? Devo scegliere memorie RAM particolari ed una MB particoalre per riuscire nell'overclock? Avrei scelto 4GB RAM in 2 moduli da "GB Kingston DDR2800 timing 5-5-5 su una MoBo Asus P5-k PRO.
Che mi dite?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.